spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Burn

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [Modern Tier] Burn

Messaggioda franco » 31 gen '19, 1:16

Ma scusate la domanda: illuminare la Scena con una carta con sospendere senza costo di mana come si comporta? Segue le stesse regole delle carte che danno flashback?
Avatar utente
franco
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 234
Iscritto il: 22 apr '13, 12:41

Re: [Modern Tier] Burn

Messaggioda TheGreatBallofFire » 31 gen '19, 1:32

franco ha scritto:Ma scusate la domanda: illuminare la Scena con una carta con sospendere senza costo di mana come si comporta? Segue le stesse regole delle carte che danno flashback?

Dal ruling:
25/01/2019: Light Up the Stage doesn’t change when you can play the exiled cards. For example, if you exile a sorcery card, you can cast it only during your main phase when the stack is empty. If you exile a land card, you can play it only during your main phase and only if you have an available land play remaining.
25/01/2019: Casting an exiled card causes it to leave exile. You can’t cast it multiple times.

Quindi se per esempio esili Rift Bolt puoi giocarlo dall'esilio per il suo costo di sospendere, sempre e solo a velocità stregoneria ed esce dall'esilio (anche se in realtà ci torna... XD XD XD ). In pratica le carte esiliate diventano "un'appendice" della mano fino alla fine del tuo prossimo turno. Spero di essermi spiegato. :) :) :)

Edit 04/02/2019:
Nelle liste del SCG pubblicate oggi c'è questa in Top 16 che è ancora diversa dalle altre: Eidolon of the Great Revel in side in x4, nero per Bump in the Night, x2 Piroarte Raffinata per paura dei control penso, sì Stroncare la Critica no Illuminare la Scena. Qualcuno sa perché Stroncare la Critica è segnata in "Other Types"?
Creatures (10):
4 Goblin Guide
4 Monastery Swiftspear
2 Grim Lavamancer

Sorceries (14):
4 Bump in the Night
4 Lava Spike
4 Rift Bolt
2 Exquisite Firecraft

Instants (12):
4 Lightning Bolt
4 Searing Blaze
4 Skullcrack

Other types (4):
4 Skewer the Critics

Lands (20):
4 Bloodstained Mire
4 Mountain
4 Wooded Foothills
3 Arid Mesa
3 Blackcleave Cliffs
2 Blood Crypt

Sideboard (15):
4 Eidolon of the Great Revel
4 Leyline of the Void
4 Smash to Smithereens
3 Ensnaring Bridge
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: [Modern Tier] Burn

Messaggioda alvoi » 16 feb '19, 2:11

TheGreatBallofFire ha scritto:Quindi se per esempio esili Rift Bolt puoi giocarlo dall'esilio per il suo costo di sospendere, sempre e solo a velocità stregoneria ed esce dall'esilio (anche se in realtà ci torna... XD XD XD ). In pratica le carte esiliate diventano "un'appendice" della mano fino alla fine del tuo prossimo turno. Spero di essermi spiegato. :) :) :)


Mi sa che non funziona, poiché suspend dice esplicitamente "invece di giocare questa carta dalla tua mano" e quindi LutS+Rift è un po' una nonbo
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19198
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Modern Tier] Burn

Messaggioda Mikefon » 16 feb '19, 10:06

Dalle analisi fatte su vari siti (ad esempio sui dati del GP), sembra che light up the stage non sia una carta da giocare. Il vantaggio carte è controbilanciato da una perdita di tempo. Spesso (a detta di molti player di burn) se fosse stato una semplice spell da danno sarebbe stato meglio. Probabilmente perché in media, girando 2 carte, si vedranno una carta buona e una terra (vista la media del mazzo). Spesso si userà a partita avanzata in cui le terre sono pressoché inutili. Stessa cosa mi capita in affinity con thoughtcast. Meglio mettere qualcosa di più impattante.
Io consiglio la versione boros con skewer e basta, come carte nuove.
Tutto imho ovviamente.
Mazzi giocati:
Modern Temur Adventures
Avatar utente
Mikefon
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 9 apr '12, 19:11
Località: Modena

Re: [Modern Tier] Burn

Messaggioda TheGreatBallofFire » 16 feb '19, 11:34

alvoi ha scritto:
TheGreatBallofFire ha scritto:Quindi se per esempio esili Rift Bolt puoi giocarlo dall'esilio per il suo costo di sospendere, sempre e solo a velocità stregoneria ed esce dall'esilio (anche se in realtà ci torna... XD XD XD ). In pratica le carte esiliate diventano "un'appendice" della mano fino alla fine del tuo prossimo turno. Spero di essermi spiegato. :) :) :)


Mi sa che non funziona, poiché suspend dice esplicitamente "invece di giocare questa carta dalla tua mano" e quindi LutS+Rift è un po' una nonbo

Ragionandoci mi sa che hai ragione, perché in effetti dicendo dalla mano non dovrebbe funzionare, mi sa che ho scritto una cavolata e quindi sarebbe solo castabile a 3, non bene. Con flashback uguale perché dice che si possono lanciare per quel costo dal cimitero e non dall'esilio quindi non si possono lanciare per il costo alternativo neanche in quel caso...

Mikefon ha scritto:Dalle analisi fatte su vari siti (ad esempio sui dati del GP), sembra che light up the stage non sia una carta da giocare. Il vantaggio carte è controbilanciato da una perdita di tempo. Spesso (a detta di molti player di burn) se fosse stato una semplice spell da danno sarebbe stato meglio. Probabilmente perché in media, girando 2 carte, si vedranno una carta buona e una terra (vista la media del mazzo). Spesso si userà a partita avanzata in cui le terre sono pressoché inutili. Stessa cosa mi capita in affinity con thoughtcast. Meglio mettere qualcosa di più impattante.
Io consiglio la versione boros con skewer e basta, come carte nuove.
Tutto imho ovviamente.


Non ho avuto tempo di testare, ma è stata la mia prima impressione, ho considerato Illuminare la scena solo dopo che è comparsa in qualche lista, ma non mi ha mai convinto del tutto, tanto che non ho fatto neanche la "fatica" di recuperare il playset... :_o :_o :_o
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: [Modern Tier] Burn

Messaggioda alvoi » 16 feb '19, 14:49

Boh io LutS l'ho provata in UR Delver più che in Burn, e lì la vedevo bene, però immagino che in un mazzo che si basa solo sull'esplosività come burn non sia così forte. Stesso motivo per cui nemmeno browbeat e risk factor sono giocate in burn
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19198
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Modern Tier] Burn

Messaggioda Mikefon » 16 feb '19, 16:59

Bravo Alvoi. Esatto. Guarda che mi diventa un esperto di Modern. :P
(UR Delver? In legacy, vero?)
Mazzi giocati:
Modern Temur Adventures
Avatar utente
Mikefon
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 9 apr '12, 19:11
Località: Modena

Re: [Modern Tier] Burn

Messaggioda alvoi » 17 feb '19, 1:36

Mikefon ha scritto:Bravo Alvoi. Esatto. Guarda che mi diventa un esperto di Modern. :P


Dunque il trucco è commentare convinto che sia il topic della sezione legacy :_o

Mikefon ha scritto:(UR Delver? In legacy, vero?)


Yep, peccato che sia LutS sia la pteramandra siano uncommon altrimenti entravano dritte anche nella versione pauper
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19198
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Modern Tier] Burn

Messaggioda TheGreatBallofFire » 4 set '19, 0:15

Light up the Stage, Burn is back on Business!!!

Prima sempre le cose importanti:
Spoiler:



Allora riportiamo risultati recenti dove siamo in presenti in multicopie sia in Top8 che in Top16:

- Mythic Championship Qualifier @ SpielRaum (Wien) 1 copia
- Mythic Championship Qualifier @ Hareruya (Japan) 1 copia
- Mythic Championship Qualifier @ Horizons Ludiques (Nancy, France) vinto, 3 copie
- Emperor of Modern Qualifier @ Hareruya (Japan) 1 copia, finale
- StarCity Games Open @ Dallas, TX 3 copie, finale
- StarCity Games Classic @ Dallas, TX 4 copie, 2 Top8, 2 Top16
- MTGO Modern MCQ 1 copia, Top16

La lista base più utilizzata è questa:



Burn by Un po' tutti
Creature:
4 Eidolon of the Great Revel
4 Goblin Guide
4 Monastery Swiftspear

Altre Magie:
4 Boros Charm
4 Lava Spike
4 Lightning Bolt
4 Lightning Helix
4 Rift Bolt
4 Searing Blaze
4 Skewer the Critics
Terre:
2 Arid Mesa
1 Fiery Islet
4 Inspiring Vantage
3 Mountain
2 Sacred Foundry
4 Sunbaked Canyon
4 Wooded Foothills
Da quando hanno spedito Hoogak in esilio


Da notare solo 12 creature quindi niente Grim Lavamancer o Bedlam Reveler, niente Spaccacranio (la morchiona, che però come la peperonata torna in side XD XD XD )
I più grandi cambiamenti sono nel reparto terre con 4 Sunbaked Canyon e 1 o 2 Fiery Islet che vanno a togliere slot alle fetch con l'utilizzo medio che diventa di sei - sette copie (la settima copia si si gioca solitamente il posto con la seconda copia di Fiery Islet) e quindi anche all'effetto sorpresa nella maggior parte dei casi di Searing Blaze. Per il resto le carte sono sempre quelle, ottimizzate, con la lista tornata quadratissima.
Invece le side sono esplose, ci sono mazzi che giocano solo WR, mentre altre Naya inserendo anche Cindervines, ma è sparita Stony Silence, nonostante siano rimasti gli spacca artefatti e sinceramente penserei di reinserirla, vista l'ascesa dei mazzi Urza e il possibile ritorno in grande stile di Tron e altri mazzi artifact based.

Direi che per ora è tutto, buon Magic e Buon Burn!!! >):. :Flame: 8O
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: [Modern Tier] Burn

Messaggioda TheGreatBallofFire » 1 mag '20, 12:15

Scusate il doppio post ma sento il bisogno di aggiornare Burn...

Prima solito hint musicale, ormai su questo topic mi è presa così:
Spoiler:



Bene ora passiamo agli aggiornamenti del mazzo: prendete la lista del post sopra, levate uno slot a caso di Side e inserite Lurrus of the Dream-Den come Compagno e avrete messo il NO2 al mazzo.

Fine.

XD XD XD

Battute a parte, anche se è la realtà, segnalo questa lista che ha fatto Top8 in una delle ultime MTGO Challenge e monta il x4 di Mishra's Bauble per fare cose sporche con Lurrus e pescare come i pazzi se l'oppo non ha rimozione sul Companion e penso che sia uno dei motori di pesca più efficienti che questo mazzo abbia mai visto... :=. :=. :=.






Burn by Andrea94
Top 8
Creatures (12):
4 Eidolon of the Great Revel
4 Goblin Guide
4 Monastery Swiftspear

Artifacts (4):
4 Mishra's Bauble

Sorceries (12):
4 Lava Spike
4 Rift Bolt
4 Skewer the Critics
Instants (12):
4 Boros Charm
4 Lightning Bolt
4 Lightning Helix

Lands (20):
4 Bloodstained Mire
4 Inspiring Vantage
4 Sunbaked Canyon
3 Sacred Foundry
3 Wooded Foothills
2 Mountain
Sideboard (15):
1 Lurrus of The Dream-Den
4 Skullcrack
3 Kor Firewalker
3 Searing Blaze
2 Smash to Smithereens
2 Tormod's Crypt
MTGO Modern Challenge
ndr.
Lurrus è uno sporcaccione
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15


Pareri? Impressioni?

Per quanto riguarda il meta non mi sbilancio, su MTGO Burn è sempre più presente ed efficace che su carta, ma al momento in carta non si gioca, quindi non riesco ad inquadrare bene la situazione... 8) 8) 8)

P.S. @Alvoi qui Spacacranio in side è addirittura in x4, non ci abbandonerà mai... XD XD XD
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti