spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Mill

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [Modern Sviluppo] UB Mill / UBw Macina / Ux Mill

Messaggioda alvoi » 26 ago '17, 12:54

Comance ha scritto:Sono sempre più convinto che il meta attuale sia molto più aggroso rispetto a qualche anno fa, e mill si deve adeguare.. inserirò i fantasma di jace, magari in 4x, ma il problema è che oltre al granchio, le creature rimangono poche, e in più, c'è il problema di fare spazio nel deck per delle creature..


Oppure giocare direttamente i ponti in maindeck, come fa lantern control? Non so se tu giochi Crypt Incursion, ma secondo me anche quella è parecchio forte contro aggro!
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19529
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Modern Sviluppo] UB Mill / UBw Macina / Ux Mill

Messaggioda Comance » 26 ago '17, 13:40

Per semplificare posto la mia attuale lista:
Main
4 granchio di edro
3 mesmeric orb
4 strappare il senno
2 dannazione
4 cogliere l'inconcepibile
3 mind funeral
4 trappola d'archivio
2 breacking // entering
4 visions of beyond
2 extirpate
2 visioni del siero
2 rovistapensieri
3 crypt incursion
2 venti di sdegno
4 polluted delta
1 spiaggia allagata
1 misty rainforest
1 verdant catacombs
1 bloodstained mire
4 tomba d'acqua
1 oboro, palace in the clouds
1 isola bacino delle conchiglie
2 ghost quarter
2 isola
2 palude

Side
1 traumatizzare
2 ensnaring bridge
2 leyline del nulla
3 hurkyl's recall
3 darkness
2 ago spinale
1 torpor orb

Gioco i ponti di side per questione di spazio, e 3 incursioni, che per altro nel match di ieri ho visto solo in g2 e non ho avuto bisogno di giocarli.. le creature le porterei a 10, con 4 granchi, 4 fantasma di jace e altre 2 incisive come nihilith, e in questo caso sostituisci le dannazione con languish per salvarmi almeno i fantasmi.. ma anche 10 possono essere poche? 12 è un buon numero.. ma rimane sempre il problema dello spazio.

Altre creature interessanti sono manic scribe, augure di bolas e cosa nel ghiaccio attinenti al mill, oltre ovviamente a ashiok, tessitore di incubi e i vari jace
Modern Deck: UB Mill
Commander Deck: Daretti, Scrap Savant

Cockatrice: COMANCE90

Immagine
Avatar utente
Comance
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 14 set '15, 20:44
Località: Bergamo

Re: [Modern Sviluppo] UB Mill / UBw Macina / Ux Mill

Messaggioda alvoi » 26 ago '17, 14:59

Vai di Scrivana Compulsiva, anche in quattro copie se serve! L'ho vista in azione, arriva a macinare anche 9-12 carte se non viene fermata ;)

E se invece di giocare Languish o Damnation tu montassi direttamente i ponti in MD?

Poi io toglierei le Serum Visions per completare il fullset di Thought Scour

Inoltre a me Breaking // Entering non convince... a sto punto mettici altre Surgical Extraction, che contro alcuni mazzi fanno macelli, e se ti va male è un macina 3 a costo 0

Tutte impressioni da giocatore non di mill, sia chiaro :D
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19529
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Modern Sviluppo] Mill / Macina

Messaggioda Comance » 26 ago '17, 15:50

La scriba non mi convinceva per la difficoltà di attivare il delirio.. e la dannazione mi ha salvato parecchie volte.. testerò.. per quanto riguarda i fantasmi, per fare spazio pensavo anche di diminuire l'incantesmo e l'artefatto a 2 copie ciascuno..
Via le serum e dentro altri thought mi piace
Modern Deck: UB Mill
Commander Deck: Daretti, Scrap Savant

Cockatrice: COMANCE90

Immagine
Avatar utente
Comance
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 14 set '15, 20:44
Località: Bergamo

Re: [Modern Sviluppo] Mill / Macina

Messaggioda alvoi » 26 ago '17, 17:37

Secondo me Mesmeric Orb >> Fraying Sanity. Anzi, l'incantesimo non mi convince proprio, quasi quasi lo toglierei...

Per delirare hai lande, istantanei e stregonerie praticamente sicuri. Creature ne hai dodici, che è un numero considerevole.

Dopo quando ho tempo magari posto una lista come la farei io, ora non ho tempo sorry ;)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19529
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Modern Sviluppo] Mill / Macina

Messaggioda Comance » 26 ago '17, 17:43

Tranquillo, anzi, grazie per i consigli..

P.s. il nuovo incantesimo, testato, è una bomba
Modern Deck: UB Mill
Commander Deck: Daretti, Scrap Savant

Cockatrice: COMANCE90

Immagine
Avatar utente
Comance
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 14 set '15, 20:44
Località: Bergamo

Ponderate Mill U

Messaggioda Böcklin » 22 set '17, 19:02

Ciao ragazzi!

Dopo averne parlato con alcuni di voi e non, ho deciso di provare a gettarmi nel modern.
Se avrete già letto qualche altro mio post/commento, saprete che ho ripreso con l'intenzione di giocare in T2, cercando di costruire un control-cycle Blu e Nero e un counter liscissimo monoblu. Dopo aver letto il regolamento del modern, ovviamente, i primi mazzi che mi son venuti in mente da costruire sono i classici che giocavo una volta: tramutanti, affinità, goblin e macinare.
Ovviamente però, per i primi tre avrei dovuto iniziare da zero, mentre lo star costruendo già sul blu da ormai un paio di settimane mi mette in una posizione di conoscenza di gran lunga migliore del blu e di gran parte del nero, oltre ad avere già alcune carte a disposizione e potendo così risparmiare un po :D
Ho passato un po di tempo stamattina a leggere articoli, liste e pareri sulle varie versioni del mill, ma pare sia opinione diffusa che il BU Mill sia si molto tosto, ma resti poco competitivo ad alti livelli perchè, essenzialmente, ci mette del tempo a chiudere la partita, tempo in cui rimane formalmente scoperto (ragion per cui contro affinity e ultrarapidi non c'è quasi mai storia).

Ho cercato dunque di modificare il principio "precipitoso" del mill, rendendolo si più lento ma anche più "saldo", più ponderante (l'avete capita si?): i punti deboli del suddetto sono il dover continuamente prendere tempo senza spenderci troppo mana per dedicarlo poi alla macinazione del mazzo, le soluzioni sono:
- La presenza di "endurers" sul campo, ovvero creature o permanenti in grado di fermare attacchi diretti ed eventuali formazioni di orde
- Velocizzatori di mana e di mano.
La soluzione a cui ho pensato è unica e fa rimedio ad entrambe le cose: pescare, pescare e ancora pescare, ma andiamo con ordine:

Terre 22
Abissi di Halimar x2 1€
Isola bacino delle conchiglie X4 6€
Isola x16


Creature 13
Granchio di Edro :U: U 4x
Ladra di grimori :U: :U: 3x
Jace, Prodigio di Vryn :1: :U: 2x
Kefnet il ponderante :2: :U: 2x
Fantasma di Jace :U: 2x

Spells 24
Argomentazione convincente :1: :U: 3x
Tutela della sfinge :2: :U: 4x
Attingere al domani :X: :U: :U: 2x
Visioni dell'Aldilà :U: 3x
Doppio lancio :U: :U: 3x
Come predetto :2: :U: 2x
Lavare memoria :UB: 3x
Intelligenza dello sciame :6: :U: 2x

Planeswalker 2
Jace Beleren :1: :U: :U: 2x

Side
Trappola d’archivio 4x -> Quartiere fantasma?
Trappola vorace 4x
Quartiere fantasma 2x


Capitolo creature:
Granchio di edro parla da se: creatura d'ascesa agile, scherma da creature e macina sodo nei primi turni
Ladra di grimori è una macinatrice E una counter: costo bilanciato a forza e costituzione, ogni volta che attacca o viene tappata (che combo con Lavare memoria) macina e aumenta le possibilità di counterare, quando e se necessario, a un costo molto basso.
Jace, Prodigio di Vryn Ha un costo basso, fa pescare e refreshare la mano (e sappiamo bene quanto pescare giovi a questo mazzo, ma ci arriveremo a breve..) e soprattutto poi arriva il plainswalker, che mentre tira su l'abilità ultima aiuta a schermare da creature.
Fantasma di Jace è praticamente un 5/5 con volare a costo uno: scherma e attacca all'occorrenza, che schifo eh?
Infine Kefnet il ponderante: costo 3, un 5/5 con volare e indistruttibile equivale al poter contenere per molti turni qualsiasi tipo di bestia (cosa di cui siamo sicuri dato che, si suppone, pescheremo come matti). Infine la sua abilità oltre a darci da pescare (alleluja) va a nozze col Granchio di edro!

Capitolo spells:
Inutile a dirsi, Tutela della sfinge è il core del mazzo: le carte peschino diventano anche macina, con un MINIMO di due macinate per ogni singola pescata, e una attiva che in assenza di carte in mano (anche se dubito) ci darà comunque da giocare e macinare.
Argomentazione convincente è una carta altamente snobbata ma a mio avviso molto sinergica in questo mazzo: se ti serve fargli macinare 5 la lanci a 2 e via, ma se hai almeno due Tutela della sfinge a terra puoi ottenere praticamente lo stesso risultato pagando la metà e beccandoti una carta.
Attingere al domani poco da dire: fa pescare come matti, con tutto ciò che ne consegue (sia per Kefnet il ponderante che per Tutela della sfinge).
Visioni dell'Aldilà è la pescata più bella della storia (specie in questo mazzo), la metto "solo" in 3x perchè bisogna aspettare qualche turno prima di poterla scendere adeguatamente..
Doppio lancio serve a doppiare gli eventuali peschini o macinini di turno, oltre a poter copiare le iniziative avversarie, sempre con la possibilità di schermare :)
Come predetto non ha troppa sinergia con il mazzo, ma da quando ho iniziato a giocarlo non riesco praticamente più a farne a meno: ogni turno è come se avessi il doppio del mana, e quando hai TANTE carte in mano è davvero un peccato non poterle giocare per problemi di mana: già in mid-game raddoppia i ritmi e avvicina la fine..
Lavare memoria ha una combo stupenda con la Ladra di grimori : basta avere due donzelle a terra stappate e un lavare in mano e a costo uno glie ne si macinano 14. malaccio eh?
Intelligenza dello sciame è infine l'unica carta con un costo maggiore di :3: covertiti (fatta esclusione per Attingere al domani), ma se si riesce a scenderla in mid/late-game (e che Isola bacino delle conchiglie ci aiuti) vuol dire che hai praticamente la partita in mano: noi si pesca mezzo mazzo alla volta, lui ne macina il doppio, che si fa? Inoltre è anche tipo il miglior contro-counter possibile, dato che la copia viene sempre attivata anche se quella principale viene counterata :lol:
Jace Beleren parla anch'esso da se: noi si pesca tutti e due e gli son -2 dal mazzo a botta, e quando tocca alla ultimate vuol dire ormai vittoria.

Ho un po di problemi a costruire il side, complice la non completa conoscenza di "tutti" i mazzi avversari: fin qui sicuramente ci vanno Trappola vorace contro quelli che giocano con il cimitero e Trappola d’archivio contro quelli che so che possono attingere direttamente al grimorio (senza averne la certezza, per quanto le possilità siano basse, sono slot e pescate perse), ma probabilmente con quest'ultima schiererei comunque almeno un paio di Quartiere fantasma.
Me ne mancano 5, consigli?

So che si noterà la mia inettitudine ma ripeto, sono abbastanza """neofita""" in modern e soprattutto in blu, quindi sentitevi liberissimi di sparare a zero, magari con consigli però! (Ad esempio mi stava montando in mente un'idea di combo Scettro Isocrono - Visioni dell'Aldilà...
Infine, so che non è la sezione budget ma è comunque bello dirlo: il costo totale del mazzo (side escluso) è di circa 170€
Avatar utente
Böcklin
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 17 set '17, 23:01

Re: Ponderate Mill U

Messaggioda Sting » 27 set '17, 14:28

Ciao,
non vedo carte abbastanza classiche per un Mill tipo funerale mentale, cogliere l'inconcepibile o anche Breaking // Entering ....

Le hai valutate? possono esserti utili o il gameplay è diverso?
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2815
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: Ponderate Mill U

Messaggioda Erzinston » 28 set '17, 12:31

Trappola d'archivio e ghost quarter , li terrei di main, sono troppo belli assieme, togliendo il drop alto, di main ti consiglierei anche in paio di estrazione chirurgica, a parte che esiliano potenzialmente tre carte mirate dal grimorio a costo 0. Ma ti permette anche di rimuovere possibili pali inespugnabili dell'oppo, in side non sottovalutare la possibilità delle catene vedalken in una o due copie, chiunque giochi doppio lancio ha il mio rispetto, ma volendo hanno stampato una carta a mio parere fantastica che é l'insidious will

La flessibilità di questa carta mi commuove ogni volta. Insidious Will , copia, countera ridirige le cose incounterabili, avrebbe dovuto costare 3 ed era una mini bomba, a costo 4 e non modale non é gran cosa, avesse avuto improvise pure, avrei aperto un blog solo per lei, solo mazzi blu addio il resto

EDIT by alvoi: Uniti i tuoi due messaggi. Per favore la prossima volta usa il pulsante modifica.
Avatar utente
Erzinston
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 15 mag '15, 18:24

Re: [Modern Sviluppo] Mill / Macina

Messaggioda alvoi » 28 set '17, 17:34

Unisco al topic del Mill. Meglio usare la funzione cerca prima di postare ;)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19529
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti