spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Mill

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [Modern Sviluppo] UB Mill / UBw Macina / Ux Mill

Messaggioda Comance » 7 giu '17, 22:01

io gioco mill da praticamente una vita e sono pienamente d'accordo, o si fa un mazzo mill serio o un combo come si deve..
poi, ovvio, questa è la mia opinione :D
Modern Deck: UB Mill
Commander Deck: Daretti, Scrap Savant

Cockatrice: COMANCE90

Immagine
Avatar utente
Comance
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 14 set '15, 20:44
Località: Bergamo

Re: [Modern Sviluppo] UB Mill / UBw Macina / Ux Mill

Messaggioda Comance » 7 lug '17, 11:09

Come vedete in mill ultima sentenza di bontu ? Mi intriga quel cc3.. ma il drawback in mill? Il fatto che costa meno di dannazione gli fa meritare un test?
Modern Deck: UB Mill
Commander Deck: Daretti, Scrap Savant

Cockatrice: COMANCE90

Immagine
Avatar utente
Comance
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 14 set '15, 20:44
Località: Bergamo

Re: [Modern Sviluppo] UB Mill / UBw Macina / Ux Mill

Messaggioda Torta di Goblin » 7 lug '17, 15:50

Comance ha scritto:Come vedete in mill ultima sentenza di bontu ? Mi intriga quel cc3.. ma il drawback in mill? Il fatto che costa meno di dannazione gli fa meritare un test?



Anch'io ho questo tuo dubbio, sai? Io me ne son gà procurate 3 e ho intenzione di testarle al posto dei ponti. In pratica, per la mia esperienza di gioco, con ponte succede una di queste cose:

1) Lo cali di turno 3-4 ma la mano è ancora piena -> fai timewalk per l'oppo, e probabilmente perdi.
2) Lo cali, hai mano vuota, l'oppo ti fa spacca artefatto/incantesimo -> come sopra.
3) Lo cali, ma in mano hai visions of beyond (o l'hai appena castata, magari anche nel turno precedente) -> a seconda del mazzo che affronti possono succedere diverse cose, perchè se peschi 3 ma non riesci a svuotarti la mano subito, rischi di perdere (come in punto 1).
4) Lo cali senza nessun problema espresso nei precedenti 3 punti -> vinci facile, e pensi che ponte intrappolante sia la carta più forte del pianeta.

Usare una carta antisinergica con visioni e che soffre tantissimo le sidate (hate da artefatti) non mi piace, però non si può negare che quando sei nella situazione no. 4 la partita cambia completamente.

E se usassi il wrattino di bontu? Provo a prevedere cosa potrebbe succedere:

1) lo calo a turno 3. Non perdo, mi faccio timewalk per il turno 4, ma le minacce sono state rimosse.
2) nel caso in cui (inspiegabilmente) la partita dovesse durare un po', lo calo, spacco tutto, e 2 mana per un bel glimpse ce li ho senza problemi. Ma se l'oppo usa CoCo potrebbero esserci problemi.

Il fatto che mill gioca 21-22 terre (c'è stato un periodo in cui ne giocavo 23) implica che la doppia timewalk (la prima quando pago il costo e la seconda per il drawback) sia molto probabile. Per via del drawback si può dire è antisinergica col mazzo intero. Soffre i counter anzichè gli hate da artefatto (ma molti mazzi contro cui si rivela utile non li giocano), non ha bisogno di alcuna condizione per funzionare (il ponte funziona solo se hai mano vuota / se riesci a svuotarla il turno successivo), è sia una buona carta in mano iniziale che un buon topdeck (il ponte invece secondo me è buono al topdeck, ma in mano iniziale è così-così). Sono 2 carte difficili da giocare/gestire, ma devastanti, e secondo me meritano entrambe di essere provate. Ed è quello che farò.

PS ah giusto, ovviamente se si gioca la lista creaturosa con granchio, manic scribe, snapcaster / fantasma di jace (o entrambi) il problema non si pone, dentro il ponte e tanti saluti.
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Avatar utente
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 2678
Iscritto il: 2 dic '15, 13:27

Re: [Modern Sviluppo] UB Mill / UBw Macina / Ux Mill

Messaggioda Comance » 7 lug '17, 21:00

mi sei stato d'aiuto, ma io pensavo al posto della dannazione.. premetto che uso la versione con solo i granchi, e spesso la wratta a turno 4 risulta quasi inutile perchè in molti mu hai già perso..
sinceramente io non farei a meno dei ponti (che uso in side).. testerò

p.s. parallelamente, visto che il meta nella mia zona sta cambiando, ho la certezza che anche mill deve cambiare, il tutto dato dal nuovo anatema blu.. ho costruito una versione UB Aggro Mill, sfruttando nihilith, fantasma di jace, ecc.. giuro che dopo aver fatto più test posterò la lista e l'analisi delle mie scelte :D
Modern Deck: UB Mill
Commander Deck: Daretti, Scrap Savant

Cockatrice: COMANCE90

Immagine
Avatar utente
Comance
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 14 set '15, 20:44
Località: Bergamo

Re: [Modern Sviluppo] UB Mill / UBw Macina / Ux Mill

Messaggioda Comance » 5 ago '17, 16:28

ecco come promesso nel mio ultimo post:

MAIN
stregonerie
2x breaking // Entering
3x glimpse the unthinkable
2x mind funeral
1x traumatize
1x languish
istantanei
3x archive trap
2x extirpate
3x visions of beyond
artefatti
3x mesmeric orb
incantesimi
4x fraying sanity
planeswalker
1x ashiok, nightmare weaver
creature
2x augur of bolas
4x hedron crab
4x jace's phantasm
2x manic scribe
2x nihilith
1x thing in the ice
terre
1x bloodstained mire
2x choked estuary
1x flooded strand
2x ghost quarter
2x island
1x oboro, palace in the clouds
4x polluted delta
1x shelldock isle
2x swamp
4x watery grave

SIDE
2x ensnaring bridge
2x pithing needle
2x relic of progenitus
1x torpor orb
2x leyline of the void
3x darkness
3x hurkyl's recall

ed ecco la mia analisi e le mie considerazioni:

per quanto riguarda il reparto terre e la side ho mantenuto le carte standard.

per le magie ho mantenuto i must del mazzo diminuendo le quantità, poi ne spiegherò il motivo. purtroppo non ho spazio per qualche copia di echoing truth TT_TT
ho aggiunto il traumatize, una copia solo perchè mi rimane situazionale (2 sarebbe troppe) e con l'incantesimo è combo gg. e poi traumatize finalmente torna utile :D
la wratta scelta non è un caso, perchè con dannazione ci secchiamo anche le nostre creature, con questa almeno ne preserviamo alcune, eliminando il 90% delle creature nel meta attuale, sarebbe da portare le copie al 2x :shy:
spariscono le crypt incursion, visto che con le creature possiamo ugualmente tirare la partita al quinto turno, cioè il turno della nostra potenziale vittoria (o di mill, o di combo -se fortunatamente abbiamo il traumatize- o di aggro)

il mesmeric orb era micidiale prima, adesso con il nuovo incantesimo è fenomenale :lol: . inoltre ci automilliamo aiutando lo scriba

per il reparto creature ho tenuto i granchi in 4x, immancabili. ho aggiunto i fantasmi perchè sono sempre dei drop a 1 e 5/5 volare, non necessitano di spiegazione.
gli augure mi fungono da tutori e mi vanno a sostituire le serum visions.
gli scribi invece fanno tutto, bloccanti e millatori e il delirium si attiva facilmente
nihilith è la nostra chicca, entra facile (mooooolto facile :D ) e picchia forte.
la cosa nel ghiaccio invece ancora non mi convince, ma quando entra picchia forte. oltre ad essere sinergica con nihilith quando trasformata

ashiok è un'altra chicca ma 1x potrebbe essere poco :shy:

ora si parla della carta che può rivoluzionare il mill, e cioè fraying sanity <3.<3 , la nostra superstar. il cc3 rientra negli standard mill, e la sua abilità fa sì che ogni nostra magia millatrice valga doppia, ed ecco il perchè della diminuzione delle magie millanti. ovviamente perdiamo il turno 3 ma con le creature ci difendiamo molto bene. calare il secondo vuol dire gg. le 4 copie perchè lo voglio vedere sempre

concludendo, l'idea di portare il classico UB Mill ad una versione UB Aggro Mill è data dal fatto che il meta è cambiato rispetto all'ultima uscita decente di carte per mill, e il piano con solo magie non può fare risultato a mio parere. l'inserimento del piano aggro è una valida alternativa, considerando il potenziale di danno dei fantasmi e di nihilit. prima non si poteva fare perchè avremmo dovuto togliere slot alle magie millanti, che sarebbero diventate non sufficienti per un grimorio avversario da 60 carte, e non sarebbe stato più un mazzo mill. ora le cose cambiano, il nuovo incantesimo ci rende disponibile degli slot per il piano B, cioè quello aggro, oltre ad assicurarci maggiore copertura, nonchè ad una seconda chiusura.

dio benedica quel signore della wizzy che ha stampato fraying sanity XD

voi che ne pensate?
Modern Deck: UB Mill
Commander Deck: Daretti, Scrap Savant

Cockatrice: COMANCE90

Immagine
Avatar utente
Comance
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 14 set '15, 20:44
Località: Bergamo

Re: [Modern Sviluppo] UB Mill / UBw Macina / Ux Mill

Messaggioda Torta di Goblin » 5 ago '17, 20:48

Secondo dovresti dare priorità alle carte, poi aggiustare le quantità di quelle più desiderate a scapito di altre. Ad esempio, che so, usare 3 cogliere l'inconcepibile per me è inconcepibile. Non so se mi spiego.
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Avatar utente
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 2678
Iscritto il: 2 dic '15, 13:27

Re: [Modern Sviluppo] UB Mill / UBw Macina / Ux Mill

Messaggioda Comance » 6 ago '17, 10:30

Me ne rendo conto.. ma se si aggiunge da una parte si deve deve togliere da un'altra..
È questo il problema.. È complicato dare certe priorità.. bisogna essere realisti, questo nuovo incantesimo ha sconvolto parecchio il mill ed è impensabile non utilizzarlo..
Modern Deck: UB Mill
Commander Deck: Daretti, Scrap Savant

Cockatrice: COMANCE90

Immagine
Avatar utente
Comance
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 14 set '15, 20:44
Località: Bergamo

Re: [Modern Sviluppo] UB Mill / UBw Macina / Ux Mill

Messaggioda Torta di Goblin » 6 ago '17, 11:09

Comance ha scritto:dio benedica quel signore della wizzy che ha stampato fraying sanity XD


Quando pensavo che Shadows over Innistrad fosse l'ultima edizione in cui sarebbero state stampate carte che macinano... Eh, sono un uomo di poca fede...

Comance ha scritto:Me ne rendo conto.. ma se si aggiunge da una parte si deve deve togliere da un'altra..
È questo il problema.. È complicato dare certe priorità.. bisogna essere realisti, questo nuovo incantesimo ha sconvolto parecchio il mill ed è impensabile non utilizzarlo..


Non lo ha sconvolto, ha solo introdotto una combo (traumatizzare) e ha dato un boost al buon macina. Giocarlo di turno 3 o 4 equivale a una auto-timewalk. Post side fa a pugni con la leyline e soffre gli spacca incantesimi, che l'oppo inserirà sicuro anche solo per mesmeric orb e per il ponte. Però è fortissimo, questo sì. Io prima mi riferivo non tanto a quello (che comunque io ne gioco 3 perchè costano 3 e perchè di loro macinano poco) quanto alle creature, che ok che sono il piano B ma non macinano nulla.
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Avatar utente
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 2678
Iscritto il: 2 dic '15, 13:27

Re: [Modern Sviluppo] UB Mill / UBw Macina / Ux Mill

Messaggioda Comance » 6 ago '17, 17:17

l'inserimento delle creture è dato dal fatto che grazie all'incantesimo possiamo diminuire le magie mill, assicurando difesa e piano B.. non credo che questo incantesimo abbia introdotto solo la combo con il traumatize, ma al contrario, abbia reso cogliere e funerale molto più potenti.. le creature sono il contorno sinergico per le magie mill
Modern Deck: UB Mill
Commander Deck: Daretti, Scrap Savant

Cockatrice: COMANCE90

Immagine
Avatar utente
Comance
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 14 set '15, 20:44
Località: Bergamo

Re: [Modern Sviluppo] UB Mill / UBw Macina / Ux Mill

Messaggioda Comance » 26 ago '17, 12:11

Ieri ho perso con un verde bianco rosso felini.

G1 parto a razzo con granchio a t1, globo a t2 e strappare il senno in t3.. t4 millo ma in t5 perdo per i troppi gatti calati e per gli ultimi 3 danni diretti di un ajani vendicativo

In g2 parto ancora a razzo ma la vittoria la porto a casa solo con 2 trappole e altre spells e lui bloccato a 3 terre.

G3 decide di non sfetchare neanche una volta, io con in mano 3 trappole e neanche un quartiere in campo..

Era una partita di testing per entrambi e abbiamo giocato senza side, dove avevo ponti e darkness, dall'altra parte lui aveva il 4x della leyline bianca e io nessuna risposta, quindi l'avrei persa senza nemmeno giocarla..

Sono sempre più convinto che il meta attuale sia molto più aggroso rispetto a qualche anno fa, e mill si deve adeguare.. inserirò i fantasma di jace, magari in 4x, ma il problema è che oltre al granchio, le creature rimangono poche, e in più, c'è il problema di fare spazio nel deck per delle creature..
Modern Deck: UB Mill
Commander Deck: Daretti, Scrap Savant

Cockatrice: COMANCE90

Immagine
Avatar utente
Comance
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 14 set '15, 20:44
Località: Bergamo

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron