spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Spiriti

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [Modern Sviluppo] UW Spiriti

Messaggioda Sorin Markov » 21 giu '18, 15:27

Anch'io avevo pensato anche all'inserimento delle Lingering Souls, ma almeno un posto per Nebelgast Herald lo terrei visto che proprio con le souls è ancora più forte.
Avatar utente
Sorin Markov
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1419
Iscritto il: 11 mar '18, 15:38

Re: [Modern Sviluppo] UW Spiriti

Messaggioda MrFust » 21 giu '18, 15:53

TheGreatBallofFire ha scritto:
MrFust ha scritto:so che non è legale in modern, però per fortuna giocando solo con gli amici non abbiamo di questi problemi, per quello l'ho inserita.

Ah ok, ma visto che il topic è in modern sviluppo cercherei di non andare fuori tema, anche per non creare confusione... :D :D :D
MrFust ha scritto:in effetti pensavo anche io di togliere i venti favorevoli e magari un geist ( anche se devo dire la verità è la carta che più adoro di questo mazzo)

Geist è una carta fantastica, ma il massimo lo dà in un'altra configurazione utilizzando il simpatico Acciaio della Divinità, qui è più leggermente più situazionale...


ho appena notato di non aver messo quella carta! nel mio mazzo ho anche un 4x di Acciaio delle Divinità.

perdonami!
Avatar utente
MrFust
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 29 nov '17, 12:34

Re: [Modern Sviluppo] UW Spiriti

Messaggioda MrFust » 21 giu '18, 15:55

kyogre ha scritto:Lingering Souls è la carta più forte da accoppiare al nuovo lord, mentre Geist of Saint Traft penso se la stia passando un po' male in un meta di Umani e Hollow Ones. Proverei una cosa del genere:

//8 Drop a 1
4 Mausoleum Wanderer
4 AEther Vial

//12+2 Drop a 2
4 Rattlechains
4 Supreme Phantom
4 Selfless Spirit
2 Phantasmal Image

//12 Drop a 3
4 Drogskol Captain
4 Spell Queller
4 Lingering Souls

//4 Spell Interattive
4 Path to Exile

//22 Lande (un po' a caso, sarebbero carine Moorland Haunt o Vault of the Archangel)
4 Seachrome Coast
3 Cavern of Souls
4 Flooded Strand
2 Polluted Delta
2 Marsh Flats
2 Island
1 Plains
2 Hallowed Fountain
1 Watery Grave
1 Godless Shrine


perdonate l'ignoranza, come mai vedete così bene le souls?
Avatar utente
MrFust
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 29 nov '17, 12:34

Re: [Modern Sviluppo] UW Spiriti

Messaggioda Sting » 21 giu '18, 16:51

Cerco di risponderti io, se qualcuno vuole integrare, ancora meglio.... :D

Lingering Souls molte volte conta "come 2 carte" nel senso che può essere utilizzata 2 volte (una dalla mano e una dal cimitero) e questo la rende estremamente efficiente soprattutto rispetto ad altre carte "monouso".
Inoltre, possiamo sfruttarne almeno la metà nel caso venga scartata per via di uno scartino o un qualsiasi altro effetto di scarto (come ad esempio quello di liliana del velo) visto che possiamo lanciarla dal cimitero. Meglio ancora se siamo noi a usare liliana in quanto nega il drawback dello scartare.

Un altro vantaggio è la modularità.
Nel senso che è possibile decidere quanto mana utilizzare di volta in volta per non ostruire altre giocate (come ad esempio un lord). Posso pagare :2: :W: al turno 3 per poi fare un lord a :2: ed rilanciarla a costo :1: :B: rimanendo in curva al turno 4.
Oppure posso lanciarla "subito" 2 volte al costo di :3: :B: :W: al turno 5 se ho altro da giocare nei turni precedenti.

Altro vantaggio è contro le wratte nel senso che posso lanciarne solo metà e tenermi la seconda parte "di scorta" nel cimitero in modo che la wratta non mi distrugga la possibilità di mantenere pressione sull'avversario.
Similmente è forte contro gli effetti di sacrificio delle creature (come liliana del velo) visto che possiamo utilizzare i token di Lingering Souls come materiale da sacrificio.

Ulteriore vantaggio è quello di lavorare bene con i lord visto che ogni singola pedina può prendere il bonus del lord e crescere in poco tempo. Se una singola copia di Lingering Souls può fornire fino a 4 pedine 1/1, l'aggiunta di un lord raddoppia la potenza offensiva e pone un serio clock sull'avversario. Inoltre sono anche evasivi.

In fase difensiva avere fino a 4 bloccanti con il costo di una sola carta permette anche di risparmiare un considerevole numero di punti vita ed permette un gioco di tipo Tempo, in attesa di trovare il modo di ingranare/ trovare risposte migliori.
Se chumpbloccando riescono ad uccidere una creatura avversaria ("tradare" in gergo) o l'oppo spreca rimozioni singole sui token hai comunque ottenuto un vantaggio considerevole e hai tolto una risorsa all'oppo. In quest'ultimo caso potresti far consumare le risorse dell'oppo mentre tu acquisisci vantaggio carte.
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2811
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [Modern Sviluppo] UW Spiriti

Messaggioda Mikesg » 21 giu '18, 17:02

Ma sono veramente interessanti le due nuove carte.. certo è che possono tagliare le gambe a geist.of saint traft che amo.. però ho capito che sta bene in un mazzo so aggro e.con 4 acciaio delle divinità, altrimenti forse il mazzo gira meglio senza.. e con queste due carte nuove secondo me il UW spirit prende un bel vantaggio rispetto a prima
Avatar utente
Mikesg
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 289
Iscritto il: 16 ott '15, 12:46

Re: [Modern Sviluppo] UW Spiriti

Messaggioda TheGreatBallofFire » 21 giu '18, 17:10

MrFust ha scritto:
perdonate l'ignoranza, come mai vedete così bene le souls?


Aggiungo anche a quello scritto ottimamente da Sting che se hai il nebelgast a terra puoi tappare 2 creature dell'avversario prima di un attacco, se hai 5 mana anche 4 gliene puoi tappare... :lol: :lol: :lol:
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2256
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: [Modern Sviluppo] UW Spiriti

Messaggioda MrFust » 22 giu '18, 11:53

Sting ha scritto:Cerco di risponderti io, se qualcuno vuole integrare, ancora meglio.... :D

Lingering Souls molte volte conta "come 2 carte" nel senso che può essere utilizzata 2 volte (una dalla mano e una dal cimitero) e questo la rende estremamente efficiente soprattutto rispetto ad altre carte "monouso".
Inoltre, possiamo sfruttarne almeno la metà nel caso venga scartata per via di uno scartino o un qualsiasi altro effetto di scarto (come ad esempio quello di liliana del velo) visto che possiamo lanciarla dal cimitero. Meglio ancora se siamo noi a usare liliana in quanto nega il drawback dello scartare.

Un altro vantaggio è la modularità.
Nel senso che è possibile decidere quanto mana utilizzare di volta in volta per non ostruire altre giocate (come ad esempio un lord). Posso pagare :2: :W: al turno 3 per poi fare un lord a :2: ed rilanciarla a costo :1: :B: rimanendo in curva al turno 4.
Oppure posso lanciarla "subito" 2 volte al costo di :3: :B: :W: al turno 5 se ho altro da giocare nei turni precedenti.

Altro vantaggio è contro le wratte nel senso che posso lanciarne solo metà e tenermi la seconda parte "di scorta" nel cimitero in modo che la wratta non mi distrugga la possibilità di mantenere pressione sull'avversario.
Similmente è forte contro gli effetti di sacrificio delle creature (come liliana del velo) visto che possiamo utilizzare i token di Lingering Souls come materiale da sacrificio.

Ulteriore vantaggio è quello di lavorare bene con i lord visto che ogni singola pedina può prendere il bonus del lord e crescere in poco tempo. Se una singola copia di Lingering Souls può fornire fino a 4 pedine 1/1, l'aggiunta di un lord raddoppia la potenza offensiva e pone un serio clock sull'avversario. Inoltre sono anche evasivi.

In fase difensiva avere fino a 4 bloccanti con il costo di una sola carta permette anche di risparmiare un considerevole numero di punti vita ed permette un gioco di tipo Tempo, in attesa di trovare il modo di ingranare/ trovare risposte migliori.
Se chumpbloccando riescono ad uccidere una creatura avversaria ("tradare" in gergo) o l'oppo spreca rimozioni singole sui token hai comunque ottenuto un vantaggio considerevole e hai tolto una risorsa all'oppo. In quest'ultimo caso potresti far consumare le risorse dell'oppo mentre tu acquisisci vantaggio carte.


chiarissimo, grazie mille per la delucidazione. è con il fissaggio del mana come ti trovi? perchè di fatto si avrà solo le souls che richiedono mana nero giusto?
Avatar utente
MrFust
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 29 nov '17, 12:34

Re: [Modern Sviluppo] UW Spiriti

Messaggioda Mikesg » 22 giu '18, 17:42

Ma secondo voi, le fiale sono così indispensabili in questo mazzo? Io non le ho mai giocate sinceramente..
Avatar utente
Mikesg
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 289
Iscritto il: 16 ott '15, 12:46

Re: [Modern Sviluppo] UW Spiriti

Messaggioda alvoi » 22 giu '18, 18:01

MrFust ha scritto:chiarissimo, grazie mille per la delucidazione. è con il fissaggio del mana come ti trovi? perchè di fatto si avrà solo le souls che richiedono mana nero giusto?


In un formato dominato da mazzi tricolor (jeskai, jund, abzan) non credo che sia un problema giocare un mazzo bicolor con un piccolissimo splash. Otto fetch e due shockland col nero sono decisamente abbastanza
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19297
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Modern Sviluppo] UW Spiriti

Messaggioda Sting » 25 giu '18, 11:05

TheGreatBallofFire ha scritto:
MrFust ha scritto:
perdonate l'ignoranza, come mai vedete così bene le souls?


Aggiungo anche a quello scritto ottimamente da Sting che se hai il nebelgast a terra puoi tappare 2 creature dell'avversario prima di un attacco, se hai 5 mana anche 4 gliene puoi tappare... :lol: :lol: :lol:


Bravo, mi era sfuggito!

MrFust ha scritto:
Sting ha scritto:Cerco di risponderti io, se qualcuno vuole integrare, ancora meglio.... :D

Lingering Souls molte volte conta "come 2 carte" nel senso che può essere utilizzata 2 volte (una dalla mano e una dal cimitero) e questo la rende estremamente efficiente soprattutto rispetto ad altre carte "monouso".
Inoltre, possiamo sfruttarne almeno la metà nel caso venga scartata per via di uno scartino o un qualsiasi altro effetto di scarto (come ad esempio quello di liliana del velo) visto che possiamo lanciarla dal cimitero. Meglio ancora se siamo noi a usare liliana in quanto nega il drawback dello scartare.

Un altro vantaggio è la modularità.
Nel senso che è possibile decidere quanto mana utilizzare di volta in volta per non ostruire altre giocate (come ad esempio un lord). Posso pagare :2: :W: al turno 3 per poi fare un lord a :2: ed rilanciarla a costo :1: :B: rimanendo in curva al turno 4.
Oppure posso lanciarla "subito" 2 volte al costo di :3: :B: :W: al turno 5 se ho altro da giocare nei turni precedenti.

Altro vantaggio è contro le wratte nel senso che posso lanciarne solo metà e tenermi la seconda parte "di scorta" nel cimitero in modo che la wratta non mi distrugga la possibilità di mantenere pressione sull'avversario.
Similmente è forte contro gli effetti di sacrificio delle creature (come liliana del velo) visto che possiamo utilizzare i token di Lingering Souls come materiale da sacrificio.

Ulteriore vantaggio è quello di lavorare bene con i lord visto che ogni singola pedina può prendere il bonus del lord e crescere in poco tempo. Se una singola copia di Lingering Souls può fornire fino a 4 pedine 1/1, l'aggiunta di un lord raddoppia la potenza offensiva e pone un serio clock sull'avversario. Inoltre sono anche evasivi.

In fase difensiva avere fino a 4 bloccanti con il costo di una sola carta permette anche di risparmiare un considerevole numero di punti vita ed permette un gioco di tipo Tempo, in attesa di trovare il modo di ingranare/ trovare risposte migliori.
Se chumpbloccando riescono ad uccidere una creatura avversaria ("tradare" in gergo) o l'oppo spreca rimozioni singole sui token hai comunque ottenuto un vantaggio considerevole e hai tolto una risorsa all'oppo. In quest'ultimo caso potresti far consumare le risorse dell'oppo mentre tu acquisisci vantaggio carte.


chiarissimo, grazie mille per la delucidazione. è con il fissaggio del mana come ti trovi? perchè di fatto si avrà solo le souls che richiedono mana nero giusto?


Considera che molto spesso giocherai il costo :1: :B: solamente dopo averla già lanciata dalla mano e quindi potenzialmente stiamo parlando di un turno 4, turno 5, o superiore.

Solitamente per definire il numero di fonti di mana necessarie utilizzo un sistema di calcolo preso da frank karsten (MTG Pro e Hall of fame 2009) che definisce a circa 13-14 le fonti di mana per il lancio di una magia a costo :B: , :G: , etc. a turno 1 con un mazzo da 60 carte (esiste anche la versione da 40 per il limited).
Per il turno 2, bastano circa 12-13 fonti del colore corretto per lanciare una magia :1: :B: , :1: :R: , etc.
Per il turno 3, bastano circa 11-12 fonti, e così via.
Per facilitare i calcoli io faccio 15 - (numero turno) per avere un valore di riferimento arrotondato per eccesso.

In questo caso, ragionando al turno 4 per il flashback saremmo sulle 11 fonti per poter essere sicuri di lanciare una magia con un singolo costo colorato.
11 fonti in questo caso sono perfino troppe visto che a parte Lingering Souls non abbiamo altro da lanciare con il mana nero.
Ti rimando quindi a quanto detto da Alvoi (sempre sul pezzo) che corrisponde a circa 10 fonti (8+2) :

alvoi ha scritto:
MrFust ha scritto:chiarissimo, grazie mille per la delucidazione. è con il fissaggio del mana come ti trovi? perchè di fatto si avrà solo le souls che richiedono mana nero giusto?


In un formato dominato da mazzi tricolor (jeskai, jund, abzan) non credo che sia un problema giocare un mazzo bicolor con un piccolissimo splash. Otto fetch e due shockland col nero sono decisamente abbastanza


Se possibile lascerei una fonte come palude per evitare di dover perdere troppi punti vita ma son gusti...
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2811
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti