Ciao a tutti,
per la questione
thundermaw hellkite vs
Drago soffio di tempesta penso che si debba anche tenere bene in mente il recente aumento dei mazzi a base
con
nahiri, l'araldo e quindi il pro
potrebbe diventare più utile in futuro...
Per me l'utilizzo dell'uno o dell'altro dipenderà molto dal tipo di meta che ci aspettiamo di affrontare.
per quanto riguarda il problema del cmc medio che aumenta si potrebbe pensare all'inserimento di altre opzioni (tipo
Visitatrice del Manicomio o
sin prodder) da aggiungere come "spalla" al nostro caro vecchio confidant?
Sia chiaro che entrambe le creature sono MOLTO fragili ma potenzialmente il loro 3 di forza potrebbe essere di aiuto per rubacchiare qualche punto vita all'avversario.
Inoltre
Visitatrice del Manicomio sarebbe molto sinergica con una
liliana del velo visto che potrebbe essere scartata di +1 e giocata direttamente (un po' come succede con le
anime indugianti, più o meno) ed in limitati casi potrebbe funzionare da
arena di phyrexia "occasionale"
sin prodder costa di più in termini di mana ma è più evasivo (permettendogli di essere più pericoloso e non morire al primo chumpblock) ed, potenzialmente, la sua abiità potrebbe attivarsi ogni turno generando vantaggio carte o vantaggio sui Punti vita dell'avversario.
Qualcuno li ha già presi in considerazione?
Rimanendo in tema
dark confidant rispondo a @Sengir1986
Sengir1986 ha scritto:Appena scende è morto, quindi risulta sempre 1 carta vs 1 carta del nostro avversario, con l'aggiunta che oltre a non pescare nulla di più ci toglie quei pochi slot per le creature che abbiamo.
Sono assolutamente d'accordo con quello che hai scritto ma dobbiamo anche considerare le occasioni che possono nascere da un
dark confidant a piede libero.
Io in questi casi considero anche il vantaggio marginale derivato dal 1x1 della rimozione.
Ed esempio un
sentiero dell'esilio ci regala una terra e quindi potrebbe essere una sorta di 2x1 perché sostanzialmente è come se
dark confidant si tramutasse in una
crescita inarrestabile e comunque l'avversario ha speso risorse (carta + mana) per arginare la nostra giocata.
Passiamo a
fulmine, sparare 3 danni a un confidant può sembrare una semplice risposta 1x1 (e lo è), ma un
fulmine può fare molto più che uccidere una creatura con un 1 di costituzione. Può aiutare a gestire i pw in modo "naturale" senza inserire altro hate specifico, può uccidere creature più grosse del
dark confidant, può fungere da "combat trick" infliggendo danni extra e a ribaltare situazioni di combattimento eliminando attaccanti o bloccanti, oppure può infliggere gli ultimi danni ad un avversario.
Quello che voglio sottolineare è il fatto che, dal mio punto di vista,
dark confidant è una risorsa estremamente utile per il mazzo perché è importante per spostare gli equilibri di una partita forzando le giocate dell'avversario.
Avere una risorsa che se lasciata indisturbata diventa ingestibile e che se risposta tende a far "sprecare" delle risorse che sarebbero state utilizzate in modo migliore con il proseguire della partita diventa a sua volta un vantaggio.
Capisco che possa sembrare poco influente se ogni volta che entra nel campo di battaglia viene ucciso a vista ma proprio il fatto che sia un "parafulmine umano" (suggerisco un errata con Creatura - Umano Parafulmine
) è una conferma della sua innegabile utilità.
Bitterblossom è sicuramente un'altra carta interessante e potrebbe andare bene come alternativa nel caso riesci a guadagnare un ammontare simile di vantaggio carte tramite i token.
Ad esempio una carta come
anime indugianti non viene giocata per il fatto di regalare 2 token volanti a costo
( o
) ma per il fatto di generare token
ed generare vantaggio carte. Il vantaggio carte deriva dal fatto di poter lanciare 2 volte la carta (normalmente + flashback) o di poterla sfruttare anche se scartata (come succede con il +1 di
liliana del velo ed il flashback a costo
).
Sicuramente
Bitterblossom soffre un tipo di hate differente rispetto al
dark confidant ( e quindi potrebbe sopravvivere più spesso) ma al contempo penso che possa generare un vantaggio mediamente più basso rispetto al
dark confidant (visto che alcune carte pescate possono a loro volta generare vantaggio carte) visto che
Bitterblossom impiega qualche turno per potersi ripagare dell'investimento iniziale.
Attenzione a giocarlo contro Jund ( o
/X in generale), perché sebbene patiscono molto i token, una
Bitterblossom al cimitero (cortesia di
deterioramento improvviso o di un
rubapensieri, ad esempio) pompa molto i
tarmogoyf...
Non ho mai giocato i
Deathbringer Liege (non li veramente mai giocati, nemmeno quando erano in standard) e quindi non li conosco, mi sembra un pochino lentoper essere un "lord" visto che non viene nemmeno giocato dai mazzi Token "puri" ( che si affidano a
virtù intangibile per potenziare le caratteristiche).
Dicci come vanno quando li provi!
Per ultimo ti parlo di
Painful Truths.
Personalmente a me non piacciono.
Sia chiaro, è un'ottima carta ma io preferisco
leggere le ossa Questo perché non devo avere necessariamente 3 colori diversi per sfruttarla al massimo e perché pagare
( o
) per un
firmare col sangue non mi entusiasma molto.
leggere le ossa è meno soggetto al color screw e mi permette di
profetizzare 2 carte. Il fatto di poter avere una piccola selezione su quello che andremo a pescare subito dopo incrementa tantissimo la qualità delle carte che ricaviamo dalla magia. Vedi 2 carte inutili? buttale in fondo! Vedi 2 bombe? Le prendi!
Alcuni ProPlayer considerano un effetto di profetizzare come una frazione di vantaggio carte, solitamente identificandola con un valore di 0.2 carte.
Quindi pagare
+ 2 punti vita e profetizzare 2 + pescare 2 carte corrisponde a un totale di 2.4 carte con un rapporto di 1 punto vita pari a 1.2 carte,
Painful Truths non può mai superare il rapporto di 1:1 tra punti vita e Carte. Neanche nel migliore dei casi.
Scusate per il muro di testo ma spero di essere di aiuto
Alla prossima,
Sting