Hola
gioco da un pò di tempo
living end ( me ne innamorai per il basso prezzo e per l'uso spudorato di carte sub-ottimali ) e direi che non siamo messi poi così male contro control mentre siamo parecchio sotto a combo (sopratutto se poco creaturoso come storm) ;
Difficilmente siamo proprio messi male contro controllo , sopratutto post side , in quanto sia possediamo un alto numero di modi per castare living end (11 perchè contro control , si ha spesso tutto il tempo di risolvere
living end con sospendere ) sia perchè volendo i nostri ciclanti sono comunque dei medi ciccioni in late game , il tutto condito da un motore di pescata ( i nostri stessi ciclanti ) che ci fornisce spesso la carta adatta a più situazioni ; post side poi giochiamo
trappola a rimbalzo che annulla le sue negazioni (le facciamo bersagliare se stesse ) ; in ottica control mi preoccuperebbe più un mazzo che ha accesso a nero e bianco oltre al blu per la presenza delle wratte (cmq aggirabili con un secondo cascante) . Per i combo direi che non siamo messi malissimo da twin che comunque deve fare attenzione alla scombata perchè noi istant possiamo fare
living end con
violent outburst e vincere al turno dopo (inoltre post side abbaimo trappola e
morte improvvisa per non parlare delle copie in main di
bestia interiore ) ; contro il recente splinter twin +pod (o naya pod) stiamo anche messi meglio sopratutto se non mette il
viscera seer in campo (ora poi ne giocano di viscera 1/2 copie) mentre post side ( e in alcuni casi già di main ) giochiamo la
spiritella macabra apposta per evitare ritorni dal suo cimitero . Contro affo , ok che ha il ravager , ma noi abbiamo minimo 6 spacchini per le sue carte chiave gia da main (
ingot chewer e
bestia interiore) + la nostra combinazione che in genere appoggia creature più grosse delle sue condito poi post side dalla nostra spiritella che si pappa il suo ravager mandato al cimitero il prima possibile . Non mi esprimo contro tron ma credo che dovremmo essere ben messi conto la versione r/g e messi male contro la W/U ( il tutto è comunue risolvibile dai
ghost quarter di side ) . Vera spina nel fianco del mazzo è storm che a meno di sue cattive giocate ci ara quasi sempre .
Per l'hate verso i cimiteri siamo sia abbastanza capaci di spaccare sia artefatti che incantesimi ( e nel farlo accumuliamo anche carte nel cimitero ) sia di generare abbastanza abbocchi (inoltre
gabbia del becchino non ha effetto ne su cascata ne su
living end )
Detto questo posto il mio mazzo con cui domani parteciperò ad un torneo e che gioco abbastanza spesso :
4
street wraith <cost=0>
2
twisted abomination <cost=2>
3
Architects of Will <cost=1>
3
Valley Rannet <cost=2>
4
Monstrous Carabid <cost=1>
2
Deadshot Minotaur <cost=1>
3
Shriekmaw<cost=1B>
2
ingot chewer <cost=R>
2
Jungle Weaver <cost=2>
1
faerie macabre <cost=0>
4
violent outburst3
demonic dread3
living end <ignore_cost>
4
Beast Withini cost = n indicano i cmc dell carte quando li cicli per mostrare la curva dell mana come è realmente , mentre le terre non le ho inserite perchè ho fatto economia anche su quelle
,cmq difficilmente si riscontrano problemi di mana con questo mazzo , suggerisco solo almeno 1/2 copie di terre animabili tra
spawning pool(rigenerante ) e
svogthos, la tomba inquieta per reggere l'aggro , attaccare contro control e avere un bersaglio per demonic dread causa temporanea assenza del frutteto proibito ( o come si chiama la terra che [Censurato] spiriti) e 1/2 urborg, tomba di yawgmoth per dare passapaludi ai streetwraith e fixare il mana .
La side invece :
4
trappola a rimbalzo (vs tutti i mazzi con il blu )
3
spiritella macabra (vs cimiterosi / snappi / mazzi che si autosaccano le creature come il pod )
2
mastica lingotti (contro hate e artefattosi)
3
morte improvvisa (contro twin vari)
3
cinghiale pezzato (meta slot contro aggrosi e mezzi sparo può essere sostituito da ghost quarter se ci si aspetta di trovare tron )
Mi scuso per il poema
.