spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Infect

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [MODERN PRIMER] Infect

Messaggioda Thom85 » 3 dic '16, 22:15

Salve a tutti,
Ho da poco deciso di riprendere a giocare, e tra tutti i mazzi "studiati" qua e la su internet, Infect è quello che più mi incuriosisce (sia per la strategia di gioco sul quale si basa, sia per il rapporto qualità/prezzo che richiede la sua realizzazione).
Mi sono letto tutta la discussione, e sono arrivato alle seguenti conclusioni.. Vorrei chiedervi se ho dato di fuori del tutto, ci ho capito qualcosa, oppure ho capito più o meno tutto il necessario.. Grazie a tutti in anticipo, quindi..

Premetto che, per quello che ho visto nei due/tre negozi della città, il meta si compone di parecchi Jund (Su 10, 5 sono BG, 4 sono BGR e 1 "Spirit") molti UWR e Robots, con contorno di Tron, Merfolks e Burn (Non mi pare di aver visto RDW).

Inizialmente pensavo di costruirmi una versione BUG classica, ma mi sono fermato nel momento in cui ho cominciato a fare due conti sui PV necessari in una partita che dovrebbe arrivare al massimo al 5 turno.. Ho fatto quindi la seguente ipotesi..
Al 3 turno avrò sfetchato 2 volte, giocato shockland STAP altrettante volte (o una volta meno al max), coperto e pompato una creatura almeno una volta ciascuna.. Mi ritrovo quindi con 10pv in meno, senza considerare danni/effetti dovuti all'avversario (Che magari non giocherà sempre Burn, però.. :D ). Se poi usassi il Crociato di Phyrexia (in 3X massimo) al posto del Pungiglione Epidemico come pensavo inizialmente, renderei si il reparto creature meno fragile e più evasivo, ma renderei il mazzo più pesante; aggiungendo poi che non sono mai stato bravo a bilanciare bene la manabase.. Ho abbastanza motivi per passare a una versione a due colori :D ..

A questo punto, la versione che più mi ispira è la :GU: , in cui Gerarca Nobile può essere sfruttato al massimo in tutte le sue abilità e Elfa Scintillante e Agente Maligno sono perfettamente "abili e arruolabili". La mainlist, a mio parere, dovrebbe essere una cosa del genere:

Spoiler:
4x Gerarca Nobile
4x Elfa Scintillante
4x Agente Maligno

4x Potenza della vecchia Krosa
4x Terreno Ondoso
4x Crescita Mutagena

4x Benedizione dell'Apostolo

4x Nexus degli Atrodotteri
4x Pozza Prolifica
4x Foresta Pluviale Nebbiosa
2x Colline Boscose
1x Bosco Driade
1x Pendelhaven
3x Foresta
1x Isola


Se ho fatto bene i conti dovrebbero mancare 12 slot, che sono poi gli slot con cui ognuno si personalizza la lista..
Aggiungo due/tre cose e poi finisco sto trip senza fine..

1-Viticci di Boscovasto o Difesa Sbocciata? In quantitativo meglio la prima ok.. +4/+4 è ovviamente meglio di +2/+2.. Ma avremmo sempre il mana verde in più per pagare il Kicker? Difesa Sbocciata porta sempre fuori da Fulmine, Spirale Fulminante o Sentiero dell'Esilio grazie a Hexproof.. E magari ci prepara la creatura a fungere anche da parante.. Forse, con tutti gli slot liberi che mi sono rimasti, potrei metterle entrambe? XD

2-Utilizzare qualche rimbalzo come Vapori Insidiosi o Talismano Simic (Polivante trall'altro) per liberare il board? Ci sarebbero anche le Verità Riecheggiante, che però costano :1: :U:..

Grazie a tutti quanti.. Anche solo per aver letto.. <3.<3
Avatar utente
Thom85
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 1 dic '16, 13:24

Re: [MODERN PRIMER] Infect

Messaggioda Milziade » 5 dic '16, 5:08

Ciao, al momento la versione più giocata è proprio la UG con liste simili a quella che vedi in questa Top: http://www.metagame.it/liste-mazzi-modern/2929-modern-top-8-scg-invitational-atlanta.html

Non sono un esperto di Infect ma come vedi si posso variare diversi slot a seconda del meta... :)
Immagine
Avatar utente
Milziade
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 26 ago '15, 21:52

Re: [MODERN PRIMER] Infect

Messaggioda Tino » 6 dic '16, 6:40

Thom85 ha scritto:Salve a tutti,
Ho da poco deciso di riprendere a giocare, e tra tutti i mazzi "studiati" qua e la su internet, Infect è quello che più mi incuriosisce (sia per la strategia di gioco sul quale si basa, sia per il rapporto qualità/prezzo che richiede la sua realizzazione).
Mi sono letto tutta la discussione, e sono arrivato alle seguenti conclusioni.. Vorrei chiedervi se ho dato di fuori del tutto, ci ho capito qualcosa, oppure ho capito più o meno tutto il necessario.. Grazie a tutti in anticipo, quindi..

Premetto che, per quello che ho visto nei due/tre negozi della città, il meta si compone di parecchi Jund (Su 10, 5 sono BG, 4 sono BGR e 1 "Spirit") molti UWR e Robots, con contorno di Tron, Merfolks e Burn (Non mi pare di aver visto RDW).

Inizialmente pensavo di costruirmi una versione BUG classica, ma mi sono fermato nel momento in cui ho cominciato a fare due conti sui PV necessari in una partita che dovrebbe arrivare al massimo al 5 turno.. Ho fatto quindi la seguente ipotesi..
Al 3 turno avrò sfetchato 2 volte, giocato shockland STAP altrettante volte (o una volta meno al max), coperto e pompato una creatura almeno una volta ciascuna.. Mi ritrovo quindi con 10pv in meno, senza considerare danni/effetti dovuti all'avversario (Che magari non giocherà sempre Burn, però.. :D ). Se poi usassi il Crociato di Phyrexia (in 3X massimo) al posto del Pungiglione Epidemico come pensavo inizialmente, renderei si il reparto creature meno fragile e più evasivo, ma renderei il mazzo più pesante; aggiungendo poi che non sono mai stato bravo a bilanciare bene la manabase.. Ho abbastanza motivi per passare a una versione a due colori :D ..

A questo punto, la versione che più mi ispira è la :GU: , in cui Gerarca Nobile può essere sfruttato al massimo in tutte le sue abilità e Elfa Scintillante e Agente Maligno sono perfettamente "abili e arruolabili". La mainlist, a mio parere, dovrebbe essere una cosa del genere:

Spoiler:
4x Gerarca Nobile
4x Elfa Scintillante
4x Agente Maligno

4x Potenza della vecchia Krosa
4x Terreno Ondoso
4x Crescita Mutagena

4x Benedizione dell'Apostolo

4x Nexus degli Atrodotteri
4x Pozza Prolifica
4x Foresta Pluviale Nebbiosa
2x Colline Boscose
1x Bosco Driade
1x Pendelhaven
3x Foresta
1x Isola


Se ho fatto bene i conti dovrebbero mancare 12 slot, che sono poi gli slot con cui ognuno si personalizza la lista..
Aggiungo due/tre cose e poi finisco sto trip senza fine..

1-Viticci di Boscovasto o Difesa Sbocciata? In quantitativo meglio la prima ok.. +4/+4 è ovviamente meglio di +2/+2.. Ma avremmo sempre il mana verde in più per pagare il Kicker? Difesa Sbocciata porta sempre fuori da Fulmine, Spirale Fulminante o Sentiero dell'Esilio grazie a Hexproof.. E magari ci prepara la creatura a fungere anche da parante.. Forse, con tutti gli slot liberi che mi sono rimasti, potrei metterle entrambe? XD

2-Utilizzare qualche rimbalzo come Vapori Insidiosi o Talismano Simic (Polivante trall'altro) per liberare il board? Ci sarebbero anche le Verità Riecheggiante, che però costano :1: :U:..

Grazie a tutti quanti.. Anche solo per aver letto.. <3.<3

Ciao Thom85, fa sempre piacere vedere qualcuno che si avvicina all'infect, è un'ottima scelta. io lo gioco da anni e mi sono sempre trovato bene e divertito ad usarlo. :D
Detto questo.
1- Tra Viticci di Boscovasto e Difesa Sbocciata non devi scegliere. Dovresti metterle entrambe perchè sono tutte e due molto forti.Sicuramente in 4x la prima e almeno in 3x la seconda.
2- Non ti serve più di tanto liberare il board da una singola creatura.devi puntare sull'essere evasivo per chiudere in fretta la partita. Le carte che hai menzionato sono solo un rischioso rallentamento. Se hai l'Agente Maligno in campo, ad esempio, vuoi vedere solo pompe e protezioni più che dei rimbalzini.
3- Secondo me 4 Benedizione dell'Apostolo sono troppe, tanto hai già Viticci di Boscovasto e Difesa Sbocciata appunto. Scenderei a 2 e metterrei piuttosto 2 Distortion Strike.
4- Aggiungi almeno un paio di Diventare Immenso, che sono di una potenza imbarazzante, e 4 Gerarca Nobile.
Spero di averti aiutato.
A presto.
Avatar utente
Tino
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 30 giu '14, 18:37

Re: [MODERN PRIMER] Infect

Messaggioda Thom85 » 7 dic '16, 8:59

Grazie per il link Milziade!!! Trovo la lista molto interessante, anche se nella mia inesperienza con Infect trovo 4x di Diventare Immenso un po eccessivo.. Almeno fino al terzo turno il CC (anche se agevolato da Delve) mi pare proibitivo.. Credo sia meglio 2x per non vederlo subito scartato..

Ciao Tino, grazie per i tuoi suggerimenti.. In effetti anche la lista del link di Milziade gioca come dici tu, sacrificando pero le Benedizione dell'apostolo, il che mi lascia un po perplesso visto che le ritengo sia un'ottima protezione che un buon "trick" per infliggere danni all'oppo, senza essere Agente-dipendente (Immagino che quando lui è in campo sia il primo bersaglio di spari e rimozioni).. Ti chiedo scusa però se stravolto il tuo suggerimento, ma così a idea io fare così

4x Difesa sbocciata
3x Benedizione dell'apostolo
3x Viticci di boscovasto

Questo perché la prima copre e pompa a CC :G: , la seconda copre e potrebbe rendere imbloccabile la creatura bersagliata (Dando amche protezione dagli artefatti, cosa che mi fa sbroccare) a :1: piu 2pv, mentre la terza copre a :G: e pompa a :G: :G:

Colpo distorcente è sicuramente una carta da inserire, credo al posto dei Rancore che non avevo segnato.. :D
I Gerarca Nobile invece ci sono in 4x.. Ma hai fatto bene lo stesso a dirmelo..
Avatar utente
Thom85
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 1 dic '16, 13:24

Re: [MODERN PRIMER] Infect

Messaggioda Tino » 8 dic '16, 11:30

Thom85 ha scritto:Grazie per il link Milziade!!! Trovo la lista molto interessante, anche se nella mia inesperienza con Infect trovo 4x di Diventare Immenso un po eccessivo.. Almeno fino al terzo turno il CC (anche se agevolato da Delve) mi pare proibitivo.. Credo sia meglio 2x per non vederlo subito scartato..

Ciao Tino, grazie per i tuoi suggerimenti.. In effetti anche la lista del link di Milziade gioca come dici tu, sacrificando pero le Benedizione dell'apostolo, il che mi lascia un po perplesso visto che le ritengo sia un'ottima protezione che un buon "trick" per infliggere danni all'oppo, senza essere Agente-dipendente (Immagino che quando lui è in campo sia il primo bersaglio di spari e rimozioni).. Ti chiedo scusa però se stravolto il tuo suggerimento, ma così a idea io fare così

4x Difesa sbocciata
3x Benedizione dell'apostolo
3x Viticci di boscovasto

Questo perché la prima copre e pompa a CC :G: , la seconda copre e potrebbe rendere imbloccabile la creatura bersagliata (Dando amche protezione dagli artefatti, cosa che mi fa sbroccare) a :1: piu 2pv, mentre la terza copre a :G: e pompa a :G: :G:

Colpo distorcente è sicuramente una carta da inserire, credo al posto dei Rancore che non avevo segnato.. :D
I Gerarca Nobile invece ci sono in 4x.. Ma hai fatto bene lo stesso a dirmelo..

Capisco le tue perplessità sul ridurre il numero delle Benedizione dell'apostolo,sono le stesse che ho avute anch'io agli inizi,ma te ne accorgerai giocando.. :D devo comunque ammettere che la build di mazzo dipende anche sempre dal meta della zona,quindi se a te dovesse fare più comodo averne 3,ben venga giocarne 3.
Per quanto riguarda Colpo distorcente vedi tu.Io, dopo averla testata, ho capito che mi trovo meglio con Rancore,anche se le statistiche degli altri mazzi dicono il contrario...
Avatar utente
Tino
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 30 giu '14, 18:37

Re: [MODERN PRIMER] Infect

Messaggioda Thom85 » 12 dic '16, 23:38

Sono due carte molto differenti tra loro, seppur lo scopo sia lo stesso: scardinare la difesa avversaria. Colpo Distorcente bypassa direttamente i paranti, anche se a velocità sorcery e con un turno di ritardo. Rancore forza il passaggio danni tramite trample, ed ha il bel vantaggio di tornare sempre in mano dopo uno scontro finito male, quindi ricorrente (O dopo aver bersagliato Nexus).. Non saprei.. La prima meglio per un alpha strike, accompagnata da Diventare Immenso fa praticamente game mentre la seconda e' più "infima", ti porta magari al cimitero due/tre creature prima dell'ultimo segnalino, ma e' una costante minaccia.. Bhooo!!! Dovrei testare su qualche piattaforma web.. Ormai ho quasi finito la lista del md, ma a idea hai ragione tu Tino.. Meglio Rancore!!
Avatar utente
Thom85
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 1 dic '16, 13:24

Re: [MODERN PRIMER] Infect

Messaggioda The King of Squid » 13 dic '16, 13:29

Però aleggia la grande domanda: sono in arrivo i ban e se, come si teme, banneranno Become Immense con cosa lo si andrà a sostituire?
"Io sto con il muro" (quello su cui Bolas palleggia Gideon)
Avatar utente
The King of Squid
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1545
Iscritto il: 3 giu '13, 17:50

Re: [MODERN PRIMER] Infect

Messaggioda Maraldino » 14 dic '16, 0:21

Domenica partecipo ad un torneo e ho bisogno dei vostri consigli sulla side e soprattutto su cosa "saidare" in/out nei match up...questa è la mia lista:


Terre
4 nexus degli atrodotteri
2 pendelhaven
2 pozza prolifica
2 Foresta
4 landa ventosa
3 colline boscose
2 foresta pluviale nebbiosa

Creature
4 agente maligno
4 elfa scintillante
4 gerarca nobile
1 bosco driade

Istantanei/stregonerie

4 potenzia della vecchia krosa
4 viticci di boscovasto
4 diventare immenso
4 crescita mutagena
4 sonda gitaxian
2 benedizione dell'apostolo
2 difesa sbocciata
1 smembrare
1 colpo distorgente
1 perforamagie
1 immagine distorta

Sideboard
4 rivedicazione della natura
1 smembrare
1 corruttore viridiano
1 immagine distorta
2 spregiamagie
1 melira,reietta sylvok
1 perforamagie
1 gabbia del becchino
1 ago spinale
1 trappola vorace
1 ---------------

Come dicevo prima si accettano consigli su eventuali modifiche al mazzo/sideboard...e magari vista la vostra esperienza cosa " saidare" in/out contro alcuni match up
Avatar utente
Maraldino
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 30 apr '14, 23:34

Re: [MODERN PRIMER] Infect

Messaggioda Thom85 » 14 dic '16, 8:46

The King of Squid ha scritto:Però aleggia la grande domanda: sono in arrivo i ban e se, come si teme, banneranno Become Immense con cosa lo si andrà a sostituire?


Perché bandire Diventare Immenso? Sinceramente non la vedo così risolutiva da portare un mazzo in una posizione di "dominio" sugli altri.. Nel senso che non mi pare decisiva come uno Splinter Twin..
Comunque, in caso di ban, si potrebbe tornare ai Terreno Ondoso.. O se si ha voglia si potrebbe cambiare la build per mettere il rosso con carte tipo Costruito per Distruggere.. Qualche pagina indietro era stata già postata una lista del genere.. Meno tech ma più "gnorante" diciamo.. Cosa fattibile secondo voi?
Avatar utente
Thom85
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 1 dic '16, 13:24

Re: [MODERN PRIMER] Infect

Messaggioda Tino » 14 dic '16, 12:08

Thom85 ha scritto:
The King of Squid ha scritto:Però aleggia la grande domanda: sono in arrivo i ban e se, come si teme, banneranno Become Immense con cosa lo si andrà a sostituire?


Perché bandire Diventare Immenso? Sinceramente non la vedo così risolutiva da portare un mazzo in una posizione di "dominio" sugli altri.. Nel senso che non mi pare decisiva come uno Splinter Twin..
Comunque, in caso di ban, si potrebbe tornare ai Terreno Ondoso.. O se si ha voglia si potrebbe cambiare la build per mettere il rosso con carte tipo Costruito per Distruggere.. Qualche pagina indietro era stata già postata una lista del genere.. Meno tech ma più "gnorante" diciamo.. Cosa fattibile secondo voi?

Concordo in pieno,quasi sicuramente si tornerà a giocare il settino di Terreno Ondoso come una volta senza provare a sperimentare cose nuove.
E' probabile che Diventare Immenso venga bannata perchè oltre il vanttaggo che ha dato ad infect, ha sbilanciato e favorito un sacco anche death shadow.

@ Maraldino La tua lista segue lo standard dei mazzi infect,in main non toccherei niente.Se nella tua zone ci sono tanti dredge metterei una seconda Trappola Vorace o una seonda Gabbia del becchino nello slot libero in side.
Avatar utente
Tino
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 30 giu '14, 18:37

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti