spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Yawgmoth

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [MODERN SVILUPPO] Melira pod

Messaggioda alkolic » 17 dic '13, 16:31

temo troppo il path to exile su melira, ormai lo sanno tutti che le ultime liste ne giocano una sola e ci mirano subito.
Magari poi acquisendo sicurezza sulle giocate toglierò la seconda

Aristocratica del consorzio invece mi sta dando grosse soddisfazioni, divena una win con micidiale con thune e gavony e poi avere un sac outlet a cc2 è troppo comodo per le spoddate..inoltre è un discreto palo..per il momento mi convince ma non escludo di poter cambiarla di nuovo con la seconda viscera

per il resto avevo avuto una mezza idea di testare la falkhen come cc4..ma è un idea mattacchiona just for test
Avatar utente
alkolic
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 4 lug '13, 16:55
Località: Vicenza

Re: [MODERN SVILUPPO] Melira pod

Messaggioda Steamflogger Boss » 18 dic '13, 0:51

temo troppo il path to exile su melira, ormai lo sanno tutti che le ultime liste ne giocano una sola e ci mirano subito.
Magari poi acquisendo sicurezza sulle giocate toglierò la seconda

Se non vuoi rischiare con una sola melira io metterei invece che la seconda copia un sostituto nella combo: c'è già l'angelo, ci sono poi il solito biomante e mikaeus, the unallowed. 2 melira proprio non mi piacciono, è poco più di un orsetto ed è pure leggendaria, utile solo a fini di combo e poco altro.

per il resto avevo avuto una mezza idea di testare la falkhen come cc4..ma è un idea mattacchiona just for test

idea mattacchiona che avevo avuto pure io, mi piace avere pezzi con ruoli simili a costi diversi, fa comodo. Picchia parecchio e di creature da sacrificare dovremmo averle.
Modern: Living End, Melira Pod, Norin the WRx, Jund, MonoG Stompy
Commander: Karador, Ghost Chieftain, Sliver Overlord, Kresh the bloodbraided
Giudice del Concorso Crea La Tua Carta
Avatar utente
Steamflogger Boss
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 802
Iscritto il: 16 mar '13, 14:44

Re: [MODERN SVILUPPO] Melira pod

Messaggioda Umbert710 » 18 dic '13, 10:58

Ciao a tutti,approfitto per provare ad aggiungere qualcosa alla discussione ^^.
Ultimamente sto testando il mazzo nella versione classica di quel ciccionazzo di Mcclain con la seguente modifica:
-1 Linvala MD +1 phyrexian metamorph,per il fatto che consente di fare follie con reveillark,come rianimersi il board a velocità istant o vincere con milira esiliata.
Anche alla manabase sto pensando di operare i seguenti cambi:
-1 razorverge/+1 temple garden Di modo da poter andare di doppio bianco anche con due misty in opening,e pensavo inoltre di sostituire 1 kitchen finks per un fiend hunter di modo da avere rimozione tutorabile in g1 per melma,pali,thassa,cose brutte e cattive.
Voi che lo giocate da più tempo (io lo uso da un paio di giorni) cosa ne pensate?
Altra domanda e un piccolo reveillark:
Voi come gestite le sidate e in generale il MU vs Tonni,Living End,twin?

È l'ora dell'appunto:personalmente credo che milira sia la carta più brutta del mazzo insieme a feeder in quanto sono pezzi puramente combo.
Se ti capita di perdere partite "vinte" per rimozione su melira al momento clou vuol dire che punti troppo sulla combo.
Dovremmo prendere spunto da twin midrange che imposta un plan di race/disruption per poi eventualmente esplodere in scombata.Tenendo conto che puoi tranquillamente sfruttare melly in condizioni d'emergenza come tutore per witnes->redcap->gg io punterei a impostare,se possibile vs aggro un piano di soft lock con witness+ pontif (ipotizzando di avere viscera) per poi scombare una volta resettato per bene il board.
Vs control witness è una bomba visto che permette di riciclare pezzi counterati o scarti (su cocka ho vinto più di un game vs control spoddando per witness doppio scarto e calando/tutorando metamorph per copiare e fare il 3 xD
Insomma ci vuole una gran calma e una forte capacità di calcolo del vantaggio incrementale che comporta ogni nostra giocata,forzare la combo non credo sia mai una buona idea!
Passo e chiudo,fatemi sapere la vostra!
ELIDON ha scritto:Il potere...di lockarvi,il potere di warnarvi,il potere di bannarvi e nel buio incatenarvi @Umbert
Avatar utente
Umbert710
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 484
Iscritto il: 14 mar '12, 2:48
Località: Bologna

Re: [MODERN SVILUPPO] Melira pod

Messaggioda Steamflogger Boss » 18 dic '13, 14:24

personalmente credo che milira sia la carta più brutta del mazzo insieme a feeder in quanto sono pezzi puramente combo.

Concordo, vediamo cosa fa melira oltre alla combo:
-fa rientrare continuamente finks o redcap anche senza motore di sacrificio per darci tempo, MA c'è sempre il gravehate e l'oppo non deve avere removal e solamente picchiare pesantemente. Quindi sì effetto utile ma fino a un certo punto.
- ci evita di perdere di infect dagli inkmoth nexus di affinity, che sono minacciosi anche se abbiamo già scombato con finks.
E basta, mi sembra, un po' poco. Non ne giocherei mai più di una.

Il feeder similmente:
- piazza segnalini +1/+1 per proteggere pezzi da bolt, eliminare segnalini -1/-1 o semplicemente picchiare(i segnalini disponibili sono solo 2 però).
- ci da vite se servono: 4 pv o 2 pv + un parante/creatura da spoddare.
E' particolarmente meglio invece se abbinato a gavony township o al master biomancer(che gioco solamente io comunque XD).
Anche qui uno basta e avanza.

pensavo inoltre di sostituire 1 kitchen finks per un fiend hunter di modo da avere rimozione tutorabile in g1 per melma,pali,thassa,cose brutte e cattive.

Anche io ho spesso sentito la mancanza di un removal valido, i due decay mi sembrano molto random dato che non sono tutorabili, il pontiff a volte non basta e il redcap si ferma anche lui a 3 danni massimi. Redcap + Biomancer era la cosa più simile ad un removal che mi sia mai uscita(eccetto i decay obv.).
Il fiend hunter può essere un'idea, però non so, il fatto che non sia definitivo potrebbe incidere(anche se basta saccarlo in risposta alla prima abilità), ma permette trucchetti carini con le nostre creature. Dal più ovvio "sistemare" Finks a robe tipo(ma non sono sicuro al 100% si possa fare): esilio una mia reveillark con FH, in risposta all'abilità di Reveillark sacco FH. A questo punto l'abilità di FH di far tornare Reveillark dovrebbe andare in pila sopra a quella di reveillark riportando sul campo Reveill che a sua volta rianima il FH e una altra creatura con forza 2 o meno, con FH esilio Reveillark, rinse and repeat. Se una delle creature rianimate è redcap, chiudo di danni infiniti saccando anche lui insieme al FH. Chiedo conferma che si possa fare :) .
EDIT: non si può fare perchè reveillark deve bersaglaire FH che non è ancora al cimitero, peccato.

un piano di soft lock con witness+ pontif (ipotizzando di avere viscera)

Questa non l'ho capita, puoi spiegare? :)
Modern: Living End, Melira Pod, Norin the WRx, Jund, MonoG Stompy
Commander: Karador, Ghost Chieftain, Sliver Overlord, Kresh the bloodbraided
Giudice del Concorso Crea La Tua Carta
Avatar utente
Steamflogger Boss
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 802
Iscritto il: 16 mar '13, 14:44

Re: [MODERN SVILUPPO] Melira pod

Messaggioda Umbert710 » 18 dic '13, 16:19

Il discorso del soft lock con pontiff più sac outlet l'ho espresso malissimo e fin troppo sbrigativamente,scusami.
Fondamentalmente io baso il mio piano lock della strategia aggro dell'oppo basandomi sul riciclare continuamente pontiff,fino ad arrivare con delle pod chain a scombare di metamorph+reveillark facendo wrattha di -1/-1 infiniti.
Più semplicemente riuscire a fare 3 volte pontiff contro affo,kiki pod,etc spesso si risolve in una vittoria dalla nostra,e tra corde,pod e accellerini non è difficile fare [Censurato] con witness.

Ora come ora sono molto dubbioso se includere 1 Scavenging Ooze/-1 Wall of roots e/o 1 Linvala/-1 Metamorph,anche se su questa ultima scelta sarebbe veramente a malincuore dato che è vero che le creature gravehater ci rompono la combo,ma si vincono fin troppi game perchè l'avversario assembla grave hate e noi semplicemente vinciamo di sinergie o di feeder+angelone.

Il Fiend Hunter è una tech di quando giocavo kiki-pod,riflettendoci se abbiamo modo di assemblare fast combo e c'è un palo a terra voglio sempre avere modo di rimuoverlo in una spoddata (la spoddata più frequente è da drop 2 a 3,credo) e poterlo fare mi da un duplice vantaggio sia dal punto di vista della sicurezza nelle giocate che del fattore sorpresa nei confronti dell'oppo.E poi confesso che sido sempre out un finks e quindi preferisco migliorare un po' la situazione vs aggro da un punto di vista reattivo piuttosto che limitarmi al mero Lifegain.
Oltretutto consente di proteggere pezzi e fa trick interessanti coi sac outlet.
Per ora è in testing ^^.
ELIDON ha scritto:Il potere...di lockarvi,il potere di warnarvi,il potere di bannarvi e nel buio incatenarvi @Umbert
Avatar utente
Umbert710
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 484
Iscritto il: 14 mar '12, 2:48
Località: Bologna

Re: [MODERN SVILUPPO] Melira pod

Messaggioda Steamflogger Boss » 18 dic '13, 16:27

La cosa che non capisco è: una volta che il pontiff muore non si autoesilia per tormentare?
Modern: Living End, Melira Pod, Norin the WRx, Jund, MonoG Stompy
Commander: Karador, Ghost Chieftain, Sliver Overlord, Kresh the bloodbraided
Giudice del Concorso Crea La Tua Carta
Avatar utente
Steamflogger Boss
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 802
Iscritto il: 16 mar '13, 14:44

Re: [MODERN SVILUPPO] Melira pod

Messaggioda Umbert710 » 18 dic '13, 16:34

Era un mio dubbio,ma se non sbaglio dopo che la creatura hauntata va al cimitero ci va pure pontiff (o almeno sempre così mi han fatto fare),ma messa così mi sorge un mega dubbio!
L'incertezza (e la nabbanza xD) fa male alla salute! ^^
ELIDON ha scritto:Il potere...di lockarvi,il potere di warnarvi,il potere di bannarvi e nel buio incatenarvi @Umbert
Avatar utente
Umbert710
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 484
Iscritto il: 14 mar '12, 2:48
Località: Bologna

Re: [MODERN SVILUPPO] Melira pod

Messaggioda alkolic » 18 dic '13, 16:58

io personalmente phyrexian metamorph in main l'ho momentaneamente eliminato in favore di linvala, per il semplice motivo che molte volte ho sentito l'esigenza di spoddate più "concrete" a cc4, ovvero un bittante per accellerare la race. Pur vero è che phyrexian metamorph entra e copia eventualmente un ciccione dell'oppo o copia pod o copia quel che più ci serve, però con le nuove regole leggendarie mi sembra abbia perso un pò la sua forza. Inoltre la combo con sveglialata è veramente macchinosa e poco attuabile anche se invitante..altro motivo per cui ho messo linvala MD è quello di liberare uno slot in side per inserire altro.
Come molte scelte di questo mazzo in alcuni MU linvala è un semplice picchiatore, in altri è un palo immenso, così come il phyrexian metamorph che in alcuni mu è molto forte in altri non aiuta granchè, sinceramente non ho ancora tanto testing alle spalle da poter dire certamente che una è meglio dell'altra, abbastanza ignorantemente dico che uno picchia e ci avvantaggia in mirror e inibisce gli abusatissimi sciamani e acclelrini altrui nonchè il gy hate di melma di jund, di contro posso con certezza dire che contro jund è forte anche il phyrexian perchè copia tarmo ciccioni o ci fa copiare anche confidant o una melma.

Una cosa è certa, uno slot in più in side aiuta molto per il resto bisogna testare..di certo no so se entrambe le carte possano coesistere in main

Doppia melira è forse bruttina perchè è un orsacchiotto utile solo al fine combo che si sostituisce agilmente con thune, etc etc..non posso che essere d'accordo e credo mi impegnerò a giocare con una sola. Però come per tempo/twin "minacciare" la combo magari castando una melira accanto a un crumiro, innervosisce l'oppo che spesso crede di avere un turno per cercare una soluzione e questo fattore non è da sottovalutare..quindi magari può essere inutile alla aprte aggro del gameplane ma può essere una seria minaccia "psicologica"

Sulla mana base anche io spesso ho riscontrato un pò di difficoltà sul doppio WW in momenti in cui non avevo Bop o sciamani a supporto e il secondo tempio mi è sembrata subito una soluzione dato che evita che in mid game peschiamo una terra che debba entrare forzatamente tappate e quindi rallentarci...avevo anche valutato la manland G/W ma ho visto che nessuno l'ha mai proposta e ci sarà certamente un perchè..

poi non so voi ma hoo visto comportamenti differenti dei vari opponent..ci sono alcuni che quando cali viscera-melira-crumiri concedono, altri no perchè boltano o fanno pte su un pezzo. Non so voi come vi comportate ma io solitamente faccio scry per mettermi in cima una corda in modo da poter recuperare se possibile il pezzo mancante alla combo in base a cosa mi eliminano e vincere il turno successivo. Anche per questo gioco la seconda melira..è brutto allungare un MU praticamente vinto solo perchè non si ha un altra melira. Con arisitocratica-melira-crumiri invece non concede nessuno. Ovviamente parlo di situazioni senza POD a terra..
Voi come gestite il momento in cui siete in combo con crumiri ma non avete pod?

inoltre...il famoso pontefice di orzohv..quello che dice umbert non credo si possa fare perchè quando il pontefice va al cimitero deve tormentare una creatura (non dice may/puoi) rimuovendosi dal gioco. Per cui non credo sia possibile ritiralo su di witness
Avatar utente
alkolic
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 4 lug '13, 16:55
Località: Vicenza

Re: [MODERN SVILUPPO] Melira pod

Messaggioda alkolic » 24 dic '13, 4:09

Ho finalmente portato melira al primo torneo e ne sono più che soddisfatto..piccolo test prima di portarlo al trial per Praga..4 turni e top
La lista è più o meno la solita con i seguenti cambi:
+1 linvala MD -1 copiatore
+1 voce MD -1 muro di radici
Inoltre ho preferito tenere in main 2 melira e 1 cartel aristocrat +1 viscere
In side aspettandomi un meta molto affinity porto kataki e contro tron/scape 2x aven mindcensor


1. Turno: vs RG TRON: parto subito con il mu più negativo..cerco subito di fare race ma mi becco prima un pyroclasm e poi a raffica 3 karn in 3 turni che mi slandano. Poco dopo arriva emrakul alla festa e si va a G2.
G2 sido 13 carte in, parto con una mano bellissima con rubapensieri e censore mentale aviano. Non rischio parto con terra scartino tolgo premonizione silvana e in mano ha poco e niente solo un antichi fermenti e mappa, ma preferisco togliere un tutore sicuro per assemblare il trono dato che al resto può pensarci un aviano. Così è in turno 3 in risposta a mappa flasho aviano, non trova terre nelle prime 4 carte imposto una race con crumiri voce e censore. Pesco altro ruba, gli tolgo un piroclasma e si va a g3. G3 gioco altrettanto bene, vedo non molta side ma riesco a levargli dalla mano un emrakul e a pestare di spiritelli pompati e vinco
1-0

2. Vs. Scapeshift versione rug control: g1 c'è poco da dire, per una volta che apro un fantastico terra-bop-terra-pod
Mi becco subito un bolt su bop. Per alcuni turni non vedo nulla (corda-sveglialata-palude) e sto a guardare, poi comincio a pescare bene, provo a fare race ma è già tardi ha troppe lande, risolve scapesfhit e via al g2..g2 parto bene con scartini e witenss in mano insieme a fetch sciamano e mindcensor, decido che posso partire. Al terzo land drop tiro rubapensieri, vedo che ha in mano non uno..ma ben 2 scapeshift, poco male ne tolgo uno, nel turno successivo farò witenss e qui sbaglio perché avrei dovuto fare doppio scartino in un turno dato che poi pescherà un remand che rimanderà la mia witenss e in quelle 2 pescate tirerà su il terzo scape :_/ .. non vedo ulteriore side, non riesco a fare una race decente perché lui pesca fortissimo quel maledetto botto che sparecchia tutto, innervosito tiro un frettoloso mentale aviano che muore di izzet charm e il turno dopo 18 danni di scape. Un po' incazzato ammucchio.
Piccola nota: certamente ottima skill del mio oppo, e io troppo scoraggiato dalle sue topdekkate ma se c'è una carta che merita il ban dal formato è scapeshift..è una One-card-combo come lo era second sunrise, e come quella si merita il ban, perché è veramente una carta che le vittorie le regala in modo immeritato a giocatori che fanno praticamente un solitario a mettere terre su terre..sinceramente è un mu per me veramente e ostico, magari sbaglio a sidare o non lo so, ma mi genera un nervoso sia il mazzo, che chi lo gioca che solitamente è sempre gente poco simpatica..
1-1

3. Turno affinity: parte lui con solite partenze spettacolari di affo ma che alla fine producono mosche sul bord. Io risolvo un quasali in t2 e una voce in t3, lui mette in t2 un campione inciso. Io continuo nel mio piano aggro metto finks turno 3, linvala turno 4 turno 5 pompo tutto con gavony resta a 1 invocando una placca che non arriva, ma non avrebbe risolto nulla perché avevo un decay in mano.
G2 parte bene mi stappa qualche danno, mi toglie subito kataki sprecando così una galvanic blast, faccio anime e lo rallento giusto il tempo di mettere giù 2 pod e mi spoddo melira tramite sciamano..a un certo punto avevo 5 pedine di anime una pedina di voce obesa finks e melira e 2 pod stappate, lo guardo ma non sembra aver capito la situazione..gli fanno notare che sono in combo vite infinite, ma non se ne cura poiché convinto di avere un turno per uccidermi (credo con la pistola)mi fa risolvere 2 spoddate in viscera e redcap..ovviamente è GG.

4. Jund, lui primissimo a punteggio pieno purtroppo non giochiamo perché la patta ci manda in top, ma sarebbe stato un test match utile..

Top
Vs rg tron..serata funesta, ancora tron..g1 parto bene lo mando basso di vite sto quasi per ucciderlo ma il solito emrakul rovina tutto..g2 parto forte non trova risposte al mio censore aviano vinco aggrando pur non vedendo mai anime. G3..stiamo parlando un po' durante le prime fasi del gioco e scatta il mio grave errore..2 pezzi del trono a terra con mappa, io molto brainless data l'ora invece di lanciare un rubapensieri metto giù pod sinceramente senza un perché. Vengo ovviamente punito da un wurmocoil turno 3, il turno successivo lancio rubapensieri vedo lo terre, mi ritrovo con 2 sciamani, lui pesca e mette giù il secondo wurm. Riesco a spoddare un qusali che para un wurm e ne sfascia un altro, il turno successivo con un redcap castato di mano riesco a togliere di mezzo il wurm deathtouch e spoddo un thune e ho anche gavony a terra..numeri da circo senza vedere UNA carta di side delle 13 messe, finché topdekko un fantastico path to exile, per un momento sogno il ribaltone, ma lui pesca e mi mette giù un karn che toglie il mio thune, e gli spiana la vittoria, facendomi pagare a caro prezzo la bischerata della pod a turni 3.

Considerazioni: il mazzo è veramente solidissimo, mena forte, e benché chiunque senti dica "naa io col mio mazzo, pod manco lo vedo" in realtà non è così..pod ha risposte per venire fuori da quasi tutto, ma mette davanti a scelte complesse che non ammettono errori. Ho affrontato solo mu negativi in pratica, ma tron in g2 è più fattibile di quanto pensassi. Certo il brutto è che sai di partire a handicap dato che pre side stiamo tipo 20-80 per loro..contro scapeshift non so che pesci prendere, o tengo brutte mani io..o non so..certamente un thrun the last troll aiuterebbe, ma è un mazzo che odio dal profondo, mi innervosisce giocarci perché so che non c'è una risposta vera al loro gioco perché un gioco non lo hanno..cercano lande counterando e sparando e poi magicamente vincono :_/ ban ban ban ban!!! :D
Avatar utente
alkolic
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 4 lug '13, 16:55
Località: Vicenza

Re: [MODERN SVILUPPO] Melira pod

Messaggioda BoniBlackout » 13 gen '14, 17:00

Ciao sono da poco passato da kiki-pod a melira-pod, un pò perchè voglio cambiare e un pò perchè ho montato anche UWR e non ho 8 arid mesa XD (lo usa un amico e quindi non posso spostare le lande)
Avrei 2 domande sulla manbase, perchè le misty invece degli acquitrini? adesso sto giocando con gli acquitrini e non ho problemi, anzi mi permette di giocare pianura base.
Le horizon canopy le avete testate? come le vedete?
Immagine
Avatar utente
BoniBlackout
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 137
Iscritto il: 30 gen '13, 14:04

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti