spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Yawgmoth

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [Modern Sviluppo] Melira Pod

Messaggioda BoniBlackout » 12 mar '15, 12:58

Pure io ho pensato subito a una possibile rinascita di melira pod(less) dopo aver visto collected company e il risultato ottenuto da questo mazzo http://www.metagame.it/liste-mazzi-pptq/2054-modern-top-8-pptq-cogoleto-genova-47-players.html
ovviamente con questa carta bisogna togliere tutti i drop a cmc>3 come rhino, è una grave perdita ma gli slot sono contati.
comunque non sono molto d'accordo nelle quantità elencate da Matricardi, secondo me per sfruttare al meglio collected company bisogna aumentare il numero di viscera seer a 3 e pure 3 blood artist che sono la chiusura, senza questi è difficile chiudere contro certi mazzi come twin o tron.
mi rendo conto che buttando giù la lista avendo 4 corde e 4 collected, 8 mana dork e almeno 4/5 removal gli slot sono più che risicati, ma proprio per questo personalmente appena sarà legale la nuova carta verde testerò il mazzo incentrato di più sulla combo, senza pezzi come voce, scavenging, quasali e utility varie, ma solo 3 spellskiteper proteggerci e magari qualche copia di thoughtseize di main.

PS: oltre a questo mi era venuta una pazza idea per una versione diversa di questo podless, incentrata su Rally the Ancestors, solo che l'ho abbandonata vedendo poi stampata collected company che mi sembra più solida.
comunque tanto per condividere la mia idea, pensavo di giocare carte come satyr wayfinder, grisly salvage e commune with the gods, e quando tra board e cimitero abbiamo a disposizione la combo lanciare Rally the Ancestors
è instant e non mi sembrava male, poi fa ritornare tutte quelle al cimitero quindi è possibile avere più copie delle stesse carte e magari diversi spellskite che rende di per sè più protetta la combo. poi viene tutto esiliato ma se la combo va a segno è vittoria.
Immagine
Avatar utente
BoniBlackout
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 137
Iscritto il: 30 gen '13, 14:04

Re: [Modern Sviluppo] Melira Pod

Messaggioda matricardi » 12 mar '15, 13:09

Contro twin ho fatto molte partite e non ho mai chiuso di combo ma ho sempre vinto con i "pali", all inizio giocavo blood artist e 2 viscera ma proprio in seguito ai test contro twin ho deciso di toglierli, troppo fragili e bastava un elettrolisi per farmi ammucchiare, quindi ho optato per una strategia incentrata molto sul board advantage e il tool box offerto da chord of calling e mi sono trovato mille volte meglio avendo inserito appunto Qasali e Scavenging.
L alternativa, se si vuole giocare piu combo oriented è giocare molto piu sui sac effect e blood artist, ma a maggior ragione voce va giocata in molte piu copie per le ovvie sinergie con viscera seer.
STAY HUNGRY... STAY PALI!
Avatar utente
matricardi
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 355
Iscritto il: 25 mar '14, 12:22

Re: [Modern Sviluppo] Melira Pod

Messaggioda BoniBlackout » 12 mar '15, 13:59

Ovviamente non avendo mai testato non posso dire come si comporti il deck e come collected company faccia vantaggio, e anche se giocavo abzan pod era la versione senza corde e non ho famigliarità con la suddetta carta nel recente metà.
Però a vedere così la lista non mi sembra ne carne ne pesce. Non abbiamo una così gran possibilità di scombare facile, non abbiamo protezioni se non un singolo spellskite ed è risaputo che la combo data la necessità di 3 pezzi è piuttosto lenta e fragile. Qui collected company è una carta che aiuta principalmente per la combo, e non di più perché anche se potrebbe far vantaggio abbiamo a disposizione drop che non sono così incisivi per un piano di attrito, non possono confrontarsi con siege rhino o whisperwood elemental. Quindi MU come affo e abzan li vedo alquanto sfavorevoli, se affo fa partenza a strappo non gli stiamo dietro e abbiamo poche removal; abzan che finirà sempre per attrito ha hand disruption, più removal e pezzi più grossi, senza contare lingering, ci surclassa in tutto.
Immagine
Avatar utente
BoniBlackout
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 137
Iscritto il: 30 gen '13, 14:04

Re: [Modern Sviluppo] Melira Pod

Messaggioda matricardi » 12 mar '15, 14:10

Ti posso assicurare io che l ho testato, ci sono beater niente male, Finks, Voice e Pedina, Knight, Scavenging esaltati veri con Qasali e Gerarca ma il latw game del mazzo è GAVONY TOWNSHIP! Tutti i dorks e compari diventano minacce mentre tendiamo a stallare il board di Finks e Voci (questo accade soprattutto contro Abzan), scombare facile si scomba anche cosi, 4 Finks 3 Melira/Anafenza 2 Viscera/Cartel con 4 tutori e 4 company, spellskite è 1 ma tutorabile anch essa, il piano combo cè ma non è e non deve essere l unico piano anche perché se contro mazzi come uwr o twin il piano è mettere in gioco 4 creature 1/1 2/2 beh la vedo dura! Assicuro dai test, abzan è un matchup facilissimo e l ho testato molto in tutte le situazioni, affinity non ho avuto difficolta ma l ho testato poco, post side veramente 2 game su 2 sono stati una passeggiata anche con partenze sue sbroccate
STAY HUNGRY... STAY PALI!
Avatar utente
matricardi
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 355
Iscritto il: 25 mar '14, 12:22

Re: [Modern Sviluppo] Melira Pod

Messaggioda BoniBlackout » 12 mar '15, 15:11

in effetti le tue considerazioni sono corrette, di certo appena stamperanno le company me ne assicurerò un set e rispolvererò le corde per testare il mazzo. il meta è alquanto veloce a mio avviso ed è per questo che ho parecchi dubbi sul project melira, ma forse company è la carta giunto che può dare quella spinta in più.
comunque rileggendo la tua analisi non credo che con anafenza si possano fare creature infinito/infinito, kitchen venendo sacrificato avrà sempre body 2 quindi verrà sostenuto sempre lui.
Immagine
Avatar utente
BoniBlackout
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 137
Iscritto il: 30 gen '13, 14:04

Re: [Modern Sviluppo] Melira Pod

Messaggioda matricardi » 12 mar '15, 18:04

Hai ragione ho preso una svista! edito! A questo punto Melira va spostata in side o va tolta 1 anafenza e Blood Artist di main in modo da avere una chiusura combo maindeck. Sto studiando i side planes appena li ho terminati ci riflettiamo su insieme e poi lo testo. I miei dubbi sono in mu tipo affinity se post side puntare ancora molto sulla combo oppure no e cercare di sfruttare corda per tutorare risposte devastanti, visto che potremmo beccarci hate contro cimitero o torpor orb a cui comunque abbiamo risposte.
STAY HUNGRY... STAY PALI!
Avatar utente
matricardi
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 355
Iscritto il: 25 mar '14, 12:22

Re: [Modern Sviluppo] Melira (ex Pod)

Messaggioda BoniBlackout » 16 mar '15, 14:06

Secondo me solo i test possono dirci veramente quale sia la build migliore, quindi basta aspettare una settimana che la bomba verde sia legale.
Comunque così a scatola chiusa se si vuole abusare di company e quindi giocare solo cmc<3 adunanza non la vedo molto bene, necessita per forza di avere company in mano altrimenti solo per pescare le creature e giocare di mano non la vedo una cosa entusiasmante.
Invece se si ha un meta più aggro ricco di abzan si sa, chi vede più rhino vince, quindi vedrei una lista con 3 rhino 3 company 3 corde e 2 adunanza, mettersi in cima 3 rhino e poterli giocare uno dietro l'altro è veramente forte
Immagine
Avatar utente
BoniBlackout
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 137
Iscritto il: 30 gen '13, 14:04

Re: [Modern Sviluppo] Melira (ex Pod)

Messaggioda Razril » 16 mar '15, 14:30

Ciao! sto modificando il mio vecchio pod in questo mazzo, ho fatto un paio di test contro WB token e le potenzialità mi sembrano veramente buone! unica cosa che prenderei in considerazione è come nel Melira Project che ha vinto il torneo, l'inserire almeno un blood artist.. per avere oltre al piano aggro e al piano combo life gain un modo per portare l'avversario a 0 pv!..
Pensavo al tuo knight of the reliquary, l'idea è molto buona! con lei sarebbe bello avere da tutorare anche un kessig wolf run per un piano aggro alternativo niente male, ma il che vorrebbe dire inserire anche almeno una dual con mana Rosso (nonostante i BOP che potrebbero aiutare), il che complicherebbe alquanto la mana base già non semplice!..
Siege rhino vorrei trovargli un posto anche io in questo mazzo!! è un bestione troppo forte! me ne sono innamorato dallo spoiler ed è finito dritto in pod, ma haimè temo che esca troppo fuori dal contesto di questo mazzo attuale... oltre al fatto che è antisinergico con collected company una carta come rhino sta bene in un mazzo che riesca a massimizzare il suo etb effect, come ad esempio Ghostway!..
Avevo pensato se inserirlo anche solo in 1X, e magari andarlo a cercare con corda, ma alla fine è una situazione che esce completamente dalla strategia del mazzo!.. può starci in un ottica di mazzo aggro, ma a quel punto diventa un abzan aggro, non un melira/anafenza (ex pod) o come cavolo lo vogliamo chiamare! XD
Le potenzialità per un mazzo divertente e competitivo ci sono!
Vediamo che ne salta fuori!..
Avatar utente
Razril
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 315
Iscritto il: 30 set '13, 22:14

Re: [Modern Sviluppo] Melira (ex Pod)

Messaggioda Jack_92 » 16 mar '15, 19:27

Vi posto la mia build. Io ho in mente un combo. Abbandonate il mid-range. Non abbiamo posto per i Rhino, non faremo più molto board senza Pod! Spariscono pure le Gavony. Possibilità di fare chiusura di terzo con mana dork-Adunanza e Collected. Thune e Feeder come alternative. Così come chiusura di Redcap o Blood Artist!

CRETURE (26)
4x Birds of Paradise
4x Kitchen Finks
3x Gerarca Nobile
3x Melira, Reietta Sylvok
2x Cartel Aristocrat
1x Viscera Seer
1x Blood Artist
1x Murderous Redcap
2x Eternel Witness
1x Reclamation Sage
1x Spellskite
1x Sin Collector
1x Arcangelo di Thune
1x Spike Feeder

ISTANTANEI (11)
4x Collected Company
3x Adunanza all'Alba
2x Chord of Calling
2x Abrupt Decay

TERRE (23)
4x Catacombe Verdeggianti
4x Landa Ventosa
1x Acqutrino
4x Boschetto del Bordo Tagliente
1x Temple Garden
1x Godless Shrine
2x Overgrown Tomb
3x Foresta
1x Palude
1x Pianura
1x Boschetto di Petali Solari

SIDE da pensarci. Partierei con 4x Rubapensieri e delle Leyline of Sanctity sicuramente.

L'alternativa per fare board è mettere la nuova Anafenza, con le Gavony. Ma non saprei. Allora cambia proprio l'idea che avevo in mente di combo puro.

Vorrei aggiornarvi con gli ultimi test. Ho continuato a sperimentare il pure combo arrivando alla fine ad escludere le Adunanza all'alba.
Sono ripartito poi da questa lista come spunto (http://www.metagame.it/articoli-modern/ ... elira.html) non trovando però le giuste conferme su Abzan Ascendancy e comunque sul basare tutta la nostra strategia sul sac.
Alla fine la nostra è una combo che muore da qualsiasi cosa, quindi ho deciso di ripartire con una build non totalemente basata su essa e che riesca a distribuire un buon board e fare mid range soprattutto contro i control.
Ora come ora sono arrivato qui, e mi servirebbe il vostro aiuto per andare avanti:


CRETURE (25)
4x Birds of Paradise
4x Kitchen Finks
3x Gerarca Nobile
3x Anafenza, Kin-Tree Spirit
1x Cartel Aristocrat
2x Viscera Seer
1x Murderous Redcap
3x Siege Rhino
4x Voce della Rinascita

ISTANTANEI (12)
4x Collected Company
4x Chord of Calling
3x Abrupt Decay
1x Murderous Cut

TERRE (23)
4x Catacombe Verdeggianti
4x Landa Ventosa
4x Boschetto del Bordo Tagliente
1x Temple Garden
1x Godless Shrine
2x Overgrown Tomb
2x Foresta
1x Palude
1x Pianura
3x Gavony Township


Grandi esclusi:
- Eternal Witness: ora come ora penso di non sentirne il bisogno perché abbiamo varie strategie e di Chord di solito tiro a pezzi della combo al punto giusto. Ma potrebbe starci assolutamente!
- Blood Artist: Io continuo a preferire il Murderous che è devastante con la nuova Anafenza (Fortissima, tra l'altro) e arriva dove non arriva il Decay. Supportato poi da un Cut per i bestioni.
- Melira, reietta Sylvok: Anafenza è molto meglio, pimpa qualsiasi cosa entri sul board. La releghiamo al side vs. Infect.

Nuovi test:
- 1 Decay + 1 Witness
- 1 Voice + 1 Spellskite
- 1 Murderous Cut + 1 Fiend Hunter

A voi!
Avatar utente
Jack_92
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 21 lug '14, 16:52

Re: [Modern Sviluppo] Melira (ex Pod)

Messaggioda BoniBlackout » 2 apr '15, 11:17

Segnalo una top2 in un evento spagnolo "Arcanis Deluxe V Modern" con 209 players della seguente lista (58 carte ne mancano 2)

Creature [30]
1 Dryad Arbor

2 Spellskite
4 Birds of Paradise
1 Qasali Pridemage
2 Noble Hierarch
2 Knight of the Reliquary
2 Eternal Witness
2 Tarmogoyf
4 Kitchen Finks
3 Viscera Seer
2 Voice of Resurgence
1 Cartel Aristocrat
1 Scavenging Ooze
1 Blood Artist
2 Melira, Sylvok Outcast

Instant [8]
1 Congregation at Dawn
4 Collected Company
3 Chord of Calling

Land [20]
2 Forest
1 Swamp
4 Verdant Catacombs
1 Gavony Township
4 Windswept Heath
1 Tectonic Edge
3 Razorverge Thicket
1 Temple Garden
1 Godless Shrine
2 Overgrown Tomb

Sideboard [15]
1 Aven Mindcensor
1 Fulminator Mage
1 Orzhov Pontiff
1 Big Game Hunter
1 Reclamation Sage
1 Eidolon of Rhetoric
2 Abrupt Decay
2 Path to Exile
3 Thoughtseize
2 Stain the Mind


EDIT: da un altra fonte le 2 carte mancanti dovrebbero essere 1 Plains e una seconda Gavony Township
Immagine
Avatar utente
BoniBlackout
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 137
Iscritto il: 30 gen '13, 14:04

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti