spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Faeries

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [Modern Tier] Faeries

Messaggioda magicandre » 24 mar '19, 0:34

Sorin Markov ha scritto:Allora ripeto che non gioco il mazzo. Però, sì giocare instant è uno dei punti di forza del mazzo, ma qualche carte non instant è necessaria:
- faerie miscreant per poter attaccare con un volante fin dal primo turno e poter fare spellstutter sprite da 2 al secondo turno o anche per l'abilità battersi di mistbind clique
- smuggler's copter perchè picchia forte e filtra le pescate aiutandoti molto quando peschi troppe o poche terre

Il mazzo io lo vedo come un mazzo aggro tribale che compensa la mancanza di esplosività tipica di altri aggro con elementi di distruption (praticamente tutte le fatine tranne faerie miscreant) e counter. I counter ti suggerivo di toglierne qualcuno per aggiungere i lord solo perché la lista del report ne giocava meno e perché 15 creature mi sembrano poche, ma forse su quello hai ragione tu. Poi scion of oona mi ricorda molto Capitano dei Drogskol il mio lord preferito :D

L'idea sarebbe quella di tenersi quasi sempre stappati a partire dal proprio secondo turno per iniziare a giocare durante i turni avversari.


Ho capito, ti ringrazio molto! Allora farò test su test e vi farò sapere :D
Immagine

Modern
U/R Faeries
MONO U tron

EDH
Mono U Azusa, Lady of scrolls

Amante del limited
Avatar utente
magicandre
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 143
Iscritto il: 19 nov '12, 18:58
Località: Genova

Re: [Modern Tier] Faeries

Messaggioda magicandre » 20 apr '19, 15:27

Aggiornamento mazzo

Dopo una serie di FNM, sono riuscito a stilare una lista "definitiva" del mazzo, lista che a mio parere può ancora dire la sua in questo Meta

La lista è la seguente

Lande 24
16 isola
4 mutavault
2 field of ruin
2 faerie conclave

Creature 15
3 Vendilion clique
4 Mistbind clique
4 spellstutter sprite
4 scion of oona

Spell 18
4 vapor snag
3ordine criptico
3 mana leak
4 remand
3 opt
1 smembrare

Artefatti 3
3 catene vedalken

Sideboard
4 gabbia del becchino per annienttare mazzi cimetero-dipendenti
2 bomba a cricchetto contro tokens,aggro ecc
2 ago spinale tuttofare
3 trappola per magie
2 verità riecheggiante contro roba che usa segnalini ecc
2 negare contro control

Spiegazione carte/scelte non tipiche
vapor snag Carta davvero versatile. Il suo utilizzo primario è quello di rallentare la race dell'oppo, oppure di rimbalzare in mano qualcosa che non siamo riusciti a counterare (banalmente perchè siamo on the draw). Ma non è finita qua. Molto spesso l'ho usata sulle mie fatine, magari per salvarle da removal, oppure per far innescare la Mistbind clique e magari far tornare una spellstutter sprite in campo per counterare. Insomma, questa carta può davvero fare disastri, e all'occorrenza si porta pure via un punto vita
opt batte serum visions a mani basse secondo me. Okay, fa scry 1, però è instant. La filosofia del mazzo è quella di giocare praticamente solo nel turno dell'oppo (fanno eccezione le catene Vedalken ) quindi andare tapped di un mano nel mio turno non mi piace. In questo modo possiamo bluffare un counter, oppure castarla in risposta a una magia molesta sperando di trovare counter. Insomma, instant batte sorcery in questo mazzo
4 remand molte versioni ne giocano 3 ( aggiungendo un quarto criptico) ma giocando 24 lande e non avendo troppi peschini remand risulta una risorsa vitale. E poi spesso l'oppo non rigioca la carta, o per lo meno non subito. Quindi molto spesso diventa un counter a tutti gli effetti che fa pescare
3 catene vedalken questa carta è semplicemente op... L'ho inserita fra le scelte "strane" perchè di questo periodo è andata nel dimenticatoio, ma in mono blu è semplicemente devastante. Nel corso dei test l'ho preferita all'artefatta che quando attacca filtra la pescata, poichè a mio parere quest'ultimo non è così incisivo


TEST EFFETTUATI

Verde bianco combo segnalini -1 -1 mana infinito (2-1)

Questo mazzo mi era totalmente sconosciuti, infatti il primo game l'ho perso brutalmente. Poi dal secondo, individuati i pezzi, è bastato usare i counter nel modo corretto per portare a casa la partita con i nostri volanti.
Da questo ho capito che i mazzi combo senza counter o scartini per noi sono un MU davvero semplice, a patto che si conosca la combo in questione

Mono nero scartini (1-2)
Questo è un tipo di mazzo che soffriamo, e infatti non sono riucito a vincere. Non saprei nemmeno tanto che contromisure adottare, la partita che ho vinta è stato per merito della lande animate, altrimenti è un MU davvero tosto

Mono Black sacrifici/vampiri (2-0)
Un mazzo davvero strano, eppure molto bello. Guadagnava un sacco di vite con le sue creature lifelink per poi fare una serie di trick con i sacrifici. La prima partita è durata tipo mezz'ora, ma sono riuscito a portarla a casa grazie a una doppia catene vedalken, che ha stallato il game facendomi vincere lentamente pur avendo 4 punti vita. La seconda invece lei (sì, era una lei) è partita male e una doppia cricca le ha tolto pezzi importanti dalla mano. Scion of oona ha reso il mio board totalmente ingestibile

Living End (2-1)
Anche questa volta non conoscevo la combo (ho ripreso a giocare da poco) e così la prima partita, non capendo cosa stesse facendo il mio oppp, ho cercato di aggrare il più possibile e ho vinto facile. La seconda invece ho provato lo stesso meccanismo ma sono stato punito perchè lui ha scombato instant in riposta alla mia cricca. Il terzo game, forte di una nuova consapevolezza, gli ho counterato l'inverosimile mentre due mutavault hanno fatto il resto.
Anche in questo caso il MU è discretamento positivo, facendo però attenzione ai suoi pact of negation che possono proteggere la scombata e farci perdere

Mono White Aggro 2-0
Anche in questo caso ho giocato contro una lei, e anche in questo MU sono state le catene vedalken a portare a casa la partita senza troppi problemi, visto anche la natura non troppo spinta del mazzo (non era certo un Affinity o un Burn, MU che sarei curioso di provare, così come Izzet Phoenix e Dredge ma purtroppo da me ne girano pochi)

BG Rock 2-0
Forse il mio oppo non si aspettava di trovarsi contro delle fatine, fatto sta che, scartini a parte, anche questo è un Mu che si regge benissimo. Tra counter e catene lo mettiamo davvero in difficoltà, unica nota per le sue terre animabili che possono fare male

Ecco concluso l'articolo + report. Mi rendo conto di non aver ancora testato il mazzo contro i Tier grossi del formato, ma l'aver fatto risultato con Living End e BG rock secondo me è positivo. Ecco perchè ritengo che le fatine, anche Mono U, possano ancora dire molto in Modern

Allora, che ne pensate? Suggerimenti? :D :D
Immagine

Modern
U/R Faeries
MONO U tron

EDH
Mono U Azusa, Lady of scrolls

Amante del limited
Avatar utente
magicandre
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 143
Iscritto il: 19 nov '12, 18:58
Località: Genova

Re: [Modern Tier] Faeries

Messaggioda phinal » 27 giu '19, 13:57

Ragazzi nel 2016 Tommaso Passalaqua fece Top8 all' Ovino XI Side Event (c'è anche il report nel sito). che ne pensate della sua lista? Per qualcuno può essere un buon punto di partenza (in questo caso vista la top anche di arrivo) per giocare Ub faeries senza spendere troppo visto che adotta un reparto terre abbastanza budget e non gioca i Snapcaster Mage e neanche le varie Liliana. Sicuramente manca Fatal Push da giocare (probabilmente) al posto dei 3 Smother e di un Dismember


2 Kalitas, Traitor of Ghet
3 Mistbind Clique
3 Vendilion Clique
4 Spellstutter Sprite

2 Cryptic Command
3 Dismember
3 Smother

4 Ancestral Vision
4 Collective Brutality
4 Thoughtseize


4 Bitterblossom

1 Cavern of Souls
1 Darkslick Shores
1 River of Tears
1 Urborg, Tomb of Yawgmoth
1 Watery Grave
2 Swamp
4 Creeping Tar Pit
4 Mutavault
4 Secluded Glen
5 Island

3 Countersquall
3 Relic of Progenitus
3 Fulminator Mage
2 Engineered Explosives
2 Damnation
2 Hurkyl's Recall
Avatar utente
phinal
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 26 ago '16, 22:46

Re: [Modern Tier] Faeries

Messaggioda alvoi » 27 giu '19, 16:01

Ah, ci voleva una ventata di aria fresca in questo topic!
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19584
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Modern Tier] Faeries

Messaggioda Bellamy » 27 giu '19, 16:40

phinal ha scritto:Ragazzi nel 2016 Tommaso Passalaqua fece Top8 all' Ovino XI Side Event (c'è anche il report nel sito). che ne pensate della sua lista? Per qualcuno può essere un buon punto di partenza (in questo caso vista la top anche di arrivo) per giocare Ub faeries senza spendere troppo visto che adotta un reparto terre abbastanza budget e non gioca i Snapcaster Mage e neanche le varie Liliana. Sicuramente manca Fatal Push da giocare (probabilmente) al posto dei 3 Smother e di un Dismember


2 Kalitas, Traitor of Ghet
3 Mistbind Clique
3 Vendilion Clique
4 Spellstutter Sprite

2 Cryptic Command
3 Dismember
3 Smother

4 Ancestral Vision
4 Collective Brutality
4 Thoughtseize


4 Bitterblossom

1 Cavern of Souls
1 Darkslick Shores
1 River of Tears
1 Urborg, Tomb of Yawgmoth
1 Watery Grave
2 Swamp
4 Creeping Tar Pit
4 Mutavault
4 Secluded Glen
5 Island

3 Countersquall
3 Relic of Progenitus
3 Fulminator Mage
2 Engineered Explosives
2 Damnation
2 Hurkyl's Recall


Guarda sul canale di Jeff Hoogland, ogni tanto ne gioca una simile, ovvero senza Jace e liliana (come invece fa il guru Yuta ). É di flavour molto più un mazzo fatine in quanto ne gioca un buon numero, e come stile di gioco é un aggro-tempo. Praticamente é l'evoluzione attuale della lista che hai ripreso tu. É molto molto carino, estremamente Fair come mazzo per cui bastonato pesantemente dal meta odierno ma per gli amanti dell'archetipo (come me) é perfetto da giocare senza spendere i miLioni in Jace e liliana e compagnia (come me).
Abbandonato, ma non disabitato...
Avatar utente
Bellamy
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 11 dic '14, 4:00
Località: Firenze

Re: [Modern Tier] Faeries

Messaggioda UltimateFantasy » 17 lug '19, 16:37

Sto recentemente esplorando una versione di Faeries tricolor, con il bianco per l'appunto, e testando su cockatrice sembra migliorare i match-up contro aggro, mentre resta solido contro control, vi lascio la lista di sotto, fatemi sapere se vi piace:

TERRE
4 Delta Inquinato
2 Spiaggia Allagata
2 Sponde di Macchianera
1 Costa del Mar di Cromo
2 Grotta Mutevole
1 Campo della Rovina
2 Tomba d'Acqua
2 Fontana Santificata
2 Fossa di Catrame Strisciante
1 Colonnato Celeste
3 Island
1 Swamp
1 Plains
CREATURE
4 Spiritello Veggente
4 Folletta Balbettamagie
3 Spegnimagie
2 Mago Lanciorapido
2 Cricca Vendilion
INCANTESIMI
3 Fioritura Amara
STREGONERIE
4 Rubapensieri
ISTANTANEI
2 Ordine Criptico
3 Sentiero dell'Esilio
4 Spinta Fatale
PLANESWALKER
2 Kaya, Usurpatrice Orzhov
2 Jace, Scultore di menti
1 Teferi, Eroe di Dominaria

Sideboard
2 Esplosivi Ingegnerizzati
1 Sfera Smorzante
2 Veto di Dovin
2 Rifiuto Cerimioso
2 Silenzio di Pietra
2 Ego alla Deriva
1 Forza della Disperazione
2 Fendente Sdegnoso
1 Incagliare il Relitto


Ho preso spunto da una lista che qualche settimana fa fece 5-0 su MTGO presa da Reddit. L'ho modificata un po' a mio gusto; sono un po' dubbioso sulla manabase, se ho proporzionsto bene i colori. Pensavo che la Mutavault, sia molto meno indispensabile da quando c'è Faerie Seer, qualunque consiglio e/o parere, o semplicemente voglia di analizzare quanto postato mi farebbe tanto piacere :D
Avatar utente
UltimateFantasy
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 23 ago '13, 13:53

Re: [Modern Tier] Faeries

Messaggioda UltimateFantasy » 22 feb '21, 17:56

Salve a tutti ragazzi, secondo voi, dopo i vari ban del 15 febbraio Faeries ha qualche possibilità di splendere ancora? Voi che ne pensate?
Avatar utente
UltimateFantasy
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 23 ago '13, 13:53

Re: [Modern Tier] Faeries

Messaggioda TheGreatBallofFire » 22 feb '21, 19:50

UltimateFantasy ha scritto:Salve a tutti ragazzi, secondo voi, dopo i vari ban del 15 febbraio Faeries ha qualche possibilità di splendere ancora? Voi che ne pensate?


Splendere no, ma tornare competitivo sì; c'è da vedere come si porranno i mid range post ban uro e che carte assimileranno ora, perché gli archetipi non erano aggiornati a causa del titano. In base a come si assesteranni questi, alla risalita di burn e simili che uro amazzava, potrebbe trovare un posto nel meta.
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2260
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: [Modern Tier] Faeries

Messaggioda UltimateFantasy » 22 feb '21, 20:13

Me lo auguro veramente, é davvero un bellissimo archetipo, spero che strixhaven regali qualche giocattolino nuovo
Avatar utente
UltimateFantasy
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 23 ago '13, 13:53

Re: [Modern Tier] Faeries

Messaggioda alvoi » 22 feb '21, 20:50

Poi c’è anche il Secret Lair nuovo
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19584
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite