spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Faeries

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [MODERN SVILUPPO] Faeries

Messaggioda kashyyyk » 3 feb '14, 17:50

io vi proporrei questa lista UB, molto controllosa (inteso come super counter):
vendilion clique x3
fioritura amara x3
mistbind clique x2
spellstutter sprite x4
erede di oona x4
snapcaster mage x3 (nn sarà una fata, ma io credo ke riutilizzare le spell sia una cosa sublime x faeries, un mazzo che ha bisogno dei counter)
rubapensieri x3 ( credo che eliminare le magie più ostiche per noi sia un vantaggio)
smembrare x2 (qualche dubbio: aspetto risultati dai test)
cryptic command x2 (nn di più perchè è molto mana intensive)
think twice x3
spell snare x4
mana leak / remand x4(credo sia meglio remand, i test confermeranno)
laghetto bollente x3
marsh flats x3
mutavault x4
abissi di halimar / tectonic edge x2
isola x7
palude x4

SIDE:
work in progress
si potrebbe anche fare -2x mistbind clique e -1x remand remand per 3x di spada di guerra e pace, per salvarci dal live-loss di BB
nota: vorrei trovare posto a 2x dannazione, ma nn so cosa togliere
Ultima modifica di kashyyyk il 4 feb '14, 17:24, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
kashyyyk
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 19 gen '13, 14:54

Re: [MODERN SVILUPPO] Faeries

Messaggioda Elves » 3 feb '14, 21:29

Ciao!
La lista è interessante, ma ti suggerirei alcuni punti su cui discutere:
1)Bitterblossom io la giocherei in 4x fisso, poichè risolverla di 2° è quasi sempre gg. Volendo le copie extra che trovi le puoi scartare di liliana, ma comunque con l'hate che al momento gira anche di main difficilmente vedrà il campo per più di un turno di gioco. In casi estremi si rimbalza di criptico (di cui non mi separerei mai dal 3x).
2)Nei miei test oggi pomeriggio, il 4x di Mistbind Clique non mi ha mai deluso, soprattutto grazie alla sopracitata carta. Perchè solo 2x?
3)Smembrare lascia anche a me qualche dubbio, visto che tra bitterblossom e Thoughtseize perdiamo molte vite senza possibilità di lifegain.
4)Think Twice a me non piace in questo genere di mazzi tempo-oriented. Come ti ci sei trovato?
5)Io proverei anche a giocare Vedalken shackles e miren, the moaning well, altro modo interessante per non morire di blossom.
6)Ultima cosa, tra le terre qualche watery grave è d'obbligo, e le fetch le metterei tutte blu. Infine secondo me tectonic edge>>halimar depths.
Dimmi che ne pensi! :)
Avatar utente
Elves
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 739
Iscritto il: 5 gen '12, 19:22

Re: [MODERN SVILUPPO] Faeries

Messaggioda harlock » 3 feb '14, 22:58

Elves ha scritto:Ultimamente ho giochicchiato per divertimento fatine UR con la seguente lista:

4 Scalding Tarn
3 Misty Rainforest
4 Tectonic Edge
1 Desolate Lighthouse
1 Breeding Pool
2 Steam Vents
1 Faerie Conclave
1 Mountain
2 Sulfur Falls
5 Island

4 Spellstutter Sprite
3 Vendilion Clique
3 Scion of Oona
3 Mistbind Clique
3 Snapcaster Mage

4 Lightning Bolt
3 Spell Snare
3 Remand
3 Cryptic Command
3 Mana Leak
2 Electrolyze
2 Vedalken Shackles


Sideboard

1 Batterskull
2 Ancient Grudge
2 Izzet Staticaster
2 Counterflux
1 Sword of Feast and Famine
2 Relic of Progenitus
1 Teferi, Mage of Zhalfir
2 Spellskite
2 Threads of Disolyalty


Dato che sono un pò di fretta ti spiego solo alcune scelte, se poi hai bisogno chiedi pure,
Innanzitutto niente Mutavault, a cui ho preferito il full-set di tectonic edge più altre utility lands. Questo perchè la man-land se animata presto si prende addosso ogni removal, ritardando le nostre giocate forti (criptico, mistbind e vedalken) di un turno, mentre se animata tardi non è niente altro che una win-more. Tectonic Edge invece si prende cura di uno dei grandi problemi del mazzo, ovvero le animate avversarie, risultando anche utile contro Tron o UWR, dove possiamo attuare un piano di denial.
3 Snapcaster perchè è veramente forte, facendo sia vantaggio carte che board, a velocità instant. Electrolyze è ottima contro affo, visto che ci aiuta a tenere la race ciclandosi, mentre le vedalken sono sublimi contro i Tarmogoyf avversari, controllabili anche con spell snare ed altri counter.
Forse non è proprio una lista "tempo", ma credo sia molto difficile realizzare un mazzo Faerie che metta pressione fin da subito senza avere drop a uno e usando come beater di punta creature a cc3 e 4.
Spero di essere stato utile.


bella lista,si può anche pensare una lista esper per i path to exile e esper charm su tutte,dato che fate ha sempre avuto il problema che non pesca,e poi cosa molto importante SPACCA GLI INCANTESIMI cioè i blossom avversari in mirror oppure nei sicuri junk che usciranno con lingering e blossom a tenere il board e garruk che fa overrun,e per la side gli stoney silence e rest in peace dato che giocando 12 creature senza snap (che non trovo così utile in fate )il peace è fortissimo anche perchè non giochiamo nulla dal cimitero. che ne pensi?

ho citato la lista sbagliata hahahahhaha,era l utlima che avevi postato

Uniti. Nota per doppio post. Legolax
Avatar utente
harlock
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 24 feb '13, 19:56

Re: [MODERN SVILUPPO] Faeries

Messaggioda kashyyyk » 3 feb '14, 23:18

Elves ha scritto:Ciao!
La lista è interessante, ma ti suggerirei alcuni punti su cui discutere:
1)Bitterblossom io la giocherei in 4x fisso, poichè risolverla di 2° è quasi sempre gg. Volendo le copie extra che trovi le puoi scartare di liliana, ma comunque con l'hate che al momento gira anche di main difficilmente vedrà il campo per più di un turno di gioco. In casi estremi si rimbalza di criptico (di cui non mi separerei mai dal 3x).
2)Nei miei test oggi pomeriggio, il 4x di Mistbind Clique non mi ha mai deluso, soprattutto grazie alla sopracitata carta. Perchè solo 2x?
3)Smembrare lascia anche a me qualche dubbio, visto che tra bitterblossom e Thoughtseize perdiamo molte vite senza possibilità di lifegain.
4)Think Twice a me non piace in questo genere di mazzi tempo-oriented. Come ti ci sei trovato?
5)Io proverei anche a giocare Vedalken shackles e miren, the moaning well, altro modo interessante per non morire di blossom.
6)Ultima cosa, tra le terre qualche watery grave è d'obbligo, e le fetch le metterei tutte blu. Infine secondo me tectonic edge>>halimar depths.
Dimmi che ne pensi! :)

1)è vero, ma forse in 4x la trovi in mano quando ne hai già calata una
2)perchè credo che far ritornare una fata in mano nn sempre è utile ( sottolineo nn sempre )
3)già molto volte che la ho usata, mi sono auto-killato
4)fa card-advantage e mi ha risolto il problema dello svuotamento dalla mano.
5)le catene sono dubbioso, nnabbiamo così tante isole,. l'altra è interessante.
6)me le ero dimenticate :shy: (le watery). concordo su tectonic edge
Avatar utente
kashyyyk
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 19 gen '13, 14:54

Re: [MODERN SVILUPPO] Faeries

Messaggioda Steamflogger Boss » 3 feb '14, 23:20

2)perchè credo che far ritornare una fata in mano nn sempre è utile ( sottolineo nn sempre )

Mistbind non fa tornare niente in mano, esilia una faerie e quando se ne va la fa tornare. Per di più può anche togliere bitterblossom se stai basso di vite.
Modern: Living End, Melira Pod, Norin the WRx, Jund, MonoG Stompy
Commander: Karador, Ghost Chieftain, Sliver Overlord, Kresh the bloodbraided
Giudice del Concorso Crea La Tua Carta
Avatar utente
Steamflogger Boss
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 802
Iscritto il: 16 mar '13, 14:44

Re: [MODERN SVILUPPO] Faeries

Messaggioda mtz88 » 3 feb '14, 23:21

Uhm...vedo che le ultime liste che avete postato hanno 20/23 lande...come vi trovate?
Ai tempi dell'Extended io giocavo Faeries UB e ricordo che di lande ne avevo dentro 26 e raramente erano di troppo...soprattutto considerando il fatto che si giocano sia Mistbind Clique che Cryptic Command.

23 lande potrebbero magari starci nella lista di Elves che gioca solamente 3 drop a costo :4:...

Lande personalmente non scenderei sotto le 25 in modo da far spazio a 6 lande che danno mana incolore (4x Mutavault e 2x Tectonic Edge)

Questo il parco terre che usavo nel mazzo quando lo giocavo (stax l'ho rimontato eh..)

4 Creeping Tar Pit
4 Darkslick Shores
4 Island
4 Mutavault
2 Scalding Tarn
4 Secluded Glen
2 Tectonic Edge
2 Watery Grave


Splashando il rosso si potrebbero togliere le Tectonic Edge e le Secluded Glen in favore delle lande giuste e magari abbassare di numero o togliere le Creeping Tar Pit...
Sempre parlando di rosso come rimozione "globale" mi piace molto Firespout che giocata senza pagare :G: fa danni solo alle creature senza volare ed è quindi praticamente senza malus...
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
Avatar utente
mtz88
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Brescia

Re: [MODERN SVILUPPO] Faeries

Messaggioda kashyyyk » 3 feb '14, 23:23

Steamflogger Boss ha scritto:
2)perchè credo che far ritornare una fata in mano nn sempre è utile ( sottolineo nn sempre )

Mistbind non fa tornare niente in mano, esilia una faerie e quando se ne va la fa tornare. Per di più può anche togliere bitterblossom se stai basso di vite.

si scusa, mi sn sbagliato. intendevo toglierla momentaneamente dal board.
Avatar utente
kashyyyk
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 19 gen '13, 14:54

Re: [MODERN SVILUPPO] Faeries

Messaggioda kashyyyk » 4 feb '14, 17:34

ho provato anche questa versione con le spade, per bilanciare il liveloss:

vendilion clique x3
mistbind clique x3
spellstutter sprite x4
erede di oona x4

fioritura amara x3
rubapensieri x2
cryptic command x3
think twice x3
spell snare x4
mana leak x4 (nn sono malaccio, e in earlygame sono meglio dei remand, perchè sono definitivi)
Spada di luce e ombre x2
spada di guerra e pace x1

watery grave x4
laghetto bollente x3
marsh flats x3
mutavault x4
tectonic edge x2
isola x5
palude x3

nn è male, ma soffre ancora di più gli scartini, perchè ogni risorsa è calcolata e scartarle può incasinare il gioco.
cosa ne pensate
Ultima modifica di kashyyyk il 4 feb '14, 17:49, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
kashyyyk
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 19 gen '13, 14:54

Re: [MODERN SVILUPPO] Faeries

Messaggioda mtz88 » 4 feb '14, 17:47

kashyyyk ha scritto:ho provato anche questa versione con le spade, per bilanciare il liveloss:

vendilion clique x3
mistbind clique x3
spellstutter sprite x4
erede di oona x4

fioritura amara x3
rubapensieri x2
cryptic command x3
think twice x3
spell snare x4
mana leak x4 (nn sono malaccio, e in earlygame sono meglio dei remand, perchè sono definitivi)
Spada di luce e ombra x2
spada di guerra e pace x1

watery grave x4
laghetto bollente x3
marsh flats x3
mutavault x4
tectonic edge x2
isola x5
palude x3

nn è male, ma soffre ancora di più gli scartini, perchè ogni risorsa è calcolata e scartarle può incasinare il gioco.
cosa ne pensate



Dunque, per quanto riguarda le lande...9 lande (su 24) che non danno mana blu mi sembrano eccessive, soprattutto in un mazzo che usa Cryptic Command

Hai da usare:
Darkslick Shores
Creeping Tar Pit
Secluded Glen
Sunken Ruins

Credo che il reparto lande si possa sistemare senza troppi problemi..

Magie...personalmente 2 soli scartini non mi piacciono, potresti usare Inquisition of Kozilek e aumentare un po' questo reparto in modo da preservare BB da eventuali Abrupt Decay e Spell Snare..
3 spade poi mi sembrano eccessive...considera anche il fatto che se giochi Scion of Oona poi le tue fatine hanno Shroud (non Hexproof) e quindi le spade ti diventano potenzialmente carte morte...io quindi sceglierei tra Scion e Spadine..
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
Avatar utente
mtz88
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Brescia

Re: [MODERN SVILUPPO] Faeries

Messaggioda kashyyyk » 4 feb '14, 18:00

mtz88 ha scritto:Magie...personalmente 2 soli scartini non mi piacciono, potresti usare Inquisition of Kozilek e aumentare un po' questo reparto in modo da preservare BB da eventuali Abrupt Decay e Spell Snare..
3 spade poi mi sembrano eccessive...considera anche il fatto che se giochi Scion of Oona poi le tue fatine hanno Shroud (non Hexproof) e quindi le spade ti diventano potenzialmente carte morte...io quindi sceglierei tra Scion e Spadine..

hai ragione. ho tolto le spade e un criptico. al loro posto ho messo 3 snappy (sinceramente nn mi hanno deluso nella lista che ho postato precedentemente) e un rubapensieri
Avatar utente
kashyyyk
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 19 gen '13, 14:54

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti