spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Legacy Deck] Dead Guy Ale

Area deicata ai Tiers Legacy. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda Fillo94 » 7 lug '23, 21:27

Al_Pharazon ha scritto:Un altro a cui ho pensato é abyssal persecutor, se mi fanno dress down rischio di vincere la partita.

Si ma chi è il pirla che ti fa stappare con persecutor e gioca pure dress down nel tuo turno?
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5341
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda Al_Pharazon » 7 lug '23, 21:59

Fillo94 ha scritto:
Al_Pharazon ha scritto:Un altro a cui ho pensato é abyssal persecutor, se mi fanno dress down rischio di vincere la partita.

Si ma chi è il pirla che ti fa stappare con persecutor e gioca pure dress down nel tuo turno?


Il pirla che non vuol fare triggerare stoneforge. Cmq li ho tolti. Mi sono fatto dei problemi inutili. Io gioco kaldra protetta da madre delle rune, quindi bianco ha solo terminus come soluzione.(io di side gli gioco orim's chant su terminus, quindi in realtà neanche quella). Solo rosso sta giocando cast into the fire al quale non ho soluzioni, quindi Phyrexian obliterator resta la miglior creatura da affiancare a Kaldra, perché rosso non ha soluzione.

shimian specter mi é venuto in mente perché ho visto che control sta giocando monastery mentor. Ma non voglio perdere gli slots di opposition agent. Shimian specter é fortissimo contro control, ma é troppo lento contro combo. Uno slot di side potrei trovarglielo, ma non ho ancora trovato il secondo e se non ne gioco almeno due é inutile.
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 986
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda franco » 8 lug '23, 9:23

Ho il dubbio su come orim sia la soluzione a terminus: come fai a sapere quando lo pescherà e a giocarlo contro?
Avatar utente
franco
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 236
Iscritto il: 22 apr '13, 12:41

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda Junius Halsey » 8 lug '23, 10:13

franco ha scritto:Ho il dubbio su come orim sia la soluzione a terminus: come fai a sapere quando lo pescherà e a giocarlo contro?

Per quel che so, Miracolo è un'innescata, quindi sul trigger di Miracolo puoi rispondere con Orim
Chi è il tuo Planeswalker a 3 mana preferito, e perché è proprio Karn Liberato?

Il mio Fantaset -- Terra: Last Light viewtopic.php?f=17&t=27861
Avatar utente
Junius Halsey
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2157
Iscritto il: 13 dic '18, 22:29
Località: Metru Nui

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda franco » 8 lug '23, 10:26

Junius Halsey ha scritto:
franco ha scritto:Ho il dubbio su come orim sia la soluzione a terminus: come fai a sapere quando lo pescherà e a giocarlo contro?

Per quel che so, Miracolo è un'innescata, quindi sul trigger di Miracolo puoi rispondere con Orim


Ma a quel punto la magia non sarà già in pila? O prima di poter lanciare la magia deve risolversi l'abilità miracolo?
Avatar utente
franco
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 236
Iscritto il: 22 apr '13, 12:41

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda Khalni » 8 lug '23, 21:36

franco ha scritto:Ma a quel punto la magia non sarà già in pila? O prima di poter lanciare la magia deve risolversi l'abilità miracolo?
Yes deve risolversì miracolo, ne avevamo già parlato qui ;)
Quando la natura chiama, scappa.
-Primeval Titan-
Avatar utente
Khalni
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 813
Iscritto il: 12 mag '14, 17:22
Località: Dragon's Eye, Tarkir

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda franco » 9 lug '23, 6:29

E anche oggi ho imparato qualcosa di nuovo...assie :D :D
Avatar utente
franco
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 236
Iscritto il: 22 apr '13, 12:41

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda Al_Pharazon » 9 lug '23, 19:08

Ciao a tutti. Penso che stavolta ci siamo! Penso che la lista sia migliorata. Prima però devo spiegare alcuni passaggi.

- Con Fillo abbiamo discusso su quali fossero i bittanti migliori da affiancare a kaldra compleat ed abbiamo convenuto che uno é senz'altro mother of runes, perché si mangia quasi tutti gli hates. Restano fuori dalla protezione solo 3 carte:

- terminus, per il quale se non giochi counters l'unica soluzione è orim's chant, che io gioco di side.

- Poi restano fuori cast into the fire (il più giocato), e haywire mite. Entrambi richiamano una combinazione di colori :RG: . Il Nero non ha più un finisher universale da giocare da quando ha perso la nantuko shade, ma ne ha tanti buoni ognuno in una cosa specifica. Ed il miglior bittante contro :RG: é senz'altro Phyrexian obliterator. Per cui se scegliamo di giocare :WB: l'altro bittante con cui partire di main é senz'altro lui. Per chi vuole approfondire qui c'è lo
Spoiler:
Fillo94 ha scritto:Questo è vero, ma ignori il punto fondamentale. Obliterator ha dalla sua di essere una minaccia ingestibile in determinati MU, se il meta è spostato verso il Grull ( :RG: ) allora è una all-star dato che se provano a rimuoverlo dovranno sacrificare un sacco di permanenti. Ma il problema è quella è la combinazione di colori MENO giocata in legacy e tutti gli altri colori, dominanti, hanno risposte enormemente efficenti alla minaccia. A questo punto quindi, a che ti serve giocare un 4-drop che quasi sempre verrà risolto con molti meno mana e non impatterà minimamente il board? (ammesso che ci arrivi a giocarlo).


Quello che dici é vero, ma è altrettanto vero che non esiste un finisher nero degno della nantuko shade ai suoi tempi, e probabilmente non esisterà mai più. Non perché la dread shade (per esempio) non sia buona, ma semplicemente perché il gioco è cambiato. Io avrei preferito la Bane of the living come creatura da board control, perché è proprio necessaria anche se muore da fulmine. Il problema, per essere sintetico, è che ormai hanno stampato tante creature fortissime nel loro, ma che hanno cmq delle debolezze. Per fare un esempio, dauthi voidwalker é fortissimo contro cimitero, però non può bloccare se non altre creature con ombra. Al momento non mi sembra che ci siano i presupposti per un deck competitivo con creature ombra. É forte il soltari champion, che una volta si usava. Cmq il gioco si é evoluto dal card drow al board gain. Questo ha fatto sì, come sai, che la stoneforge Mystic con kaldra compleat e batterskull diventasse la creatura più forte. Attualmente ho visto che le side dei maggiori tiers del formato, sono fortemente orientate contro Reanimator, Ur tempo ed 8cast. Ur tempo e Reanimator sono i maggiori tiers mentre 8cast con chalice of the void a 1 di primo (+ force of will) blocca sia delver e DRC, che entomb e faithless looting di Reanimator. I primi due deck non soffrono la stoneforge, mentre 8cast monta 3 dismember in side perché rischia di perdere da kaldra compleat, quindi stoneforge é ancora molto forte e kaldra si porta una marea di hates addosso che prima o poi te la alzano. Ti elenco quelli più famosi che ho visto.

Il blu ha (fisso di main) brazen borrower per il token di kaldra e dress down per la stoneforge.

Il bianco ha spiga, prismatic ending e terminus, ma potrei citartene altri.

Il rosso ha il piú forte: cast into the fire, ma tutti giocano leggermente di più meltdown perché piú efficace contro 8cast.

Il nero ha dismember.

Il verde non ha nulla che danneggi kaldra ma volendo é l'unico che può distruggere batterskull, perché ha krosan grip.

Colorless non ha nulla contro kaldra.

Questo significa che kaldra e stoneforge, come avevamo detto, vanno giocati con mother of runes, che é anche la miglior soluzione a solitude e fury.

Quindi mi ritrovo col paradosso di avere due creature molto forti che ti fanno vincere le partite, come Bane of the living e stoneforge Mystic, ma la prima mi fa fuori mother of runes, ecco perché avevo pensato a eradicator valkyrie, per uccidere molte creature senza seccarmi le mamme. Oggi molte partite si vincono col -1/-1 a tutti, non a caso orcish bowmasters subito é entrato nel metagame. É chiaro che l'età del dark confidant non è questa insomma.

Proverei bowmasters che é sicuramente forte contro il blu, ma contro il bianco non serve assolutamente a niente. Come ti dicevo le creature nere stanno diventando tutte molto specifiche. Però hai ragione su un conto. Sbagliavo a puntare tutto sul Phyrexian obliterator, così l'ho messo in 2x ed ho creato una struttura con cling to dust al posto di dark ritual, anche se in 3x perché non vogliamo vederlo proprio subito, + sword of Fire and ice. In totale ho 17 dropp1 (su 16 che ne servono) per 20/21 terre, devo decidere. Questa struttura mi permette di alternare in 2x attorno alla stoneforge un finisher di riserva tra md e side. Attualmente sto usando 2x di Phyrexian obliterator MD, poi ho [...] altri bittanti nel side da fare girare con l'obliterator. Mi sembra la soluzione più ragionevole possibile.


Con Alvoi, riprendendo il discorso dell'indebolimento della nantuko shade abbiamo invece capito che il problema non sono tanto le creature, quanto l'indebolimento di dark ritual, una volta la seconda carta più veloce dopo black lotus, oggi é un semplice accelerino come tanti. Sono uscite molte carte più veloci di ritual, perciò se non sei combo non ti conviene più puntare sulla velocità, ma il piano é creare un vortice che ti risucchia nell'oscurità. Il miglior sostituto di rito é quindi cling to dust, carta che se usata per pescare fa 2x1 perché controlla i cimiteri e fa card drow, mentre quando la usiamo al solo costo di un mana nero, diventa un mana-fixer (perché non fa vantaggio carta). Quindi ha una tripla funzione: controllare i cimiteri, fissare la manabase e fare vantaggio carta.

Per chi vuole approfondire qui c'è lo
Spoiler:
alvoi ha scritto:
Riguardo al mazzo, ho un dubbio: tu dici che non c’è una finisher decente nera dai tempi di nantuko shade, ma ti serve davvero una finisher nera? Secondo me hai abbastanza bittanti (dauthi voidwalker è imbloccabile! tu vedi solo il downside di non poter bloccare ma 3 danni al turno imbloccabili non sono pochi) + kaldra eventualmente


Innanzitutto grazie per i complimenti. Purtroppo i dauthi li ho dovuti togliere perché mi bloccavano la recursione con cling to dust. Anzi ho dovuto inserire 4 abolish nel side perché anche la leyline of the void mi bloccava la recursione. Adesso sto giocando 4 scrubland, con 4 godless shrine per fare abolish a turno zero. Le questioni sono due. Da un lato abolish é una scelta obbligata, perché prende Blood moon, leyline of sanctity, kappa cannoneer, aether vial, e tante altre cose. Il mazzo adesso ha un autolose di giusti 20 p.vita con i 4 thoughtseize, godless shrine e le 4 fetch, quindi non è proprio più possibile giocare dark confidant, anche perché batterskull non è più forte come prima. Poi c'è da parlare dell'involuzione di dark ritual. Originariamente era la seconda carta più veloce dopo black lotus. Ora invece sono usciti tanti dropp zero molto più veloci di rito, per cui non ha più senso puntarci. Il bianco ha solitude, il rosso ha scimmia spirito guida e fury, il verde ha elfo spirito guida e l'altra creatura con Evoke che é forte, mentre il blu ha aggiunto force of negation a force of will. Poi ci sono le mishra's bauble e le urza's bauble e poi ci sono le leyline. Puntare su rito e dark confidant per pescare, quando altri hanno peschini a cc :0: non ha proprio più senso. La carta giusta per il momento é cling to dust, c'è poco da fare. La sto giocando in 3x perché vuoi vederla quando c'è qualche carta nel cimitero, di primo turno é inutile. Vicino ci ho messo Lion sash e sword of Fire and ice, per pescare tanto, perché ho una tech che poi vi faccio vedere. Insomma per mettere abolish ho perso quella bella carta heliod's intervention che in 3x era fortissima, con la spada verde/nera ti guadagnavo anche più di 50 p. Vita. É super. Questo però ha reintrodotto death cloud nel mazzo: si deve giocare per forza! Il piano di gioco del main é faccio scarti e slandi per fare entrare mother of runes, mistica per kaldra. Se riesci ad uscire da kaldra becchi gli obliteratori (oppure post side) le Bane of the living; se riesci ad uscirne anche da questa devo fare per forza death cloud con pedina equippata da sword of feast and famine. Se riesci ad uccidermi prima, c'è il side.


Sono però emerse altre 3 cose dal ragionamento con Alvoi.

1. :WB: deve giocare per forza il 4x di abolish in side, che oggi è una carta molto forte per tante ragioni.

2. abolish chiama le godless shrine per cui dall'autolose che ne consegue, non è più possibile usare dark confidant per pescare ( cling to dust appunto).

3. É emersa una prima bozza del piano di gioco che volevo attuare, costruito su 3 livelli.

Al livello 1 ti propongo stoneforge Mystic + mother of runes (quindi kaldra compleat o batterskull) se ne esci vuol dire che stai giocando rosso (cast into the fire) o più difficilmente verde, quindi al livello 2 ti propongo Phyrexian obliterator. Se ne esci faccio death cloud con sword of feast and famine. Come giustamente mi avete fatto notare il livello 3 del piano di gioco è sbagliato, perché sono solo due i tipi di mazzi che possono uscire da obliterator con facilità: control e combo. Il nero ha oggi in opposition agent la creatura più forte contro combo e control che si possa desiderare. Quindi il nostro piano di gioco MD. dev'essere per forza mistica-obliteratore-Opposition agent..

Abbiamo già parlato delle spells nere, le ripeto nello
Spoiler:
- thoughtseize. "Non lo puoi counterare".

- hymn to tourach. "Devi counterarlo per forza", ideale se giocato fuori da daze.

- Sinkhole. "Devi darmi per forza una carta". Viene usato principalmente per assorbire spell pierce, in modo da liberare tourach. Spesso però l'oppo usa daze. Questa é un'ottima giocata per noi, perché Oppo skippa cmq landropp e ci dà lo stesso una carta, in pratica, se Oppo ci fa daze, sinkhole si è appena trasformato in un tourach.

- Vindicate "se con waste, riti e Sinkhole riesco a toglierti un intero colore in un turno solo, allora e solo allora me lo gioco sulla tua manabase, se mi fai counter su sinkhole lo uso per il board control."


Al deck manca solo ora un motore di scartino. In passato si usava hypnotic specter, oggi il migliore é senz'altro Liliana of the veil, che fa 3 cose fatte bene e senza spendere mana. Il problema di Liliana é che force of negation viene giocata apposta per lei e se il motore di scartino non entra il mazzo perde tutta la potenza. Ma c'è un'altra carta che é un fixer di scartini e, anche se meno forte di Liliana ha il pregio di non poter essere neutralizzato. Sto parlando di raven's crime, se siamo in flood Ashiok, dream render e cling to dust ci aiutano a trovarlo ed a quel punto scartiamo 3-4 terre e facciamo scartare tutta la mano all'opponent.

A questo punto credo che la lista sia fatta bene:

Manabase 21 slots

4 swamp
4 Marsh flats
4 scrubland
4 godless shrine
4 wasteland
1 plains

Inizialmente e per molto tempo l'ho giocato a 20 terre + 1 mana-fixer che era mishra's bauble, ma il mazzo diventava dipendente dalla recursione con cling to dust, che oltretutto dobbiamo sidare out contro aggro, perché 4 mana per pescare diventano troppi. Ma il mazzo senza cling to dust non girava. Così ho deciso di riportarlo a 21.

Creatures 11 slots

4 mother of runes

3 stoneforge Mystic

2 opposition agent

2 Phyrexian obliterator

Equipment 2 slots

1 kaldra compleat
1 batterskull

Spells 26 slots

4 cling to dust (inizialmente volevo giocarne 3, ma non ho slots in side per il 4°).
4 swords to plowshares
4 thoughtseize
2 raven's crime

4 hymn to tourach
4 sinkhole

4 vindicate

Sideboard 15 slots

4 abolish
4 orim's chant
2 Bane of the living
1 stoneforge Mystic
1 umezawa's jitte
1 drach'nyen
1 Elbrus, the binding blade
1 opposition agent

Così il piano contro aggro é equippare Phyrexian obliterator con batterskull

Contro control dobbiamo solo fare orim's chant su terminus e su Ashiok, dream render e si vince di Elbrus, the binding blade.

Contro combo dobbiamo rallentarlo 3 turni con orim's chant, scartini, slandi e abolish su Lotus petal, finché peschiamo Ashiok.

La curva del mana ha 18 dropp1, 11 dropp2 +2 equip da sfialare, 6 dropp3 e 2 dropp4+ 1 batterskull dropp5 se non vede stoneforge, il mazzo per la verità riesce ad hardcastare anche kaldra se vuole, ma non lo conto.

Come sapete io non posso testare, perché sul mio telefono Arena non funziona, se qualcuno é interessato, mi contatta privatamente e gli do gli switch side e vediamo se la lista funziona.
Ultima modifica di Al_Pharazon il 10 lug '23, 22:20, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 986
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda Aegis » 10 lug '23, 9:41

Ciao, ho letto l'ultimo aggiornamento, ma non capisco una cosa.
Manafixer, che io sappia, sono carte che ti aiutano ad avere a disposizione il mana nei colori che servono a te birds of paradise per citarne uno. Non capisco, perché fai rientrare mishra's bauble e cling to dust in questa categoria? Nessuno dei due fixa il mana, o sbaglio?
Comunque il mazzo non credo sarebbe testabile su arena, il formato Legacy non é compreso. Orim's Chant e Bane of the living, ad esempio, sono abbastanza certo non siano tra le carte presenti su arena in nessun formato. Probabilmente ce ne sono anche altre.
Avatar utente
Aegis
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 9 ott '15, 9:24

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda Al_Pharazon » 10 lug '23, 15:00

Aegis ha scritto:Ciao, ho letto l'ultimo aggiornamento, ma non capisco una cosa.
Manafixer, che io sappia, sono carte che ti aiutano ad avere a disposizione il mana nei colori che servono a te birds of paradise per citarne uno. Non capisco, perché fai rientrare mishra's bauble e cling to dust in questa categoria? Nessuno dei due fixa il mana, o sbaglio?
Comunque il mazzo non credo sarebbe testabile su arena, il formato Legacy non é compreso. Orim's Chant e Bane of the living, ad esempio, sono abbastanza certo non siano tra le carte presenti su arena in nessun formato. Probabilmente ce ne sono anche altre.


É vero quello che dici sui mana-fixer, ma lo é anche mishra's bauble nel senso che con quella pescata in più, non ti fa skippare i landropp. Quando non la vedi ha valore retroattivo cioé nelle statistiche del deck si somma ai dropp zero, quindi per esempio Ur tempo che gioca 3-4 mishra's bauble tende a vederle spesso (quanto ha pianificato in realtà), ma se non le vedesse o deve mulligare la mano oppure vede terre.

EDIT. É possibile togliere Eradicator valkyrie ed Anduril dal side. Al loro posto dovrei mettere la 4° stoneforge, Lion sash ed Elbrus, the binding blade. Mi consigliate quest'altra soluzione? Forse è migliore.

EDIT 2. Cmq in questo deck devoted caretaker sono migliori di mother of runes, anche se sono mana intensive, perché, insieme ad orim's chant proteggono Ashiok, dream render dalle pyroblast e non vanno sotto a Bane of the living. Inoltre proteggono anche gli equip.

EDIT 3. Le devoted caretaker fanno schifo ed è molto più semplice giocare il terzo Ashiok in side, non ci avevo pensato, adesso aggiusto la lista.

EDIT 4. Mi sbagliavo! Ashiok va sotto a più carte di opposition agent è meglio giocare OA.
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 986
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite