spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Legacy Sviluppo] Pox

Area deicata ai Tiers Legacy. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [T1.5 SVILUPPO] - Nether Pox

Messaggioda Impero » 8 ago '13, 12:07

Può un Pox deck considerarsi ancora competitivo in legacy pur con le sue difficoltà con la comparsa della fiala che quindi indebolisce la strategia di distruzione delle terre?
Ecco a voi una lista per iniziare la discussione.

Creatures (2)

2 Nether Spirit

Planeswalkers (4)

4 Liliana of the Veil

Lands (24)

11 Swamp
4 Mishra's Factory
4 Wasteland
1 The Tabernacle at Pendrell Vale
4 Urborg, Tomb of Yawgmoth

Spells (30)

1 Crucible Of Worlds
3 Cursed Scroll
1 Powder Keg
4 Dark Ritual
4 Hymn to Tourach
3 Innocent Blood
4 Inquisition of Kozilek
4 Sinkhole
4 Smallpox
2 Nether Void

Sideboard

2 Pithing Needle
2 Powder Keg
3 Engineered Plague
4 Leyline of the Void
1 Nether Void
3 The Abyss
Avatar utente
Impero
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 31 lug '13, 22:29

Re: R: [T1.5 SVILUPPO] - Nether Pox

Messaggioda unknown » 8 ago '13, 13:36

È la lista di kurtis frazier degli SCG...ora è cambiata...ultima volta che ha giocato aveva -2 hymn to tourach +2 chains of mephistopheles MD...-1 nether spirit + 1 the tabernacle at pendrell vale...e molto simile a quella che gioco io..sto cercando spazio anche io a chains md....la discussione era gia iniziata:grin:
Cmq si, pox montato e giocato bene (e non è cosa facile) puo esser molto competitivo indipendentemente dal fatto che sia poco giocato/considerato da molti...
Nel meta attuale trova diversi MU positivi quali RUG-UWR-D&T show&tell decks e elfi..se la gioca abbastanza bene con maverik in varie salse e jund-junk, blade vari li ho testati poco ma in torneo non ci ho ancora perso, BUG delver e BUG cascade son piu difficili ma comunque giocabili...goblin e tritoni son piu ostici ma con la side si migliora...uw miracle è un problema serio perche il mazzo soffre molto la coppia cappa-CB...poi si sa...puo succedere di tutto...
La cosa piu difficile credo sia entrare a fondo nella filosofia dell'archetipo per giocarlo a livelli competitivi (molti lo giocano for fun o budget o male)...e il fatto che giocatori "bravi" solitamente prediligono tier1 affermati fa si che il mazzo sia meno diffuso(e conseguente minor n di risultati) ma non per questo un "bidone"(anche si i suoi limiti li ha)...tutto questo è ovviamente una mia considerazione...;-)
Avatar utente
unknown
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 29 mag '13, 22:44

Re: [T1.5 SVILUPPO] - Nether Pox

Messaggioda Kanon » 8 ago '13, 16:20

3 copie in side di The Abyss mi sembrano tante.. come il 3x tra side e main di Nether Void.. non riesco a capire come mai la gente si ostina a giocare Inquisition of Kozilek e non Thoughtseize.. mistero!! :D :D
Avatar utente
Kanon
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 22 apr '12, 17:18

Re: R: [T1.5 SVILUPPO] - Nether Pox

Messaggioda unknown » 8 ago '13, 16:39

The abyss è la risp al gran numero di show&tell....lo giri quando lui fa show&tell e lui non vince piu(si uccide anche emrakul) se non passando da sneak attack che pero va sotto ago e scende a 4 quindi non e detto che ci arrivi a calarlo...in oltre si ricicla bene contro molti altri aggro...

Nether void è la bomba da lock...se giocato a board alla pari o favorevole(con magari giu liliana e scroll) è game...o concedono o muoiono lentamente...il 3o in side è per combo come ANT o eventuale burn...puo entrare anche in altri MU on the play sopratutto contro manabasi fragili.

Thoughtseize e decisamente meglio di kozilek sono d 'accorissimo...tuttavia il mazzo a volte deve riuscire a "INCASSARE" qualche colpo prima di stabilizzare e quindi lockare il game, per questo quelle due vite possono pesare sull economia della partita...in oltre il denial di pox rende teoricamente piu pericolose le spell a cc basso anche se è vero che puo esser utile togliere fow sneak attack jace o batterS.
Avatar utente
unknown
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 29 mag '13, 22:44

Re: [T1.5 SVILUPPO] - Nether Pox

Messaggioda Pieroliquirizia » 10 ago '13, 0:07

Io gioco goblin da sempre, e volevo provare a montare qualcosa di diverso. Essendo questo l'unico altro mazzo oltre a canadian che mi piace, ho deciso di provare a montare questo perché mi sembra decisamente meno costoso di canadian. Ci sono però delle carte, tipo le chains of mephistophele, il nether void, the abyss e tabernacle at the pendrell vale che sono una mazzata per il portafogli. Secondo voi, quindi, sono carte necessarie e soprattutto, se si, quante ne dovrei prendere?
Avatar utente
Pieroliquirizia
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 2 apr '13, 14:23

Re: R: [T1.5 SVILUPPO] - Nether Pox

Messaggioda unknown » 10 ago '13, 12:03

Pieroliquirizia ha scritto:Io gioco goblin da sempre, e volevo provare a montare qualcosa di diverso. Essendo questo l'unico altro mazzo oltre a canadian che mi piace, ho deciso di provare a montare questo perché mi sembra decisamente meno costoso di canadian. Ci sono però delle carte, tipo le chains of mephistophele, il nether void, the abyss e tabernacle at the pendrell vale che sono una mazzata per il portafogli. Secondo voi, quindi, sono carte necessarie e soprattutto, se si, quante ne dovrei prendere?


Ciao...innanzi tutto ottima scelta :grin: io gioco monoblack dal 94(si son vecchio) piu o meno quindi avendo venduto tutte le dual tempo fa ho mantenuto comunque TUTTO il pool per pox e suicide black (ormai scomparso) quindi posso darti qualche consiglio forse:
Le carte che hai elencato non son strettamente necessarie ma sicuramente farebbero fare il salto di qualità al deck in quanto appartengono a quelle che eran definite le p9 di "legend"(assieme a moat eureka mana drain e non ricordo che altro) pero son piuttosto costose ed hanno un mercato limitato in caso volessi rivenderle..
Potresti provare trinisphere, enashring bridge al posto di void e abyss, come soluzione "budget" per entrare nell'archetipo o proxarli prima di acquistarli!
Anche per sinkhole (i miei beta credo stiano a 160il set circa) vale questo discorso...
Mentre le altre carte costose come liliana e wasteland hanno sempre buon mercato!
Catene e tabernacolo son delle chicche piu che delle necissità e non trovano sostitute adeguate ma son delle belle bombe in alcuni MU.
Io prediligo giocare la versione prison di pox ossia basata sul Land Destruction e lock via nether void ma è un po costosa, esiste anche una versione improntata piu sul discard e per quanto meno performante puo comunque dire la sua e risulta piu aggressiva veloce ma soprattutto decisamente meno costosa!!! (se hai bisogno ti posso passare una lista di riferimento)
In sostanza se vuoi provare pox a livelli piu competitivi possibile la spesa sarà consistente ma se vuoi iniziare con calma per addentrarti in un nuovo archetipo ti consiglio di partire da una versione piu semplice possibile per poi magari completarla con calma...al contrario di quanto molti pensano pox è tutt'altro che un mazzo semplice da assimilare e giocare ma una volta capita bene la meccanica diventa molto divertente vedere avversari con le mani nei capelli perche "non ne escono piu" :grin:
Spero di esserti stato utile se hai bisogno chiedi pure! Ciao!
Avatar utente
unknown
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 29 mag '13, 22:44

Re: [T1.5 SVILUPPO] - Nether Pox

Messaggioda Pieroliquirizia » 11 ago '13, 18:21

Grazie, comunque il mio problema non era il budget, perché se mi faccio un mazzo costoso, magari ci metto un po', però lo faccio bene con tutto quello che serve. Mi potresti postare la tua lista, così mi faccio un'idea :)

Comunque è un mazzo che ho intenzione di fare seriamente, quindi volevo prendere tutte le carte almeno a bordo nero e se possibile le mishra con tutte le stagioni. Per certe cose sono parecchio fissato, anche perché se prendo le carte in buone condizioni e delle edizioni migliori, poi è meno problematico darle via se mai smettessi di giocare
Avatar utente
Pieroliquirizia
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 2 apr '13, 14:23

Re: R: [T1.5 SVILUPPO] - Nether Pox

Messaggioda unknown » 11 ago '13, 20:01

Cosi si fa!!!:grin:
Condivido pienamente la tua fissa!!! Anche io lo ho fatto tutto per bene in lingua originale(legend) e beta, tutte swamp beta signed e 4stagioni signed...è uno spettacolo! Non lo dico per tirarmela(con quei soldi ci stava un tier1 alla fine) ma è il mio orgoglio! :grin:
Le liste con cui ho fatto risultato le trovi in rete...cmq domani la posto...ora scappo a cena!!!!!
Avatar utente
unknown
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 29 mag '13, 22:44

Re: R: [T1.5 SVILUPPO] - Nether Pox

Messaggioda Impero » 12 ago '13, 22:26

unknown ha scritto:....la discussione era gia iniziata:grin:

Eh lo so, avevo postato nel Black control chiedendo del deck pox, mi hanno fatto notare che avevo sbagliato discussione e non mi andava di formulare una nuova domanda... :D

unknown ha scritto:È la lista di kurtis frazier degli SCG...ora è cambiata...ultima volta che ha giocato aveva -2 hymn to tourach +2 chains of mephistopheles MD...-1 nether spirit + 1 the tabernacle at pendrell vale...e molto simile a quella che gioco io..sto cercando spazio anche io a chains md....

Se ho ben capito il deck è ora fatto così

Creatures (1)

1 Nether Spirit

Planeswalkers (4)

4 Liliana of the Veil

Lands (25)

11 Swamp
4 Mishra's Factory
4 Wasteland
2 The Tabernacle at Pendrell Vale
4 Urborg, Tomb of Yawgmoth

Spells (30)

1 Crucible Of Worlds
3 Cursed Scroll
1 Powder Keg
4 Dark Ritual
2 Hymn to Tourach
3 Innocent Blood
4 Inquisition of Kozilek
4 Sinkhole
4 Smallpox
2 Chains of mephistopheles
2 Nether Void

Sideboard

2 Pithing Needle
2 Powder Keg
3 Engineered Plague
4 Leyline of the Void
1 Nether Void
3 The Abyss


Capisco il motivo del cambiamento, troppi peschini di tutti i colori.
E probabilmente il Nether Spirit era facile da rimuovere.
Ma dove hai trovato la lista modificata di kurtis frazier?


Haunted Plate Mail è una bella trovata, mi lascia però perplesso il fatto che non sia così difficile da eliminare, è sufficiente un da spade a spighe, ed una volta finito nel cimitero lì rimane. E' comunque un bel 4/4 con rapidità che non conta come creatura in cimitero, la ritieni migliore di Sfondacranio?
Perché preferisci rishadan port al secondo The Tabernacle at Pendrell Vale?
Un altra domanda, nella tua lista precendente all'eliminazione di Hymn to tourach perchè non giocavi i Duress o Thoughtseize in side?

Sono d'accordo che Nether Void e The Abyss siano ottime carte ma in 3x non sono troppe visto il costo in mana?
Perché preferire Leyline of the Void ad Asportare?
Avatar utente
Impero
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 31 lug '13, 22:29

Re: [T1.5 SVILUPPO] - Nether Pox

Messaggioda unknown » 13 ago '13, 18:09

armatura: non è poi cosi facile da rimuovere se si gioca correttamente, e SI la ritengo migliore di batterskull innanzitutto per il cc più basso, in secondo luogo EVADE perfettamente ogni sac effect globale di cui abusa il mazzo contrariamente a qua fa il ben più famoso equip che dovrebbe esser rimbalzato ogni volta che muore il microbo!
tuttavia mi è capitato di vincerci partite che comunque avrei vinto ugualmente in una situazione di lock totale...però 1x ci sta se si ha spazio in lista!

porto & tabernacolo: io non ho due tabernacoli tutto qua :-) e non proxo mai! comunque l'inserimento di porto mi è stato suggerito da shawn riggin( altro giocatore degli SCG) che fece risultato giocando 2 porti 1 ghost quarter 1 tabernacolo(molto basato sul suo doppio crogiolo MD quindi) e fu il primo a giocare senza tourach ma con 7 scarti cc1 per abbassare la curva ed avere più possibilità di scelta quando doveva scartare! sto prendendo questa strada anche io e sembra una buona alternativa!

void & abyss: io ho 3 void tra MD e Side e 2 abyss in side...se avessi il 3o probabilmente lo giocherei, si cc4 non è sempre agile ma non manipolando ne tutotando serve semplicemente per vederli il prima possibile in alcuni MU in cui vincon la partita da soli! molte delle mie vittorie arrivano per concessione più che per vittoria vera e propria..

leyline & extirpate: entrambe ottime, io ho sempre giocato con 3x di extirpate per salvare 1 slot di side, ultimamente sto provando 4 leyline che si rivela utile in molti MU ma porta via 4slot purtroppo...
extirpate è sicuramente più versatile ma richiede prima una rimozione/slando/scarto su QUELLO CHE VOLEVAMO VERAMENTE per dare il meglio mentre leyline risolve completamente il problema GY..credo vada a gusti o a metagame, molti giocano Life from the loam tra main e side in più archetipi(il che puo dar fastidio al nostro gameplan) quindi sto testando per valutare quale "completi" meglio la mia side!

questa è la lista classica che gioco normalmente (prima della prova senza tourach)

11 swamp
1 the tabernacle at pendrell vale
4 urborg, tomb of yawgmoth
4 mishra's factory
4 wasteland

4 dark ritual
4 innocent blood
4 inquisition of kozilek
4 hymn to tourach
4 sinkhole
4 smallpox
4 liliana of the veil
2 nether void
2 nether spirit
3 cursed scroll
1 crucible of worlds

side
1 nether void
3 pithing needle
2 the abyss
2 chains of mephistopheles
3 enginereed plague
4 leyline of the void


quindi no non giocavo altri scartini in side anche se ci stavano...un paio di volte ho sostituito le 2 chains con 2 duress e funzionava bene lo stesso..catene risolve anche sylvan library e poi catene fa old school dai ;-) il resto mi serviva tutto! anzi mancavano ancora rtchet bomb o powder keg che si rivelano utili in molti casi!
la lista si comportava bene...ho fatto un paio di risultati(tornei da 30-40 pls) su 5 tornei a cui l'ho portata e mi ero accorto che le volte che perdevo era per problemi sulla mano iniziale che richiedeva troppo doppio nero(probabilmente sfigavo anche eh) e mi rendeva troppo lento e vulnerabile e alla prima wasteland andavo in difficoltà cosi ho deciso di provare l'alternativa senza tourach anche se un pò a malincuore diciamo...
poi per carità giocare hymn to tourach in pox è tutt'altro che un reato!!!

Taggate le carte. La prossima volta ricordatelo. Legolax
Avatar utente
unknown
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 29 mag '13, 22:44

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti