spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Legacy Deck] Dead Guy Ale

Area deicata ai Tiers Legacy. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda Junius Halsey » 28 mag '23, 10:03

Dato che Death Cloud sembra essere molto apprezzata perché non mettere anche 4 Flagstones of Trokair? A quel punto è d'obbligo andare Mardu, con 4 Mistiche, 4 Boom / Bust e direi anche Nahiri, the Harbinger. Timeless Dragon ti può aiutare a fixare il mana insieme a Savai Triome e dual varie. E Ragavan? Bello Ragavan... Almeno lui quando connette fa vantaggio carte E mana, oltre a costare 1/2
Ah, dato che ti piace UN SACCHISSIMO Bitterblossom, perché non giocarne 8 con un bel set di Skrelv's Hive?
Chi è il tuo Planeswalker a 3 mana preferito, e perché è proprio Karn Liberato?

Il mio Fantaset -- Terra: Last Light viewtopic.php?f=17&t=27861
Avatar utente
Junius Halsey
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2118
Iscritto il: 13 dic '18, 22:29
Località: Metru Nui

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda Mr.B » 28 mag '23, 10:42

Sadly scimmia è bannata in legacy TT_TT (chissà perché, basterebbe sbannare qualcosa tipo un pw a 2 mana per pingarla per tenerla a bada, no? XD scusate sto divagando)

Scusate sono un po' ignorante in fatto di lagacy, quali sono i matchup di DGA contro i vari tier del formato?
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3497
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda Max_game » 28 mag '23, 11:37

Bitterblossom è forte perché ti fa i volanti neri.
"When everything hangs on a single moment, be sure you choose the right moment"
Avatar utente
Max_game
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1042
Iscritto il: 27 lug '21, 18:58
Località: Trento

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda Deugemo » 28 mag '23, 14:31

Max_game ha scritto:Bitterblossom è forte perché ti fa i volanti neri.

come osi dire che una carta nera è nera?? E se fossero stati rossi? Bannato per sempre da r/magictgc
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Avatar utente
Deugemo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4190
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda Max_game » 28 mag '23, 14:49

Deugemo ha scritto:
Max_game ha scritto:Bitterblossom è forte perché ti fa i volanti neri.

come osi dire che una carta nera è nera?? E se fossero stati rossi? Bannato per sempre da r/magictgc

Vero peccato QUELLO è un forum serio.
"When everything hangs on a single moment, be sure you choose the right moment"
Avatar utente
Max_game
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1042
Iscritto il: 27 lug '21, 18:58
Località: Trento

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda Al_Pharazon » 28 mag '23, 15:14

Junius Halsey ha scritto:Dato che Death Cloud sembra essere molto apprezzata perché non mettere anche 4 Flagstones of Trokair? A quel punto è d'obbligo andare Mardu, con 4 Mistiche, 4 Boom / Bust e direi anche Nahiri, the Harbinger. Timeless Dragon ti può aiutare a fixare il mana insieme a Savai Triome e dual varie. E Ragavan? Bello Ragavan... Almeno lui quando connette fa vantaggio carte E mana, oltre a costare 1/2
Ah, dato che ti piace UN SACCHISSIMO Bitterblossom, perché non giocarne 8 con un bel set di Skrelv's Hive?


Flagstones of Trokair é migliore delle fetch in questo deck. Non ci avevo mai pensato. Però di primo vorresti sempre fare scartino, oppure rito, scarto, inno, quindi più di una copia non si può giocare, ma è un'ottima soluzione, grazie.

Non è una buona idea splashare con un terzo colore questo deck, perché vuole una manabase solida e molto, molto orientata sul nero.

Skrelv's Hive? Questa invece è pessima di main, e contraria alla filosofia del deck: bitterblossom é forte perché se mi lasci fare pedine faccio death cloud, se non mi lasci fare pedine si trasforma in un humility su Griselbrand, tarmogoyf, murkite, marit lage, etc. Inoltre ho sbagliato a puntare sul 4x per tante ragioni. Adesso spiego bene il gameplan del deck:

1. Questo deck non vuole mai fare autolose di -4 p. vita. Il massimo é 3 perché se inizio a fare autolose di 4 p.vita significa che si è liberato un 'goyf dal giogo di blossom. La soluzione migliore mi é venuta in mente guardando il side. Innanzitutto questo mazzo gioca il 4x di tutto per uno scopo chiaro e semplice: si guadagna gli out come nel Poker

2. Anche se te lo uccidono, spettro ti fa guadagnare tantissimi out e si trasforma in uno scartino che ti fa pagare un mana, ecco perché é così prezioso per questo deck. Inoltre ammacca combo con una facilità terrificante, contro di lui é forte solo belcher, che però è un mazzo di pupù, ma non vi dirò mai veramente quanto é infame lo spettro, mi limito a dirvi che Deadguy é il soprannome dello spettro e che la sua legge é "una terra per terra significa una carta in meno in mano". Quando riuscirete a dimostrare che questo principio non è valido, il nero non giocherà più spettro.


3. La presenza di 1x di enlightened tutor é dunque fondamentale. Tuttavia non avevo considerato che il mono tutore può essere usato sia come mistica aggiuntiva, che come blossom aggiuntivo, in questo modo il mazzo é come se giocasse 4 blossom ma può perdere solo 3 p.vita a turno al max. Di conseguenza si liberano 2 preziosi slots di main e finalmente possiamo giocare 3 mistiche con 3 equip + 1 tutore.

4. Analizzando il meta, la carta più forte che puoi giocare contro il mio deck é prismatic ending perché prende sia pedine di kaldra e batterskull, che bitterblossom e mi annulla il vantaggio di giocare vindicate. Tuttavia ci puoi giocare intorno, ma aldilà di questo ormai ci é chiaro che l'equip da tenere di main per questo deck é batterskull ed usi rito come soluzione a prismatic ending.

5. Rosso non monta di main soluzione ad equip quindi contro Ur tempo il game Plan preside é equippare batterskull con sword of Fire and ice, mentre il suo murkite prende a capate le tue pedine di blossom. Post side lui Sida spaccartefatti e noi gli mettiamo kaldra in faccia.

6. bitterblossom soffre soltanto delver (ma non va lontano), lacché, mother of runes e creature con trumple, phyrexian dreadnought soprattutto. Quindi é obbligatoria la spiga. Con blossom a terra Oppo é obbligato ad attaccare quindi noi non possiamo guadagnare punti vita, o per meglio dire blossom significa trasmettere all'opponente il messaggio "ora non mi devi più far guadagnare vite".

7. Death cloud é un'atomica. L'atomica in realtà è un semibluff: é talmente devastante che nessuno la vuole lanciare. Io ho drowback praticamente nullo con questa carta, perché? Perché in realtà sta lì per non essere lanciata.

Quindi ricapitolando il tutto, il mazzo ha un gameplay su:

- spettro "che non può restare a terra"

- Blossom "non devi farmi guadagnare vite".

- Stoneforge mystic che devi uccidere per forza e... "hai appena ucciso spettro".

Tutt' intorno a questa situazione abbiamo il nostro corollario di scartini:

- thoughtseize. "Non lo puoi counterare".

- hymn to tourach "devi counterarlo per forza, devi uccidere spettro e devi uccidere stoneforge subito, ma io ti conto le carte che hai in mano, il mana a terra e gioco anche sinkhole."

- Sinkhole "per contare carte e guadagnare tempo" perché il principio del mazzo é "una terra a terra significa una carta in meno in mano".

- Vindicate "se con waste, riti e Sinkhole riesco a toglierti un intero colore in un turno solo, allora e solo allora me lo gioco sulla tua manabase, se mi fai counter su sinkhole lo uso per il board control."

Con questo principio di gioco sinkhole lo counterano sempre.

Quindi tutto il gameplan del mazzo é risucchiarti in questo vortice di cose che non puoi fare mentre metti terre base a terra e giochi meno riti possibili. Death Cloud non ti serve, in realtà. Ma se sei bravo a giocare e sono bravo anch'io a giocare, sei morto lo stesso. Contro blu ci serve solo orim's chant (fammi force su questo...).

Quindi la Side del deck é:

4 orim's chant:

- Contro combo gli fai sparare tutti gli accelerini, tu ti conti il mana e gli inchiodi la chiusura in mano all'ultimo.

- Contro blu controlli la force.

- Contro aggro é un'eccellente tempo-card:
death & taxes usa molti tutori, quindi tu post side togli slando e usi orim-scartino ogni volta che fa tutore, dobbiamo solo fare attenzione al cc della spell ed ai segnalini su fiala. Inoltre lui usa rishadan Port quindi si tappa 2 mana ogni volta per toglierci 1 slot di bianco e non può quindi tapparsi out per castare: a noi fa gola per fare tourach. Dobbiamo quindi giocare wasta su wasta, sapendo che lui può girarla in risposta sulle nostre dual, ma contro di lui il bianco lo usiamo pochissimo, lo scopo del nostro gioco è pescare zealous persecution che gli fa fuori tutte le mamme e ci libera spiga. A quel punto ogni volta che lui usa rishadan noi facciamo una spiga.
Esplosivi invece gli toglie mamme (lacché) e fiale in un colpo solo quindi tu lo fai solo in EoT suo e quando passa fai rito deathcloud. Di conseguenza...

2 zealous persecution
1 engineered explosives

2 cling to dust
1 grafdigger's Cage
Questo é facile: sono i migliori hates contro grave che offre il meta.

3 Oblivion ring.
Anche questo abbastanza semplice da leggere, é principalmente la miglior soluzione a show and tell, molto forte anche vs control a base planeswalker, devo capire bene cosa sidare out perché quello che ho di main contro di lui é tutto molto forte.

1 kaldra compleat come soluzione agli spaccartefatti di rosso.

1 enlightened tutor: la carta più importante del mazzo.

E questo è il mio risultato finale:

Bw Deadguy Ale

MAIN DECK
Manabase 21 slots

7 swamp
4 Marsh flats
4 scrubland
4 wasteland
1 flagstones of trokair
1 plains

Creatures 7 slots

3 stoneforge mystic
4 hypnotic specter

Enchantment 3 slots

3 bitterblossom

Equipment 3 slots

1 batterskull
1 umezawa's jitte
1 sword of Fire and ice

Spells

4 thoughtseize
4 dark ritual
4 swords to plowshares

4 hymn to tourach
4 sinkhole

4 vindicate

2 death Cloud
Ultima modifica di Al_Pharazon il 28 mag '23, 19:06, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 720
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda Max_game » 28 mag '23, 16:31

Mazzo molto opprimente che mi piace anche perché si vede che ci hai speso molta attività cerebrale.
Due domande:
Perché enlightened tutor non metterlo di main?
Perché non provare Ossification al posto di oblivion ring?
"When everything hangs on a single moment, be sure you choose the right moment"
Avatar utente
Max_game
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1042
Iscritto il: 27 lug '21, 18:58
Località: Trento

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda Al_Pharazon » 28 mag '23, 16:52

Max_game ha scritto:Mazzo molto opprimente che mi piace anche perché si vede che ci hai speso molta attività cerebrale.
Due domande:
Perché enlightened tutor non metterlo di main?


Per 3 motivi:

1 perché non ho slots.

2 perché chi lo vede in side quando ti studiano la lista non te lo leggerà mai come 4° blossom e mistica.

3 perché ha un piccolo difetto che di main lo rende meno forte: non ti dà la carta in mano.

Perché non provare Ossification al posto di oblivion ring?


Perché Oblivion ring prende tutto quello che ci serve, compreso sneak attack

EDIT by Khalni: unisco il doppio post. La prossima volta per favore usa il pulsante modifica sul tuo post, invece di crearne uno nuovo.

C'è un'altra cosa importante che mi sono dimenticato di dire. Questo mazzo può tranquillamente permettersi di giocare spiga su marit lage, murkite, etc. etc., perché finché tu guadagni p.vita ed anch'io guadagno p.vita e ti intaso il board con blossom, si allunga solo la partita e più si allunga la partita e sempre più alte diventano le probabilità che si svuotano le mani e scende death cloud: a quel punto i p.vita non servono più.
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 720
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda franco » 28 mag '23, 23:11

Ciao, ci sono un paio di cose che proprio non capisco, che di seguito ti elenco

-spettro: ma veramente? Ok, ha grandi potenzialità perché evasivo e con un bell'effetto, il problema è che prima del quarto turno è una carta morta. Vero che non sono mai stato un grande giocatore di Legacy, però considerando che un mazzo standard può quasi chiudere di 4 non mi pare un'ottima alternativa. Le tue maggiori argomentazioni sono sul fatto che con rito lo puoi mettere di primo, questo è vero, ma se si becca counter? Hai dimezzato la tua mano per non creare nessun vantaggio sul campo. Inoltre veri i ragionamenti che fai: se fa rimozione su spettro non la fa su mistica e viceversa, però devi anche trovarti nella situazione in cui pure te le hai entrambe in mano, non è una cosa così scontata.
-se per fermare sneak & show punti su Oblivion temo che verrai spesso asfaltato: per batterlo le tue uniche armi sono gli scarti i ed eventualmente prima, almeno eviti che ti attacchi. Punterei cmq più sugli scartini vista la quantità di counter che gioca per proteggersi. E no, spettro anche in questo caso non la ritengo una buona scelta perché se lo fai di primo ti saluta e non attacca, se lo fai di terzo lui potrebbe già aver apparecchiato tutto per finirti il turno dopo
-come mai giochi la mono Flagstones of Trokair?
-death cloude funziona veramente? Non sarebbe meglio inserire una carta meno situazionale che sei certo di poter giocare tutte le partite dandoti un vantaggio rispetto ad una che non sai quando la farai e che penalizza anche te?
-perchè tu fa così paura lacchè? Certo, è una carta forte ma non così tanto da rompere il formato, di possibilità di gestirlo ce ne sono parecchie in giro, cos'è che ti preoccupa tanto?
Avatar utente
franco
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 234
Iscritto il: 22 apr '13, 12:41

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda Al_Pharazon » 29 mag '23, 16:16

@Franco: mi sembra evidente che hai letto solo la lista senza leggere il thread, ho dato abbastanza spiegazioni sullo Spettro. Decidi pure tu, a me non interessa, mi limito a dirti che se Chris Pikula, che si trova nella hall of fame di tutti i tempi dei giocatori di magic ed è il creatore di questo deck, ha dedicato il nome del suo deck allo spettro ipnotico evidentemente ci sono solo poche possibilità:

1) Questa carta qualche segreto nasconde. Non sono tenuto a rivelarlo, quindi se volete giocare bene Deadguy, o imparate a giocare bene lo spettro, a guadagnarvi gli out, e costruirvi le scale, o cambiate deck. Spettro+hymn to tourach+sinkhole sono un esempio di scala: se vanno a segno faccio vantaggio carte, se non vanno a segno mi sono risucchiato il suo potere. Se non vuoi credermi continua pure a sottovalutare lo spettro, a me non interessa.

2) Chris Pikula non sapeva leggere e non si è mai accorto che questa carta é morta fino al 4° turno ed ha vinto tutti i suoi tornei barando, senza che mai nessun giudge se ne fosse accorto.

Tornando alla discussione, penso che kaldra compleat sia una buona carta da considerare per il side, ma forse la migliore é sword of light and Shadow, queste sono le mie considerazioni:

- La puoi usare equippata su pedina per togliere il lifegain a Griselbrand.

- equippata su batterskull annulla le batterskull e le kaldra avversarie.

- É soluzione a prismatic ending/spiga/snuff out su mistica: a noi fa comodo che stoneforge rimanga sempre a terra, perché la batterskull ce la riprendiamo in mano quando vogliamo, grazie a rito.

Meglio ancora, spostare le due spade di main, con batterskull jitte non ti serve forse 1x in side é meglio giocare adaptive automaton.
Ultima modifica di Al_Pharazon il 29 mag '23, 16:41, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 720
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti