spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Legacy Deck] Dead Guy Ale

Area deicata ai Tiers Legacy. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda Khalni » 29 mag '23, 16:29

Al_Pharazon ha scritto:
Spoiler:
@Franco: mi sembra evidente che hai letto solo la lista senza leggere il thread, ho dato abbastanza spiegazioni sullo Spettro. Decidi pure tu, a me non interessa, mi limito a dirti che se Chris Pikula, che si trova nella hall of fame di tutti i tempi dei giocatori di magic ed è il creatore di questo deck, ha dedicato il nome del suo deck allo spettro ipnotico evidentemente ci sono solo poche possibilità:

1) Questa carta qualche segreto nasconde. Non sono tenuto a rivelarlo, quindi se volete giocare bene Deadguy, o imparate a giocare bene lo spettro, a guadagnarvi gli out, e costruirvi le scale, o cambiate deck. Spettro+hymn to tourach+sinkhole sono un esempio di scala: se vanno a segno faccio vantaggio carte, se non vanno a segno mi sono risucchiato il suo potere. Se non vuoi credermi continua pure a sottovalutare lo spettro, a me non interessa.

2) Chris Pikula non sapeva leggere e non si è mai accorto che questa carta é morta fino al 4° turno ed ha vinto tutti i suoi tornei barando, senza che mai nessun giudge se ne fosse accorto.

Tornando alla discussione, penso che kaldra compleat sia una buona carta da considerare per il side, ma forse la migliore é sword of light and Shadow, queste sono le mie considerazioni:

- La puoi usare equippata su pedina per togliere il lifegain a Griselbrand.

- equippata su batterskull annulla le batterskull e le kaldra avversarie.

- É soluzione a prismatic ending/spiga/snuff out su mistica: a noi fa comodo che stoneforge rimanga sempre a terra, perché la batterskull ce la riprendiamo in mano quando vogliamo, grazie a rito.
Al per favore calma. ognuno ha il diritto di esprimere la propria opinione, per favore non esprimere la tua usando parole che denigrano quella degli altri.
Detto questo, su MTGTop8 (dove magari non c'è tutto) io vedo solo un torneo in cui Chris Pikula ha fatto risultato con deadguy ale, arrivando secondo al GP di Philadelphia; era novembre 2005 però, e in questo periodo di carte forti per DGA suppongo ne siano uscite, così come immagino anche il legacy sia cambiato. Ti consiglierei di essere un po' più aperto alle opinioni degli altri sulle carte che hai in lista, fermo restando che il testing è l'unico giudice che può dire se una carta sia meglio dell'altra, e fossi in te testerei qualche variante quanto prima ;)
Quando la natura chiama, scappa.
-Primeval Titan-
Avatar utente
Khalni
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 794
Iscritto il: 12 mag '14, 17:22
Località: Dragon's Eye, Tarkir

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda Max_game » 29 mag '23, 16:44

Al_Pharazon ha scritto:Questa la lista che inizierò a testare.





Dead guy ale by Al_Pharazon
Creatures (12):
4 mother of runes
2 Dark Confidant
4 knight of malice
2 stoneforge mystic

Enchantment (1)
1bitterblossom

Equip (4)
1 batterskull
1 umezawa's jitte
1 Lion sash
1 shadowspear

Sorceries (20):
4 Vindicate
4 thoughtseize
4 Sinkhole
4 Inquisition of Kozilek
4 Hymn To Tourach
Instants (4):
4 Swords To Plowshares

Lands (19):
4 Swamp
4 Wasteland
4 Scrubland
4 Marsh Flats
1 Plains
1 Verdant Catacombs
1 Urborg, Tomb of Yawgmoth


Sideboard (15):
3 Peacekeeper
1 maddening imp
4 Necromentia
2 Ashiok, Dream Render
2 death cloud
3 Serenity
Metagame 4fun Legacy
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15


Ma poi questa lista che aveva qualche differenza rispetto all'attuale (eri partito con gli spettri poi ti eri convinto a toglierli) l'avevi testata? O ci sono due Al_Pharazon in giro o qualcosa mi sfugge :*
"When everything hangs on a single moment, be sure you choose the right moment"
Avatar utente
Max_game
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1042
Iscritto il: 27 lug '21, 18:58
Località: Trento

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda Al_Pharazon » 29 mag '23, 17:14

Rispondo a tutti e due.

Per quanto riguarda Chris Pikula, era il designer-deck del team Finkula, giocava esteso e t2, perché quando ha iniziato a giocare il Legacy non esisteva ancora.

@kalni: adesso rispondi a queste domande:

1) Chris Pikula é o non è nella hall of fame dei giocatori di magic di tutti i tempi?

2) Perché hanno deciso di chiamare questa carta spettro ipnotico? Cosa significa spettro in matematica?

3) Mi puoi dimostrare che la legge dello Spettro (una terra a terra significa una carta in meno in mano) é falsa?

4) Quali risultati ha ottenuto il nero da quando non si gioca più spettro?

Per mia opinione non si può giocare nero senza spettro. Ma voi fate come volete...

Per quanto riguarda death Cloud, se hai letto il thread in cui spiego il gameplan del deck, avrai potuto notare che conosco molto bene non solo questo deck, ma anche la storia del suo team. E questo perché so molto bene che questo deck ha un grosso problema nel flood, di conseguenza ritengo death cloud la carta ottimale.

Non ho tempo di testare su computer. Ho fatto un po' di goldfish ed ho potuto notare che adesso il deck gira esattamente come mi aspettavo e che non sbaglia una pescata, perciò ho già deciso di comprarlo. Me la prenderò comoda, tanto costa poco e non ci sono + molti giocatori di Legacy, ma a me piace giocare real.
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 724
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda franco » 29 mag '23, 17:16

Al_Pharazon ha scritto:@Franco: mi sembra evidente che hai letto solo la lista senza leggere il thread, ho dato abbastanza spiegazioni sullo Spettro. Decidi pure tu, a me non interessa, mi limito a dirti che se Chris Pikula, che si trova nella hall of fame di tutti i tempi dei giocatori di magic ed è il creatore di questo deck, ha dedicato il nome del suo deck allo spettro ipnotico evidentemente ci sono solo poche possibilità:

1) Questa carta qualche segreto nasconde. Non sono tenuto a rivelarlo, quindi se volete giocare bene Deadguy, o imparate a giocare bene lo spettro, a guadagnarvi gli out, e costruirvi le scale, o cambiate deck. Spettro+hymn to tourach+sinkhole sono un esempio di scala: se vanno a segno faccio vantaggio carte, se non vanno a segno mi sono risucchiato il suo potere. Se non vuoi credermi continua pure a sottovalutare lo spettro, a me non interessa.

2) Chris Pikula non sapeva leggere e non si è mai accorto che questa carta é morta fino al 4° turno ed ha vinto tutti i suoi tornei barando, senza che mai nessun giudge se ne fosse accorto.

Tornando alla discussione, penso che kaldra compleat sia una buona carta da considerare per il side, ma forse la migliore é sword of light and Shadow, queste sono le mie considerazioni:

- La puoi usare equippata su pedina per togliere il lifegain a Griselbrand.

- equippata su batterskull annulla le batterskull e le kaldra avversarie.

- É soluzione a prismatic ending/spiga/snuff out su mistica: a noi fa comodo che stoneforge rimanga sempre a terra, perché la batterskull ce la riprendiamo in mano quando vogliamo, grazie a rito.

Meglio ancora, spostare le due spade di main, con batterskull jitte non ti serve forse 1x in side é meglio giocare adaptive automaton.



Ok, ma come ti è stato fatto notare, il buon pikula il mazzo l'ha creato quasi 20 anni fa, nel frattempo ne sono uscite di carte ma, soprattutto, il metà si è evoluto in una maniera incredibile: gobbi non è più presente in pianta stabile, il mio adorato marrone, per quanto lo ritenga il mazzopiubellodelmondochenessunopuobattereemancopensarci, non è realmente competitivo. Quando pikula l'ha pensato
[carli, morphling[/card] era LA carta del formato da cui ti dovevi guardare...non seguo molto Legacy ma credo che da 15 anni a questa parte nessuno se la fili più manco di striscio.

Poi come dici te, secondo te spettro è fortissima e la vuoi assolutamente giocare, mazzo tuo scelte tue, nel momento in cui posti chiedendo un parere ti ho espresso il mio.

Su death cloude non mi hai detto nulla, è così forte? Sinceramente non riesco a capire come mai sia li, mi pare troppo costosa


Ultima cosa che mi sono scordato ieri: in che senso bitterblossom ti fa da humilty?
Avatar utente
franco
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 234
Iscritto il: 22 apr '13, 12:41

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda Khalni » 29 mag '23, 17:28

Al_Pharazon ha scritto:
Spoiler:
Rispondo a tutti e due.

Per quanto riguarda Chris Pikula, era il designer-deck del team Finkula, giocava esteso e t2, perché quando ha iniziato a giocare il Legacy non esisteva ancora.

@kalni: adesso rispondi a queste domande:

1) Chris Pikula é o non è nella hall of fame dei giocatori di magic di tutti i tempi?

2) Perché hanno deciso di chiamare questa carta spettro ipnotico? Cosa significa spettro in matematica?

3) Mi puoi dimostrare che la legge dello Spettro (una terra a terra significa una carta in meno in mano) é falsa?

4) Quali risultati ha ottenuto il nero da quando non si gioca più spettro?

Per mia opinione non si può giocare nero senza spettro. Ma voi fate come volete...

Per quanto riguarda death Cloud, se hai letto il thread in cui spiego il gameplan del deck, avrai potuto notare che conosco molto bene non solo questo deck, ma anche la storia del suo team. E questo perché so molto bene che questo deck ha un grosso problema nel flood, di conseguenza ritengo death cloud la carta ottimale.

Non ho tempo di testare su computer. Ho fatto un po' di goldfish ed ho potuto notare che adesso il deck gira esattamente come mi aspettavo e che non sbaglia una pescata, perciò ho già deciso di comprarlo. Me la prenderò comoda, tanto costa poco e non ci sono + molti giocatori di Legacy, ma a me piace giocare real.

Non so rispondere alle tue domande perchè non gioco legacy, ma so benissimo cos'è lo spettro in matematica. Detto questo, sono contento tu sia soddisfatto del mazzo, aspettiamo con apprensione che tu ci dica come andrà il testing; ma prima di spendere i soldi qualche partita online io la farei, giusto per sicurezza.
Quando la natura chiama, scappa.
-Primeval Titan-
Avatar utente
Khalni
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 794
Iscritto il: 12 mag '14, 17:22
Località: Dragon's Eye, Tarkir

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda il meglio emilio » 29 mag '23, 17:49

Al_Pharazon ha scritto:2) Perché hanno deciso di chiamare questa carta spettro ipnotico? Cosa significa spettro in matematica?


Boh, i traduttori hanno pensato che fosse adatto e assonante rispetto all'originale "specter"?
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7538
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda Max_game » 29 mag '23, 17:56

il meglio emilio ha scritto:
Al_Pharazon ha scritto:2) Perché hanno deciso di chiamare questa carta spettro ipnotico? Cosa significa spettro in matematica?


Boh, i traduttori hanno pensato che fosse adatto e assonante rispetto all'originale "specter"?

Il famoso specter matematico.
"When everything hangs on a single moment, be sure you choose the right moment"
Avatar utente
Max_game
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1042
Iscritto il: 27 lug '21, 18:58
Località: Trento

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda Deugemo » 29 mag '23, 22:21

il meglio emilio ha scritto:
Al_Pharazon ha scritto:2) Perché hanno deciso di chiamare questa carta spettro ipnotico? Cosa significa spettro in matematica?


Boh, i traduttori hanno pensato che fosse adatto e assonante rispetto all'originale "specter"?

che, a differenza dell'italiano, non è legato alle matrici. Il famoso teorema in inglese è lo spectral theorem non lo specter theorem
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Avatar utente
Deugemo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4190
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda Junius Halsey » 29 mag '23, 22:46

Cercando di ignorare i colossali ipse dixit in corso nel ragionare su questo mazzo, se quello che serve è la protezione dal nero per proteggersi da Grisello e armi viventi varie penso che sia meglio la Spada di Abbondanza e Carestia, che scarta meglio dello spettro subottimale come un Fanciullo di Spine in Vintage, oltre a duplicarti il mana.
Chi è il tuo Planeswalker a 3 mana preferito, e perché è proprio Karn Liberato?

Il mio Fantaset -- Terra: Last Light viewtopic.php?f=17&t=27861
Avatar utente
Junius Halsey
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2120
Iscritto il: 13 dic '18, 22:29
Località: Metru Nui

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda Max_game » 30 mag '23, 6:53

Deugemo ha scritto:
il meglio emilio ha scritto:
Al_Pharazon ha scritto:2) Perché hanno deciso di chiamare questa carta spettro ipnotico? Cosa significa spettro in matematica?


Boh, i traduttori hanno pensato che fosse adatto e assonante rispetto all'originale "specter"?

che, a differenza dell'italiano, non è legato alle matrici. Il famoso teorema in inglese è lo spectral theorem non lo specter theorem

È stato concepito in italiano, poi gli americani da pari loro si sono confusi.
@ Junius: assolutamente no gli serve la protezione dal bianco.
"When everything hangs on a single moment, be sure you choose the right moment"
Avatar utente
Max_game
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1042
Iscritto il: 27 lug '21, 18:58
Località: Trento

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti