spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Legacy Sviluppo] Burn

Area deicata ai Tiers Legacy. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [T1.5 SVILUPPO] MonoR Burn

Messaggioda alvoi » 13 ago '18, 13:15

"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19238
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [T1.5 SVILUPPO] MonoR Burn

Messaggioda Atog » 13 ago '18, 15:05

Ciao, se ti da particolarmente fastidio Leyline of Sanctity puoi pensare di inserire in side la nuovissima Enchanter's Bane, utile anche contro Counterbalance, magari al posto di Chaos Warp.
Il vantaggio di non preoccuparsi delle conseguenze è che sorprenderai sempre quelli che lo fanno.
Cit_Frenzied Goblin
Avatar utente
Atog
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 16 lug '17, 15:36
Località: Reggio Emilia

Re: [T1.5 SVILUPPO] MonoR Burn

Messaggioda Lostanco » 13 ago '18, 19:35

Atog ha scritto:Ciao, se ti da particolarmente fastidio Leyline of Sanctity puoi pensare di inserire in side la nuovissima Enchanter's Bane, utile anche contro Counterbalance, magari al posto di Chaos Warp.


Ecco bravo, se Leyline è una costante nel tuo meta, sicuramente meglio questa nuova enchanter's bane rispetto a chaos warp.

Ciò non toglie che continuo a non capire questo feticismo smodato da parte di Pacifr per Chaos Warp come panacea di ogni male per Burn da Legacy, praticamente ad ogni commento ce lo propone/propina cercando consenso a questa sua perversione.
Mi spiace ma non ti accontenteremo :D :D :D
Segni particolari: Abile trasformista (prometto che non cambio più l'immagine profilo, un Tibalt è per sempre XD)
Avatar utente
Lostanco
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 402
Iscritto il: 19 apr '16, 1:32

Re: [T1.5 SVILUPPO] MonoR Burn

Messaggioda Pacifr » 14 ago '18, 0:07

Che spettacolo ragazzi, grazie mille per i commenti!
Sto lavorando su una nuova lista basata sui vostri consigli e la postero' appena possibile.
Alla fine ho deciso di abbandonare i miei amati Chaos Wharp, e dare una chance a Enchanter's Bane in side.
Gioco Legacy ma prevalentemente tra amici o piccoli tornei "da negozio". Dalle mie parti siamo abbastanza "old school", e additittura c'e' gente che ancora usa i Circoli di Protezione...Giusto per farvi capire il Meta.
Leyline of Sanctity me lo sono ritrovato davanti diverse volte ed e' un chiodo per Burn, per questo ho cercato in tutti i modi una strategia per aggirarlo...
Appena posso vi metto la lista nuova, inclusa la side.
Per il momento sono contento di aver ravvivato l'argomento Burn sul Forum, che ormai da troppo tempo nessuno discuteva piu'. Grazie di nuovo!
"Someday, someone will best me. But it won't be today, and it won't be you."
Avatar utente
Pacifr
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 10 ago '18, 16:34

Re: [T1.5 SVILUPPO] MonoR Burn

Messaggioda Lostanco » 14 ago '18, 14:36

Ed è per questo che a più riprese ti abbiamo consigliato di giocare il playset di Flame Rift main deck, aggira abilmente la problematica leyline, stesso discorso per Price of Progress, Sulfuric Vortex che è un' ottima carta di side(lo consiglio almeno 2x in side, addirittura c'è chi ne gioca qualcuno di main ma io lo sconsiglio se non in mono copia), senza contare le 12 creature di cui sei dotato, se poi inserisci anche enchanter's bane direi che gli incantesimi molesti non dovrebbero più essere un problema per te.

Una carta che invece sono curioso di testare è Bomat Courier, magari è troppo lenta, però un test glielo dedicherò appena posso.
Segni particolari: Abile trasformista (prometto che non cambio più l'immagine profilo, un Tibalt è per sempre XD)
Avatar utente
Lostanco
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 402
Iscritto il: 19 apr '16, 1:32

Re: [T1.5 SVILUPPO] MonoR Burn

Messaggioda Atog » 14 ago '18, 19:32

Ok, ora che ho un po' di tempo condivido con voi un paio di grafici riguardanti la quantità di terre che in media si pescano a seconda del turno.
Tutti i grafici riguardano mazzi da 60 carte e non tengono conto di fetchlands o pescate aggiuntive (perfetto, siamo Burn...). Il mulligan è considerato a 6 carte in caso di 0,1,6 o 7 terre in mano iniziale.
Iniziamo, caso uno 18 Montagne, OTP:

Immagine

Come vedete avremo in media 2 terre al turno 3 e la terza solo dal turno 4 in poi. Vediamo ora il grafico riguardante un mazzo con 18 terre OTD:

Immagine

In questo caso pescheremmo la terza Montagna in media al turno 3, situazione ideale.
Grafico, 19 montagne, OTP:

Immagine

Terza montagna in media al turno 3 anche OTP, situazione ideale.
19 terre, OTD:

Immagine

Come prima. Ultimo grafico: 20 terre OTP:

Immagine

Alla luce di questi dati statistici mi verrebbe da dire che il numero ideale di terre in mono R burn sia 19, per poter statisticamente giocare la terza montagna al turno 3 in maniera consistente per castare le nostre carte di side da 3 mana (Exquisite Firecraft e Sulfuric Vortex principalmente) al turno 3 mantenendo il numero minimo di terre nel mazzo. Nel caso non ti serva sidare in una di queste carte puoi sempre de-sidare una Montagna, passando a 18. Spero di essere stato utile.

EDIT: Sì dai, allego anche la mia decklist:
CREATURES (14):
4X Goblin Guide
4X Monastery Swiftspear
4X Eidolon of the Great Revel
ISTANTS (12):
4X Lightning Bolt
4X Fireblast
4X Price of Progress
SORCERIES (16):
4X Chain Lightning
4X Lava Spike
4X Flame Rift
4X Rift Bolt
ENCHANTMENTS(1):
1X Sulfuric Vortex
LANDS (19):
19X Mountain

SIDE (15):
4X Exquisite Firecraft
4X Smash to Smithereens
4X Pyrostatic Pillar
2X Grafdigger’s Cage
1X Sulfuric Vortex
Il vantaggio di non preoccuparsi delle conseguenze è che sorprenderai sempre quelli che lo fanno.
Cit_Frenzied Goblin
Avatar utente
Atog
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 16 lug '17, 15:36
Località: Reggio Emilia

Re: [T1.5 SVILUPPO] MonoR Burn

Messaggioda Pacifr » 15 ago '18, 1:15

Come promesso, ecco qui la lista definitiva dopo i vostri suggerimenti:
Lands (19)
18x Mountain
1x Barbarian Ring

Creatures (12)
4x Goblin Guide
4x Monastery Swiftspear
4x Eidolon of the Great Revel

Other Spells (29)
4x Lightning Bolt
4x Chain Lightning
4x Lava Spike
4x Rift Bolt
4x Price of Progress
4x Fireblast
4x Flame Rift
1x Final Fortune

Sideboard (15)
4x Smash to Smithereens
3x Molten Rain
2x Enchanter’s Bane
2x Sulfuric Vortex
2x Ensnaring Bridge
2x Grafdigger’s Cage


La parte main del mazzo mi soddisfa e penso che rimarrà così.
Vorrei solo chiedere un ultimo suggerimento per la side: le tre Molten Rain mi sembrano troppe, e per di più antisinergiche con Price of Progress. Potrei toglierne una ed inserire il terzo Sulfuric Vortex, In alternativa avevo pensato anche al simpatico Rampaging Ferocidon in monocopia, sempre contro lifegain e Aggro (tipo vs Elfi); oppure un 1x Anger of the Gods/Volcanic Fallout.
Secondo voi le Molten Rain hanno senso in questo mazzo, o dovrei semplicemente sostituirle con qualcos'altro?
Grazie in anticpo, prometto che dopo aver sistemato la side vi lascio in pace...
"Someday, someone will best me. But it won't be today, and it won't be you."
Avatar utente
Pacifr
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 10 ago '18, 16:34

Re: [T1.5 SVILUPPO] MonoR Burn

Messaggioda kyogre » 15 ago '18, 3:14

Pacifr ha scritto:Vorrei solo chiedere un ultimo suggerimento per la side...[cut]


Metti Exquisite Firecraft, a meno che il giocatore di control più vicino a te non sia più lontano di 100km almeno un paio ci vogliono.

Molten Rain non mi sembra un granchè, mi sembra poco incisiva: rischia di essere semplicemente uno Shock a cc3 anche nei MU in cui dovrebbe essere "forte" a causa della velocità del formato. L'unico mazzo contro cui mi sentirei davvero di siddarla è Lands, per togliere di mezzo il loop di Glacial Chasm, ma quel mazzo gioca anche Life from the Loam quindi in pratica dovresti ucciderlo nello stesso turno in cui lo slandi... un po' macchinoso.
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
Avatar utente
kyogre
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3297
Iscritto il: 15 gen '12, 19:29

Re: [T1.5 SVILUPPO] MonoR Burn

Messaggioda Pacifr » 15 ago '18, 15:07

Dopo tanti test e cambiamenti, ecco la side che ho definito:

4x Smash to Smithereens
3x Sulfuric Vortex
2x Enchanter’s Bane
2x Volcanic Fallout
2x Ensnaring Bridge
2x Grafdigger’s Cage


Analisi Side:
Smash to Smithereens - 4x fisso. Troppi artefatti in giro. Imprescindibile.
Sulfuric Vortex - Ho deciso per il 3x, anzichè il classico 2x, perché Lifegain è uno dei principali nemici di Burn, quindi voglio essere sicuro di vedere almeno uno di questi incantesimi se gioco contro mazzi che guadagnano molti punti vita.
Enchanter's Bane - La new entry che permette finalmente anche al Rosso di interagire contro incantesimi molesti. Per adesso ha superato i test.
Volcanic Fallout - Incounterabile contro Aggro, etc.
Ensnaring Bridge - Contro creature grosse, nel caso la partita andasse per le lunghe
Grafdigger's Cage - Preferita a Tormod's Crypt perchè oltre all' hate verso il cimitero, ostacola anche i vari tutori.

Esclusi eccellenti:
Exquisite Firecraft - Per me non ha senso giocarne una o due. Se la giochi deve essere in 4x. Ne riconosco il valore contro i vari Control, ma non è così decisiva, e a cc3 e velocità sorcery, preferisco altro. E alla fine il nostro obbiettivo contro control è di carbonizzare l'avversario il prima possibile, non di aspettare che allestisca il board per i vari counter. Opinione del tutto personale, sia chiaro.
Pyrostatic Pillar - Lo vedo come un doppione di Eidolon of the Great Revel, certo meno difficile da rimuovere, ma il suo effetto colpisce anche me, visto che tutte le mie magie sono a cc ineriore di 3, quindi non vorrei finire con l'autosuicidarmi.
Searing Blood - Come mi avete pù volte consigliato, l'obbiettivo è sparare in faccia all'avversario. Contro creatutre piccole ho Volcanic Fallout che fa quasi la stessa cosa ma a tutte, invece che soltanto ad una.
Searing Blaze - Non giocando più le fetch, è molto più difficile fare Landfall.

Ovviamente la sideboard è a gusto personale e a seconda del Meta. Sono soddisfatto con questa versione finale, e ringrazio tutti quelli che hanno commentato e dato preziosi consigli per definire il main deck prima e la side poi.
"Someday, someone will best me. But it won't be today, and it won't be you."
Avatar utente
Pacifr
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 10 ago '18, 16:34

Re: [Legacy Sviluppo] Burn

Messaggioda alvoi » 9 gen '19, 18:44

Cosa togliamo per questa?

Immagine

Io proverei così:

19x Mountain

4x Goblin Guide
4x Monastery Swiftspear
4x Eidolon of the Great Revel

4x Lightning Bolt
4x Chain Lightning
4x Lava Spike
4x Rift Bolt
4x Skewer the Critics
4x Price of Progress
4x Fireblast
1x Light Up the Stage
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19238
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti