spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Legacy Sviluppo] Burn

Area deicata ai Tiers Legacy. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [T1.5 SVILUPPO] MonoR Burn

Messaggioda Pacifr » 11 ago '18, 13:10

Riapro questo tread, dopo diverso tempo, postandovi la mia personalissima lista MONO R burn:
Lands (19)
10x Mountain
4x Wooded Foothills
4x Bloodstained Mire
1x Barbarian Ring

Creatures (14)
4x Goblin Guide
4x Monastery Swiftspear
4x Eidolon of the Great Revel
2x Grim Lavamancer

Other Spells (27)
4x Lightning Bolt
4x Chain Lightning
4x Lava Spike
4x Rift Bolt
4x Price of Progress
3x Searing Blaze
3x Fireblast
1x Final Fortune

Sideboard (15)
4x Smash to Smithereens
3x Molten Rain
2x Chaos Warp
2x Sulfuric Voortex
2x Ensnaring Bridge
2x Tormod’s Crypt


Lista abbastanza classica, se si esclude la monocopia di Final Fortune, che io trovo fantastica nei casi disperati (so che non la usa nessuno ma a me piace, e mi ha fatto vincere diverse partite).
Riguardo alla side, dopo vari test ho notato che Chaos Warp può risolvere un sacco di problemi, soprattutto per quanto riguarda incantesimi specifici contro Burn, tipo Leyline of Sanctity, che se entra possiamo concedere subito.
Sto valutando l'inserimento del nuovissimo Enchanter's Bane, per avere una risposta in più contro gli incantesimi, anche se lo trovo un po' macchinoso per il Legacy... Voi cosa ne pensate?
"Someday, someone will best me. But it won't be today, and it won't be you."
Avatar utente
Pacifr
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 10 ago '18, 16:34

Re: [T1.5 SVILUPPO] MonoR Burn

Messaggioda Lostanco » 11 ago '18, 14:16

Da vecchio giocatore di Burn Legacy posso dirti che non puoi prescindere da 4x Fireblast, non capisco onestamente il tuo 3x; personalmente non mi priverei nemmeno del playset di Flame Rift, io sono del parere che la lista ottimale di burn ti consenta di vincere G1 la maggior parte delle volte e il più in fretta possibile(sono gli altri che si devono preoccupare di non morire, nn sei te che devi inseguire), facendo affidamento su tutte quelle carte che fanno un alto danno diretto, senza preoccuparsi troppo delle creature avversarie e quantaltro, per quello c'è sempre il Sideboard.

Carte come Searing blaze, Searing blood etc.le relegherei al side.

Capitolo Leyline: Ma chi lo gioca in Legacy scusami? Mi sono perso qualcosa? In ogni caso ci sono sempre le tue creature del mazzo che possono portare via danni importanti. Più volte mi è capitato di vedere gente spararsi nei denti i suoi chain lightning per potenziare le sue lanciarapide e vincere sotto leyline.
Segni particolari: Abile trasformista (prometto che non cambio più l'immagine profilo, un Tibalt è per sempre XD)
Avatar utente
Lostanco
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 402
Iscritto il: 19 apr '16, 1:32

Re: [T1.5 SVILUPPO] MonoR Burn

Messaggioda Pacifr » 11 ago '18, 20:39

Lostanco ha scritto:Da vecchio giocatore di Burn Legacy posso dirti che non puoi prescindere da 4x Fireblast, non capisco onestamente il tuo 3x; personalmente non mi priverei nemmeno del playset di Flame Rift, io sono del parere che la lista ottimale di burn ti consenta di vincere G1 la maggior parte delle volte e il più in fretta possibile(sono gli altri che si devono preoccupare di non morire, nn sei te che devi inseguire), facendo affidamento su tutte quelle carte che fanno un alto danno diretto, senza preoccuparsi troppo delle creature avversarie e quantaltro, per quello c'è sempre il Sideboard.

Carte come Searing blaze, Searing blood etc.le relegherei al side.

Capitolo Leyline: Ma chi lo gioca in Legacy scusami? Mi sono perso qualcosa? In ogni caso ci sono sempre le tue creature del mazzo che possono portare via danni importanti. Più volte mi è capitato di vedere gente spararsi nei denti i suoi chain lightning per potenziare le sue lanciarapide e vincere sotto leyline.



Ti ringrazio per le tue osservazioni.
Hi aumentato a 4 le Fireblast, ed inserito Flame Rift in 2x al posto dei Searing Blaze.
Hai qualche consiglio sulla Side? Al momento sono abbastanza soddisfatto, tranne che per Chaos Wharp, che non mi convince del tutto. Iddee su come sostituirlo? considera che ho solo i 2 posti disponibili...Ho cercato di rendere la side il più generica possibile. Ecc la lista aggiornata:

Lands (19)
10x Mountain
4x Wooded Foothills
4x Bloodstained Mire
1x Barbarian Ring

Creatures (14)
4x Goblin Guide
4x Monastery Swiftspear
4x Eidolon of the Great Revel
2x Grim Lavamancer

Other Spells (27)
4x Lightning Bolt
4x Chain Lightning
4x Lava Spike
4x Rift Bolt
4x Price of Progress
4x Fireblast
2x Flame Rift
1x Final Fortune

Sideboard (15)
4x Smash to Smithereens
3x Molten Rain
2x Chaos Warp
2x Sulfuric Voortex
2x Ensnaring Bridge
2x Tormod’s Crypt
"Someday, someone will best me. But it won't be today, and it won't be you."
Avatar utente
Pacifr
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 10 ago '18, 16:34

Re: [T1.5 SVILUPPO] MonoR Burn

Messaggioda alvoi » 11 ago '18, 21:16

Io toglierei i lavamanti per le altre due flame rift. Lavamante è un po' lento a sparare in faccia (per fare i 4 danni che flame rift fa subito, ci mette al minimo tre turni), e per eliminare le creature abbiamo già detto che è un piano poco efficiente (preferisco sempre sparare in faccia all'avversario piuttosto che dedicarmi alle creature). A questo punto non avresti più motivi per giocare le fetchland, guadagnando quindi due o tre punti vita iniziali in più del solito. La sideboard dipende dal meta, non saprei cosa consigliarti.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19294
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [T1.5 SVILUPPO] MonoR Burn

Messaggioda Lostanco » 12 ago '18, 0:31

Come diceva anche Alvoi, leverei i lavamanti, inserirei gli ultimi due flame rift e leverei le fethcland e giocherei solo basiche montagne, come dei veri ignoranti :D .

Per la side vedi tu, dipende molto dal meta che c'è dalle tue parti.
L'unico consiglio che mi sento di darti è di non fasciarti la testa su ipotetiche carte hate che potrebbero avere i tuoi avversari, tieni presente che in legacy l'ultima cosa che ci si aspettano è trovarsi contro un burn.
Quello che però secondo me non deve mai mancare in una side di burn sono sicuramente almeno 3x Smash to smithereens per togliere i molti artefatti noiosi del formato(jitte, batterskull e calice su tutti), così come un paio di sulfuric vortex e qualche searing blaze/searing blood per poter interagire con alcune creature molto moleste; per il resto è tutto molto malleabile a tua discrezione, se ad esempio nel tuo meta c'è pieno di miracles puoi pensare di giocare molte copie di exquisite firecraft, se invece storm è una costante e i soli eidolon non sono sufficienti a contrastarli, puoi inserire qualche pyrostatic pillar, oppure se noti che i mazzi show and tell la fanno da padrone, un paio di Ashen Rider potrebbero fare al caso tuo, così come Ensnaring bridge, se invece i mazzi "cimitero" sono molto presenti puoi pensare a spiritella macabra e a cripta di tormod.
Le possibilità sono molte, dipende dalle scelte che vuoi fare.
Segni particolari: Abile trasformista (prometto che non cambio più l'immagine profilo, un Tibalt è per sempre XD)
Avatar utente
Lostanco
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 402
Iscritto il: 19 apr '16, 1:32

Re: [T1.5 SVILUPPO] MonoR Burn

Messaggioda ArabicLawrence » 12 ago '18, 17:34

Le fetch servono fintanto che si gioca searing blood. Anche se non si gioca, in un game su 10000 potremmo vedere una carta in più grazie alle fetch
https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com
MTGA: Orens#48332
Avatar utente
ArabicLawrence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 8 dic '16, 13:55
Località: Milano

Re: [T1.5 SVILUPPO] MonoR Burn

Messaggioda alvoi » 12 ago '18, 19:40

ArabicLawrence ha scritto:Le fetch servono fintanto che si gioca searing blood. Anche se non si gioca, in un game su 10000 potremmo vedere una carta in più grazie alle fetch


Appunto, le fetch servono solo con searing blood oppure lavamante, carte che abbiamo appena tolto dalla lista di Pacifr. Quindi direi che le fetchland possono andarsene subito: i punti vita persi non valgono quell'1% di possibilità che migliorano
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19294
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [T1.5 SVILUPPO] MonoR Burn

Messaggioda Pacifr » 13 ago '18, 0:14

Grazie a tutti per i consigli, siete veramente gentili e competenti. Mi spiace solo non essermi iscritto prima a questo forum...
Riguardo alla lista, nel caso in cui togliessi i Grim Lavamancer, e di conseguenza le Fetch, sarebbe assurdo ridurre il numero delle terre base a 18, visto che di main non avrei nessuna carta sopra il cc2?

Riguardo alla side, come avete detto dipende dal Meta. Per il momento sono soddisfatto con quella che ho, l'unico dubbio e' sul 2x di Chaos Wharp, da sostituire eventualmente con 2x Searing Blaze o addirittura in 3x. Voi che ne pensate di Chaos Wharp? Nessuno sembra usarla in Legacy, ma io la giudico una risposta molto valida a permanenti ostici da eliminare per il rosso, tipo Planeswalker o incantesimi.
Avevo anche pensato ad un mini-splash di verde con un paio di Taiga per inserire Destructive Revelry, Che pero' sarebbe antisinergico con Price of ProgressInsomma ho ancora qualche dubbio che spero i vostri consigli possano togliermi. Grazie mille!
"Someday, someone will best me. But it won't be today, and it won't be you."
Avatar utente
Pacifr
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 10 ago '18, 16:34

Re: [T1.5 SVILUPPO] MonoR Burn

Messaggioda ArabicLawrence » 13 ago '18, 9:14

Pacifr ha scritto:Grazie a tutti per i consigli, siete veramente gentili e competenti. Mi spiace solo non essermi iscritto prima a questo forum...
Riguardo alla lista, nel caso in cui togliessi i Grim Lavamancer, e di conseguenza le Fetch, sarebbe assurdo ridurre il numero delle terre base a 18, visto che di main non avrei nessuna carta sopra il cc2?
[...]

Flame Rift ha costo 2 ed è troppo forte per rinunciarci.
Pacifr ha scritto:Riguardo alla side, come avete detto dipende dal Meta. Per il momento sono soddisfatto con quella che ho, l'unico dubbio e' sul 2x di Chaos Wharp, da sostituire eventualmente con 2x Searing Blaze o addirittura in 3x. Voi che ne pensate di Chaos Wharp? Nessuno sembra usarla in Legacy, ma io la giudico una risposta molto valida a permanenti ostici da eliminare per il rosso, tipo Planeswalker o incantesimi.
Avevo anche pensato ad un mini-splash di verde con un paio di Taiga per inserire Destructive Revelry, Che pero' sarebbe antisinergico con Price of ProgressInsomma ho ancora qualche dubbio che spero i vostri consigli possano togliermi. Grazie mille!

Problema Planeswalker: si giocano a un costo di mana alto, e tu a quel punto della partita vuoi mirare alla gola per dare il colpo finale. Ogni carta che rimuove un permanente sono 3 danni in meno in faccia all'avversario. Per questo Burn di side gioca quasi solo carte che se rimuovono un pezzo fanno anche danno.
Ma tu giochi solo fra amici e qualcuno di questi gioca Leyline of Sanctity? Da quello che scrivi credo sia questo il problema, correggimi se sbaglio
https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com
MTGA: Orens#48332
Avatar utente
ArabicLawrence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 8 dic '16, 13:55
Località: Milano

Re: [T1.5 SVILUPPO] MonoR Burn

Messaggioda Lostanco » 13 ago '18, 11:09

Riguardo il numero di terre da giocare: Sebbene il mazzo sia a curva molto bassa, giocando 4x Fireblast e molto probabilmente delle carte in side che hanno CC 3(Sulfuric Vortex), io non scenderei sotto le 20 terre.
Se avessi ulteriori dubbi al riguardo, in rete puoi trovare moltissimi articoli che spiegano quante terre giocare in funzione della curva di mana(me ne ricordo uno di Karsten che faceva vedere quante fossero le probabilità di avere un determinato numero di terre ad un certo punto della partita, in relazione al numero di terre giocate e al fatto che si stia giocando "on the play" oppure "on the draw").

Riguardo lo splash: Non è necessario, revelry non fa nulla in più di smash to smithereens e, ti ripeto, non essere ossessionato da togliere fantomatici incantesimi, rischi solo di avere risposte a domande non poste.

Riguardo le fetch: Senza Lavamante o uno splash è inutile giocarle, bisogna togliersi dall'ordine di idee che "scremano" il mazzo, è un luogo comune vecchio come il mondo. Si è stimato che l'uso delle fetch per "scremare" e avere un effettivo vantaggio carte si ha intorno al venticinquesimo turno della partita, ovvero, dal turno 25 in poi avrai più probabilità di pescare una magia invece di una terra...capisci bene che le partite durano molto meno di 25 turni, soprattutto se stiamo giocando burn.

Ultimo inciso su Leyline: se fai caso Flame rift non bersaglia, quindi se giochi quella carta hai meno problemi sia da leyline sia da Calice del nulla settato a 1.
Stesso discorso vale per Sulfuric Vortex.
Ci saranno sicuramentr altre carte che fanno danno diretto consentendoti di aggirare leyline, ma quelle citate sono sicuramente le migliori.
Ti ripeto, a scanso di equivoci, che se giochi burn non devi preoccuparti eccessivamente di rispondere a ipotetiche carte di hate particolari, il tuo obiettivo è, e deve rimanere quello di portare i punti vita dell'avversario più velocemente possibile a 0, per questa ragione non è opportuno farsi troppe "seghe mentali" su come gestire dei planeswalker, che dovrebbero essere l'ultimo dei tuoi problemi dato che sono carte molto lente che post g1 il tuo avversario sicuramente toglierà in favore di qualcosa di più veloce ed incisivo.
Arabic Lawrence ti ha dato una risposta più che valida su questo argomento.


P.s. Tu ci chiedi dei consigli e noi per quanto possiamo te ne diamo, poi sei libero di fare di testa tua e giocare quello che preferisci.
Segni particolari: Abile trasformista (prometto che non cambio più l'immagine profilo, un Tibalt è per sempre XD)
Avatar utente
Lostanco
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 402
Iscritto il: 19 apr '16, 1:32

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti