spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Legacy Sviluppo] Oops, All Spells!

Area deicata ai Tiers Legacy. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [Legacy Sviluppo] Undercity Spy Combo

Messaggioda donChi » 9 apr '13, 21:18

Esurio ha scritto:In realtà la chiusura devo ancora vedere meglio, ci sono:
the mimeoplasm+triskelion+Lord of Extinction
karmic guide+kiki-jiki, mirror breaker+sky hussar/pestermite/restoration angel etcetc
Angel of Glory's Rise+Azami, Lady of Scroll+Laboratory Maniac
kiki-jiki, mirror breaker+Mogg fanatic+necrotic ooze+Squadra d'Assalto dei Nani
necrotic ooze+triskelion+Grimgrin, Corpse-Born+bloodline keeper+Squadra d'Assalto dei Nani
Tranne le ultime due che richiedono troppe carte, delle altre combo da tre carte non so quanto effettivamente sposti, cmq sì il ragionametno fatto dal doppio removal necessario per fermare azami e maniaco mi hanno convinto.
Tutte queste chiusure? Sono curioso di vedere che lista hai giocato.. si può?
EDIT: credo di aver inteso male quel che hai scritto.. tu parlavi di chiusure potenziali che ci si possono mettere, giusto?

Esurio ha scritto:Cmq il mio post voleva essewre un grazie a chi ha postato qui questo mazzo e me lo ha fatto conoscere
Prego, non c'è di che! :D Se poi vuoi offrirmi una birra, accetto volentieri!! ;^^
Avatar utente
donChi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 8 ott '12, 16:32
Località: Ferrara, FE

Re: [Legacy Sviluppo] Undercity Spy Combo

Messaggioda Esurio » 9 apr '13, 21:24

No, quelle sono solo le possibili chiusure, nel mazzo ce ne va una sola. Cmq la lista che ho provato e che mi ha dato dei risultati soprendenti
3x Balustrade Spy
4x Lotus Petal
4x Chrome Mox
4x Cabal Ritual
4x Dark Ritual
3x Lion's Eye Diamond
4x Manamorphose
4x Elvish Spirit Guide
4x Narcomoeba
2x Cabal Therapy
1x Dread Return
1x Sky Hussar
1x Karmic Guide
1x Kiki-Jiki, Mirror Breaker
4x Gitaxian Probe
4x Simian Spirit Guide
4x Summoner's Pact
4x Undercity Informer
4x Living Wish

Prima avevo provato un aborto che aveva anche le goblin charbelcher di main e gli infernal tutor al posto dei wish, ma così mi sembra molto più stabile.
EDIT esatto solo possibili, con l'ovvia preferenza per quelle che occupano meno slot nelle 60
Avatar utente
Esurio
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 977
Iscritto il: 22 feb '13, 11:24

Re: [Legacy Sviluppo] Undercity Spy Combo

Messaggioda gabelfra1 » 10 apr '13, 15:38

Esurio ha scritto:No, quelle sono solo le possibili chiusure, nel mazzo ce ne va una sola. Cmq la lista che ho provato e che mi ha dato dei risultati soprendenti
3x Balustrade Spy
4x Lotus Petal
4x Chrome Mox
4x Cabal Ritual
4x Dark Ritual
3x Lion's Eye Diamond
4x Manamorphose
4x Elvish Spirit Guide
4x Narcomoeba
2x Cabal Therapy
1x Dread Return
1x Sky Hussar
1x Karmic Guide
1x Kiki-Jiki, Mirror Breaker
4x Gitaxian Probe
4x Simian Spirit Guide
4x Summoner's Pact
4x Undercity Informer
4x Living Wish

Prima avevo provato un aborto che aveva anche le goblin charbelcher di main e gli infernal tutor al posto dei wish, ma così mi sembra molto più stabile.
EDIT esatto solo possibili, con l'ovvia preferenza per quelle che occupano meno slot nelle 60

Piccola critica alla lista ma se toglio l'1 per di bridge se hai un dread return in mano e una narcomeba non ti puoi fare cabala per togliertolo e rianimare ti consiglio di trovare 1 slot per il ponte
"Coloro che non sono del tutto consapevoli dei danni derivanti dall’applicazione delle strategie non possono essere neppure consapevoli dei vantaggi derivanti dalla loro applicazione"."Sun Tzu, l'arte della guerra"
Avatar utente
gabelfra1
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 2 gen '12, 13:08

Re: [Legacy Sviluppo] Undercity Spy Combo

Messaggioda alvoi » 14 apr '13, 13:17

Esurio ha scritto:In realtà la chiusura devo ancora vedere meglio, ci sono:
the mimeoplasm+triskelion+Lord of Extinction
karmic guide+kiki-jiki, mirror breaker+sky hussar/pestermite/restoration angel etcetc
Angel of Glory's Rise+Azami, Lady of Scroll+Laboratory Maniac
kiki-jiki, mirror breaker+Mogg fanatic+necrotic ooze+Squadra d'Assalto dei Nani
necrotic ooze+triskelion+Grimgrin, Corpse-Born+bloodline keeper+Squadra d'Assalto dei Nani
Tranne le ultime due che richiedono troppe carte, delle altre combo da tre carte non so quanto effettivamente sposti, cmq sì il ragionametno fatto dal doppio removal necessario per fermare azami e maniaco mi hanno convinto.
Cmq il mio post voleva essewre un grazie a chi ha postato qui questo mazzo e me lo ha fatto conoscere


Scusami, ma come funzionano le ultime due combo? Non riesco a capire...
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19482
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Legacy Sviluppo] Undercity Spy Combo

Messaggioda donChi » 14 apr '13, 14:29

alvoi ha scritto:
Esurio ha scritto:In realtà la chiusura devo ancora vedere meglio, ci sono:
the mimeoplasm+triskelion+Lord of Extinction
karmic guide+kiki-jiki, mirror breaker+sky hussar/pestermite/restoration angel etcetc
Angel of Glory's Rise+Azami, Lady of Scroll+Laboratory Maniac
kiki-jiki, mirror breaker+Mogg fanatic+necrotic ooze+Squadra d'Assalto dei Nani
necrotic ooze+triskelion+Grimgrin, Corpse-Born+bloodline keeper+Squadra d'Assalto dei Nani
Tranne le ultime due che richiedono troppe carte, delle altre combo da tre carte non so quanto effettivamente sposti, cmq sì il ragionametno fatto dal doppio removal necessario per fermare azami e maniaco mi hanno convinto.
Cmq il mio post voleva essewre un grazie a chi ha postato qui questo mazzo e me lo ha fatto conoscere


Scusami, ma come funzionano le ultime due combo? Non riesco a capire...

È lunga.. XD
La prima è "fallata": Necrotic Ooze in campo, il resto al cimitero. Ooze ha le loro abilità attivate. Tappo per farne una copia (abilità del kiki-jiki), sacrifico l'ooze oringinale per fare un danno (mogg). Ora ho una copia dell'ooze hastata. Ripetere a volontà. In questo modo faccio i danni che voglio, o pulisco il campo se l'oppo ha una leyline. A campo libero, attaccare. Il problema è che i nani non servono a niente, e in caos di leyline l'oppo dev'essere al massimo a 4, altrimenti non la chiudo, e a fine turno finisce la pacchia perchè l'ultima pedina che ho creato viene distrutta.
La seconda è "buona": Necrotic Ooze in campo, il resto al cimitero. Ooze ha le loro abilità attivate. Tappo per fare un vampiro (abilità del keeper), sacrifico il vampiro per stapparlo e mettere un segnalino +1/+1 (abilità di grimgrim). [a questo punto sono nella situazione iniziale ma con un segnalino in più] Ripetere a volontà. Tolgo un segnalino per sparare un danno (abilità del trskelion), oppure scarto una carta per dare haste e 1°strike all'Ooze (abilità del nano) dopo aver pulito il campo con le "triskelionate" e attaccare a campo libero, aggirando un'eventuale leyline.. XD
Avatar utente
donChi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 8 ott '12, 16:32
Località: Ferrara, FE

Re: [Legacy Sviluppo] Undercity Spy Combo

Messaggioda Esurio » 14 apr '13, 17:15

I nani in entrambi le combo servono per chiudere, dato che con la loro abilità la ooze guadagna haste, e le abilità del bloodline keeper e di kiki non potrebbero essere attivate altrimenti immediatamente, dato che sono abilità che richiedono il tap. Se non ci fossero i nani dovresti scombare instant nel tuo prossimo upkeep prima di pescare(e perdere per grimorio vuoto) ed hai dato un turno in più al tuo oppo per trovare una risposta.
donChi ha scritto:È lunga.. XD
La prima è "fallata": Necrotic Ooze in campo, il resto al cimitero. Ooze ha le loro abilità attivate. Tappo per farne una copia (abilità del kiki-jiki), sacrifico l'ooze oringinale per fare un danno (mogg). Ora ho una copia dell'ooze hastata. Ripetere a volontà. In questo modo faccio i danni che voglio, o pulisco il campo se l'oppo ha una leyline. A campo libero, attaccare. Il problema è che i nani non servono a niente, e in caos di leyline l'oppo dev'essere al massimo a 4, altrimenti non la chiudo, e a fine turno finisce la pacchia perchè l'ultima pedina che ho creato viene distrutta.

Non c'è bisogno di sacrificare l'originale, tappo, ne faccio una copia, con la copia faccio una altra copia, etcetc. Ripeto quante volte voglio, e co m l'abilità del mogg sacrifico cosa decido io, e nel caso non si chiudesse, non c'è bisogno di sacrificare l'originale che il turno successivo sarebbe ancora in campo per riprovarci.In caso di leyline la chiusura è davvero troppo macchinosa, in quanto si può pulire il campo ogni turno ed attaccare con una copia della ooze stappata(l'ultima fatta) ma si deve ripetere il procedimento per 5 turni almeno, ed in 5 turni l'oopo di sicuro troverà una risposta o se è combo scomberà ftw. EDIT ho scritto una cavolata, anche se non sacrifichi l'originale la pacchia è finita lo stesso dato che perderai nella tua prossima draw phase visto che non potrai pescare...ovviamente si parla nel caso di una leyline bianca in campo per l'oppo

In ogni caso perché dici che è fallata?


gabelfra1 ha scritto:Piccola critica alla lista ma se toglio l'1 per di bridge se hai un dread return in mano e una narcomeba non ti puoi fare cabala per togliertolo e rianimare ti consiglio di trovare 1 slot per il ponte

In realtà se ho macinato colla spia posso sacrificare spia per fare therapy e poi ho 3 narco per fare dread, con l'informatore ovviamente invece ho perso. Stavo valutando l'inserimento di un bridge, ma c'è da valutare qunete volte perderai perchè non l'hai nel mazzo e le volte che invece lo avrai in mano e perderai per quello. Spesso se ho un pezzo della combo e narco in mano e devo scombare con l'informatore faccio draw go e scarto il pezzo della combo. L'oppo ha un turno in più ma almeno posso scombare.
Avatar utente
Esurio
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 977
Iscritto il: 22 feb '13, 11:24

Re: [Legacy Sviluppo] Undercity Spy Combo

Messaggioda donChi » 15 apr '13, 0:31

Esurio ha scritto:I nani in entrambi le combo servono per chiudere, dato che con la loro abilità la ooze guadagna haste, e le abilità del bloodline keeper e di kiki non potrebbero essere attivate altrimenti immediatamente, dato che sono abilità che richiedono il tap. Se non ci fossero i nani dovresti scombare instant nel tuo prossimo upkeep prima di pescare(e perdere per grimorio vuoto) ed hai dato un turno in più al tuo oppo per trovare una risposta.
donChi ha scritto:È lunga.. XD
La prima è "fallata": Necrotic Ooze in campo, il resto al cimitero. Ooze ha le loro abilità attivate. Tappo per farne una copia (abilità del kiki-jiki), sacrifico l'ooze oringinale per fare un danno (mogg). Ora ho una copia dell'ooze hastata. Ripetere a volontà. In questo modo faccio i danni che voglio, o pulisco il campo se l'oppo ha una leyline. A campo libero, attaccare. Il problema è che i nani non servono a niente, e in caos di leyline l'oppo dev'essere al massimo a 4, altrimenti non la chiudo, e a fine turno finisce la pacchia perchè l'ultima pedina che ho creato viene distrutta.

Non c'è bisogno di sacrificare l'originale, tappo, ne faccio una copia, con la copia faccio una altra copia, etcetc. Ripeto quante volte voglio, e co m l'abilità del mogg sacrifico cosa decido io, e nel caso non si chiudesse, non c'è bisogno di sacrificare l'originale che il turno successivo sarebbe ancora in campo per riprovarci.In caso di leyline la chiusura è davvero troppo macchinosa, in quanto si può pulire il campo ogni turno ed attaccare con una copia della ooze stappata(l'ultima fatta) ma si deve ripetere il procedimento per 5 turni almeno, ed in 5 turni l'oopo di sicuro troverà una risposta o se è combo scomberà ftw. EDIT ho scritto una cavolata, anche se non sacrifichi l'originale la pacchia è finita lo stesso dato che perderai nella tua prossima draw phase visto che non potrai pescare...ovviamente si parla nel caso di una leyline bianca in campo per l'oppo

In ogni caso perché dici che è fallata?


gabelfra1 ha scritto:Piccola critica alla lista ma se toglio l'1 per di bridge se hai un dread return in mano e una narcomeba non ti puoi fare cabala per togliertolo e rianimare ti consiglio di trovare 1 slot per il ponte

In realtà se ho macinato colla spia posso sacrificare spia per fare therapy e poi ho 3 narco per fare dread, con l'informatore ovviamente invece ho perso. Stavo valutando l'inserimento di un bridge, ma c'è da valutare qunete volte perderai perchè non l'hai nel mazzo e le volte che invece lo avrai in mano e perderai per quello. Spesso se ho un pezzo della combo e narco in mano e devo scombare con l'informatore faccio draw go e scarto il pezzo della combo. L'oppo ha un turno in più ma almeno posso scombare.

Giusto, non avevo pensato al "problema" del primo tap, l'avevo dato - erroneamente - per scontato. Allora torna tutto.
Pensavo la prima fosse fallata perchè non avevo pensato di usare la copia per creare la nuova copia, e quindi morendo la prima diventava un problema.. Però con leyline bianca comunque non si vince.. meglio la seconda!
Avatar utente
donChi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 8 ott '12, 16:32
Località: Ferrara, FE

Re: [Legacy Sviluppo] Undercity Spy Combo

Messaggioda Goharoth » 26 apr '13, 2:53

Sabato scorso volevo provare un mazzo di questo archetipo ad un torneo, ma... alla fine ho abbandonato l'idea. Prima di dirvi il perché, vi posto la lista che ho montato (e poi smontato X-D), che trovo alquanto performante:

1 Laboratory Maniac
1 Azami, Lady of Scrolls
1 Angel of Glory Rise
4 Balustrade Spy
4 Undercity Informer
2 Bridge from Below
3 Narcomoeba
3 Cabal Therapy
1 Worldly Tutor
1 Dread Return

1 Wild Cantor
4 Elvish Spirit Guide
4 Simian Spirit Guide
4 Cabal Ritual
4 Dark Ritual
4 Summoner's Pact
4 Chrome Mox
4 Lotus Petal
3 Manamorphose

4 Gitaxian Probe
3 Street Wraith

SIDEBOARD

4 Nature's Claim
4 Leyline of Sanctity
3 Chancellor of the Annex
4 Pact of Negation


Rispetto a quella base c'è un Worldly Tutor che agisce sia da quinta Balustrade Spy (o Undercity Informer), sia, all'occorrenza, può servive per prendere una delle creature che danno mana o la fixano (e di metodi per pescarla eventualmente subito, tra Street Wraith, Gitaxian Probe e Manamorphose, ce ne sono a iosa). Ne gioco uno solo perché è comunque una carta lenta e situazionale, ma durante i test si è rivelato vitale in più di un'occasione.
Gioco solo 3 Narcomoebe, invece che le canoniche 4, perché preferisco avere un Bridge from Below in più: grazie alla sinergia tra Cabal Terapy e Bridge from Below si può comunque riuscire ad avere sempre in campo le 3 creature per attivare il Dread Return dopo essersi macinato il grimorio, e il Bridge ha l'innegabile vantaggio di poter essere pitchato sul Chrome Mox, e di rendere più resistente il mazzo a molte delle rimozioni più giocate (cosa, quest'ultima, che vale essenzialmente solo durante il primo game, dato che queste sono la prima cosa che viene tolta per fare spazio alle carte prese dalla side, ma meglio considerare tutti i possibili vantaggi).
Per il resto la lista è abbastanza canonica, e vince con la tattica base - ovvero Azami + Laboratory Maniac - che, a mio avviso, alla fin fine è anche la migliore: soffre meno l'hate avversario, e vince senza bersagliare l'avversario (cosa importante, nel caso in cui ci si trovi contro la Leyline of Sanctity) e senza dover passare dalla fase di attacco.
La side invece è abbastanza "champagne": Nature's Claim contro tutti i millemila chiodi che minacciano il nostro cimitero o che ci possono rallentare, Leyline of Sanctity e Chancellor of the Annex contro gli scartini (che sono veramente mortali, soprattutto se siamo on the draw), e Pact of Negation (più gli eventuali Chancellor di prima) contro counter e qualsiasi cosa possa bloccare la nostra chiusura.

Il problema di questo mazzo è uno solo: è potente quanto fragile. Generalmente, salvo trovarsi contro un mazzo controllo, la prima è facile da vincere (e in velocità, soventemente, questo mazzo tiene benissimo testa anche a Belcher - anzi, a mio avviso ha una percentuale di vittorie al primo turno decisamente più alta), ma post side... è tutta una sofferenza. Questo mazzo, come Belcher, soffre counter e scartini, ma in più è particolarmente suscettibile all'hate verso il cimitero - e in maniera disastrosa, dato che se non vinciamo nel turno in cui tentiamo di scombare, al 99.9% abbiamo perso, dato che ci ritroviamo con il grimorio vuoto. Belcher, anche se viene fermato - e spesso accade - può comunque riuscire a riprendersi e vincere, mentre questo... o vittoria totale o sconfitta imbarazzante, senza sfumature di grigio. Inoltre, a differenza degli altri combo (ma questa è una mia opinione personale, e non necessariamente un difetto oggettivo) è in assoluto il meno divertente da giocare, dato che ha un funzionamento fin troppo meccanico e ripetitivo.
Non è comunque un brutto mazzo, anzi, in un meta che non se l'aspetta, o con pochi mazzi controllo e/o con hate verso il cimitero, è il Mazzo con la M maiuscola da portare, ma è un vero e proprio "glass cannon".
Immagine

"Il tempo scorre come un fiume. A Tolaria ci esercitiamo nell'arte di costruire dighe" _Barrin
Avatar utente
Goharoth
Elder
Elder
 
Messaggi: 3200
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: [Legacy Sviluppo] Undercity Spy Combo

Messaggioda mtg_magic_seller » 29 ott '13, 22:01

Non credo che post side abbia problemi il mazzo, perchè quasi tutte le liste lo trasformano proprio in un Belcher dopo la prima partita. Quindi tutta la side che l'oppo farà contro il cimitero sarà inutile.

etc etc....

A nessuno piace Recross the Paths?
Che ne dite di Leveler? Costa uno in più ma...
Avatar utente
mtg_magic_seller
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 1 set '13, 19:11

Re: [Legacy Sviluppo] Undercity Spy Combo

Messaggioda mtz88 » 30 ott '13, 13:35

mtg_magic_seller ha scritto:A nessuno piace Recross the Paths?
Che ne dite di Leveler? Costa uno in più ma...


A cosa ti servono? La prima non macina il mazzo: le carte non terra le rimette in fondo al grimorio, la seconda invece esilia il mazzo e quindi non ti da la possibilità di usare il cimitero...inoltre costa :1: in più che non è affatto poco...


@ Esurio: ho visto che nella tua lista giochi 4x di Living Wish di main, curiosità: cosa giochi di side?
e non vedo Street Wraith...non hai un po' troppo poche carte per pescare? Così mi pare che o vedi la mano perfetta subito oppure hai poche possibilità per costruirti la mano..
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
Avatar utente
mtz88
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Brescia

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite