spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Legacy Sviluppo] Temur Waterfalls

Area deicata ai Tiers Legacy. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

[Legacy Sviluppo] Temur Waterfalls

Messaggioda grim » 31 gen '13, 19:34

Salve a tutti.
Quelli di voi che avranno letto il Primer su Canadian Threshold sapranno già quanto ami quel mazzo, ed in particolare il trittico UGr.
Da qualche tempo però, mi ronza in testa un'ideuzza sulla costruzione di un mazzo che utilizzi gli stessi colori di Canadian, ma che abbia un game plan completamente diverso, basato su Card Advantage.
Il mazzo in questione non sarebbe naturalmente più un mazzo Tempo, ma un Aggrocontrol Midrange un po' in stile UGr Fearies (di cui prende l'ossatura).
Ora, quale carta è in grado di sviluppare questo Card Advantage in modo migliore di Ancestral Vision? Ben poche.
Voi mi direte "E' la lentezza fatta a carta!" ed avreste perfettamente ragione, ma se ci affianchiamo Shardless Agent e Bloodbraid Elf le cose cambiano, eccome!

Dopo questa prolissa presentazione passo alla build a cui sono arrivato dopo alcuni (per ora troppo pochi) test:

UGr Cascade v.1.0

4 Shardless Agent
4 Tarmogoyf
4 Noble Hierarch
2 Vendilion Clique
1 Bloodbraid Elf
3 Jace, the Mind Sculptor
2 Sensei's Divining Top
1 Umezawa's Jitte
1 Sylvan Library
4 Brainstorm
4 Force of Will
4 Lightning Bolt
3 Punishing Fire
3 Ancestral Vision
4 Misty Rainforest
3 Grove of the Burnwillows
3 Scalding Tarn
3 Tropical Island
2 Volcanic Island
1 Taiga
1 Wooded Foothills
1 Island
1 Forest
1 Mountain

SB: 3 Counterbalance
SB: 2 Krosan Grip
SB: 2 Engineered Explosives
SB: 1 Red Elemental Blast
SB: 1 Pyroblast
SB: 2 Relic of Progenitus
SB: 1 Bloodbraid Elf
SB: 1 Umezawa's Jitte
SB: 2 Flusterstorm

Per ora la sideboard è solo abbozzata dato che non ho ancora alle spalle sufficenti test per dire cosa e quanto soffra il mazzo contro i Tier e i Rogue deck.

Passiamo ora a qualche spiegazione sulla lista:

Creature:
5 Cascanti (4 Shardless Agent + 1 Bloodbraid Elf): Sono il motore del mazzo che è stato in pratica costruito per offrire solo buoni 2x1 (o anche di più) con le cascate. La mono Bloodbraid Elf funge da 5° Agent e permette cascate molto sugose (come Agent stesso o Vendilion Clique).
Tarmogoyf: Nulla da dire, il manzo con cui si chiuderanno la maggior parte delle partite, ottimo anche per contene Aggro nei primi turni. Facilmente "Cascabile" e potenzialmente davvero enorme (guardando solo il nostro cimitero potrebbe arrivare ad essere anche un 7/8 ! :0_0:).
Noble Hierarch: Il miglior acceleratore a disposizione. Volendo giocare 4c aggiungendo il nero verrebbero sicuramente rimpiazzati da Deathrite Shaman. Buoni anche per rompere lo stallo di Goyf.
Vendilion Clique: Il nostro volante, unica carta oltre a FoW che ci permette di dire qualcosa a combo pre-Side.

Manipolazioni:
Brainstorm: LA CARTA blu per eccellenza. Ottima sinergia con le nostre creature cascanti, se giocata in risposta alla triggered ci permette di cascare anche carte che avevamo in mano.
Sensei's Divining Top & Sylvan Library: Manipolatori riutilizzabili. La Sylvan funge da 3a Cappa, risultando come sempre ottima contro controllo per la possibilità di pescare fino a 3 in Draw Step.
Jace, The mind Sculptor: Manipolatore e molto molto di più. A seconda del MU fungerà da piano A o piano B come chiusura.
Ancestral Vision: Non esattamente un manipolatore, ma non saprei dove altro metterla. Card Advantage Puro. Non risulta essere bruttissima anche se sospensa nei primi 2 turni.

Rimozioni:
Lighting Bolt&Punishing Fire: Il motivo per cui ho scelto il rosso come terzo colore (oltre alla Bloodbride Elf). Ottimi sempre. Se cascati fanno sempre qualcosa, a differenza di altri removal, magari migliori ( leggasi Abrupt Decay), ma che necessitano che ci sia un bersaglio in campo. La combo Grove-Punishing ci permette di migliorare il MU contro aggro troppo spinti che rischierebbero di sommergerci troppo in fretta.
Umezawa's Jitte: La Jitte è sempre la Jitte. Come si sul dire.... "Wins Alone".
Force of Will: Ebbene si, la metto tra le rimozioni, dato che in questo mazzo altro non è che un Vindicate instant preventivo, che può beccare all'occasione anche qualche spell fastidiosa. E' l'unico counter maindeck per un semplice motivo, è l'unico che posso permettermi dato che non rischio di castarlo con Cascade. Tutti gli altri counter rischierebbero di farmi perdere una cascata, cosa che non voglio fare MAI!.

La Sideboard per ora è solo abbozzata, ma è cmq pensata per migliorare Combo e Aggro/Tribal Spinti, mazzi dai quali pre-SB non si sta benissimo.

Come detto il mazzo è solo agli albori e deve ancora essere sgrezzato, ma risulta essere molto divertente (almeno per me :D).

Per ora questo è tutto.
A chiunque possa interessare il mazzo, o abbia solo qualche idea/critica costruttiva su come migliorare il mazzo è ben accetto.

grim
Avatar utente
grim
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 6 ott '12, 13:20

Re: [Sviluppo - Legacy] UGr Cascade

Messaggioda Diablo » 2 feb '13, 17:22

Ti ho promesso che ti rispondevo, e lo faccio... altrimenti mi scartavetri tutte le volte che ci vediamo.

Non mi convice molto la mono Jitta: o la vedi/caschi, o non hai modo di tutorarla... la porterei almeno a 2 maindeck (in fin dei conti vince quasi da sola!).
4 Lightning Bolt e 3 Punishing Fire, li invertirei come quantità: Punishing Fire puoi riprenderlo in mano con Grove of the Burnwillows e credo che è la carta che vuoi vedere sicuramente per ultimare l'opponent. Lightning Bolt è di un altro livello, non lo metto in dubbio... ma lo sparo+terra mi piace troppo come sinergia!
Solo due trottole??? (per chi non lo sapesse: trottola=cappa nella fantastica traduzione in italiano XD ) Se in G2 inserisci Counterbalance per un maggiore controllo sei sicuro di riuscire a vederle entrambe? Credo che sia il tuo obiettivo?

Comunque montalo, e testiamo... per ora le mie sono solo supposizioni.
Uno é meglio di molti
Avatar utente
Diablo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6035
Iscritto il: 17 lug '12, 15:58

Re: [Sviluppo - Legacy] UGr Cascade

Messaggioda grim » 2 feb '13, 19:11

Hehe, dai che un po' me lo devi dopo tutte le discussioni per buildare il tuo mazzo-minestrone! XD

Cmq andiamo per punti...

1- Umezawa's Jitte: Indubbiamente è fortissima, ma non indispensabile per il gameplan del mazzo. La seconda copia ci potrebbe anche stare ma, essendo leggendario, rischierei di perdere una cascata in caso rivelassi la seconda copia con una già in campo. Inoltre, con la quantità di carte che questo mazzo vede durante una partita, non è così difficile riuscire a trovare la monocopia. La seconda copia è cmq in side, da inserire vs Aggro/Tribal dove se entra fa game al 90%...

2- Lightning Bolt vs. Punishing fire: Devo dire che non avevo mai giocato P.Fire-Grove, ma ne sono rimasto decisamente colpito. Nel meta odierno avere a disposizione un removal riciclabile è davvero una manna dal cielo. Il motivo principe per cui ho preferito il fullset di lightning bolt è semplice... CC1! Avere risposta alle creature broken dell'avversario (partenze come landa-goblin lackey, mother of runes, deathrite shaman, delver of secrets...) a partire dal T1 penso che sia davvero molto importante.

3- Sensei's Divining Top: qui ti do perfettamente ragione, ma a mia discolpa posso dire che ero convinto d'aver messo la 3a Cappa in side da sostituire a Sylvan library... :)

Aggiunte e nuove idee:
1. Scavenging ooze: Sto pensando se valga la pena provare ad inserirla in 1-2 copia a mo' di 5°e 6° Goyf, ma non mi convince del tutto dato che è molto mana intesive. In compenso tornerebbe utile vs. Reanimator, che anche se non molto giocato è pur sempre una spina nel fianco, difficilmente risolvibile con 2 relic of progenitus post side.

2. Academy ruins: Landa fortissima, che permetterebbe di riciclare jitte e shardless agent finiti nel cimitero, ma che mi fa storcere un po' il naso per quel mana incolore. Gioco poche terre e ho bisogno di molto mana colorato...

Ora vedo di proxare un po' e fare qualche partita in real (dato che cockatrice non è il massimo come shuffle effect -.-') e mercoledì si prova Vs. Minestramiracolosa.deck! :D
Avatar utente
grim
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 6 ott '12, 13:20

Re: [Sviluppo - Legacy] UGr Cascade

Messaggioda Diablo » 2 feb '13, 19:23

grim ha scritto:Hehe, dai che un po' me lo devi dopo tutte le discussioni per buildare il tuo mazzo-minestrone! XD

Cmq andiamo per punti...

1- Umezawa's Jitte: Indubbiamente è fortissima, ma non indispensabile per il gameplan del mazzo. La seconda copia ci potrebbe anche stare ma, essendo leggendario, rischierei di perdere una cascata in caso rivelassi la seconda copia con una già in campo. Inoltre, con la quantità di carte che questo mazzo vede durante una partita, non è così difficile riuscire a trovare la monocopia. La seconda copia è cmq in side, da inserire vs Aggro/Tribal dove se entra fa game al 90%...

Ok. Decidi tu... per me se non la vedi fatichi un pochetto. Ti rimembro la mia mono (ora, prima era in 2x) Entreat the Angels.
grim ha scritto:2- Lightning Bolt vs. Punishing fire: Devo dire che non avevo mai giocato P.Fire-Grove, ma ne sono rimasto decisamente colpito. Nel meta odierno avere a disposizione un removal riciclabile è davvero una manna dal cielo. Il motivo principe per cui ho preferito il fullset di lightning bolt è semplice... CC1! Avere risposta alle creature broken dell'avversario (partenze come landa-goblin lackey, mother of runes, deathrite shaman, delver of secrets...) a partire dal T1 penso che sia davvero molto importante.

<3.<3 <3.<3 <3.<3 Sarà per quello che sto cercando l'8x foil di quella sinergia! <3.<3 <3.<3 <3.<3
grim ha scritto:3- Sensei's Divining Top: qui ti do perfettamente ragione, ma a mia discolpa posso dire che ero convinto d'aver messo la 3a Cappa in side da sostituire a Sylvan library... :)

Sì, va bene... dicono tutti così.
grim ha scritto:Aggiunte e nuove idee:
1. Scavenging ooze: Sto pensando se valga la pena provare ad inserirla in 1-2 copia a mo' di 5°e 6° Goyf, ma non mi convince del tutto dato che è molto mana intesive. In compenso tornerebbe utile vs. Reanimator, che anche se non molto giocato è pur sempre una spina nel fianco, difficilmente risolvibile con 2 relic of progenitus post side.

No! No! E poi no! La mia non te la presto. :D
grim ha scritto:2. Academy ruins: Landa fortissima, che permetterebbe di riciclare jitte e shardless agent finiti nel cimitero, ma che mi fa storcere un po' il naso per quel mana incolore. Gioco poche terre e ho bisogno di molto mana colorato...

Direi che non ti serve... avevo provato anch'io nel mio minestrone... ma erano più le volte che avrei voluto un'isola.
grim ha scritto:Ora vedo di proxare un po' e fare qualche partita in real (dato che cockatrice non è il massimo come shuffle effect -.-') e mercoledì si prova Vs. Minestramiracolosa.deck! :D

Specifichiamo: MinestraMiracolosaDualLess.deck
Uno é meglio di molti
Avatar utente
Diablo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6035
Iscritto il: 17 lug '12, 15:58

Re: [Sviluppo - Legacy] UGr Cascade

Messaggioda grim » 7 feb '13, 17:25

Con qualche test in più sulle spalle sono giunto a qualche cambiamente nella lista.

- Fuori la Sylvan Library per la seconda jitte. Troppo forte per non vederla.

- Fuori il 3° jace, the mind sculptor e , a malincuore, la 3a ancestral vision che risultavano spesso troppo chiodosi, dentro 2 ponder che snelliscono un po' il mazzo.

- Fuori le Bloodbraid elf. Dentro Scavenging Ooze una in main e una in side.

la lista che attualmente sto tenstando è questa:

4 Shardless Agent
4 Tarmogoyf
2 Ancestral Vision
4 Brainstorm
4 Force of Will
4 Lightning Bolt
4 Noble Hierarch
2 Sensei's Divining Top
3 Punishing Fire
2 Jace, the Mind Sculptor
3 Grove of the Burnwillows
2 Vendilion Clique
4 Misty Rainforest
3 Scalding Tarn
3 Tropical Island
2 Volcanic Island
1 Taiga
1 Wooded Foothills
1 Island
1 Forest
1 Mountain
2 Umezawa's Jitte
2 Ponder
1 Scavenging Ooze
SB: 3 Counterbalance
SB: 2 Krosan Grip
SB: 2 Engineered Explosives
SB: 2 Relic of Progenitus
SB: 2 Flusterstorm
SB: 1 Sensei's Divining Top
SB: 1 Scavenging Ooze
SB: 2 Submerge
Avatar utente
grim
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 6 ott '12, 13:20

Re: [Sviluppo - Legacy] UGr Cascade

Messaggioda Sitsou » 30 mar '13, 12:32

Io preferirei tenere le bloodbraid elf in 4x perché possono fare delle [Censurato] assurde, come calare una simpatica vendilion clique il che fa un vantaggio non da sottovalutare, senza contare il fatto che può capitare (anche abbastanza facilmente con la sensei's divining top) la doppia cascata portando un vantaggio da non sottovalutare! ES: bloodbraid elf casca shardless agent casca creatura/sparo/cantrip/AV, questo ti porta in un vantaggio considerevole che spesso ti regala la partita.
Però bisogna anche dire che io gioco una lista un poco diversa dalla tua, il che forse influisce sulle scelte :D

Decido di postare la mia lista in cerca di aiuti:

Creature 17

4x bloodbraid elf
4x shardless agent
4x deathrite shaman
4x tarmogoyf
1x vendilion clique

Altre magie 22
3x sensei's divining top
1x umezawa's jitte
4x brainstorm
3x force of will
4x lightning bolt
3x punishing fire
2x ponder
2x jace, the mind sculptor

Terre 21
1x bayou
1x forest
3x grove of the burnwillows
3x misty rainforest
2x scalding tarn
3x taiga
2x tropical island
2x volcanic island
4x wooded foothills

Side 15
2x engineered esplosives
2x relic of progenitus
2x scavening ooze
2x counterbalanca
1x force of will
2x krosan grip
2x misdirection
2x submerge

Le carte che più danno dubbi sono essenzialmente 2: force of will e scavening ooze, secondo voi sono da cambiare? Se si con cosa?
Grazie :D
Avatar utente
Sitsou
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 15 feb '13, 16:28

Re: [Sviluppo - Legacy] UGr Cascade

Messaggioda mtz88 » 31 mar '13, 11:18

Sitsou ha scritto:Io preferirei tenere le bloodbraid elf in 4x perché possono fare delle [Censurato] assurde, come calare una simpatica vendilion clique il che fa un vantaggio non da sottovalutare, senza contare il fatto che può capitare (anche abbastanza facilmente con la sensei's divining top) la doppia cascata portando un vantaggio da non sottovalutare! ES: bloodbraid elf casca shardless agent casca creatura/sparo/cantrip/AV, questo ti porta in un vantaggio considerevole che spesso ti regala la partita.
Però bisogna anche dire che io gioco una lista un poco diversa dalla tua, il che forse influisce sulle scelte :D

Decido di postare la mia lista in cerca di aiuti:

Creature 17

4x bloodbraid elf
4x shardless agent
4x deathrite shaman
4x tarmogoyf
1x vendilion clique

Altre magie 22
3x sensei's divining top
1x umezawa's jitte
4x brainstorm
3x force of will
4x lightning bolt
3x punishing fire
2x ponder
2x jace, the mind sculptor

Terre 21
1x bayou
1x forest
3x grove of the burnwillows
3x misty rainforest
2x scalding tarn
3x taiga
2x tropical island
2x volcanic island
4x wooded foothills

Side 15
2x engineered esplosives
2x relic of progenitus
2x scavening ooze
2x counterbalanca
1x force of will
2x krosan grip
2x misdirection
2x submerge

Le carte che più danno dubbi sono essenzialmente 2: force of will e scavening ooze, secondo voi sono da cambiare? Se si con cosa?
Grazie :D


Sinceramente nella tua lista non mi piace molto Deathrite Shaman: con una sola landa che da :B: basta una Wasteland per impedirti di fare danno all'oppo e l'abilità che fa guadagnare ce l'ha anche Scavenging Ooze con la differenza che la melma si pompa.
Come fonte di mana invece gli preferisco Noble Hierarch che anche se non da :R: ha la possibilità di potenziare una creatura attaccante
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
Avatar utente
mtz88
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Brescia

Re: [Sviluppo - Legacy] UGr Cascade

Messaggioda Sitsou » 31 mar '13, 11:39

lo sciamano è usato principalmente come life gain cosa che ho trovato essenziale in questo deck, la abilità di fare danno è molto secondaria visto che ci pensano le nostre creature a fare danno. Le ooze non ho ancora avuto modo di giocarle al massimo del loro potere quindi non mi esprimo molto. Il gerarca lo provo, pensavo a un 3x e un 2x di sciamano. Sposto anche le ooze di main per testarle bene. Se i test mi soddisfano tolgo pure i sciamani, che spesso se cascati si rivelano inutili, almeno gerarca, come hai detto tu potenzia l'attaccante ;)
Grazie per questo suggerimento :)
Avatar utente
Sitsou
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 15 feb '13, 16:28

Re: [Sviluppo - Legacy] UGr Cascade

Messaggioda grim » 31 mar '13, 12:18

Quante velle risposte :)
Allora andiamo per gradi:
- L'ultima lista da me postata risale ormai a due mesi fa, e nel frattempo ho apportato parecchi cambiamenti, anche se devo essere sincero nelle ultime settimante ho lasciato un po' perdere il mazzo per mancanza di tempo e i vari problemi riscontrati da Cockatrice.
Cmq la lista che sto usando ora è questa:

4 Shardless Agent
4 Tarmogoyf
4 Brainstorm
4 Force of Will
4 Lightning Bolt
4 Noble Hierarch
1 Sensei's Divining Top
3 Punishing Fire
3 Jace, the Mind Sculptor
4 Grove of the Burnwillows
2 Vendilion Clique
4 Misty Rainforest
4 Scalding Tarn
3 Tropical Island
2 Volcanic Island
1 Taiga
1 Island
1 Forest
1 Mountain
1 Umezawa's Jitte
3 Ponder
1 Scavenging Ooze
1 Sylvan Library
SB: 3 Counterbalance
SB: 2 Krosan Grip
SB: 2 Engineered Explosives
SB: 1 Relic of Progenitus
SB: 2 Sensei's Divining Top
SB: 1 Scavenging Ooze
SB: 2 Pyroclasm
SB: 2 Flusterstorm

@Sitsou: Condivido la tua scelta di rimettere le Bloodbraid Elf, ma sono invece in completo disaccordo con altre tue scelte. In particolare non capisco come tu faccia a giocare 3 Force of Will giocando solo 16 carte blu di main. Io ne gioco 20 e già così molte volte mi trovo a corto di pitch.
Altre scelte abbastanza discutibili sono:
- 3x di Sensei's Divining Top: Carta figa, ok, ma se vista in + copie sono solo chiodi, senza contare che girare la seconda copia di cascante è davvero orribile.
- 2x di Counterbalance??? O.O Probabilmente fast-CB è l'unica possibilità che il mazzo ha di vincere contro combo!
- 2x Misdirection: Il problema è semprelo stesso, troppe poche carte blu per poterli giocare con tranquillità...

Per quanto riguarda l'inserimento di Deathrite Shaman, anche io ho intenzione di provarlo, ma IMHO necessita di almeno 2 lande col nero per poter essere giocato, il lifegain NON E' il motivo per qui giocarlo. DRS è utile come hate per il cimitero in primi e per chiudere eventualemente la partita in risuazione di board in stallo. In pratica dovrebbe funzionare come un upgrade di Noble hierarch, anche se ha anche delle sfighe come l'obbligo di aggungere un colore e la totale dipendenza dal cimitero... E' da testare per bene.

La lista che sto provando ora è questa:
4 Shardless Agent
4 Tarmogoyf
4 Brainstorm
4 Force of Will
4 Lightning Bolt
1 Sensei's Divining Top
3 Punishing Fire
3 Jace, the Mind Sculptor
4 Grove of the Burnwillows
2 Vendilion Clique
4 Misty Rainforest
4 Scalding Tarn
2 Tropical Island
2 Volcanic Island
1 Island
1 Forest
1 Mountain
1 Umezawa's Jitte
3 Ponder
1 Scavenging Ooze
1 Sylvan Library
4 Deathrite Shaman
1 Underground Sea
1 Bayou
SB: 4 Counterbalance
SB: 2 Krosan Grip
SB: 2 Engineered Explosives
SB: 2 Sensei's Divining Top
SB: 1 Scavenging Ooze
SB: 2 Pyroclasm
SB: 2 Flusterstorm
Avatar utente
grim
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 6 ott '12, 13:20

Re: [Sviluppo - Legacy] UGr Cascade

Messaggioda Sitsou » 31 mar '13, 16:25

Infatti ho postato proprio per ottimizzare la forza delle fow, aumentando il numero di carte blu, e migliorare la side ;)
che cambi potrei apportare?
Avatar utente
Sitsou
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 15 feb '13, 16:28

Prossimo

Torna a Tiers

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron