Dopo due tornei andati male 4-2-0 al k.o.m. e 2-1-3 l'altro e dopo svariate ore di test sono giunto a questa lista:
3 Baleful Strix
4 Deathrite Shaman
4 Shardless Agent
4 Tarmogoyf
4 Abrupt Decay
4 Ancestral Vision
4 Brainstorm
4 Force of Will
2 Jace, the Mind Sculptor
3 Liliana of the Veil
1 Maelstrom Pulse
1 Toxic Deluge
1 Bayou
2 Creeping Tar Pit
1 Forest
1 Misty Rainforest
4 Polluted Delta
1 Swamp
2 Tropical Island
4 Underground Sea
4 Verdant Catacombs
2 Wasteland
sb:2 Disfigure
sb:2 Golgari Charm
sb:3 Hymn to Tourach
sb:1 Null Rod
sb:1 Pithing Needle
sb:2 Surgical Extraction
sb:3 Thoughtseize
sb:1 Toxic Deluge
La variazione principale rispetto alle liste classiche sta nell'aver tolto il 2× di
Hymn to Tourach dal Main Deck in favore di carte che incidano sul board (la terza copia di
Baleful Strix e di
Liliana of the Veil).
Scelta dovuta al fatto che nonostante il mio amore incondizionato per Hymn to Tourach maindeckare solo due scartini mi pareva un po' troppo randomica come cosa..ho quindi preferito puntare sull'ignoranza in g1 per inserire poi gli scartini (ben 6) post side contro i mazzi che li richiedono.
Vorrei sentire ora i vostri pareri sulle carte da inserire/togliere nei vari match up in quanto mi accorgo che mi capita spesso di avere delle indecisioni..
vs. ANT:
+2 Golgari Charm (vs. Empty the Warren Molesti)
+3 Hymn to Tourach
+1 Null Rod (impedisce di attivare LED)
+2 Surgical Extraction
+3 Thoughtseize
-4 Abrupt Decay
-4 Ancestral Visions (mi paiono un po' troppo lente)
-1 Baleful Strix
-1 Maelstrom Pulse
-1 Toxic Deluge
vs. Miracles:
+1 Null Rod (vs. Cappa)
+1 Pithing Needle
-2 Tarmogoyf (facili target di Spiga e Jace)
Contro Miracles è importante fare vantaggio carte e soprattutto limitare il suo, a questo punto potrebbero tornare utili i cari vecchi Tourach...che ne pensate?
-3 Baleful Strix (anche se mi piange il cuore a rinunciare al pennuto autociclante)
+3 Hymn to Tourach
vs. Lands:
+2 Disfigure (per risolvere eventuali DRS o Confidant)
+2 Surgical Extraction (contro Punishing Fire e Loam)
-4 Force of Will che mi paiono sprecate..
vs. 4C Delver
+2 Disfigure
+2 Golgari Charm (risolve Pyromancer)
+1 Toxic Deluge
-4 Force of Will (una counter war mi pare sia improponibile, puntare a controllare il board)
-1 Jace, the Mind Sculptor (forse un po' troppo lento)
Contro Canadian invece dentro 2× Surgical Extraction al posto dei Charm per via della maggiore incisività di Surgical giocata su Tropical Island (contro Canadian togliere le fonti di mana
significa aver tolto 2/3 delle creature).
Contro Team America via anche 1× Pulse e credo possano essere buoni 3× Hymn to Tourach in quanto i colori
sono meno esplosivi di
(alias BUG non gioca Mangusta)
vs. Sneak&Tell:
+2 Golgari Charm
+3 Hymn to Tourach
+1 Pithing Needle
+2 Surgical Extraction (con particolare attenzione a Show and Tell)
+3 Thoughtseize
-4 Abrupt Decay
-4 Ancestral Vision?? (meglio inserire direttamente quello che serve)
-1 Maelstrom Pulse
-1 Toxic Deluge
-1 Tarmogoyf?? (dovendo togliere ancora una carta è forse quella meno incisiva)
Comunque molti dubbi per questo match up
vs. Shardless:
Qui vi voglio...meglio inserire Tourach per insistere sul controllo della mano dell'oppo oppure dare per scontato che farà vantaggio carte e togliere FoW per concentrarci di più sul controllo del board?
Personalmente opterei per la seconda..
+2 Disfigure
+2 Surgical Extraction (soprattutto ci permette di vedere come l'oppo ha deciso di giocare la partita)
-4 Force of Will