spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Cube Sviluppo] Il cubo della mia infanzia

Area dedicata al Cube, la variante di Magic dove si drafta con un pool pre-selezionato di carte.

[Cube Sviluppo] Il cubo della mia infanzia

Messaggioda Valto » 10 apr '24, 21:33

Ciao a tutti,

mi piacerebbe costruire un cubo che racchiuda la mia prima esperienza con magic, ma sono totalmente allo sbaraglio su come e cosa fare per costruirne uno.

Per far capire meglio l'arco temporale va dal blocco mirrodin al blocco tarkir. So che è immenso sia a livello di tempo sia a livello di carte, ma sarebbe proprio figo avere un modo per poter rigiocare per sempre quel periodo anche con gente che non gioca oramai più.

Qualsiasi consiglio è accetto, anche perchè come vedete sono a zero, così come gli insulti :D


Provo un secondo a dettagliare meglio, anche per me stesso.

Usarò il posto per fare un po di brainstorming

Blocco mirrodin --> Affinity
Blocco kamigawa ----> Ninja
Blocco Ravnica --> Uno dei miei blocchi prefiriti di sempre, prenderei le 10 gilde più il vario color fixing e i vari capigilda (??)
Blocco Spirale temporale ---> Mi ricordo solo suspend onestamente
Lowyn --> tutta la parte tribale
Landa Tenebroso --> mi piaceva l'ambientazione
Blocco Alara --> i 3 "triomi" originali, sarebbe bello riuscire ad inserire anche loro oltre ai bicolor (ma se dovessi fare una scelta meglio le gilde)
Zendikar ---> Eldrazi, Lanfall e l'ambientazione e poco altro mi è rimasto impresso ( ah jace era qua?)
Cicatrici di mirrodini ---> Infect, Stoneforge e le spade
Innistrad ----> secondo blocco preferito. Snapcaster, Liliana, avacyn, griselbrand, vampiri, lupi mannari e zombieeeeee <3.<3
Ritorno a ravnica ---> bhe grande amore come la ravnica originale
Tarkir mi ricordo solo le fetch :_o
Theros ---> Mitologia greca grande amore da sempre, sicuramente gli dei e devotion li vorrei

Provando a iniziare un po gli arechtipi

:0: Affinity
per i monocolor :G: :R: :B: :W: Prenderei gli dei e devotion come base di partenza
per :U: oltre a devotion e thassa userei i ninja
:RW:/ :WU: equipment/cawblade
:GW: elfi di lorwni/landa tenebrosa e selesnya (trostani forse era un elfo)
:BG: Dredge perchè è bello
:WB: vampiri aristocrats
:RG: mannari aggro/ grull aggro (??)
:WU: control
:UR: delver/spellslinger/spell
:GU: tritoni ed evolve
:BR:
:UB: zombie/reanimator
:GW: :RG: Landfall e ciccioni?
:BG: :BR: mindrage
:WU: :WB: Artifact.matters deck
:GU: :GW:
Ultima modifica di Valto il 10 apr '24, 22:33, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Valto
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 225
Iscritto il: 21 dic '12, 16:50

Re: [Cube Sviluppo] Il cubo della mia infanzia

Messaggioda il meglio emilio » 10 apr '24, 21:59

Di base io non ne so una cippa, ma credo che tu debba innanzitutto definire gli archetipi che vuoi nel tuo cubo. Esempio: :UB: affinity, :RG: draghi, etc.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7559
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [Cube Sviluppo] Il cubo della mia infanzia

Messaggioda alvoi » 10 apr '24, 22:45

No, okay, io di cubi ne ho costruiti tanti, e sinceramente se non ne sai nulla il mio consiglio è partire dalle carte, non dagli archetipi. Le carte sono quelle che poi ti aiuteranno a capire quali archetipi vuoi. Nella tua lista di archetipi mi sembra ci sia un po' di confusione, anche perché non puoi aspettarti di legare insieme tematiche senza mettere un po' di cross-pollination. Se vuoi, posso darti una mano, perché mi diverte molto costruire cubi, quindi il mio consiglio numero uno è il seguente. Per ogni colore scegli *tre* carte (non di più, altrimenti ci disperdiamo troppo) di cui proprio non vuoi fare a meno. E da quelle partiremo per aggiungere altro! L'idea mi sembra bellissima comunque! E circa il periodo temporale è stato lo stesso mio, quindi spero di riuscire ad aiutarti molto
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19352
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Cube Sviluppo] Il cubo della mia infanzia

Messaggioda Sting » 10 apr '24, 23:12

Anch’io se serve mi metto a disposizione, non ho particolare esperienza in merito ma mi piace l’idea e perché è stato un po’ il mio periodo più “attivo”.

Possiamo prendere anche ispirazione per qualche carta/ struttura da qualcosa come questo:
https://cubecobra.com/cube/list/32e5ad88-73da-43d6-ba3b-ca592dcb02d5?view=spoiler

Naturalmente se chi ha più esperienza ha uno schema migliore o altro, seguiamo i loro consigli.
Hai vincoli di budget o vuoi che il power level sia entro un certo livello, etc?
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2811
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [Cube Sviluppo] Il cubo della mia infanzia

Messaggioda Valto » 11 apr '24, 9:51

Grazie a tutti per la disponibilità. Provo sceliere 3 carte per colore andando proprio di sentimento senza pensarci troppo

Artefatti

Sword of body and Mind
Sword of feast and famine
Sword of fire and ice

** Placca Cefalica ** (Almeno questa è una bonus solo perche le tre spade le conisderavo insieme)

:W: White :W:

Stoneforge Mystic
Oblivion RIng
Champion of the parish

:R: Red :R:

Fulmine
Mogg War MarshalBlood Monn

:B: Black :B:

Liliana of the veil
Gravecrawler
Dark Confidant

:U: Blue :U:

Jace, the mind sculptor
Snapcaster mage
Delver of secrets

:G: Green :G:

Tarmogoyf
Cream of the crop
Imperious Perfect

E poi tutte le carte con il mana ibrido come il mio grande amore deathrite shaman

Noto un certo sbilanciamento di forza verso dimir :_o :D

Comunque il power level vuole essere alto. C'è vorrei che gente che non gioca anche da tempo sbusti bombe di quel periodo e che sia contento di giocarle
Avatar utente
Valto
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 225
Iscritto il: 21 dic '12, 16:50

Re: [Cube Sviluppo] Il cubo della mia infanzia

Messaggioda alvoi » 11 apr '24, 13:33

Okay, ottimo, abbiamo un sacco di spunti interessanti.

Innanzitutto, alcune sono carte che non hanno un "peso" forte, nel senso che: Oblivion Ring va in qualsiasi mazzo con il bianco, Fulmine va in qualsiasi mazzo con il rosso, Snapcaster Mage va in qualsiasi mazzo con il blu. Similmente, Liliana of the Veil e Dark Confidant magari non vanno proprio in ogni mazzo con il nero, ma quasi. Quindi le carte che definiscono gli archetipi sono altre.

Noto sicuramente una passione particolare per Stoneforge Mystic e gli equipaggiamenti, quindi mi verrebbe da consigliarti che un sotto-tema del bianco nel tuo cubo possa essere quello degli equipaggiamenti. Non so quanto pesantemente vuoi andarci, nel senso, esistono carte come Kor Duelist, Kitesail Apprentice, Auriok Steelshaper, Stonehewer Giant e Skyhunter Cub, ma devi riflettere se vuoi mettere carte simili in un Cube a power level medio-elevato come hai detto vuoi che sia il tuo. Non abbiamo parlato tanto della dimensione del tuo Cube (360? 450? 540? 720?) ma direi che ad esempio in un 360 puoi tranquillamente mettere un po' di equipaggiamenti interessanti tra: le spade, Batterskull, Umezawa's Jitte, Bonesplitter, Loxodon Warhammer, Skullclamp, Grafted Wargear etc etc.

Champion of the Parish, Gravecrawler, Mogg War Marshal e Imperious Perfect sembrano tutti voler suggerire archetipi tribali. Solitamente li sconsiglio, perché è molto difficile trovare cross-pollination tra questi archetipi (di solito l'unico modo sono i cangianti), però se sei interessato a farlo un'idea potrebbe essere avere degli archetipi tipo :WB: umani, :UB: zombie, :BR: goblin e :BG: elfi, in cui quindi il nero è il "perno" per tutti questi archetipi tribali e puoi inserire carte come Nameless Inversion, Pack's Disdain e Cairn Wanderer per legare insieme questi archetipi. Ovviamente dipende anche da quanto sei severo con il tuo requirement "da Mirrodin a Tarkir", perché subito fuori da questa finestra temporale ci sono Patriarch's Bidding e Cover of Darkness...

Blood Moon in Cube fa abbastanza schifo, perché molto probabilmente i tuoi avversari avranno almeno mezza manabase composta da terre base. Poi dipende anche da quanto vuoi che sia buono il fixing nel tuo Cube, immagino sicuramente che tu voglia mettere shocklands, fetchlands, checklands e bouncelands, forse anche i templi e le checklands? E i sigilli di Ravnica? Cercherei comunque di arrivare ad avere intorno al 18% di carte del Cube la cui funzione è quella di fixare il mana. E anche in questo caso, Blood Moon è abbastanza deludente, nel senso, resta al più una carta da side.

L'ultima questione è Delver of Secrets. In Cube è molto più difficile far funzionare i mazzi con Delver, perché non puoi avere a disposizione 4 delver (ovviamente), quindi l'ipotesi mazzo tempo è difficile. Non impossibile, ma in caso ti suggerirei di dedicare un intero archetipo ( :UR: oppure :GU: ) proprio ad essere un mazzo tempo (nel caso Izzet potresti avere Kiln Fiend, un sacco di magie con il mana phyrexiano e creature con prowess; nel caso Simic sicuramente Mystic Snake e Quirion Dryad)

Fammi sapere cosa ne pensi e andiamo avanti! :D

EDIT: altra cosa, vuoi restringerti solo a carte legali in Modern, o vuoi accettare anche carte dai set supplementari (o carte bannate)? Immagino la seconda
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19352
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Cube Sviluppo] Il cubo della mia infanzia

Messaggioda Valto » 11 apr '24, 15:06

Allora diciamo che mi piacerebbe avere un fixing il più possibile perfetto. Nel senso mi piacerebbe spingere a giocare bi/tri/quadri/pentacolor senza che qualcuno venga punitivo per questa scelta (stavo addirittura pensando se inserire un pacco apposta a fine draft per il fixing)

Si stoneforge e equipaggiamenti sono uno dei miei primi grandi amori, mi piacerebbe avere un bel sottotema possibilmente :RW: e :WU:

Capisco il discorso tribal, ma sono uno dei motivi per cui mi sono appassionato a magic. Avere carte delle creature di cui leggevo nei vari libri fantasy. proverei ad inserirle ma senza essere obbligato diciamo.

Discorso blood moon lo capisco perfettamente e quindi la taglio abbastanza facile.

Un archetipo tempo mi piacerebbe averlo forse più :GU: perche il serpentone mistico e la driade sono carte che all'epoca amavo

Nono non voglio limitarmi a carte legali in modern voglio poter draftare birthing pod e simili

Ah Blade splicer e thalia originale assolutamente dentro.

Dimenticavo grim lavamancer, voice of resurgence, tidellow sculler, chord of calling, bloodbraid elf, lingering souls, unburial rites, figure of destiny, scavenging ooze
Avatar utente
Valto
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 225
Iscritto il: 21 dic '12, 16:50

Re: [Cube Sviluppo] Il cubo della mia infanzia

Messaggioda alvoi » 11 apr '24, 17:03

Valto ha scritto:Allora diciamo che mi piacerebbe avere un fixing il più possibile perfetto. Nel senso mi piacerebbe spingere a giocare bi/tri/quadri/pentacolor senza che qualcuno venga punitivo per questa scelta (stavo addirittura pensando se inserire un pacco apposta a fine draft per il fixing)


Okay, ottimo! Allora la pensiamo uguale. Numero delle carte nel cubo l'hai deciso? Così posso consigliarti quanti cicli di terre mettere

Per il resto tutto perfetto, io ti consiglierei di aprire un account su CubeCobra e creare una lista là, metti tutte le carte che hai citato in questo topic, così sono più semplici da visualizzare
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19352
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Cube Sviluppo] Il cubo della mia infanzia

Messaggioda Valto » 17 apr '24, 0:18

ho avuto poco tempo di mandare avanti il progetto nell'utima settimana TT_TT

però ho fatto l'account e inserito le prime carte :D
https://cubecobra.com/cube/list/33111802-ed4d-4622-ac11-3a3f3e9bdbf9?view=spoiler
Avatar utente
Valto
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 225
Iscritto il: 21 dic '12, 16:50


Torna a Cube

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite