Ok breve aggiornamento su quello che ho pensato finora. Iniziamo da alcune delle abilità che secondo me sarebe carino mettere, divise per coppie di colori. Ho evidenziato in particolare i payoff per le varie strategie: l'idea sarebbe di mettere una o due carte massimo multicolori che indichino una linea generica per la costruzione del mazzo.
Disclaimer: Guardando anche altri cubi online ho visto che la maggior parte non ha strategie super definite. Il fatto che ora vada a descrivere le strategie che vorrei legare a coppie di colori non significa che il cubo sarà focalizzato solo su quelle. La maggior parte delle carte saranno carte buone in contesti generali, rimozioni, fixing, ecc. Le strategie sto provando a selezionarle abbastanza ampie da poter nertere qualche payoff in giro senza compromettere la stabilità del cubo.
: In Azorius vprrei mettere un po' di blink (payoff:
Soulherder o
Venser, the Sojourner). Inoltre vorrei mettere un paio di payoff per Cycling (l'incantesimo che fa i draghetti 2/2 e
Astral Drift), anche se credo metterò Cycling disponibile per tutti i colori.
: Sugli Orzhov ho ancora diversi dubbi. Sicuramente credo che metterò
Lingering Souls e
Seraph of the Scales, ma non mi interessa renderlo troppo token-centrico. Non so bene però quale dovrebbe essere la strategia. Magari un generico Incantesimi, con
Daxos, the Returned?
: Qui vorrei andare in due direzioni. Da un lato mi piacerebbe inserire la tribe dei Ninja, con lord
Ingenious Infiltrator e
Fallen Shinobi. Dall'altro vorrei inserire elementi per.costruire strategie Reanimator (magari non troppo efficienti):
Entomb,
Exhume,
Connive//Concoct,
Blood for Bones.
: Qui credo andrò con il tema Flashback/Jumpstart +
Burning Vengeance o
Secrets of the Dead. Non so bene che payoff utilizzare però.
Goblin Electromancer?
Saheeli, Sublime Artificer?
Ah, un'altra cosa che vorrei mettere in UR è la combo Kiki + Pestermite.
: Altra coppia di colori difficile. Passo dall'avere payoff tipo
The Gitrog Monster al voler costruire il colore attorno alla meccanica Manifest, con
Den Protector e
Deathmist Raptor. Una "combo" che vorrei inserire è la classica da Nic Fit (Veteran + CT).
: Qui sono abbastanza convinto di andare con Madness. Mi piacciono sia Anje che Olivia come carte "segnale" e credo che la meccanica sinergizzi bene anche con altri colori (in generale la shard Grixis è molto sinergica).
: In Simic DEVO mettere
Prophet of Kruphix e
Mystic Snake e su questo non si discute. A parte loro due però, dovrei scegliere una strategia da seguire. Giocare cose.che sinergizzino con Flash mi sembra carino (sostanzialmente le carte del Simic Flash che gira ora in Standard), ma ho anche un debole per
Tatyova, Benthic Druid. Landfall in generale mi sembra una bella meccanica da utilizzare e infatti...
: I Gruul mi piacerebbero Land-Based. Sono uscite tante carte di supporto in MH1 e M20 e credo ci siano diversi payoff possibili. Omnath, Mina and Denn... Basta solo sceglierne uno
Anche Retrace è interessante da mettere, visto che nel rosso ci saranno diversi effetti di Discard per supportare Madness.
: Qua è inutile, Convoke mi piace troppo e amche Populate. Sono banale, lo so. Nonostante ciò terrei come carta principale qualcosa stile
Trostani Discordant o
Rhys Redeemed. Convoke comunque lo metterò a disposizione di tutti i colori (specialmente per
Stokes the Flame). Anche Fabricate mi piace molto come meccanica.
: Ultimi, ma non ultimi i Boros. Volevo provare a fare l'alternativo e a non seguire una strategia puramente basata sulla combat come fanno alla Wizard, ma sembra quasi impossibile. Penso che sarebbe carino usare qualche meccanica legata agli artefatti, ma non so ne esistano di abbastanza interessanti. Poteva essere interessante mettere il nuovo Gerrard o qualcosa con Metalcraft (che con Fabricate è carina), oltre che
Goblin Enngineer, Daretti e Goblin Welder.
Questo conclude le gilde. Altre cose da valutare:
Pentacolor: Vorrei mettere una carta penta per cui valga la pena costruire un mazzo attorno, ma ancora non so cosa scegliere. Golos?
Tribe: Mi piacerebbe inserire anche un paio di payoff per draftare tribale. Per il momento l'unica tribe sono i Ninja, ma anche qualcosa di semplice tipo
Imperious Perfect sarebbe carino. In ogni caso mi servono payoff abbastanza generici per non dover stravolgere il cubo attorno a una tribe (quindi no Slivers, no tribe sconosciute).
Carte tricolor: Ci sono molte carte tricolor che sono molto divertenti da giocare. Metterne anche una sola per combinazione sarebbe bello secondo me. In generale pemsavo di seguire più o meno queste proporzioni:
http://www.cubetutor.com/viewcube/51683Questo per il momento è quanto, aspetto il parere degli esperti di cubi
Edit. Scusate il doppio post, ma capite che in questo caso ci stava