spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Cube] Alvoi Tier One

Area dedicata al Cube, la variante di Magic dove si drafta con un pool pre-selezionato di carte.

Re: [Cube] Alvoi's Cube

Messaggioda Rancore » 3 feb '20, 17:34

alvoi ha scritto:Mentre leggo il tuo commento ti posto qui la mia raccolta di roba che pensavo: https://cubecobra.com/cube/overview/5e3800abde4dc2448de4e96a

Come archetipo RW avevo trovato cycling con Astral Slide, Astral Drift e Lightning Rift: che ne pensi?


Mi stai praticamente copiando il cubo che avevo postato qui all'inizio :D
Cycling è un'altra delle meccaniche molto parasitiche che mi avevano sconsigliato, ma come per Madness tutto cambia se focalizziamo il cubo sul cimitero. Anche solo Tectonic Reformation non sarebbe male nell'archetipo Gruul. Bisogna solo iniziare a buttare giù una lista, poi ti assicuro per esperienza che quando inizi a draftare (anche online per testare) ti accorgi di quali sono i problemi.

alvoi ha scritto:EDIT: Okay ho letto. Non credi che tenere un archetipo contro il cimitero sia troppo forte? Se un mazzo gioca 10+ carte specificamente contro ogni altro mazzo, non rischia di vincerle sempre tutte? Ci avevo pensato anche io, ma pensavo fosse meglio tenere qualche carta sparsa e one-shot


Dipende molto da quante rimozioni mettiamo e da quanto siano difficili da tirare giù le carte dell'archetipo. In effetti potrebbe essere forte come dici, ma anche lì bisogna testare e capire. Sicuramente in un cubo basato sul cimitero metterei qualche carta da hate, per evitare il problema che aveva Energy in Kaladesh (senza la possibilità di interagire con il cimitero dell'altro diventa una corsa a chi lo riempie prima).

Nel frattempo avevo buttato giù anch'io qualche spunto qui https://cubecobra.com/cube/list/7j7
Adesso mi guardo bene la lista che hai messo. Secondo me comunque l'ideale sarà di arrivare a 360 carte. In quel modo riusciremo a riempire per bene tutti gli archetipi.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3455
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Cube] Alvoi's Cube

Messaggioda alvoi » 3 feb '20, 19:29

L'ho provato un po' e non mi ispira molto. Le meccaniche non sono così connesse bene tra di loro e continuano a venirmi in mente carte da aggiungere e da togliere. Inoltre stavo pensando al fatto che il mio obiettivo principale era giocarci con gente che di Magic sa solo un'epsilon, e creare un cube con così tante sinergie e cose varie potrebbe essere un problema.

Quindi magari è meglio ridimensionarsi. Il SCG Con Pauper Cube che hai postato non mi dispiace troppo. Però anche lì, io sarei più propenso a mettere Divination che Deep Analysis, o Cloudshift piuttosto che Ephemerate (per fare degli esempi a caso). Poi una volta che i miei amici si saranno abituati al cube "base" potremmo pensare di fare qualcosa di più complicato (che intanto possiamo continuare a progettare, se ti va! se hai dubbi anche sul tuo cube chiedi pure, mi sembra molto interessante), ma non subito.

Già che ci sono, coglierei l'occasione di recuperare un po' delle espansioni intermedie (da Zendikar 2 ad Amonkhet, da Kaladesh a Ixalan) che mi sono "perso" nel senso che ho seguito gli spoiler ma non ho avuto occasione di giocare con le carte nuove.

Scusami, non voglio vanificare il tuo lavoro di oggi.

Una cosa che mi è piaciuta delle espansioni recenti è quella di creare archetipi su combinazioni di più di due colori, e poi avere quindi diverse strategie nella stessa combinazione di colori. Ad esempio: M20 ha Elementali in rosso, verde e blu, e creature volanti in bianco, blu e rosso. Un mazzo izzet quindi ha come temi principali sia gli elementali sia le creature volanti, e infatti la signpost uncommon è Lightning Stormkin (un elementale che vola!)

Mi piacerebbe tenere il cube da M15 in poi (tutte le carte con il frame nuovo, da bravo OCD), tutto in italiano (lo so, vorrei monarch, ma spero in una ristampa in italiano prima o poi) e se possibile tutte comuni eccezion fatta per le signpost uncommon

Ho raccolto circa le più comuni tematiche delle varie combinazioni di colori in queste espansioni:

:WU: Volare, ETB, Tempo, Artefatti, Incantesimi
:UB: Card Advantage, Grave Recursion, Auto Mill, Artefatti, Tribale (Ninja e Pirati)
:BR: Aristocrats, Sacrifici, Tribale (Goblin e Cavalieri)
:RG: Terre, Ramp, Tribale (Elementali e Dinosauri)
:GW: Pedine, Sciame, Incantesimi
:WB: Tribale (Guerrieri, Alleati, Vampiri, Mummie, qualsiasi), Incantesimi, Lifegain
:BG: Segnalini, Delirio, Grave Recursion
:GU: Ramp, Segnalini +1/+1
:UR: Istant & Sorcery, Carte Pescate, Tribale (Maghi, Pirati, Elementali)
:RW: Pedine, Sciame, Eroismo, Aure e Equipaggiamenti, Tribale (Dinosauri, Tramutanti, Alleati)

Alcune sono davvero semplici da scegliere, come Rakdos e Simic. Altre, come Boros e Orzhov, lasciano un po' di incertezza.

Per ogni colore vorrei inoltre lasciare una sezione di "classici" come Pacifism, Disenchant e Mighty Leap per il bianco: carte che qualcuno "deve" vedere almeno una volta

Inoltre una volta scelte le meccaniche mi piacerebbe che non ci fosse troppa roba extra. Ad esempio, se l'energia non è tra le meccaniche scelte (e meglio così), eviterei tutte le carte che fanno uso di energia.

Link alle carte considerate
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19440
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Cube] Alvoi's Cube

Messaggioda alvoi » 4 feb '20, 12:55

Boh ci ho ripensato di nuovo XD facciamo che ne riparliamo tra qualche giorno
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19440
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Cube] Alvoi's Cube

Messaggioda Rancore » 4 feb '20, 15:55

alvoi ha scritto:Boh ci ho ripensato di nuovo XD facciamo che ne riparliamo tra qualche giorno


E' normale, tranquillo. Io ad avere una lista perlomeno sensata ci ho messo almeeeeeeno un paio di mesi e comunque ancora adesso ho dei dubbi che devo risolvere :D

Ovviamente il consiglio è quello di aspettare a comprare le carte (almeno per questo primo periodo). Comunque ieri ho letto il tuo messaggio, ma oggi non ho molto tempo di commentare. Nei prossimi giorni vedo se riesco a darti una mano ;)
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3455
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Cube] Alvoi's Cube

Messaggioda alvoi » 4 feb '20, 19:40

Rancore ha scritto:E' normale, tranquillo. Io ad avere una lista perlomeno sensata ci ho messo almeeeeeeno un paio di mesi e comunque ancora adesso ho dei dubbi che devo risolvere :D


Oh, grazie mille. Pensavo di essere problematico XD

Rancore ha scritto:Ovviamente il consiglio è quello di aspettare a comprare le carte (almeno per questo primo periodo). Comunque ieri ho letto il tuo messaggio, ma oggi non ho molto tempo di commentare. Nei prossimi giorni vedo se riesco a darti una mano ;)


Sì, stavo aspettando anche per questioni finanziarie. In questo 2020 non ho ancora speso soldi per Magic (okay, ho preso 2 FoW e 4 Snapcaster negli ultimi giorni di dicembre, ma vanno a bilancio con il 2019 XD ) quindi posso aspettare e prendere molte carte in un colpo solo.

Mi è venuta un'altra idea, più sul fattore nostalgia. Con i miei amici seguivamo molto i Pro Tour e il Magic competitivo nel periodo 2011-2013, il formato Modern in particolare, con Samuele Estratti, Shota Yasooka, Yuuya Watanabe e compagnia bella. Quando ancora Wild Nacatl era troppo forte per essere legale, mentre Splinter Twin e Birthing Pod erano carte fair :D

Ho visto che su MTGO esiste un modern cube (link). Potrebbe essere un buon punto di partenza, anche se vorrei fare delle modifiche sostanziali: 1. portare il numero di carte da 540 a 360; 2. eliminare le carte da un certo punto in poi, se voglio mantenere il fattore nostalgia è meglio Fiend Hunter di Fairgrounds Warden, anche se è più scarso; 3. abbassare notevolmente il numero dei planeswalker, visto che decisamente non mi piacciono e terrei solo Jace e Lily e Garruk e pochi altri.

Inoltre vorrei aggiungere qualche archetipo "storico" del modern: mi dispiace che non ci sia Arcbound Ravager e affinity, e che Pestermite e Kiki-Jiki, Mirror Breaker non abbiano Splinter Twin. Non so se questo sia fattibile, ma hey ho un'altra idea da aggiungere alla lunghissima lista di idee per il mio cube XD cosa ne pensi di questa? Avremmo anche la serie Modern Masters per farci ispirare su qualche archetipo
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19440
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Cube] Alvoi's Cube

Messaggioda Rancore » 5 feb '20, 13:09

Cubo modern non è male per niente! Sono sicuro che esistono liste già fatte da 360. Affinity non dev'essere facile da supportare, ma anch'io volevo tentare di mettere anche questo archetipo, perchè dev'essere molto divertente come aggro inusuale. Considera che spesso Walking Ballista, Hangarback Walker, Stonecoil Serpent e Emry, Lurker of the Lock sono già nel cubo. Si potrebbe inserire un sottotema +1/+1 counters e mettere Hardened Scales, Steel Overseer e ovviamente un sacco di drop a 1 e Mox Opal, che ora costa pure meno :D

In ogni caso metterei anche carte che sono state poi bandite. Per esempio, nel mio cubo attuale supporto Pod con Vannifar e devo dire che è molto divertente come archetipo, seppur molto difficile da costruire. Twin è un altro must a cui di solito si dà ridondanza con Kiki e Saheeli. Insomma, ci sono molte idee su cui lavorare.

Cavolo, mi sta venendo voglia di modificare ancora il mio cubo :_/
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3455
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Cube] Alvoi's Cube

Messaggioda alvoi » 5 feb '20, 18:10

Rancore ha scritto:Cubo modern non è male per niente! Sono sicuro che esistono liste già fatte da 360. Affinity non dev'essere facile da supportare, ma anch'io volevo tentare di mettere anche questo archetipo, perchè dev'essere molto divertente come aggro inusuale. Considera che spesso Walking Ballista, Hangarback Walker, Stonecoil Serpent e Emry, Lurker of the Lock sono già nel cubo. Si potrebbe inserire un sottotema +1/+1 counters e mettere Hardened Scales, Steel Overseer e ovviamente un sacco di drop a 1 e Mox Opal, che ora costa pure meno :D


Sì sì, però intanto con calma. Ho buttato giù questo come eventuale primo passo dopo il mio cube brutto da 180 che mi verrebbe a costare un po' più di 100€, spedizioni incluse, su mkm. Nulla di eccessivamente potente, ho tagliato tutte le carte più costose, ma come primo passo dopo il cubo con il picchiere goblin direi che ci sta XD Devo rivedere un po' la parte delle terre

Inoltre devo acquistare anche le bustine protettive: tu cosa usi? Cosa mi consigli?

Rancore ha scritto:In ogni caso metterei anche carte che sono state poi bandite. Per esempio, nel mio cubo attuale supporto Pod con Vannifar e devo dire che è molto divertente come archetipo, seppur molto difficile da costruire. Twin è un altro must a cui di solito si dà ridondanza con Kiki e Saheeli. Insomma, ci sono molte idee su cui lavorare.

Cavolo, mi sta venendo voglia di modificare ancora il mio cubo :_/


Sì anche io metterei carte nella banlist. Ad esempio per Affinity nulla ci vieta di metterci le terre artefatto vere, o addirittura skullclamp. Comunque ci penseremo in futuro, per ora mi basterebbe appunto arrivare ad una lista di 180 carte che sembrano un cubo e non tirate su a caso dal raccoglitore della fuffa
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19440
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Cube] Alvoi's Cube

Messaggioda Rancore » 6 feb '20, 11:51

Ok la lista già mi piace di più. Ci sono solo alcuni errori che secondo me andrebbero assolutamente risolti, poi ovviamente vedi tu. In ogni caso:

1. Stesso numero di terre per tutte le combinazioni di colori! In un cubo di 180 carte te la cavi con 2 terre per combinazione, ma non puoi avere numeri diversi perchè nel draft privilegerai una gilda piuttosto che un'altra. Il fixing è molto importante in un cubo. Nel caso puoi ragionare di dare ai colori aggro terre che entrano stappate e manland ai colori più control/midrange, ma questo è uno step successivo. Per il momento, anche fosse con le Gainland del Pauper, devi pareggiare la sezione terre.

2. Manca una carta Dimir? Non è un grosso problema eh, lo dico più per OCD :D

3. Sei sicuro di avere abbastanza creature? Mi sembrano un po' poche, soprattutto nel bianco, nel nero e nel rosso. Inoltre hai una marea di drop alti che... non servono a niente. Senza Reanimate o Tinker puoi tranquillamente togliere i vari Elesh Norn, Grisello, Terastodon, Myr Battlesphere e Sundering Titan. Tanto non li casterai praticamente mai. Li sostituirei con creature di costo più basso (si sente davvero la mancanza dei drop a 2/3!).

4. Ingot Chewer e Manic Vandal in un cubo con 7 artefatti mi sembrano un po' esagerate :D Taglierei il Chewer e metterei un altro drop a 3 (magari il nuovo Anax?)

5. Ranger of Eos che cosa cerca nel mazzo? Non hai letteralmente nessun drop a 1 bianco.

Per il resto mi sembra ok. Ovviamente si potrebbe stare giorni a parlare di quali carte siano meglio di altre e quali più divertenti, ma con un minimo di correzioni credo che la lista potrebbe diventare molto buona! Mi focalizzerei sul correggere soprattutto la questione terre e creature. Se posso dare un suggerimento, le creature con Adventure di Eldraine sono molto belle perchè sono spell e creatura contemporaneamente (in particolare il gigante 4/3, Murderous Rider, il 2/2 nero che vola e lo spiritello che countera te le consiglio molto).
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3455
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Cube] Alvoi's Cube

Messaggioda alvoi » 6 feb '20, 15:22

1. Sì hai ragione, più che altro ne avevo messe di più però le dual azorius costano troppi soldi e quindi le avevo tolte XD Via Lavaclaw Reaches, Rootbound Crag e Sunpetal Grove, dentro Glacial Fortress e Hinterland Harbor

2. Notion Thief. L'avevo notato anche io e ci stavo pensando, ero indeciso tra il ladro e Baleful Strix

4. Via il Chewer per... Chandra's Phoenix?

5. Già, in effetti... tolgo il Ranger. Volevo mettere un tema Soul Sisters e Martyr, secondo te ha senso?

3. In realtà pensavo che con tutto il ramp che ho messo nel verde, qualcuno (soprattutto quelli incolori) avesse senso. Elesh e Grisello li tolgo, così come i tre titani. Metto qualche carta nel bianco per un eventuale Soul Sister
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19440
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Cube] Alvoi's Cube

Messaggioda Rancore » 6 feb '20, 19:33

alvoi ha scritto:1. Sì hai ragione, più che altro ne avevo messe di più però le dual azorius costano troppi soldi e quindi le avevo tolte XD Via Lavaclaw Reaches, Rootbound Crag e Sunpetal Grove, dentro Glacial Fortress e Hinterland Harbor

2. Notion Thief. L'avevo notato anche io e ci stavo pensando, ero indeciso tra il ladro e Baleful Strix

4. Via il Chewer per... Chandra's Phoenix?

5. Già, in effetti... tolgo il Ranger. Volevo mettere un tema Soul Sisters e Martyr, secondo te ha senso?

3. In realtà pensavo che con tutto il ramp che ho messo nel verde, qualcuno (soprattutto quelli incolori) avesse senso. Elesh e Grisello li tolgo, così come i tre titani. Metto qualche carta nel bianco per un eventuale Soul Sister


I tre titani non li toglierei. Magaaaaari puoi pensare di togliere quello nero per questioni di power level, ma insomma... Qualche pick alta è giusto che ci sia :D

Life gain è un archetipo molto utilizzato e secondo me può funzionare! Non ti aspettare che funzioni esattamente come Soul Sisters, ma con i vari Ajani's Pridemate, Seeker of the Way e tutto il supporto che hanno messo negli ultimi set può uscire un mazzo divertente.

Chandra's Phoenix (se proprio non vuoi Bonecrusher Giant) è un'ottima scelta vista la quantità di Burn che giochi.

Quanto alla questione Notion Thief vs Strix, dipende ancora da quanti scenari ci possono essere in cui ha senso mettere Notion nel mazzo. Quante carte che fanno pescare più di una carta ci sono nel cubo? Se sono almeno 8/10 allora ci può stare, altrimenti Strix tutta la vita. Nota che quelli più rigidi di me nella costruzione del cubo ti diranno TUTTI di giocare Strix, perché è una delle carte più adorate di sempre (è fair, non è fortissima, ma ha comunque un power level alto, si cicla, è sinergica con un sacco di cose, ecc.).
Io, che sono un uomo di cultura e ho tenuto listata per molto tempo Phoebe, Head of S.N.E.A.K., ti dico che anche Thief va bene purché non diventi un nuovo Ranger of Eos.

Per finire, come ti ho già detto non stare a preoccuparti troppo per le terre. Painland, Scryland o Tapland vanno benissimo. Alle terre costose ci penserai più avanti come hai fatto per i tuoi mazzi legacy ;)
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3455
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

PrecedenteProssimo

Torna a Cube

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti