spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Cube] Il Metacubo

Area dedicata al Cube, la variante di Magic dove si drafta con un pool pre-selezionato di carte.

Re: [Cube] Il Metacubo

Messaggioda ExLo05 » 29 mar '20, 17:26

Peasant è quello che su Arena viene chiamato Artisan, cioè sono permesse solo comuni e non comuni?
ign su arena: ExLo05#39505
"Alcuni dicono che il tempo è ciclico e che inesorabilmente la storia si ripete. Ma io sono padrone della mia volontà. E non mi inchinerò al fato."
Avatar utente
ExLo05
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 683
Iscritto il: 20 feb '14, 15:40

Re: [Cube] Il Metacubo

Messaggioda alvoi » 29 mar '20, 17:29

Il bianco per tokens si abbina molto bene al rosso secondo me, con carte come quelle di Theros con heroic e cose tipo Skyknight Vanguard ed Heroic Reinforcements. Invece per le aure vedo bene il bianco abbinato al blu o al verde. Mono blu tempo è un archetipo che mi piacerebbe supportare. Secondo me possiamo concentrarci su quindici "archetipi", uno per ogni combinazione di colore e poi quelli monocolor.

@ExLo05 sì :D
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19480
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Cube] Il Metacubo

Messaggioda Bru » 29 mar '20, 18:07

Io di Limited so ben poco, tantomeno di Cube (mai visto ne giocato uno) e a draftare faccio pena, ma penso che il modo migliore per imparare sia partecipare a progetti del genere con chi ne sa a pacchi come voi! soprattutto se voglio eviatre di sprecare ogni volta 5000 delle mie sudatissime monete su Arena 8)
Provo a dire la mia : :B: devotion e :UR: spellslinger mi piacciono come strategie , per il :WU: oltre che flyers un'alternativa che mi piace è il tema artefatti. In :BG: mi piacerebbe vedere i Saprolingi/fungus che mi sembra si colleghino bene sia al tema tokens che a quello sacrifice fornendo appunto il materiale da sacrificio, anche se non so se le carte siano abbastanza.
Chiedo scusa già da ora per ogni castroneria che dirò!
Avatar utente
Bru
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 173
Iscritto il: 6 nov '16, 23:57

Re: [Cube] Il Metacubo

Messaggioda Rancore » 29 mar '20, 18:11

alvoi ha scritto:Il bianco per tokens si abbina molto bene al rosso secondo me, con carte come quelle di Theros con heroic e cose tipo Skyknight Vanguard ed Heroic Reinforcements. Invece per le aure vedo bene il bianco abbinato al blu o al verde. Mono blu tempo è un archetipo che mi piacerebbe supportare. Secondo me possiamo concentrarci su quindici "archetipi", uno per ogni combinazione di colore e poi quelli monocolor.

@ExLo05 sì :D


Sì non è male anche il rosso, bisogna vedere che carte ha per tokens (il verde ad esempio ha Saproling Migration e tutti i vari fungus). Heroic Reinforcements si può mettere lo stesso però, in aggro è molto forte.

Mono Blu tempo ci avevo pensato, ma il problema è che giocare 1 Curious Obsession in 40 carte non è efficiente come giocarne 4 in 60. Magari fare Azorius con Staggering Insight? Si potrebbe anche mettere Empyrean Eagle per supportare il classico UW Fliers, che si unisce bene a strategie tempo.

Comunque sto ripensando un attimo agli Izzet. Secondo me si può fare un mix tra Maghi e Spellslingers, Adeliz è molto bella come carta multicolor da avere in un cubo.

Un'altra cosa che ho notato è che Simic ha correntemente ben due lord merfolk giocabili :D Come sai non sono molto per le tribe, ma potrebbe essere un'aggiunta carina.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3459
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Cube] Il Metacubo

Messaggioda alvoi » 29 mar '20, 18:44

Sì, ci può stare una componente maghi in Izzet, e una componente tritoni in Simic.

Mi piace UW tempo-flyers, sembra simpatica come idea

La componente tokens può anche essere tricolor e poi dividersi nelle varie possibili categorie

EDIT: non avevo visto il messaggio di Bru

Per quanto riguarda gli artefatti il problema è che sono una meccanica parasitica: hai bisogno di un cube con tanti artefatti per far funzionare bene l'archetipo. Certo, secondo me ce ne possono essere abbastanza per renderlo buono, però bisogna vedere se ne vale la pena. I saprolingi invece secondo me sono perfetti! Sono buoni in tutte le salse XD anche se io l'archetipo sacrifice lo farei più verso Rakdos che Golgari
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19480
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Cube] Il Metacubo

Messaggioda Bru » 29 mar '20, 19:51

Ah ok capisco allora niente archetipo artefatti e ben vengano i volanti!

Anche io concordo sul fatto che mi sembra più supportato nei colori :BR: il tema del sacrificio che mi piace anche, ma pensate che sia fattibile implementarlo senza dover aggiungere per forza cauldron familiar, witch's oven e mayhem devil? Già popolano fin troppo lo standard non vorrei trovarmele contro anche qui XD
Avatar utente
Bru
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 173
Iscritto il: 6 nov '16, 23:57

Re: [Cube] Il Metacubo

Messaggioda Rancore » 29 mar '20, 20:31

Rakdos sacrifice è un bel mazzo e secondo me ci starebbe molto. Potremmo provare a buttare giù una lista iniziale di carte multicolor, per vedere intanto che segnali dare durante il draft.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3459
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Cube] Il Metacubo

Messaggioda alvoi » 29 mar '20, 21:29

Sono d'accordo, le multicolor sono molto buone per capire gli archetipi!

Provo a dare un punteggio alle carte.

Azorius

Aerial Engineer: mi sembra giocabile solo se decidiamo di mettere il tema artefatti, in tal caso sarebbe anche un buon volante (3/5)
Arcanist's Owl: idem come sopra, volante decente ma solo con artefatti ed incantesimi ha la svolta (3/5)
Azorius Knight-Arbiter: è tutto sommato un vanillone, lo eviterei (1/5)
Azorius Skyguard: vola e basta, anche questo non è esaltante come signpost (1/5)
Depose // Deploy: una tempo play interessante senza dubbio (3/5)
Dovin, Hand of Control: vogliamo davvero i planeswalker? in ogni caso non sembra esaltante (2/5)
Dovin's Acuity: mi è sempre piaciuta anche nel limited di RNA, mi piacerebbe che in questo cube sia possibile buildarci intorno (4/5)
Dovin's Veto: carta da constructed (1/5)
Elite Arrester: i tapper sono forti, ma non so se questo lo è abbastanza per essere nella sezione multicolor (3/5)
Elite Guardmage: molto molto forte, se riusciamo a buttarci dentro qualche effetto di blink diventa sgrava (4/5)
Empyrean Eagle: perfetta per la strategia con le creature volanti (4/5)
High Alert: è un buildaround, ma non credo ci siano i payoff, né mi interessa particolarmente (2/5)
Lawmage's Binding: ottima removal! si merita di stare nel cube secondo voi? (3/5)
Raff Capashen, Ship's Mage: leggendarie e saghe non ce ne sono molte, quindi anche lui in realtà c'entra molto con gli artefatti (3/5)
Resplendent Griffin: mi piace, di base non sono male le sue statistiche e con la benedizione della città diventa sgravo (4/5)
Senate Courier: vanillone da limited (1/5)
Senate Griffin: non andrebbero contate le carte ibride tra le multicolor, quindi questo mi piace se capisco dove metterlo (4/5)
Senate Guildmage: non è esaltante, preferisco il guildmage di dissension (2/5)
Shinechaser: anche lui molto incentrato sugli artefatti, il che mi fa pensare che come sottotema potremmo mettercelo (3/5)
Sphinx of New Prahv: bel volantone vanillone con hexproof fixato, mi piace ma non è quello che vogliamo (2/5)
Sphinx's Insight: c'è decisamente di peggio, ma forse non è abbastanza per stare in questa sezione (3/5)
Staggering Insight: ahh l'ossessione curiosa degli azorius, adorabile (4/5)

Ricapitolando, come carte forti abbiamo Dovin's Acuity, Elite Guardmage, Empyrean Eagle, Resplendent Griffin e Staggering Insight. Quante carte mettiamo nella sezione multicolor? Io sarei per 3-4 a gilda, non di più...
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19480
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Cube] Il Metacubo

Messaggioda Rancore » 29 mar '20, 22:25

Potremmo iniziare con 3 e poi nel caso aggiungiamo. Io andrei con Eagle, Staggering Insight e una tra Depose//Deploy e Acuity. La seconda mi piacerebbe davvero tanto, ma ho paura che metta troppe restrizioni e che non faccia granchè.

PW non comuni non è che ce ne siano molti interessanti. A me piace Ob Nixilis se giochiamo Mono Black devotion, visto che scomba con Underworld Dreams...
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3459
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Draft] Draft di Metagame.it?

Messaggioda fabrimagic » 30 mar '20, 9:04

Rancore ha scritto:Nel caso comunque ogni giocatore di Arena ha almeno l'1x di ogni Shockland, quindi potremmo mettere almeno del manafixing decente (pur lasciando il cubo Peasant) ;)

scusate ma se ho capito bene il cube è una sorta di ambiente limited fatto in casa, ma si tratta sostanzialmente di un limited
quindi, dato che in limited le terre doppie non sono così importanti, direi che vanno bene anche fiume serpeggiante, cancelli e le gain land

provo a fare un elenco con tra parantesi una magia che può caratterizzare la strategia
:GW: tante creature (Shanna, Eredità di Sisay)
:WU: artefatti\incantesimi oppure volanti (Gufo dell'Arcanista \ Raff Capashen, Mago di Bordo)
:UB: riempire cimitero (House Guildmage \ Tyrant's Scorn)
:BR: sacrificio\spettacolo (Mayhem Devil Brawl-Bash Ogre)
:RG: ramp bestioni
:WB: extorsion
:GU: segnalini +1+1
:RW: auree ed equip
:UR: spell
:BG: creature nel cimitero

cmq per semplificare potrebbe essere una buona idea anche ridurre il numero di combinazioni, puntando a fare dei mazzi monocolor come in Eldraine\Theros o combinazioni specifiche di colori come nei limited di ravnica
valutiamo inoltre la possibilità di fare un cube standard se altri giocatori hanno poche wildcard a disposizione
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7124
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

PrecedenteProssimo

Torna a Cube

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite