spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Cube] Il Metacubo

Area dedicata al Cube, la variante di Magic dove si drafta con un pool pre-selezionato di carte.

Re: [Draft] Draft di Metagame.it?

Messaggioda Rancore » 30 mar '20, 9:20

Vedo che c'è molta richiesta per UW Artefatti, non lo avrei detto. Comunque ti consiglio di venire con me, Alvoi, Bru e gli altri a discuterne sul thread apposito (il Metacubo). Ti aspettiamo lì!
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3480
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Draft] Draft di Metagame.it?

Messaggioda alvoi » 30 mar '20, 9:48

Qualcuno ha qualcosa in contrario all'unire i topic? No? Bene, uniti
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19598
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Draft] Draft di Metagame.it?

Messaggioda alvoi » 30 mar '20, 9:53

fabrimagic ha scritto:scusate ma se ho capito bene il cube è una sorta di ambiente limited fatto in casa, ma si tratta sostanzialmente di un limited
quindi, dato che in limited le terre doppie non sono così importanti, direi che vanno bene anche fiume serpeggiante, cancelli e le gain land


Qui sono d'accordo: se non ci fossero troppe scelte direi okay le shockland, ma dato che ci sono tre cicli bastano quelli secondo me.

fabrimagic ha scritto:cmq per semplificare potrebbe essere una buona idea anche ridurre il numero di combinazioni, puntando a fare dei mazzi monocolor come in Eldraine\Theros o combinazioni specifiche di colori come nei limited di ravnica
valutiamo inoltre la possibilità di fare un cube standard se altri giocatori hanno poche wildcard a disposizione


In un cube normale ci stanno agilmente 15 archetipi per le varie combinazioni a due colori e tutte le monocolor. Al cube standard ti direi di no, già ci sono pochissime carte su Arena di queste rarità, evitiamo di ridurre ancora di più il pool :_o

fabrimagic ha scritto:provo a fare un elenco con tra parantesi una magia che può caratterizzare la strategia
:GW: tante creature (Shanna, Eredità di Sisay)
:WU: artefatti\incantesimi oppure volanti (Gufo dell'Arcanista \ Raff Capashen, Mago di Bordo)
:UB: riempire cimitero (House Guildmage \ Tyrant's Scorn)
:BR: sacrificio\spettacolo (Mayhem Devil Brawl-Bash Ogre)
:RG: ramp bestioni
:WB: extorsion
:GU: segnalini +1+1
:RW: auree ed equip
:UR: spell
:BG: creature nel cimitero


A quanto pare UW artefatti piace, io sono ancora un po' dubbioso. Per UR ormai è deciso, e anche per BR sembrerebbe.

Rancore ha scritto:PW non comuni non è che ce ne siano molti interessanti. A me piace Ob Nixilis se giochiamo Mono Black devotion, visto che scomba con Underworld Dreams...


Vuoi mettere Underworld Dreams? Volevo citarla anche io, ma temevo tu mi avresti detto che è fuffa :_o
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19598
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Cube] Il Metacubo

Messaggioda Rancore » 30 mar '20, 10:16

Underworld Dreams E' fuffa :D

Però se mettiamo Devotion e Ob Nixilis ci sta secondo me. Già che facciamo il cubo Peasant, almeno facciamolo divertente!
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3480
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Cube] Il Metacubo

Messaggioda alvoi » 30 mar '20, 10:53

Rancore ha scritto:Underworld Dreams E' fuffa :D

Però se mettiamo Devotion e Ob Nixilis ci sta secondo me. Già che facciamo il cubo Peasant, almeno facciamolo divertente!


Non accetterò la definizione di fuffa ad una carta che mi ha fatto vincere così tante partite da piccolo!

Comunque sì, ci va nel cube. Io quando drafto THB e gioco mono nero la prendo sempre XD
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19598
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Cube] Il Metacubo

Messaggioda alvoi » 30 mar '20, 11:27

Rakdos!

Mi piace il tema sacrificio e aristocrats. Un po' meno lo spettacolo, sebbene il limited di RNA sia il migliore tra quelli su Arena. Secondo me possiamo mettere le carte con spettacolo buone (LutS, Skewer, juggler) e lasciare comodamente fuori le carte con spettacolo scarse, senza doverle includere per supportare un tema.

Angrath, Captain of Chaos: prendiamolo come un 4/4 menace a costo 4 che dà menace a tutte le altre creature, è forte ma vanillone (3/5)
Angrath's Rampage: ha scritto sopra "sacrifice" ed è un'ottima removal, vale la pena di darle una possibilità (4/5)
Brawl-Bash Ogre: non l'ho mai giocato né visto giocare nel limited di M19, come se la cava? in fondo è un abisso... (3/5)
Carnival // Carnage: blightning lenta o spectacle enabler? non mi convince (2/5)
Cult Guildmage: come raw power è sgrava, fa un vantaggio carte enorme. poco sinergistica tuttavia (4/5)
Dire Fleet Captain: non credo che supporteremo i pirati (1/5)
Dire Fleet Neckbreaker: leggasi la riga precedente (1/5)
Elite Headhunter: è un sac enabler, e fa anche cose buone con il suo effetto di sacrificio, mi piace (4/5)
Fireblade Artist: non mi è mai piaciuto troppo, dovrebbe essere un modo di finire la partita in fretta ma spesso si becca una removal poco prima di infliggere i danni finali, e in tal caso è stato card disadvantage puro (2/5)
Footlight Fiend: non desidero di meglio (5/5)
Garna, the Bloodflame: ha interessanti risvolti combo se troviamo un sacrifice enabler stile nantuko husk: sacrifico tutto e poi lo riprendo (4/5)
Get the Point: removal overcosted, no grazie (2/5)
Hackrobat: tante abilità ma poche sinergie (3/5)
Macabre Mockery: carta sottovalutata, mi ha fatto vincere un sacco di game in limited, forse però qui non è al meglio (3/5)
Mayhem Devil: what else? (5/5)
Ogre Siegebreaker: mi fa un po' pena (1/5)
Rafter Demon: in una scala da uno a cinque, lui è uno zero (0/5)
Rakdos Firewheeler: un po' troppo costoso ma quello che fa lo fa bene (3/5)
Rakdos Roustabout: sarebbe più per lo spettacolo che per il sacrificio (3/5)
Rakdos Trumpeter: no grazie (2/5)
Slaughter-Priest of Mogis: per due mana è molto forte, ma abbastanza limitato in quanto non produce value bensì è solo un bonzo (3/5)
Steelclaw Lance: niente pirati, niente cavalieri (1/5)

In definitiva io andrei per: Mayhem Devil, Garna, the Bloodflame, Footlight Fiend, Angrath's Rampage (dove l'immondo non lo consideriamo veramente multicolor)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19598
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Cube] Il Metacubo

Messaggioda Bru » 30 mar '20, 12:30

Enabler "gratuiti" per abusare di Garna, the Bloodflame non mi sembra di averne visti, ma anche solo come sorpresa post combat in cui si trada il board con l'avversario non mi sembra per niente male. Le scelte mi sembrano perfette. Forse un chance la merita anche Brawl-Bash Ogre, magari più avanti se ci sarà spazio per un ulteriore carta per combinazione.

per :GW: mi paice l'idea token/swarm che sembra anche essere molto supportata (shanna, sisay's legacy , ironroot warlord , pledge of unity , oakhame ranger)

:RW: potrebbe invece avere una componente heroic con tenth district legionnaire e hero of the nyxborn.

Un paio di domande tecniche: ipotizzando che gli archetipi :GW: e :RW: vengano fatti come ho detto sopra, sarebbe sbagliato aggiungere al :RW: carte come heroic reinforcements e skyknight vanguard? visto che vanno nella stessa direzione della strategia :GW: di riempire il board di creature piccole.
Inoltre per quanto riguarda le auree, sono da considerarsi un archetipo parasitico? o ne bastano poche per farlo funzionare?
Avatar utente
Bru
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 173
Iscritto il: 6 nov '16, 23:57

Re: [Cube] Il Metacubo

Messaggioda Rancore » 30 mar '20, 13:17

Ora non ho molto tempo per fare un messaggio ben strutturato, ma stamattina ho provato a fare una lista di 3 multicolor per gilda. Le trovate nel link che ho messo per vedere la lista del cubo.

Ho iniziato anche a fare la sezione terre, fatemi sapere se pensate che ne serva 1 in più per coppia di colori (secondo me finché usiamo 3 multi ne bastano 2).
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3480
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Cube] Il Metacubo

Messaggioda Bru » 31 mar '20, 13:31

Rancore ha scritto:Ora non ho molto tempo per fare un messaggio ben strutturato, ma stamattina ho provato a fare una lista di 3 multicolor per gilda. Le trovate nel link che ho messo per vedere la lista del cubo.

Ho iniziato anche a fare la sezione terre, fatemi sapere se pensate che ne serva 1 in più per coppia di colori (secondo me finché usiamo 3 multi ne bastano 2).


Parlando delle multicolor mi sembrano tutte ottime carte. L'unica carta che non mi piace molto è Slaughter-Priest of Mogis, che non mi sembra abbastanza efficace come enabler di sacrificio più per i 2 mana che per altro. Forse tra le monocolor si può trovare di meglio?

Ora cerco di dare un'occhiata anche a tutte le monocolor, ottimo lavoro comunque è già una bella quantità di carte!
Avatar utente
Bru
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 173
Iscritto il: 6 nov '16, 23:57

Re: [Cube] Il Metacubo

Messaggioda Rancore » 31 mar '20, 14:27

Lo Slaughter-Priest è da considerarsi più un payoff che un enabler ed era interessante da giocare insieme alle saghe. A parte questo però condivido, non è particolarmente esaltante come carta.

Magari ridarò un'occhiata alle multicolor Rakdos e deciderò se cambiarla.


Nel frattempo, come avrete visto, ho iniziato a mettere uno scheletro per i primi 3 colori. Non è particolarmente focalizzato al momento, quindi bisognerà ragionare su come mescolare al meglio i vari archetipi.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3480
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

PrecedenteProssimo

Torna a Cube

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite