spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Cube] Il Metacubo

Area dedicata al Cube, la variante di Magic dove si drafta con un pool pre-selezionato di carte.

Re: [Cube] Il Metacubo

Messaggioda Bru » 31 mar '20, 15:02

Nel frattempo @Alvoi, è possibile creare un messaggio da lasciare in testa e aggiornare man mano in cui vengono elencati il formato e gli archetipi già scelti? così magari è più facile partecipare al lavoro per chi legge il post per la prima volta

EDIT: parlando del Bianco, guardando velocemente la collezione ho notato queste carte che vanno nella direzione dei mazzi sciame:
Outflank
Pride of conquerors
Inspiring unicorn

Hero of the pride Invece per avere effetti in stile Tenth District Legionnaire e Hero of the Nyxborn. Tra l'altro dando un occhiata al cubo ho visto che di spell single target per pompare le nostre creature o in genere per sfruttare i loro effenti non ce ne sono o sbaglio?
Avatar utente
Bru
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 173
Iscritto il: 6 nov '16, 23:57

Re: [Cube] Il Metacubo

Messaggioda Rancore » 31 mar '20, 15:57

Bru ha scritto:Nel frattempo @Alvoi, è possibile creare un messaggio da lasciare in testa e aggiornare man mano in cui vengono elencati il formato e gli archetipi già scelti? così magari è più facile partecipare al lavoro per chi legge il post per la prima volta

EDIT: parlando del Bianco, guardando velocemente la collezione ho notato queste carte che vanno nella direzione dei mazzi sciame:
Outflank
Pride of conquerors
Inspiring unicorn

Hero of the pride Invece per avere effetti in stile Tenth District Legionnaire e Hero of the Nyxborn. Tra l'altro dando un occhiata al cubo ho visto che di spell single target per pompare le nostre creature o in genere per sfruttare i loro effenti non ce ne sono o sbaglio?


Sì, normalmente combat trick non si mettono nei cubi e al loro posto si mettono rimozioni mirate, che di solito rendono il gameplay migliore.

Diciamo, per una banale questione di numeri, credo che sarebbe un po' troppo faticoso supportare un archetipo come Heroic: la meccanica è troppo parasitica e richiede di inserire tanti trick nel cubo che poi non verrebbero presi. Detto questo Tenth District Legionnaire e Hero of the Nyxborn sono già buone da sole in un mazzo aggro e non dovrebbero servire molte auree/trick per renderle giocabili. Per dire, anzichè Pride of Conquerors si potrebbe mettere Phalanx Formation che serve più o meno alla stessa cosa, ma pompa anche le suddette carte.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3444
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Cube] Il Metacubo

Messaggioda Bru » 31 mar '20, 16:15

Ah ok capisco. In effetti trovarseel in mano senza avere nulla da bersagliare non è divertente.
Forse però intendevi phalanx tactics?
Avatar utente
Bru
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 173
Iscritto il: 6 nov '16, 23:57

Re: [Cube] Il Metacubo

Messaggioda Rancore » 31 mar '20, 16:20

Sì quella. Troppe falangi in Magic :D

Comunque riposto il link della mia versione del cubo. Ho pensato che di carte multicolor ce n'erano ancora tante belle e limitarsi a tre era un peccato. Ho anche pensato che l'archetipo Gates poteva essere interessante.

Quindiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Potrei casualmente aver messo i 10 cancelli e più carte multicolor per supportare anche un eventuale Penta Gates .-. (ovviamente è tutto in fase di test, vedremo se funzionerà solo a cubo completo, quando si potrà testare)

Cubo: https://cubecobra.com/cube/list/metagame

By the way, vorrei che faceste quello che ho fatto io per il mazzo Gates, ovvero rispondere alla domanda: "Ci sono archetipi da draft interessanti che avete provato su Arena e che vi piacerebbe vedere in questo cubo?"
Per esempio, un altro archetipo interessante era Azorius Junktroller in RNG, che però non ritengo molto "cubabile". In ogni caso, fatemi sapere se ci sono strategie da draft particolari che vi sono piaciute, interazioni tra carte interessanti (tipo per il momento ho messo Dagger Caster e Bladebrand e Teferi's time Twist e Scholar of Ages) che vi sono piaciute, poi vedremo se inserirle!
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3444
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Cube] Il Metacubo

Messaggioda alvoi » 31 mar '20, 19:17

Rancore ha scritto: "Ci sono archetipi da draft interessanti che avete provato su Arena e che vi piacerebbe vedere in questo cubo?"


Clear the Mind Gaea's Blessing Junktroller
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19260
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Cube] Il Metacubo

Messaggioda Rancore » 31 mar '20, 21:34

alvoi ha scritto:
Rancore ha scritto: "Ci sono archetipi da draft interessanti che avete provato su Arena e che vi piacerebbe vedere in questo cubo?"


Clear the Mind Gaea's Blessing Junktroller


E' che l'archetipo funzionava non tanto perchè c'erano carte che ti facevano recuperare cose dal cimitero (bastava un Clear the Mind d'altronde), ma perchè poteva riempire il mazzo di tanti counter e creature con molta costituzione che la gente non pickava. Comunque a me piace come mazzo, intanto provo ad inserirlo, poi vediamo.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3444
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Cube] Il Metacubo

Messaggioda Rancore » 1 apr '20, 10:23

Aggiornamento:

Lista finita!

Rimetto il link per comodità: https://cubecobra.com/cube/list/metagame
Ovviamente è ancora in fase bozza, quindi ecco quello che dovete fare:

1. Andate nella sezione "Playtest", in alto a destra (vicino a "List")
2. Provate a draftare cliccando su "Start Draft". Vi consiglio di provare a draftare sia seriamente, sia provando a forzare archetipi particolari (sotto la lista). Forzare archetipi aiuta a capire se ci sono carte che tagliereste sempre pur essendo in teoria buone per il vostro mazzo. Queste carte si possono poi tagliare per fare spazio a scelte più interessanti. Per chi non fosse pratico con Cubecobra, quando finite il draft vi dà la possibilità di costruire una vera e propria decklist con tanto di terre: se lo fate mi aiuterete ad avere un'idea di cosa viene giocato e cosa no. Se vi va potete anche rinominare il mazzo o fare dei commenti.

Forza, voglio trovarmi 50 notifiche di draft stasera!

Lista archetipi forzabili:
:W: : Mono White Devotion
:U: : (tutte le strategie sono legate ad altri colori)
:B: : Mono Black Devotion, Mono Black Discard
:R: : Mono Red Goblins
:G: : (tutte le strategie sono legate ad altri colori)
:WU: : Fliers, Azorius Tempo, Control
:UB: : Reanimator
:BR: : Sacrifice
:RG: : Stompy, Ramp
:GW: : Tokens
:WB: : Lifegain
:BG: : Saprolings
:GU: : Merfolk, Proliferate
:RW: : Aggro, Tokens
:UR: : Spellslingers, Wizards
Varie: Gates, Junktroller Control, Blanchwood Vine Mare (Voltron), Elves, (man mano che mi vengono li metto qua)

Disclaimer: il fatto che il blu e il verde non abbiano archetipi centrati sul colore è perfettamente normale e non significa che non si possa giocare Mono Blu o Mono Green. La lista sopra è quella degli archetipi che potete provare a forzare.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3444
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Cube] Il Metacubo

Messaggioda alvoi » 1 apr '20, 11:15

Per playtestare il cubo, possiamo spostarlo su cubetutor e draftare lì? La stupidità dei bot di cubecobra mi innervosisce

EDIT: okay, un paio di carte che non hai messo. Blight-Breath Catoblepas secondo me ci va. Toglierei uno tra Goblin Electromancer e Wee Dragonauts per Beacon Bolt. Altar of the Pantheon è troppo narrow?

Inoltre, via le shockland e dentro le tapland di M19 dai

Per quanto mi piaccia tenere i cicli, le terre che entrano stappate di Eldraine hanno power level diversi. Ne terrei solo alcune, togliendo ad esempio gingerbread cabin e idyllic grange che occupano solo posto. Cryptic Caves mi piace invece, come terra incolore
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19260
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Cube] Il Metacubo

Messaggioda Rancore » 1 apr '20, 14:19

alvoi ha scritto:Per playtestare il cubo, possiamo spostarlo su cubetutor e draftare lì? La stupidità dei bot di cubecobra mi innervosisce

EDIT: okay, un paio di carte che non hai messo. Blight-Breath Catoblepas secondo me ci va. Toglierei uno tra Goblin Electromancer e Wee Dragonauts per Beacon Bolt. Altar of the Pantheon è troppo narrow?

Inoltre, via le shockland e dentro le tapland di M19 dai

Per quanto mi piaccia tenere i cicli, le terre che entrano stappate di Eldraine hanno power level diversi. Ne terrei solo alcune, togliendo ad esempio gingerbread cabin e idyllic grange che occupano solo posto. Cryptic Caves mi piace invece, come terra incolore


Credo ci sia il modo di spostarlo su Cubetutor, se non riesci perchè devi essere loggato lo faccio io.

Ero convintissimo di averlo messo il Catoblepas, adesso vedo cosa toglere per inserirlo. ;^^

Beacon Bolt non mi convince moltissimo, soprattutto perchè è una multicolor e toglierebbe posto a delle carte che secondo me sono segnali più interessanti da trovarsi in draft. Comunque la metto nel Maybeboard e provo a fare qualche draft con Bolt nella lista.

Altar of the Pantheon non c'è nel cubo, può essere?

Questione Shockland, no problem a me non cambia niente. In effetti così siamo davvero Peasant.

Cabin ha senso toglierla in effetti, l'ho messa in tempi in cui ancora non sapevo se dare una forte componente Cibo. Anche Grange non è granchè, potrei magari mettere Memorial to Glory, che è interessante in ottica tokens. Quanto a Cryptic Caves non ho mai sentito il bisogno di giocarla in Limited, ma posso metterla al posto della Cabin, che sicuramente è un miglioramento.

Edit: A proposito ragazzi GRAZIE per tutti i draft, continuate così! E se avete tempo e volete scrivere qua le vostre opinioni come ha fatto Alvoi siete il benvenuto ;)
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3444
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Cube] Il Metacubo

Messaggioda alvoi » 1 apr '20, 14:31

Rancore ha scritto:Altar of the Pantheon non c'è nel cubo, può essere?


Esatto, era una proposta, per dire "potrebbe essere da aggiungere ma forse è troppo narrow"

Rancore ha scritto:Anche Grange non è granchè, potrei magari mettere Memorial to Glory, che è interessante in ottica tokens. Quanto a Cryptic Caves non ho mai sentito il bisogno di giocarla in Limited, ma posso metterla al posto della Cabin, che sicuramente è un miglioramento.


Sì esatto. Io le terre colorate le metterei nella sezione colorata comunque, così al blu possiamo dare sia Mystic Sanctuary sia Memorial to Genius e al verde nessuna. Davvero Caves non l'hai mai giocata? Io in M20 la pickavo abbastanza alta, dato che è meglio della 24esima spell in generale
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19260
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

PrecedenteProssimo

Torna a Cube

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti