spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Cube] Il Metacubo

Area dedicata al Cube, la variante di Magic dove si drafta con un pool pre-selezionato di carte.

Re: [Draft] Draft di Metagame.it?

Messaggioda Rancore » 28 mar '20, 20:12

Premesso che draftare su dr4ft.info e poi andare su Arena è chiaramente il modo più comodo...

... se volete possiamo draftare il mio cubo e giocare su cockatrice


Altrimenti approvatissima la costruzione di un cubo Historic da giocare su Arena. Ne girano già tanti (e ne arriverà uno su Arena a breve, anche se solo per il Sealed) e l'unica difficoltà è di trovare carte che abbiano tutti, ma si può fare.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3459
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Draft] Draft di Metagame.it?

Messaggioda alvoi » 28 mar '20, 20:25

Rancore ha scritto:Altrimenti approvatissima la costruzione di un cubo Historic da giocare su Arena. Ne girano già tanti (e ne arriverà uno su Arena a breve, anche se solo per il Sealed) e l'unica difficoltà è di trovare carte che abbiano tutti, ma si può fare.


Un cube historic l'avevo progettato solo per il gusto di farlo: https://cubecobra.com/cube/list/historicmasters però non ci sono né planeswalker né carte dalle varie Historic Anthologies. @Rancore, se vuoi possiamo farne uno insieme per Metagame e usarlo come formato del prossimo campionato. Possiamo addirittura farlo peasant se la gente vuole, così non si sprecano wildcards
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19488
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Draft] Draft di Metagame.it?

Messaggioda fabrimagic » 29 mar '20, 12:43

l'idea quindi sarebbe di draftare su un altro sito e poi importare le liste su Arena?
si può fare
per il cube pure sarebbe carino, immagino che anche in questo caso l'idea sarebbe di cubare fuori e poi importare tutto su arena
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7129
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [Draft] Draft di Metagame.it?

Messaggioda Rancore » 29 mar '20, 16:41

Dai se vogliamo provare a fare un cubo Peasant ci sto! Nel caso comunque ogni giocatore di Arena ha almeno l'1x di ogni Shockland, quindi potremmo mettere almeno del manafixing decente (pur lasciando il cubo Peasant) ;)

Se vuoi posso già creare la pagina su Cubecobra, altrimenti lascio fare a te.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3459
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Draft] Draft di Metagame.it?

Messaggioda alvoi » 29 mar '20, 16:48

https://cubecobra.com/cube/overview/metagamepeasant

Va bene, partiamo! Da cosa partiamo però? :_o

Secondo me dobbiamo capire innanzitutto alcune tematiche che vogliamo inserire. Inoltre per il resto ci servono carte forti generiche.

Ad esempio Ravenous Chupacabra, Murder, Banishing Light, Opt, Llanowar Elves, Shock... certamente sono carte che vanno nel cube. Tuttavia possiamo focalizzarci anche su alcuni archetipi da draft. Ad esempio :UR: è stato incentrato sullo spellslinger sia in M19, sia in GRN sia in WAR: credo siano abbastanza per avere carte per supportarlo (Kiln Fiend e simili).
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19488
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

[Cube] Il Metacubo

Messaggioda Rancore » 29 mar '20, 16:59

Ciao a tutti!

Qui su Metagame siamo molto avanti: non finiamo neanche un torneo che iniziamo ad organizzare il prossimo :D

Per chi se lo fosse perso recentemente si parlava di costruire un Historic Cube Peasant (formato complesso, secondo solo al Kamigawa Block Pauper Tiny Leaders) da draftare su dr4ft.info per poi giocare su Arena.

Apro ufficialmente questo topic per discutere degli archetipi e delle carte da inserire! Ho già creato un nuovo cubo su Cubecobra che modificherò man mano con i vostri suggerimenti. Potete trovarlo a questo link: https://cubecobra.com/cube/list/ah3

Per chi volesse avere più informazioni su cosa sia un cubo, come si drafti, come si costruisca, ecc., io, Alvoi, ExLo05 e molti altri utenti siamo pronti a rispondervi!

Cosa bisognerebbe fare per il momento:

1. Definire gli archetipi che saranno nel cubo. Per ogni gilda bisogna definire una strategia di massima che sarà quella che poi si seguirà draftando. La strategia dev'essere abbastanza lasca da poter inserire più carte provenienti da set diversi (quindi NO cose tipo Mentor, sì cose come Tokens).
Le carte legali in Historic Peasant sono correntemente 1800 circa, quindi non tante. Pertanto probabilmente la cosa migliore è quella di attenersi ad archetipi relativamente "semplici": decidiamo quali colori saranno aggro, quali control, ecc.
Alcune strategie che mi piacerebbe vedere nel cubo: :UR: Wizards, :BG: Sacrifice, devozione di un qualche tipo (mono Black è la cosa migliore secondo me).

2. Stabilire da quante carte fare il cubo. Essendo il pool relativamente piccolo, credo che la cosa migliore sia 360, ma sono aperto a discussioni.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3459
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Draft] Draft di Metagame.it?

Messaggioda Rancore » 29 mar '20, 17:00

alvoi ha scritto:https://cubecobra.com/cube/overview/metagamepeasant

Va bene, partiamo! Da cosa partiamo però? :_o

Secondo me dobbiamo capire innanzitutto alcune tematiche che vogliamo inserire. Inoltre per il resto ci servono carte forti generiche.

Ad esempio Ravenous Chupacabra, Murder, Banishing Light, Opt, Llanowar Elves, Shock... certamente sono carte che vanno nel cube. Tuttavia possiamo focalizzarci anche su alcuni archetipi da draft. Ad esempio :UR: è stato incentrato sullo spellslinger sia in M19, sia in GRN sia in WAR: credo siano abbastanza per avere carte per supportarlo (Kiln Fiend e simili).


Fuck, avevo creato io un link intanto :D

Comunque ho fatto il topic, mi sposterei lì per discuterne.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3459
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Cube] Il Metacubo

Messaggioda Rancore » 29 mar '20, 17:03

Rispondo qui ad Alvoi:

Condivido sul fatto che tutti gli staples che hai menzionato vadano nel cubo. Ravenous Chupacabra mi fa venire ancora più voglia di mettere Mono Black devotion come archetipo! :D
Inoltre ho pensato che forse possiamo tenere due liste, così possiamo aggiornarle indipendentemente (questo sarà utile soprattutto in fase di test).

Inizierei con l'inserire gli staples a questo punto, poi vediamo dove arriviamo.
_________________________________________________

Un archetipo carino e strasupportato è Lifegain Orzhov comunque.
Ultima modifica di Rancore il 29 mar '20, 17:06, modificato 1 volta in totale.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3459
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Cube] Il Metacubo

Messaggioda alvoi » 29 mar '20, 17:06

Voto per 360! (disclaimer: non è un fattoriale)

Come ho già scritto nell'altro topic, per UR mi piacerebbe spellslinger. Abbiamo abbastanza payoff: Aven Wind Mage, Enigma Drake, Guttersnipe, Salvager of Secrets, Electrostatic Field, Fire Urchin, Goblin Electromancer, Leapfrog, Murmuring Mystic, Piston-Fist Cyclops, Wee Dragonauts, Kiln Fiend, Burning Prophet, Ghitu Lavarunner, Sky Theater Strix, Spellgorger Weird, Spellkeeper Weird etc

Mono Black Devotion mi piace come strategia! Certamente Gray Merchant of Asphodel e Blight-Breath Cathoblepas ci vanno!

Mono bianco lifegain, UW flyers, RW aggro-tokens... sono tutte strategie valide
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19488
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Cube] Il Metacubo

Messaggioda Rancore » 29 mar '20, 17:14

Sto guardando il bianco su Scryfall.

Come dicevo sopra, Orzhov Lifegain è un archetipo molto supportato, ma ci sono altre due strategie carine: una è Auree (sempre Orzhov con l'eidolon e On Serra's Wings) e l'altra è mono White devotion / Tokens (Daybreak Chimera, Silverbeak Griffin, Revenrent Oplite, Silverflame Ritual e Pledge of Unity)

La seconda mi piace molto e può branchare nel caso in una componente Lifegain con Omen of the Sun, Pledge, ecc.

Quanto a spellslingers, mi sembra che ci siano molti payoff e molti enablers quindi va benissimo!
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3459
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

PrecedenteProssimo

Torna a Cube

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite