spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[540 Main Cube] Mi servono playtester!

Area dedicata al Cube, la variante di Magic dove si drafta con un pool pre-selezionato di carte.

Re: [540 Main Cube] Mi servono playtester!

Messaggioda Fillo94 » 9 mag '23, 16:46

ma è una mia impressione o i bot lasciano abbastanza spesso reanimator/auto-mill aperto?
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5048
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [540 Main Cube] Mi servono playtester!

Messaggioda Rancore » 10 mag '23, 10:16

Fillo94 ha scritto:ma è una mia impressione o i bot lasciano abbastanza spesso reanimator/auto-mill aperto?


In realtà Entomb è una delle carte con ELO più alto nel cubo, quindi faccio fatica a credere che sia un problema di bot. Reanimator è un archetipo un po' strano da draftare, perché spesso se non sei committed nelle prime 2/3 pick poi lo lasci passare per il resto del draft. Questo porta ad avere spesso rianimini last pick se nessuno al tavolo sta draftando quella strategia.

Automill invece probabilmente resta aperto perché è un archetipo complicato da draftare per un bot. E' difficile capire che Golgari Grave-Troll e Urborg Lhurgoyf sono sinergiche con, per dire, Living Death.

Detto questo, consiglio a tutti, una volta che avete draftato un mazzo, di andarvi a vedere i mazzi draftati dai bot (quando salvate il mazzo potete scorrere il menù a tendina dove c'è scritto "Seat 1"). Li hanno migliorati tantissimo ultimamente ed escono spesso dei mazzi davvero belli!


Infine, mi dispiace non aver più scritto in questo thread, comunque a breve farò un messaggio di aggiornamento (e vi chiederò di riprendere a draftare :D )
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3442
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [540 Main Cube] Mi servono playtester!

Messaggioda Fillo94 » 10 mag '23, 10:35

Rancore ha scritto:
Fillo94 ha scritto:ma è una mia impressione o i bot lasciano abbastanza spesso reanimator/auto-mill aperto?

In realtà Entomb è una delle carte con ELO più alto nel cubo, quindi faccio fatica a credere che sia un problema di bot. Reanimator è un archetipo un po' strano da draftare, perché spesso se non sei committed nelle prime 2/3 pick poi lo lasci passare per il resto del draft. Questo porta ad avere spesso rianimini last pick se nessuno al tavolo sta draftando quella strategia.

Automill invece probabilmente resta aperto perché è un archetipo complicato da draftare per un bot. E' difficile capire che Golgari Grave-Troll e Urborg Lhurgoyf sono sinergiche con, per dire, Living Death.

sì sì è che spesso riesco tranquillamente a buildare dei mazzi graveyard based davvero efficenti, per non farlo il più delle volte mi obbligo a pickare altro, altrimenti l'80% dei draft sarebbe quella roba lì XD

Rancore ha scritto:(e vi chiederò di riprendere a draftare :D)

Oh ma a me devi dire quando SMETTERE di draftare, perché tranquillo che per un po' non lo smollo CubeCobra XD

Per l'appunto ecco altri 2 draft che mi sembrano piuttosto decenti (perlomeno per la media dei miei draft XD):





LandGrave Deck by Fillo
Creatures (14):
1 Wurmcoil Engine
1 Vampire Hexmage
1 Urborg Lhurgoyf
1 Titania, Protector of Argoth
1 Sidisi, Brood Tyrant
1 Satyr Wayfinder
1 Ramunap Excavator
1 Putrid Imp
1 Pack Rat
1 Master of Death
1 Cryptbreaker
1 Bloodghast
1 Atraxa, Grand Unifier
1 Archon of Cruelty

Sorceries (3):
1 Persist
1 Life From the Loam
1 Agadeem's Awakening

Instants (3):
1 Lethal Scheme
1 Crop Rotation
1 Corpse Dance
Enchantments (2):
1 Pernicious Deed
1 Animate Dead

Planeswalkers (2):
1 Wrenn and Seven
1 Garruk Wildspeaker

Lands (16):
5 Snow-covered Swamp
3 Snow-covered Forest
1 Tropical Island
1 Thespian's Stage
1 Tanglepool Bridge
1 Snow-covered Island
1 Indatha Triome
1 Darkmoss Bridge
1 Dark Depths
1 Bayou
ndr.
-
Details
Main Deck: 40
Sideboard: 0


L'unica cosa in questo è che mi sono concentrato troppo sulla parte mill/rianimazione e ho solo 1 remouval e 1 wratta ;^^






Esper "control" by Fillo
Creatures (8):
1 Yorion, Sky Nomad
1 Vendilion Clique
1 Torrential Gearhulk
1 Surge Engine
1 Monastery Mentor
1 Malcator, Purity Overseer
1 Brazen Borrower
1 Baleful Strix

Sorceries (1):
1 Serum Visions

Instants (7):
1 Unexpectedly Absent
1 Supreme Will
1 March of Otherworldly Light
1 Magma Opus
1 Lose Focus
1 Lethal Scheme
1 Fateful Absence
Enchantments (2):
1 Leyline Binding
1 Fall From Favor

Planeswalkers (2):
1 Saheeli, Sublime Artificer
1 Kaito Shizuki

Artifacts (4):
1 Unlicensed Hearse
1 Prophetic Prism
1 Orzhov Signet
1 Kaldra Compleat

Lands (17):
8 Snow-covered Island
4 Snow-covered Plains
1 Tundra
1 Snow-covered Swamp
1 Raffine's Tower
1 Maze of Ith
1 Hengegate Pathway
ndr.
-
Details
Main Deck: 41
Sideboard: 0


ovviamente se per entrambi vi sembrano sub-ottimali o ci sono delle pick strane ditemelo pure che non mordo :D
Spoiler:
però mangio :lol: 8)
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5048
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [540 Main Cube] Mi servono playtester!

Messaggioda ArabicLawrence » 10 mag '23, 19:50

Rancore ha scritto:[...]

Automill invece probabilmente resta aperto perché è un archetipo complicato da draftare per un bot. E' difficile capire che Golgari Grave-Troll e Urborg Lhurgoyf sono sinergiche con, per dire, Living Death.
[...]

Ma aggiungere a ogni carta i tag degli archetipi non risolve questo problema, vero? Chiedo su Github, perché mi pare che almeno in teoria dovrebbe farlo
https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com
MTGA: Orens#48332
Avatar utente
ArabicLawrence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 8 dic '16, 13:55
Località: Milano

Re: [540 Main Cube] Mi servono playtester!

Messaggioda Rancore » 10 mag '23, 22:15

ArabicLawrence ha scritto:
Rancore ha scritto:[...]

Automill invece probabilmente resta aperto perché è un archetipo complicato da draftare per un bot. E' difficile capire che Golgari Grave-Troll e Urborg Lhurgoyf sono sinergiche con, per dire, Living Death.
[...]

Ma aggiungere a ogni carta i tag degli archetipi non risolve questo problema, vero? Chiedo su Github, perché mi pare che almeno in teoria dovrebbe farlo


Non ho mai sentito parlare di un'eventuale funzione che faccia questa cosa, ma ci starebbe! Fammi sapere che ti dicono ;)
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3442
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [540 Main Cube] Mi servono playtester!

Messaggioda Rancore » 15 mag '23, 13:07

Aggiornamento del 15 Maggio

LISTA! 540 Synergy Cube

Anzitutto grazie ancora a chi ha provato il cubo. Mi sto divertendo moltissimo a creare questo ambiente limited un po' fuori dagli schemi classici e spero di raggiungere presto una versione semidefinitiva.

Andando avanti a modificare la lista stanno prendendo forma le linee generali di design di questo cubo:

:1: Voglio un ambiente improntato più sul tempo e sull'aggro, a scapito del midrange. Questo significa che preferisco magie sinergiche tra loro con costo di mana basso, rispetto a carte dagli effetti forti e impattanti, tipici dei mazzi più midrange. Per capirci, prendendo il Vintage Cube di Magic Online come benchmark, il mana value medio del mio cubo è di 2,654, contro un mana value madio di 2,814 del Vintage Cube*. Lo scopo è che durante il draft si punti alla sinergia delle singole carte, piuttosto che a creare un mazzo di carte puramente forti. Il che ci porta al punto 2.

:2: Il collante principale che ho scelto per collegare tra i diversi archetipi sono gli artefatti. Che sia per dare una spinta ad aggro con il pacchetto Affinity, a reanimator con Trash from Treasure o combo con gli appena inseriti Krark-Clan Ironworks, questo cubo ha una densità di artefatti decisamente sopra la media. Volendo fare un paragone ancora con il cubo di MTGO, un draftatore del Sinergy Cube vedrà in media 9,75 artefatti nei tre pacchetti che aprirà, contro i 6,42 del cubo di MTGO (un 50% in più!).

:3: Il power level generale vorrei che si assestasse su quello del cubo Modern, con un importante MA: lo spirito più "tempo" del cubo dovrebbe rendere le partite più veloci, nel senso che mi aspetto meno situazioni di empasse, con board pieni di creature e nessuno che attacca. Chiaramente questo si potrà vedere solo con un test serio del cubo.

Passiamo invece alle novità:

Ci sono due nuovi grossi archetipi che sto testando. Il primo è self-mill, basato sul mandare tante creature al cimitero per fare vantaggio con Hogaak, Arisen Necropolis, Scourge of Nel Toth, Vengevine, Living Death, Uro e co. Ho anche aggiunto Thassa's Oracle e Jace, Wielder of Mysteries come chiusure alternative che lavorano bene anche con mazzi più controllosi, basati ad esempio su Wilderness Reclamation.

Questo un esempio di mazzo che ho draftato l'altro giorno:



Il secondo archetipo nuovo che sto provando a spingere è KCI combo, basato in realtà perlopiù su Teshar, Ancestor's Apostle. Altre carte rilevanti sono Blasting Station (che funziona anche come ridondanza per Goblin Bombardment), Ashnod's Altar, Krark-Clan Ironworks, Mox Amber e Glint Hawk. Ho inoltre aggiunto Marionette Master come chiusura extra, che in generale mi sembra molto forte ora che il power level si è un po' abbassato.

Questo un esempio di mazzo:



Faccio notare che, mentre la combo ovviamente vince da sola la partita, non è necessario avere Teshar per vincere. Anche solo Marionette Master/Disciple of the Vault + Ashnod's Altar + Myr Retriever e Junk Diver è in grado di chiudere la partita velocemente, rendendo questo mazzo una specie di riff del già esistente archetipo Aristocrats (e infatti Mayhem Devil è sempre più forte!). Aggiungo anche un importante disclaimer: l'archetipo è ancora in costruzione! Quindi può sembrare che sia poco supportato, ma è solo perché penso sempre molto a che carte aggiungere prima di inserirle nella lista. Per esempio, Second Sunrise sembra molto interessante...

Per concludere, veniamo agli sviluppi futuri e alle carte che sto considerando come aggiunte/tagli:

Arcbound Shikari: Ho avuto modo di giocare questa carta nei draft di MH2 e mi è piaciuta molto. Potrebbe sostituire Lightning Helix o Figure of Destiny come multicolor Boros

Skullclamp: Carta che adoro, ma che sto pensando di tagliare. Recentemente ho sostituito Arcum's Astrolabe con Prophetic Prism, perché non mi piaceva avere una pick così forte: se Astrolabio è in un pacchetto non c'è ragione di non prenderla e giocarla (un po' come Sol Ring, che un certo Alvoi tiene nel suo cubo nonostante predichi tanto :* ). Skullclamp purtroppo è un po' nella stessa posizione, e di conseguenza è nella watchlist.

Nykthos, Shrine to Nyx: Nykthos è un retaggio delle versioni precedenti di questo cubo e non so quanto ancora ci stia in questa lista. In generale sto pensando di revisionare la sezione terre: mi piace molto l'idea di avere un archetipo "Lands" (con Depths, Punishing Fire, Field of the Dead, ecc.) e credo ci siano scelte migliori. Tra cui...

Scrying Sheets e Snow support: Le terre base di questo cubo sono tutte neve di default, per poter castare Icehide Golem (e Astrolabio, che però è stata tolta). Questa peculiarità si potrebbe sfruttare inserendo carte sinergiche/antisinergiche con le terre neve, senza necessariamente creare un archetipo: Scrying Sheets (sinergica con Dark Depths!), On Thin Ice, Ice-Fang Coatl, ma anche Break the Ice o Reidane.



Insomma, questo è il quadro al momento.
Che ne pensate?
Avete suggerimenti sulle carte da mettere/togliere?

Se vi va di draftare un po' la lista mi farebbe molto piacere! (e se non vi va tanto c'è Fillo94, che fa 10 draft al giorno :D )
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3442
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [540 Main Cube] Mi servono playtester!

Messaggioda Fillo94 » 15 mag '23, 16:31

Rancore ha scritto:Se vi va di draftare un po' la lista mi farebbe molto piacere! (e se non vi va tanto c'è Fillo94, che fa 10 draft al giorno :D )

Guarda come avrai notato mi ero fermato un attimo per vari motivi, ma ora riparto in bomba allora 8O

Sono completamente d'accordo sulla nykthos. Non mi è mai capitato di pickarla, soprattutto perché mi pare sia più che incentivato andare 2/3 color o anche più, quindi raramente ho una prevalenza di colori
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5048
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [540 Main Cube] Mi servono playtester!

Messaggioda Fillo94 » 17 mag '23, 10:32

Allora apro le danze con questa ultima lista:





(quasi) Mono :R: brutto, spacco tutto by Fillo
Creatures (12):
1 Voldaren Epicure
1 Vault Skirge
1 Seasoned Pyromancer
1 Rampaging Ferocidon
1 Pia and Kiran Nalaar
1 Monastery Swiftspear
1 Magda, Brazen Outlaw
1 Laelia, the Blade Reforged
1 Hazoret the Fervent
1 Goblin Bushwhacker
1 Earthshaker Khenra
1 Bonecrusher Giant

Sorceries (4):
1 Shatterskull Smashing
1 Gleeful Demolition
1 Firebolt
1 Escape To the Wilds
Instants (5):
1 Stoke the Flames
1 Lightning Strike
1 Incinerate
1 Fireblast
1 Cathartic Pyre

Enchantments (1):
1 Showdown of the Skalds

Planeswalkers (1):
1 Chandra, Torch of Defiance

Artifacts (1):
1 Shrine of Burning Rage

Lands (16):
14 Snow-covered Mountain
1 Slagwoods Bridge
1 Jetmir's Garden
ndr.
-
Details
Main Deck: 40
Sideboard: 0


Per quanto riguarda il pacchetto neve però allora credo sia buono dare la possibilità di usare o meno le terre neve, altrimenti rischi di essere svantaggiato senza una vera ragione
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5048
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [540 Main Cube] Mi servono playtester!

Messaggioda Rancore » 17 mag '23, 12:00

Mazzo molto bello, sono sempre contento che Aggro sia draftabile.

Quanto alla questione terre neve, non condivido molto in realtà. Io la vedo così: usare terre neve "sblocca" certe strategie che normalmente non si potrebbero usare. Break the Ice, per esempio, diventa un Sinkhole più fair (a meno di overload, ma a 6 mana ci sta) in questo contesto. Proprio l'altro giorno pensavo che, con Veteran Explorer, Pernicious Deed ed Exploration, la triade:
Sinkhole
Smallpox
Break the Ice
poteva dare un sottofondo stax a Golgari. Per adesso non le ho aggiunte perché:
1. Golgari fa già abbastanza cose
2. Storicamente vedo che la gente non sa draftare stax (o che ha poco senso draftarlo in ambienti non powered).

Però ecco, questo è un esempio del perché secondo me tutte le terre dovrebbero essere di un tipo.
(Tra l'altro, dare la possibilità di scegliere neve o no rende la logistica molto più complicata :D )
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3442
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [540 Main Cube] Mi servono playtester!

Messaggioda Fillo94 » 20 mag '23, 6:35

Altra mia creazione che lascio al vostro giudizio:




JeskaiBlack by Fillo
Creatures (6):
1 Third Path Iconoclast
1 Solitude
1 Monastery Mentor
1 Ledger Shredder
1 Chaos Defiler
1 Baleful Strix

Instants (7):
1 Supreme Will
1 Settle the Wreckage
1 Prismari Command
1 March of Otherworldly Light
1 Fateful Absence
1 Fact or Fiction
1 Disallow

Enchantments (3):
1 Touch the Spirit Realm
1 Leyline Binding
1 Fall From Favor

Planeswalkers (1):
1 Saheeli, Filigree Master
Artifacts (6):
1 Thopter Foundry
1 Sword of the Meek
1 Rakdos Signet
1 Orzhov Signet
1 Kaldra Compleat
1 Azorius Signet

Lands (17):
4 Snow-covered Plains
4 Snow-covered Island
1 Tundra
1 Snow-covered Mountain
1 Silent Clearing
1 Raffine's Tower
1 Hengegate Pathway
1 Fiery Islet
1 Clearwater Pathway
1 Celestial Colonnade
1 Blightstep Pathway
ndr.
-
Details
Main Deck: 40
Sideboard: 0


Sono d'accordo in parte però, con Reidane, God of the Worthy in specifico poi non andresti a svantaggiare troppo i mazzi mono o bicolor che hanno prevalentemente basiche?
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5048
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

PrecedenteProssimo

Torna a Cube

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti