spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Sealed Cube Commander

Area dedicata al Cube, la variante di Magic dove si drafta con un pool pre-selezionato di carte.

Sealed Cube Commander

Messaggioda Danigotei11 » 10 gen '24, 22:06

Ciao a tutti
Con l'aumento di popolarità del commander la wizard ha stampato una marea di creature leggendarie in ogni nuovo set.
Quindi nel giro di un paio di anni mi sono ritrovato con un centinaio di creature leggendarie per le quali non posso fare un intero mazzo commander. (Più che altro perchè ne ho già montati una trentina e mi piacerebbe focalizzarmi su quelli).
A seguito quindi di un controllo di tutta la fuffa e delle carte belle nei raccoglitori, ho pensato di creare il mio primo "cubo".
Mi sono subito reso conto della grossa difficoltà nel coordinare tutte le meccaniche per un draft, anche dopo aver letto qui sul forum. Quindi ho optato per creare un "set" pronto da cui estrarre le carte in modo casuale come se fosse un limited sealed. Da un lato si perde l'esperienza del pick, però credo sia molto più semplice bilanciare i colori e distribuire i comandanti che poi danno identità al mazzo, e poi si può creare un mazzo un po' più velocemente.
Quindi all'inizio ogni giocatore si ritroverà con un pacco di carte con cui potrà costruire un mazzo commander, che sia però composto da solo 60 carte in totale (comandante/i compresi)
L'ulteriore idea è che per ogni creatura leggendaria inserita nel pacco saranno abbinate non casualmente 5 carte sinergiche così da avere una base di partenza per il mazzo.
Poi per semplificare ulteriormente utilizzerei la meccanica partner intrinseca nei comandanti monocolore, come hanno fatto nell'ultimo Commander master.
Dopo un po' di aritmetica, che vi risparmio, sono giunto a questo scheletro,
in ogni pacco sealed ci saranno 120 carte:
- 6 comandanti inseriti casualmente
- Le relative carte abbinate (5 x 6comandanti = 30 carte, al momento pensavo 1 rara, 2 uncommon, 2 common per ogni comandante)
- 6 carte rare (o mitiche) inserite casualmente
- 27 carte non comuni inserite casualmente
- 45 carte comuni inserite casualmente
- 6 terre non base inserite casualmente

Considerando quindi 4 giocatori basta moltiplicare per 4 per farsi un'idea di quante carte serviranno per una partita.

Il pool di carte a cui attingere casualmente è il seguente:
- 31 comandanti rari o di rarità mitica
nello specifico 3 comandanti per ogni colore, 1 comandante per ogni combinazione bicolor, e 6 comandanti tricolor
(i sei comandanti tricolor sono nelle combinazioni UWB, UBR, WBG, GBR, URW, WGR questo perché tra le leggendarie tricolor che possiedo è la combinazione con cui si bilanciano meglio i colori tra di loro),
sempre con l'idea che per ogni comandante siano abbinate 5 carte sinergiche
- 25 comandanti di rarità non comune
nello specifico 3 comandanti per ogni colore, 1 comandante per ogni combinazione bicolor,
sempre con l'idea che per ogni comandante siano abbinate 5 carte sinergiche
- 84 carte rare o rare mitiche
nello specifico sono 9 rare per ogni colore, 3 rare per ogni combinazione bicolor e 3 rare incolori
- 250 carte non comuni
nello specifico sono 27 non comuni per ogni colore, 9 non comuni per ogni combinazione bicolor e 25 non comuni incolori
- 410 carte comuni
nello specifico sono 45 comuni per ogni colore, 15 comuni per ogni combinazione bicolor e 35 comuni incolori

Aggiungendo quindi le 280 carte da abbinare ai 56 comandanti si ottiene un "set" di 1080 carte.

Mi sembra così che i colori siano bilanciati e facendo così sembra semplice da costruire e riordinare una volta finite le partite.

Una volta selezionate le carte casualmente ogni giocatore si ritrova con un pacco di 120 carte con cui costruire un mazzo da 60 carte.
ll mio dubbio principale è quanto sia probabile che non si riesca a costruire un mazzo a causa dell'identità di colore.
Con la meccanica partner inserita nei comandanti monocolore praticamente è sicuro che ci sarà almeno una coppia di colori. Ho pure conservato The Prismatic Piper in caso di emergenza.
Consideravo che ci saranno 20/25 terre in un mazzo da 60 quindi alla fine saranno necessarie 35/40 carte dell'identità di colore. Per questo pensavo che sarebbe molto improbabile non trovare abbastanza carte per costruire un mazzo.

L'idea di base comunque è di costruire un cubo semplice. Le carte che saranno selezionate casualmente saranno tutte abbastanza semplici e poco legate a delle meccaniche specifiche così da poter essere inserite in diverse strategie. Per esempio inserirò un semplice Negate e non un Bring The Ending che non può essere sfruttato.
Viceversa le 5 carte da abbinare ai comandanti saranno più particolari, per esempio uno dei comandanti RG è Atarka, World Render a quello abbinerei una carta Carnelian Orb of Dragonkind. Può essere usata in qualsiasi mazzo rosso ma è molto funzionale coi draghi.

Questa è l'idea ho già messo da parte tutti comandanti papabili. Se qualcuno è interessato posso inserire la lista.
E se avete suggerimenti e critiche sono ben accetti.
Avatar utente
Danigotei11
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 5 gen '15, 21:51

Re: Sealed Cube Commander

Messaggioda il meglio emilio » 11 gen '24, 2:10

Io sto creando un fantaset da essere draftato commander e che funzioni senza partner o gimmick simili. Mi sono scervellato un bel po' per trovare una combinazione di colori che garantisse buone probabilità di avere una leggendaria e alla fine credo di avercela fatta. Se sei interessato a replicare l'esperienza posso inviarti il numero di carte per colore e quante leggendarie ci sono.
Se il tuo interesse però è il sealed, posso aiutarti molto meno. Sealed è un formato che mi fa davvero ribrezzo.
Tuttavia, ti consiglio di postare la lista dei comandanti. I comandanti sono la base di un formato del genere, anche se "azzecchi" il numero giusto, in base ai comandanti che metti potresti comunque avere un'esperienza fallimentare. Es: metti Gishath con pochissimi dinosauri.

Ti faccio anche presente che il power level di una tricolore è intrinsecamente più alto di quello di una bicolore perchè da accesso a più carte. Tienine conto e seleziona solo leggendarie bicolor davvero forti.
Le monocolor invece verranno quasi sicuramente ignorate, a meno che non usi partner.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7535
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Sealed Cube Commander

Messaggioda Danigotei11 » 11 gen '24, 17:38

Ciao ho letto tutta la discussione di Terranuova, e l'ambientazione è fantastica sicuramente mi piacerebbe da draftare.
Per me sembra davvero complicato creare un set bilanciato nel senso delle meccaniche. Poi io non capisco come si possa garantire in un draft almeno un comandante. Per quanto minima mi sembra che ci sia sempre la possibilità che uno non riesca a trovare una leggendaria e in quel caso che si fa? si ripete il draft?
Questo è uno dei motivi per cui ho optato per il sealed: ci metto sei leggendarie sicure e separate dentro al pacchetto. Se nel malaugurato caso davvero non si possa costruire un mazzo a causa dell'identità di colore, è un po' più semplice da riordinare si rimescolano le carte con quelle rimaste e si ridanno 120 carte riselezionate a caso.
Poi ho pensato che dato che spesso sono i comandanti a dare una linea strategica al mazzo, giustamente sono la base di un formato del genere, allora potrei abbinare delle carte ad ognuno. In modo simile a come avevano fatto con gli eventi prerelease delle ultime Ravnica o di New Capenna in cui il pacco era a tema della gilda e ci trovavi le carte a tema. Ho scelto cinque carte per comandante, ma forse sono poche per un mazzo da 60.
A me sembra il sealed è la scelta migliore perchè rende tutto più semplice.
Rispetto al draft manca l'adrenalina del pick, però per il resto non ci vedo molta differenza. Correggetemi se sbaglio.
Il dubbio che ho è che alla fine risulti un'esperienza troppo "noiosa" o "monotona".

Per ora ho messo da parte questi comandanti e per il "set" selezionerò 3 rari per colore, 3 non comuni per colore, 1 raro per ogni combinazione bicolore, 1 non comune per ogni combinazione bicolore e per quanto riguarda i comandanti tricolor sarebbero solo 6 su 56 in totale, però se davvero sono troppo forti li rimuovo e non cambia molto, anzi in quel caso i colori risulterebbero anche più bilanciati.

White
Thalia, Guardian of Thraben
Odric, Master Tactician
Baird, Steward of Argive
Sephara, Sky's Blade
Cho-Manno, Revolutionary
Boromir, Warden of the Tower
Michiko Konda, Truth Seeker
Kwende, Pride of Femeref
Rasaad yn Bashir

Blue

Geralf, Visionary Stitcher
Callaphe, Beloved of the Sea
Tomorrow, Azami's Familiar
Arcanis the Omnipotent
Azami, Lady of Scrolls
Vhal, Candlekeep Researcher
Alexi, Zephyr Mage
Chisei, Heart of Oceans
Alhammarret, High Arbiter
Eligeth, Crossroads Augur
Thryx, the Sudden Storm
Elrond, Lord of Rivendell
Ghost of Ramirez DePietro
Gale, Waterdeep Prodigy
Inga Rune-Eyes
Brinelin, the Moon Kraken
Siani, Eye of the Storm
Malcolm, Keen-Eyed Navigator

Black
Taborax, Hope's Demise
Lim-Dul the Necromancer
Yukora, the Prisoner
Kothophed, Soul Hoarder
Horobi, Death's Wail
Gisa, Glorious Resurrector
Kaervek, the Spiteful
Ob Nixilis, the Fallen
Vito, Thorn of the Dusk Rose
Grim Wormtongue
Tormod, the Desecrator
Urgoros, the Empty One
Nadier, Agent of the Duskenel


Red
Jaxis, the Troublemaker
Slobad, Goblin Tinkerer
Kamahl, Pit Fighter
Kazuul, Tyrant of the Cliffs
Rograkh, Son of Rohgahh
Alena, Kessig Trapper
Eron the Relentless
Valduk, Keeper of the Flame
Amber Gristle O'Maul
Zada, Hedron Grinder
Rakka Mar
Eomer of the Riddermark

Green
Shigeki, Jukai Visionary
Patron of the Orochi
Thrun, the Last Troll
Ich-Tekik, Salvage Splicer
Sosuke, Son of Seshiro
Syr Faren, the Hengehammer
Verdeloth the Ancient
Oviya Pashiri, Sage Lifecrafter
Celeborn the Wise
Mowu, Loyal Companion
Rishkar, Peema Renegade
Renata, Called to the Hunt
Gilanra, Caller of Wirewood

Kwain, Itinerant Meddler
Tura Kennerud, Skyknight

Xantcha, Sleeper Agent
Raphael, Fiendish Savior
Sethron, Hurloon General
Mahadi, Emporium Master
Kardur, Doomscourge

Lathiel, the Bounteous Dawn
Gaddock Teeg
Trostani, Selesnya's Voice
Cadira, Caller of the Small
Zar Ojanen, Scion of Efrava
Frodo Baggins

Runo Stromkirk // Krothuss, Lord of the Deep
Ludevic, Necrogenius // Olag, Ludevic's Hubris
Sharkey, Tyrant of the Shire
Rona, Sheoldred's Faithful
Vohar, Vodalian Desecrator

Yusri, Fortune's Flame
Melek, Izzet Paragon
Mizzix of the Izmagnus
Uvilda, Dean of Perfection // Nassari, Dean of Expression
Okaun, Eye of Chaos
Zndrsplt, Eye of Wisdom
Lozhan, Dragons' Legacy
Najal, the Storm Runner

Borborygmos
Chishiro, the Shattered Blade
Atarka, World Render
Hans Eriksson
Radha, Coalition Warlord
Rulik Mons, Warren Chief
Tuya Bearclaw
Stangg

Nemata, Primeval Warden
Hapatra, Vizier of Poisons
Shessra, Death's Whisper

Vona, Butcher of Magan
King of the Oathbreakers
Lurrus of the Dream-Den
Ghost Council of Orzhova
Killian, Ink Duelist
Arvad the Cursed

Ivy, Gleeful Spellthief
Roalesk, Apex Hybrid
Zegana, Utopian Speaker
Eutropia the Twice-Favored
Arwen Undomiel
Zimone, Quandrix Prodigy
Nael, Avizoa Aeronaut
Tatyova, Steward of Tides

Firesong and Sunspeaker
Iroas, God of Victory
Bell Borca, Spectral Sergeant
Odric, Blood-Cursed
Adriana, Captain of the Guard
Agrus Kos, Wojek Veteran
Tajic, Legion's Edge
Razia, Boros Archangel
Commander Liara Portyr
Akiri, Fearless Voyager

Aminatou, the Fateshifter
Varina, Lich Queen
Yennett, Cryptic Sovereign
Queza, Augur of Agonies

Gnostro, Voice of the Crags

Sek'Kuar, Deathkeeper

Sol'Kanar the Tainted
Goro-Goro and Satoru
Nicol Bolas

Myrkul, Lord of Bones

Piru, the Volatile
Tariel, Reckoner of Souls

Jinnie Fay, Jetmir's Second

Una pecca è che possiedo solo due comandanti per la combinazione UW e non sono nemmeno così interessanti per un sealed ma devo utilizzare per forza quelli.

Se interessa potrei fare la lista di quelli che selezionerò con le relative carte abbinate.
Avatar utente
Danigotei11
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 5 gen '15, 21:51

Re: Sealed Cube Commander

Messaggioda il meglio emilio » 11 gen '24, 19:12

Danigotei11 ha scritto:Ciao ho letto tutta la discussione di Terranuova, e l'ambientazione è fantastica sicuramente mi piacerebbe da draftare.
Per me sembra davvero complicato creare un set bilanciato nel senso delle meccaniche. Poi io non capisco come si possa garantire in un draft almeno un comandante. Per quanto minima mi sembra che ci sia sempre la possibilità che uno non riesca a trovare una leggendaria e in quel caso che si fa? si ripete il draft?


Per Terranuova se vuoi spostiamoci sulla discussione di quel topic. Però considerato che più del 50% delle carte rare e mitiche sono papabili comandanti ed ad esse si aggiungono due slot di bonus sheet, anch'essa costituita al 50% di leggendarie, rende praticamente impossibile che nessuno drafti una leggendaria. Il pick è unico, pertanto se quello a fianco a tre ha trovato 2 leggendarie, te ne dovrà passare per forza una. Ovviamente la cosa andrà testata, se sei interessato ne possiamo discutere.

Per il sealed sinceramente credo che l'esperienza monocolor sia molto noiosa salvo generali particolarmente divertente. In generale finiresti per pickare il colore migliore, tirare su un goodstuff e bona.
Le mie esperienze di draft sono sempre state negative perchè alla fine chi sbusta la bomba vince, chi sbusta i removal vince.
I removal ad esempio sono un punto fondamentale dell'esperienza multiplayer. Soprattutto se nei pool sono presente molte carte "bombe".

Per i colori quindi ti consiglio di puntare sul multicolor. Il mio consiglio così a caldo è di puntare sui bicolor, mettendone di forti. Poi di mettere anche tricolor non così forti (tipo Gnostro) così da avere il trade off tra versatilità di tanto colori VS potenza in zona di comando.

In generale comunque 1081 carte mi sembrano davvero tante e difficili da gestire.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7535
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Sealed Cube Commander

Messaggioda Danigotei11 » 11 gen '24, 20:02

Intanto grazie tantissimo per i suggerimenti.

Per il draft di Terranuova sinceramente spero che funzioni al meglio ed effettivamente si parla di una probabilità veramente piccolissima.

Per quanto riguarda l'esperienza sealed sono d'accordo infatti ho paura è che tutto sia troppo lineare. Sicuramente cercherò di bilanciare i comandanti più forti. Pensavo di utilizzare proprio le carte da abbinare, dando carte più forti ai comandanti più deboli e viceversa.

Per quanto riguarda la quantità di carte capisco il ragionamento. Potrei fare una domanda provocatoria: è più facile bilanciare i colori e i comandanti tra 1080 carte, oppure bilanciarne la metà ma considerare anche tutte le meccaniche?
Ovviamente non so la risposta e comunque per ora cerco la via più semplice, anche perché uso solo carte che possiedo e quindi di sicuro non verrà perfetto. Nei prossimi giorni dovrei trovare il tempo di mettere tutto insieme e fare qualche test. Vi tengo aggiornati su questo piccolo esperimento.
Grazie ancora per la risposta
Avatar utente
Danigotei11
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 5 gen '15, 21:51

Re: Sealed Cube Commander

Messaggioda il meglio emilio » 11 gen '24, 20:19

Danigotei11 ha scritto:Per quanto riguarda la quantità di carte capisco il ragionamento. Potrei fare una domanda provocatoria: è più facile bilanciare i colori e i comandanti tra 1080 carte, oppure bilanciarne la metà ma considerare anche tutte le meccaniche?


In generale ti suggerirei la metà. Ma a prescindere proprio, già assemblare un cubo così non è facile. Una volta fatto, hai due opzioni:
- sei felice così e ti tieni il cubo da 500 carte
- Non sei felice e pensi che il buco da 1000 carte sia meglio. Hai comunque una solida base già testata da cui partire

Non partire subito da 1000, soprattutto se non proxy nulla ma ti arrabatti con quello che hai, è un lavoro troppo titanico che è meglio spezzare in più fasi.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7535
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Sealed Cube Commander

Messaggioda Danigotei11 » 12 gen '24, 16:53

Grazie mille per la dritta, ho diminuito la quantità di carte:

adesso farei
56 comandanti (31rari + 25 non comuni)
336 carte abbinate (6 per ogni comandante)
370 carte che verranno distribuite casualmente

Le 370 carte saranno suddivise in
50 rare (4 per colore + 2 per ogni combinazione bicolor + 10 incolori)
120 non comuni (10 per colore + 5 per ogni combinazione bicolor + 20 incolori)
200 comuni (15per colore + per ogni combinazione bicolor + incolori)

Quindi le modifiche più importanti sono due
1) ci saranno 6 carte abbinate per ogni comandante, così almeno nel mazzo 1 carta su 10 avrà senso col suo comandante :-).
Il totale delle carte che riceverà ogni giocatore però rimane invariato per cui ogni giocatore si troverà:
-solo 5 carte comandante
-30 carte abbinate (appunto 6 per ogni comandante)
-10 rare casuali
-25 non comuni casuali
-45 comuni casuali
-5 terre non base

2) praticamente le carte scelte casualmente che i 4 giocatori si spartiranno saranno quasi sempre le solite.
Infatti per 4 giocatori serviranno 320 carte scelte casualmente su 370 disponibili. Questo potrebbe portare ancora più linearità e monotonia. Sempre della serie chi trova la bomba vince chi trova rimozione vince ecc.

Quindi il totale delle carte adesso è 370 casuali + 56 comandanti + 336 da abbinare = 762 carte

Il grosso del lavoro di bilanciamento andrà fatto quindi sulle 370 carte da scegliere casualmente,
ho provato a suddividere questo gruppo di carte a seconda delle funzioni:
Ramp (circa 16%) = 60 carte ---> ovvero una probabilità di averne 12 su 80 carte distribuite a caso
Rimozioni singole (circa 16%) = 60 carte ---> ovvero una probabilità di averne 12 su 80 carte distribuite a caso
Draw (circa 16%) = 60 carte ---> ovvero una probabilità di averne 12 su 80 carte distribuite a caso
Rimozioni globali (circa 5%) = 15 carte ---> ovvero una probabilità di averne 4 su 80 carte distribuite a caso
il resto è Value circa 47% = 175 carte ---> ovvero una probabilità di averne 37 su 80 carte distribuite a caso

Poi ho pensato anche di suddividerle a seconda del costo di mana, ho preso come modello la curva di mana del draft di Commander Master che ho trovato all'indirizzo https://magic.gg/news/commander-masters-draft-primer
Quindi senza considerare le rimozioni rimangono 295 carte (370-60-15) che suddividerei:
Mana Value 1 e 2 (circa 30%) --> 90 carte
Mana Value 3 (circa 25%) --> 75 carte
Mana Value 4 (circa 20%) --> 60 carte
Mana Value 5 (circa 14%) --> 40 carte
Mana Value 6 e oltre (circa 10%) --> 30 carte

Credo e spero che bilanciare i comandanti con le carte da abbinare sia facile, ci sono alcuni che spiccano più degli altri a cui andranno carte a tema ma meno incisive.

A questo punto arriverò fino alla fine e secondo me o viene bellino oppure viene uno schifo totale senza vie di mezzo.
Avatar utente
Danigotei11
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 5 gen '15, 21:51

Re: Sealed Cube Commander

Messaggioda il meglio emilio » 12 gen '24, 17:37

Danigotei11 ha scritto:2) praticamente le carte scelte casualmente che i 4 giocatori si spartiranno saranno quasi sempre le solite.
Infatti per 4 giocatori serviranno 320 carte scelte casualmente su 370 disponibili. Questo potrebbe portare ancora più linearità e monotonia. Sempre della serie chi trova la bomba vince chi trova rimozione vince ecc.


Ti consiglio di provare comunque. Le criticità sono vedere se è possibile rispettare l'identità di colore e cose simili.
La ripetitività delle partite si noterà, appunto, dopo aver fatto alcune partite.
Perciò prima provalo e, una volta azzeccate le proporzioni, aumenta il numero di carte.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7535
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Sealed Cube Commander

Messaggioda alvoi » 28 gen '24, 13:22

Leggo solo ora, ma te la sparo qui comunque: e se tu facessi che i comandanti si draftano dopo? Nel senso, prima la gente si becca il pool sealed, lo guarda un po', capisce di che comandanti ha bisogno, e dopodiché si fa un draft solo dei comandanti in modo da distribuirli e minimizzare la possibilità che uno si ritrovi senza un comandante dei colori giusti?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19224
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad


Torna a Cube

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti