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[Pauper Deck] Ux Faeries

Area dedicata al Pauper, la variante di Magic dove solo le comuni sono permesse per la costruzione dei mazzi! Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [PAUPER CLASSIC] Delver Blue

Messaggioda DaveSpace » 21 gen '14, 13:05

Siol ha scritto:Ciao a tutti, sto giocando questo mazzo da qualche settimana ma ho seri problemi contro Mono B Control. Voi come ve la cavate in questo MU? Quali minacce preferite counterare e quali lascia entrare?


Non so bene a quale mazzo MonoB control ti riferisci, immagino quello che fa scartare, sacrificare creature e ti rosicchia punti vita con topi e creaturine noiose.
In quel caso devi cercare di girare intorno alle sue minacce, come prima cosa lui non vola, quindi un Delver flippato e un paio di altri volanti e dovresti già riuscire ad intimorirlo. Cerca di avere sempre due creature in campo, in modo che se ti fa editto puoi sacrificare la meno forte.
Per il resto penso sia una guerra di nervi e di pescate migliori, il matchup non è facile nè per te e nè per lui, impara a conoscere il suo mazzo e provalo tu stesso per capire come si comporta.

Raxien ha scritto:
Spoiler:
ciao a tutti , sto seguendo molto la lista primer mono u delver però ora ho bisogno di alcuni consigli ... devo modificare alcune carti in quanto non sono in modern
Creature
4 Cloud of Faeries
Frostburn Weird per picchiare o sage of epityr che mi fa un mezzo brainstorm ?

Peschini
4 Brainstorm
1 Gush

Ho trovato solo Gitaxian Probe ma niente sullo stile di brainstorm idee?

Rimbalzi
2 Snap
4 Counterspell
2 Daze

Perforamagia, deprive... altro?


Altro che potrei mettere sono Piracy Charm e Curse of the Bloody Tome poi ho finito le idee (e le conoscenze di carte comuni di magic ) XD


è difficile adattare questo mazzo al Modern, purtroppo io gioco soltanto la versione classica del Pauper, la banlist è la medesima del Modern? (quindi Ponder e Preordian sono bannati?) Dammi tempo di pensarci un poco e ti faccio sapere qualcosa.

Vi chiedo scusa se non ho risposto prima, ma in mezzo a tutti i messaggi nuovi mi era scappato questo aggiornamento.
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Re: [PAUPER CLASSIC] Delver Blue

Messaggioda Siol » 21 gen '14, 13:17

Non so bene a quale mazzo MonoB control ti riferisci, immagino quello che fa scartare, sacrificare creature e ti rosicchia punti vita con topi e creaturine noiose.


Si mi riferivo proprio a quello.

In quel caso devi cercare di girare intorno alle sue minacce, come prima cosa lui non vola, quindi un Delver flippato e un paio di altri volanti e dovresti già riuscire ad intimorirlo. Cerca di avere sempre due creature in campo, in modo che se ti fa editto puoi sacrificare la meno forte.
Per il resto penso sia una guerra di nervi e di pescate migliori, il matchup non è facile nè per te e nè per lui, impara a conoscere il suo mazzo e provalo tu stesso per capire come si comporta.


Quindi, se ho capito bene, devo giocarlo più sul piano aggro e proteggere le mie creature dalle sue rimozioni.
Proverò a seguire i tuoi consigli, pensa che credevo la strategia migliore fosse quella opposta: buttar giù creature per fargli perdere tempo con le rimozioni e counterare tutti i suoi 2x1. :toasty:
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[Pauper Video] UB Trinket vs MonoU

Messaggioda Mr Pain » 4 feb '14, 9:55

Oggi la LPT vi propone UB Trinket pilotato da Gianluca "Boose" Cudia VS MonoU pilotato da Francesco "Böario" Ninci...
Commento di Valerio "Mr Pain" Franchi.


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Re: [PAUPER VIDEO] UB Trinket vs MonoU

Messaggioda Grindall » 4 feb '14, 13:17

Tutto molto bello, soprattuto UB Trinket che è un gran bel mazzo.

Una domanda: vedo che UB in side gioca 4 Sinkhole.
Ora, a parte che è improponibile comprarli per il Pauper, ma secondo voi che avete testato il mazzo, ci sono valide alternative?
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Re: [PAUPER VIDEO] UB Trinket vs MonoU

Messaggioda Mr Pain » 6 feb '14, 17:47

Grindall ha scritto:Una domanda: vedo che UB in side gioca 4 Sinkhole.
Ora, a parte che è improponibile comprarli per il Pauper, ma secondo voi che avete testato il mazzo, ci sono valide alternative?

Dipende da cosa intendi per "valide alternative"...
nel senso: Sinkhole è una carta che nel meta attuale resta prevalentemente di Side per entrare in specifici match up; è finito il tempo in cui, quando si montava un mazzo a base nera, si partiva inserendo di default 4 Hymn to Tourach e 4 Sinkhole.
Ora Sinkhole è in side, per cui se per valida alternativa intendi inserire 4 carte con effetti diversi dallo spaccare le terre, allora ti dico:
"Si certo, esistono svariate valide alternative, tutto dipende dal tuo meta di appartenenza!"...
se invece intendi un altro spaccaterre allora la risposta giusta è:
"Ni, puoi usare Rancid Earth, ma ha un cc diverso e un effetto secondario (Threshold) da considerare!".
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[Pauper Tier] Mono Blue Faeries

Messaggioda Mr Pain » 5 mar '14, 11:33

:U: Mono U :U:

INDICE
1- INTRODUZIONE
2- DECKLIST
3- ANALISI DELLE CARTE
4- ANALISI DEI MATCH-UP
5- SVILUPPI FUTURI


1- INTRODUZIONE
Eccoci... siamo al dunque!
Di cosa parliamo oggi? ovviamente del mazzo che negli ultimi mesi sta ridefinendo il meta Pauper, quello che viene definito IL MAZZO DA BATTERE, ovvero MonoU.
Si tratta di un deck molto versatile, che può essere giocato aggro, control o aggro-control in semplice funzione della OpenHand.
Una lista con solo bombe, una moltitudine di sinergie e un sacco di scelte possibili. La curva di mana è davvero molto bassa e nonostante sia utile sviluppare mana in maniera continuativa nei primi turni, con anche solo 2-3 mana è possibile far funzionare il deck al meglio! Questo si traduce in un reparto lande molto risicato, 16/17 island massimo. facendo un semplice calcolo vuol dire che il 73% del mazzo è composto da spell (tutte forti).
La presenza di bittanti, peschini, counter e bouncer lo rende davvero il perfetto riassunto di quello che viene spesso indicato come "il colore più forte di Magic".
Non si può quindi definire MonoU un mazzo semplice da giocare, anzi, richiede una buona conoscenza del meta, delle decklist pauper e una continua concentrazione in game. Le risorse sono davvero molte, ma si esauriscono in fretta, vanno quindi dosate al meglio, valutando che, delver escluso, i nostri bittanti impongono una race lenta, anche se costante (16 creature su 20 sono evasive con volare, delver flippato compreso).
Andiamo allora a vedere come si compone questo Tier1.


2- DECKLIST
(bisogna precisa che MonoU ha davvero molti slot a scelta personale, quindi la lista è soggettiva al massimo)

MAIN
16 Island

4 Delver of Secrets
4 Cloud of Faeries
4 Spellstutter Sprite
4 Ninja of the Deep Hours
4 Spire Golem

4 Counterspell
3 Nullify
3 Daze
4 Snap
4 Ponder
4 Preordain
2 Gush


SIDE
4 Blue Elemental Blast
4 Narcolepsy
2 Curfew
2 Dispel
2 Tormod's Crypt
1 Relic of Progenitus



3- ANALISI DELLE CARTE
LAND

Island: Nessun commento da fare. l'assenza di Brainstorm nella lista ci permette di escludere anche le "fetch".

CREATURE:

Delver of Secrets: La carta con cui vogliamo sempre partire! indiscutibile il suo valore, soprattutto in questo deck.

Cloud of Faeries: La critters più forte e sinergica del mazzo! A turno2 un bittante evasivo a cc0 che ci lascia open per un futuro counter e potenzia l'abilità di Spellstutter Sprite, davvero formidabile. In casi estremi potete perfino ciclarla! Chiamata "Claudia" fra amici.

Spellstutter Sprite: La seconda critters più forte e sinergica del mazzo. Un counter che bitta anche?!? devastante, soprattutto per le sinergie con Cloud of Faeries che lo potenzia e Snap per rigiocarlo! Un'altra giocata splendida e castarla in EOT avversaria (senza counterare nulla) per poi ninjarla nella nostra successiva fase d'attacco, ribeccandosi in mano counter e carta pescata.

Ninja of the Deep Hours: Con l'abilità Ninjutsu ci rimbalziamo uno spiritello (quasi sempre non bloccato) e detto fatto ci ritroviamo 2 carte in mano (Claudia o Spellstutter in hand ci piacciono molto).
Bisogna comunque valutare il fatto che è l'unica creatura non evasiva (dopo il primo attacco), quindi va gestita con attenzione per non farla morire a caso, che nel mid/late game ci fornisce un ottimo motore di pescata. Valutabile inserimento di qualche equip per far crescere il suo body.

Spire Golem: Evasivo, immune ai classici spari, in mid/late cc ridotto se non 0, cosa volete di più? Non impone una race troppo importante, ma in un mazzo dove si rosicano punti vita turno per turno è assolutamente nel suo habitat.

OTHER SPELLS

Counterspell: IL COUNTER, non serve dire altro per giocarlo in full set

Nullify: Dal nuovo blocco tiriamo fuori un nuovo versatile counter, validissimo in un meta creaturoso come quello attuale e che raddrizza già di main il match up contro Aura.

Daze: Un free counter utilissimo nelle prime fasi di gioco, dopo diventa ul legno praticamente inutile (ecco uno dei motivi dell'esclusione delle brainstorm, in favore di ponder e preordain che ci permettono di mischiarli o metterli sotto).

Snap: Rimbalza la creatura dell'oppo che non abbiamo potuto counterare, ci fornisce Spellstutter Sprite come nuovo counter attivo e tutto questo a cc0, il top!

Ponder: L'assenza di Brainstorm viene sopperita da questa carta, che in MonoU è addirittura più forte data l'assenza di shuffle effect decenti. Assolutamente valida per sistemarci la pescata (soprattutto in ottica Delver) e correggere leggermente la mano!

Preordain: Come il Ponder, a volte è anche meglio poiché non avendo shuffle effect ci mette le morchie in fondo.

Gush: Il nostro peschino ISTANT in mid/late. Presente solo in 2 copie perché non lo vogliamo assolutamente vedere nei primi turni di gioco! comunque se entra il vantaggio è garantito.

SIDE

Blue Elemental Blast: Contro mazzi a base rossa sono counter e removal a cc1, da inserire spesso al posto di Nullify e di uno slot a scelta. Sono altrettanto forti contro Tron e i suoi svariati spari e Rolling Thunder.

Narcolepsy: Il blu non ci regala removal validi, quindi sopperiamo a questa mancanza con un "Pacifismo" in color.
Con questa carta correggiamo soprattutto i MU di MonoW e Ulamog.deck e in minima anche MonoG.

Curfew: Per aggiustare il tiro con Aura.deck. il drawback di rimbalzare anche una nostra creatura spesso è anche un vantaggio (considerando le sinergie con le fatine)!

Dispel: Contro mirror, Burn e alcune versioni di MonoB (per scansare editti, removal in generale e anche Undying Evil)

Tormod's Crypt: Problemi con Teachings, Undying, Tortured Existence, High Tide, Familiar Combo e similari? ecco la soluzione!!!

Relic of Progenitus: Vedi sopra.


3bis- WISHLIST
vediamo qui le carte che si trovano spesso in questo archetipo ma che non sono presenti nella nostra decklist.

Brainstorm: Una delle carte più forti di Magic, ed incredibilmente comune. Il suo valore in pauper diminuisce per l'assenza di shuffle effect decenti, vedi fetch. alcune liste lo giocano comunque in 4x.

Quicksand: Alcune liste (pauper online) la giocano in 1 o 2 copie per migliorare MU ostici come Gobbo o similari. Valutabile.

Mana Leak: Un ottimo counter nelle prime fasi di gioco. Spesso utilizzato in 2 o 3 copie MD.

Exclude: Un counter mirato per creature che non fa svantaggio carte, sarebbe fantastico se non fosse per il cc davvero eccessivo.

Logic Knot: A volte è presente in mono copia in alcune liste, ma lo trovo un chiodo disumano, che se visto nei primi turni è davvero carta morta. Esistono counter molto più efficaci.

Deprive: Un ottimo hard counter, ma con un drawback non sempre facile da gestire. In late è proprio come una counterspell.

Steel Sabotage: Carta da side, ottima per gestire meta con alta presenza di Affinity.

Fade Away: Lanciato al momento giusto è quasi un mass removal blu. Contro Aura, Token, etc. obbliga l'oppo a rinunciare a buona parte del suo board. Ovviamente è una carta da side.

Coral Net: "rinuncia alla creatura o rinuncia alla mano". Una piccola tech da side contro Aura, MonoW, MonoG, etc.

Curse of Chains: Ennesima carta U per gestire creature moleste che sono riuscite ad arrivare sul board.

Sea Sprite: Sinergico con Spellstutter Sprite, è un ottimo parante contro mazzi a base rossa, come RG, MonoR, etc.

Frostburn Weird: Oltre ad essere un discreto parante ha pure un'ipotetica race da 4 pizze a turno, ma non è evasivo e per funzionare brucia parecchio mana.

Faerie Macabre: Di solito la si trova nella side di alcuni MonoB, ma in meta molto specifici, dove sono presenti graveyard.deck come Reanimator, Unhearth, o Tortured Existence, si può considerare la sua presenza anche nella side di MonoU.


4- ANALISI DEI MATCH-UP
MonoB Control 65-35
Se partiamo "terra -> Delver" protetti da Daze è partita vinta nell'80% dei casi perché MonoB ha bisogno di perdere punti vita per trovare risorse e a noi fa altro che piacere, visto che poi abbiamo svariati counter da piazzare.
Post side attenzione a Duress, Hymn to Tourach (in Real) e Fume Spitter (unico valido antagonista a Delver). Via un paio di Nullify in favore di 2 Dispel.

Burn 50-50
Una partenza troppo veloce di MonoR potrebbe essere complicata da gestire, soprattutto se non abbiamo una buona mano!
Se riusciamo a portare la partita in late facendo scaricare la mano dell'oppo allora il game volge a nostro favore. Post side dentro BEB e Dispel. Resta comunque un match non dei più agili, occhio a cosa counteriamo.

GW Auras 40-60
Non dobbiamo lasciar passare alcuna creatura in campo, se no sono guai! purtroppo una volta a terra abbiamo ben poco con cui contrastarle!
L'unica soluzione è imporre subito una buona race e counterare tutto quello che si muove! Post side dentro i Curfew.

Deep Dog, Dead Dog 6O-40
Sulla carta siamo più veloci, ma non dobbiamo rilassarci. I counter sono da buttare sempre su Tortured Existence e Wild Mongrel, i suoi motori di recursion.
Post side dentro Relic e/o Tormod, e attenzione a non sconvolgere troppo il gameplan anche se potremmo essere impauriti dalla sostanziosa sidata che adotterà il nostro oppo.

MonoU 50-50
Inutile commentare questo match up, aggiungo solo che post side si possono inserire i Dispel per migliorare il reparto counter.

Fatine 50-50
vedi MU di MonoU

UR DelverKiln 45- 55
Identificare una percentuale su questo match è davvero complicato, poiché molto dipende soprattutto dalla mano dell'oppo, e non dal nostro deck. UR DelverKiln è un deck a sorpresa, può chiudere dal terzo turno in poi.
La sidata da fare è pesante, ma aggiusta il MU a dovere. Dentro Dispel, Narcolepsy (non in set pieno, per non alterare la percentuale di flip di delver) e BEB.

High Tide 70-30
Tropo facile. I Nullify sono inutili e post side se ne vanno in favore dei Dispel, oltre all'entrata della Tormod's Crypt al posto di uno Spire Golem.

Turbo Erasure 70-30
Per portare a casa questo match basta seguire una semplice regola: sempre doppio counter attivo per contrastare l'entrata di Jace's Erasure e counter di supporto!
Non ci interessa counterare le nebbie, tanto prima o poi finiscono! non dobbiamo avere fretta, basta evitare che l'oppo possa cominciare a macinarci il mazzo e abbiamo la partita in pugno.


5- SVILUPPI FUTURI
Mazzo solido, divertente e soprattutto molto forte. Il bello di questo deck è la varietà di soluzioni che si possono inserire dentro, modellandolo quindi in base al meta in cui ci si ritrova. Girellando su internet si trovano davvero 1000 liste diverse e sono quasi tutte valide.
detto questo cosa speriamo venga stampato per questo mazzo?!? una creatura più forte di Delver ovviamente! :D


Valerio "Mr Pain" Franchi & Francesco "Böario" Ninci, col contributo indiretto del vecchio primer di DaveSpace
Ultima modifica di Mr Pain il 6 mar '14, 12:31, modificato 4 volte in totale.
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Re: [Pauper Classic] Delver Blue

Messaggioda Pandante » 17 mar '14, 17:17

Salve a tutti pauperisti

Allora: premetto che con questo mazzo ci ho vinto una lega, quindi penso di saperne abbastanza della mia lista da permettermi di dire che personalmente sono arrivato alla lista che si adatta alla perfezione al mio stile di gioco.

Come tale, mi sento di commentare un paio di MU molto discussi: Mono B e GW aure.

Allora; mono b non offre grosse minacce in late eccetto per corrupt, chr comunque costa 6 e che si può aggirare velocemente con un counter. Mille volte meglio counterare corrupt che altro, in late ribalta la race e vi uccide.
Recentemente ristrutturato, il mazzo ha guadagnato molte spell interessainteressanti, tra cui ik mercante di theros e marshmist titan. Bel manzo.
Mercante è abbastanza leggibile, così come corrupt. Normalmente l'avversario farà giocate avide e vorrà massimizzare il leech di entrambi, spesso portandovi abbastanza bassi da finire il game con un alpha strike.
Non fate lo stesso errore e conservate i counters, e tutto andrà bene mentre voi pingate con le fate.( bonesplitter, che io gioco in 2 copie, trasforma una fatina a caso in una vendilion)
Il problema è l'early game. Informatevi prima su chi sta giocando mono b perché saperlo prima sarà una salvezza incredibile: se vi tirano tourach on the play solo daze può salvarvi. Nel momento in cui finirete le carte in mano sarete alla mercé delle loro spell che loro risolveranno in scioltezza dato l'alto numero di lande he usano, permettendo così loro di fare spell multiple.
Sidate cheap counters contropeste e Sidate out un paio di snap.

Gw aure: gw aure non parte sempre con il botto.
spellstutter sprite è la vostra migliore amica perché ferma il loro pezzo e ferma anche rancore, che semplicemente vi tritura.
Generalmente è un mu positivo perché fino a che loro non risolvono un'aura grossa tipo Ancestral mask vi basta appoggiare un golem o flippare un delver e proteggerli mentre fanno la loro parte e vi fanno vincere im autopilot.
Io di side gioco 4 annul ( troppo forti anchr contro affinity per fermare i 4/4 a 0) e rimuovo 1 snap e 3 ninja. Lascio dentro 3 snap perché possono essere usati su spiritella rimbalzando, stappando le terre e ri-counterando una spell a cc 1 o più, che guardacaso sono proprio le loro magie importanti. Ricordate: se risolvono scattershot archer, è completamente in salita e non potrete usare la spiritella.
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Re: [Pauper Classic] Delver Blue

Messaggioda Jabbawack » 17 mar '14, 23:44

Per come la vedo tutto sta a sapersi dosare i counter e anche un po' al sano [Censurato].

per dire

Mono B avrà anche solo il mercante grigio di asfodelo e corrupt come chiusure ma ha dalla sua una quantità imbarazzante di ammazza creatura e scartini che possono mettere in difficoltà il nostro gioco e i counter o li si dedica a proteggere le creature tipo delver o a difendersi dalle botte dell'avversario. Un match in cui stare attenti. La cosa più importate è non cadere nel "bluff" dell'avversario

Aura, per me è una questione di semplice "fortuna". Nel senso: se ci teniamo una mano piena di counter possiamo rallentarlo abbastanza da vincere ma nel momento in cui entra un mantello dell'armadillo o una creatura diventa troppo grossa semplicemente non abbiamo più risposte visto che i suoi sono imbersagliabili (ovviamente parlo in pre side). Di contro se riusciamo ad inchiodarlo nei primi turni ci sono molte più possibilità di vincere grazie alla nostra velocità superiore
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[Pauper Sviluppo] Izzet Faeries

Messaggioda Allen » 25 mar '14, 20:19

Salve, premetto che mi sono affacciato da poco nel pauper, e ho deciso di montare un mazzo :U: a splashato di :R: per accedere a Lightning bolt che è troppo forte per essere lasciata da parte.
La mia lista:
Artefatti
Bonesplitter x1
Creature
Cloud of Faeries x4
Spellstutter Sprite x4
Delver of secrets x4
Ninja of the Deep Hours x2
Stormbound geist x2
Magie
Ponder x4
Preordain x3
Lightning bolt x4
Burst lightning x3 (Penso che ne toglierò uno, e metterò un Chain lightning comunque)
Counterspell x4
Mana leak x4
Spell pierce x2 (in dubbio con x2 Vapor snag o altro)
Terre
Evolving wilds x4
Island x10
Mountain x5

Side
Sciamano dei gorilla x1 (so che devo averne 2, lo so)
Curse of chains x2
Spell pierce x1/2 (in base al maindeck, ma forse meglio Dispel)
Electrickery x2
Flame slash x2
Electrostatic bolt x2 (un po superflui, chiedo aiuto)
Smash to smithereens x2
Serrated Arrows x1

A breve, parteciperò a dei piccoli tornei (12-15 persone massimo) e mi aspetto molti Mono :G: Infect, Affinity, :G: :W: Aura, e Mono :B: ,
volevo chiedere dei consigli, su come muoversi al meglio in questo formato, magari anche i criteri con cui sideare contro questi archetipi.
Ho postato questa lista nel topic del Mono :U: Delver, perchè ha una mentalità di gioco molto più simile ad esso, che ad un :U: :R: delver/burn, spero non abbia sbagliato nulla.
Ringrazio in anticipo per consigli, giudizi, critiche o aiuti. :D
"Il domani appartiene a quelli che oggi si preparano per esso."

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MODERN: Grixis Twinless
EX-MODERN: URx Twin
PAUPER : UR midrange - UB Delve(r)
EX-PAUPER : UR Delver - Esper Familiar Combo
STANDARD : UR Dragons - WB Warriors
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Re: [Pauper Classic] Delver Blue

Messaggioda Marcus » 28 mar '14, 15:08

Ragazzi spero sia la sezione giusta, so che questo è un delver classic ma avrei bisogno di un consiglio da qualche esperto riguardo allo stesso archetipo in versione modern. Stasera nella mia fumetteria c'è un torneo pauper modern e la mia lista attuale è questa:
4 Delver of Secrets
4 Spellstutter Sprite
4 Cloud of Faeries
3 Ninja of the Deep Hours
4 Vapor Snag
3 Gitaxian Probe
4 Preordain
4 Ponder
4 Counterspell
4 Mana Leak
4 Spell Pierce
17 Island
1 Halimar Depths

Sideboard
3 Negate
4 Hydroblast
2 Echoing Truth
2 Snap
2 Dispel
2 Steel Sabotage


Potreste aiutarmi a trasformarla in modern? Penso che la banlist comunque sia quella del pauper e carte come ponder e preordain si possano comunque giocare.. in ogni caso se non è così le sostituirò con Serum Visions e Sleight of Hand. Ho letto in commenti precedenti che renderla in modern è un pò difficile ma se qualcuno di voi ha tempo sarei felice di vedere qualche lista!
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