Khans of Tarkir propone 6 mazzi per 8 giocatori (in un draft): i 5 mazzi dei clan + pentacolore (fattibilissimo e bilanciato con gli altri). Inoltre ho notato che la distribuzione media delle buste permette a 2 giocatori contemporaneamente di avere un buon mazzo di clan, per un totale di 11 mazzi a disposizione per 8 giocatori.
Cosa significa questo? Che, supponendo che le abilità di draft siano le stesse per tutti, i giocatori avvantaggiati sono quelli che stanno facendo il loro mazzo da soli in santa pace, probabilmente draftando tutte le bombe disponibili per il loro deck (in genere sono appunto 3 giocatori).
Come si aumentano le possibilità di draftare un clan in solitaria?
L'unico modo di aumentarle è sceglierlo fin dalla prima busta, facendosi ispirare dalla rara, o comunque dalla carta più forte del pack, ed iniziare a draftare quell'archetipo aggressivamente. Un esempio di "draftare aggressivamente" è prendere un
Sultai Soothsayer al posto di un
Murderous Cut per un mazzo Sultai; anche se di per sè è una scelta sbagliata, è un buon modo di privare gli indecisi (e ce ne saranno, tutti quelli che aprono male la prima busta) della possibilità di un mazzo uguale al vostro.
Chiaramente ci vuole anche della fortuna e della flessibilità (se in seconda busta non girano carte sultai, si dovrebbe svoltare su Abzan o Temur, o su penta), ma sono doti comunque legate al draft in generale, più che al draft di KTK in particolare
Nel caso, si riesce a draftare bene anche UG Morph (
Secret Plans e
Trail of Mystery tableranno sempre), RW aggro-botti e UR control, ottimi mazzi se si dispone di qualche top card in 2-3x