Più di sei mesi che nessuno parla di tramutanti in modern. Provo a stuzzicarvi con un'idea.
Premetto che provato tutte le varianti possibili ed immaginabili di deck tramutanti, da un arrangiato countersliver da modern al pentacolore all-in con 40 creature, fino ad una variante combo con pod. Scarsa solidità, eccessiva dipendenza da alcuni pezzi senza il quale il mazzo non prende piede, vulnerabilità a davvero troppe cose e manabase che alle volte fa i capricci. Ho quindi voluto provare un reset totale, cercando di mettere insieme i pezzi fondamentali per il mazzo e vedendo come la cosa si tirava su. Vedendo le nuove aggiunte di m15 e ad una prima valutazione, ho voluto optare per un aggro spinto e cattivo. Mi sono quindi ispirato leggermente al mazzo tonni.
Per mantenere questo filone ho scelto creature dal costo leggero e dal potenziale aggressivo:
12 drop a 1
Striking Sliver troppo carino per lasciarlo fuori, fa a polpette qualsiasi bloccante
Galerider Sliver fondamentale per l'evasività, che ci può portare a chiudere in due o tre attacchi
Sidewinder Sliver leggera ridondanza con il striking, ma insieme possono tirare giù anche il bloccante più ostico
16 drop a 2
Sinew Sliver e Predatory Sliver si spiegano da soli
Frenzy Sliver può dare un'ottima spinta insieme a galerider
Diffusion Sliver è l'aggiunta che aspettavamo per rimpiazzare nonno cristallino, salva da tante cose
4 drop a 3
Sedge Sliver è IL lord! Un'aggiunta davvero golosa e immancabile che spiegherò a breve.
Ho ritenuto superflue carte come Tramutante Creamana e Fiala Eterea perché spesso pescarle non mi dava nessun vantaggio, risultando un "di più" non propriamente utile.
Fino a qui nulla di nuovo, abbiamo una serie di tramutanti leggeri e aggressivi, che picchiano come fabbri e se messi insieme sono pressoché inarrestabili. I problemi sono il contorno, ovvero il cast e il mantenimento di tali creature. Proprio per ovviare al problema di "mantenimento" ho voluto cercare di inserire a tutti i costi il Sedge Sliver, che non solo è il nostro terzo lord ma ci da anche rigenerazione. Tuttavia, come detto da molti nei post precedenti, questo lord si rivela piuttosto inutile in un pentacolore che ha difficoltà a trovare la terra giusta nel momento giusto. Bene, vi illustro quindi la manabase che sto utilizzando:
rainbowland
4 Grotta delle Anime immancabile, ed è un anticounter ottimale per un mazzo tribale
4 Sliver Hive è un'ulteriore aggiunta più che gradita da m15
4 Reflecting Pool è un buon fixer, e ci aiuta a castare qualche utility non tramutante
e.... *rullo di tamburi*... 8 Paludi.
So già che qualcuno si sarà messo a ridere, fare un pentacolore da uno scheletro monocolore può sembrare assurdo, ma vi assicuro che il mazzo gira che è un piacere. E' proprio questa la novità, è questo il motivo che mi fa giocare tranquillamente il nostro lord a 3 e anche delle simpatiche utilità che vi vado ad elencare.
Utilità:
3 Dismember perché abbiamo bisogno di qualche rimozione per chi ci è scomodo
2 Apostle's Blessing come salvataggio in extremis
3 Night's Whisper per quando siamo a secco
E' quasi un mese che testo questa versione e non ho MAI avuto problemi di mana. 20 terre che ci danno tutto ciò di cui abbiamo bisogno e una disposizione di mana solida ed affidabile sono esattamente ciò di cui questo mazzo aveva bisogno. Per la side non ho fatto grossi cambiamenti da quella suggerita nei post precedenti. Finora ho incontrato diverse tipologie di mazzi, che raramente mi hanno lasciato totalmente senza riserve come accadeva prima, certo una Dannazione è sempre un bel problema, ma ci si può rialzare, magari pescando qualche carta e calando subito i nostri tanti drop a 1. Finora ho incontrato mazzi aggro come tonni, zoo e affo, dal quale mi sono difeso egregiamente facendo risultato positivo con due su tre (tonni purtroppo mi trasformava la mia grotta in isola e poi era un massacro); mazzi control come utron, rgtron e uwr dove il diffusion aiuta in maniera incredibile, anche se contro rg c'è stato poco da fare; mazzi combo come twin, che devo dire sono un match davvero troppo difficile. Il mazzo si è sempre rivelato solido, raramente sono andato in mana screw e difficilmente mancavo del carburante necessario per tirare avanti la mia strategia.
Insomma, mi ritengo piuttosto soddisfatto! Ditemi voi i vostri pareri