Branco esiste ancora, ma è una cosa diversa dal "quante creature posso usare per bloccare".
Di base, tu puoi bloccare con quante creature vuoi, e a quanto mi risulta questa cosa è sempre stata così (magari sbaglio, ma almeno da Invasione è così di certo).
E, sempre di base, il giocatore attaccante decide come distribuire i danni della creatura attaccante tra le creature bloccanti (ed eventualmente il giocatore/planeswalker in difesa, in caso di travolgere), mentre il giocatore in difesa decide (se difende con una creatura che può bloccare più creature attaccanti) come distribuire i danni della creatura bloccata tra le creature attaccanti.
Branco, invece, dice altro. Ecco la spiegazine che trovi nel topic
[GUIDA] Tutte le Abilità di Magic, che trovi in evidenza nella sezione "Approfondimento Carte e Combo" (e dove trovi tutte le abilità).
Branco (Banding): Quest'abilità permette al controllore di un gruppo di creature in attacco o in difesa di assegnare a piacere i danni inflitti a queste creature. In sostanza egli decide come distribuire tra queste creature i danni inflitti dalle creature del giocatore avversario. Se il branco è in fase di attacco è possibile aggiungere al branco anche una creatura che non possiede quest'abilità, mentre se alla difesa è assegnata anche solo una creatura con quest'abilità basta per far sì che tutte le creature in difesa vengano considerate come branco. Se tutte le creature appartenenti al branco condividono una stessa abilità, come può essere Travolgere, allora il branco mantiene quella stessa abilità, ma basta che una sola delle creature non abbia l'abilità in questione per far sì che anche le altre la perdano (nel caso di Travolgere, nessuna creatura del branco, anche se dotata di quest'abilità, infliggerà i danni in avanzo al giocatore in difesa).
Ed ecco invece cosa dice il regolamento sull'abilità branco:
702.20. Branco
702.20a Branco è un’abilità statica che modifica le regole del combattimento.
702.20b “Branco con altri” è una forma speciale di branco. Se un effetto rimuove da un permanente l’abilità branco, vengono rimosse anche tutte le abilità branco con altri.
702.20c Mentre dichiara le creature attaccanti, un giocatore può dichiarare facenti parte di un “branco” un qualsiasi numero di creature attaccanti con branco e fino a una creatura attaccante senza branco (anche se ha “branco con altri”). Può anche dichiarare facenti parte di un branco una o più creature [qualità] attaccanti con “branco con altri [qualità]” e un qualsiasi numero di creature [qualità] attaccanti. Un giocatore può formare quanti branchi vuole, ma ogni creatura può appartenere solo ad un branco. (Il giocatore in difesa non può dichiarare branchi, ma può usare l’abilità branco in un modo diverso, vedi regola 702.20j).
702.20d Tutte le creature in un branco devono attaccare lo stesso giocatore o planeswalker.
702.20e Una volta dichiarato, un branco dura per il resto del combattimento, anche se un effetto successivamente fa perdere branco o “branco con altri” ad una o più creature del branco
702.20f Una creatura attaccante in un branco che vene rimossa dal combattimento viene anche rimossa dal branco in cui si trovava.
702.20g Branco non porta le creature attaccanti a condividere le abilità e non rimuove alcuna abilità. Le creature che attaccano in branco sono permanenti separati.
702.20h Se una creatura attaccante viene bloccata da una creatura, ogni altra creatura nello stesso branco della creatura attaccante viene bloccata dalla stessa creatura bloccante.
Esempio: Un giocatore attacca con un branco formato da una creatura con volare e da una creatura con passa-Paludi. Il giocatore in difesa, che controlla una Palude, può bloccare la creatura volante. Se lo fa, anche la creatura con passa-Paludi viene bloccata dalle stesse creature bloccanti.
702.20i Se un membro di un branco diventa bloccato in seguito ad un effetto, l’intero branco diventa bloccato.
702.20j Durante la sottofase di danno da combattimento, se una creatura attaccante viene bloccata da una creatura con branco o da una creatura [qualità] con “branco con altri [qualità]” e da un'altra creatura [qualità], il giocatore in difesa (invece che il giocatore attivo) sceglie come viene assegnato il danno da combattimento della creatura attaccante. Quel giocatore può dividere il danno da combattimento di quella creatura come vuole tra un qualsiasi numero di creature che la bloccano. Questa è un'eccezione all procedura descritta nella regola 510.1c.
702.20k Durante la sottofase di danno da combattimento, se una creatura bloccante blocca una creatura con branco o una creatura [qualità] con “branco con altri [qualità]” e un'altra creatura [qualità], il giocatore attivo (invece che il giocatore in difesa) sceglie come viene assegnato il danno da combattimento della creatura bloccante. Quel giocatore può dividere il danno da combattimento di quella creatura come vuole tra un qualsiasi numero di creature che sta bloccando. Questa è un'eccezione all procedura descritta nella regola 510.1d.
702.20m Istanze multiple di branco sulla stessa creatura sono ridondanti. Istanze multiple di “branco con altri” dello stesso tipo sulla stessa creatura sono ridondanti.
Tutto chiaro?