Il tuo discorso ha senso se vuoi mettere su un mazzo tempo, ma delver e control non vanno troppo d'accordo. Poi l'ago spinale di main sarebbe una carta subottimale contro molti mazzi (Abzan, Jund, Burn, Affinity, Twin). Poi i Ghost Quarter e i Tectonic Edge vanno bene purché si rimanga sotto le 3 copie totali tra tutti e due. Danno mana incolore e si sacrificano, togliendoci di fatto un land drop, se proprio volessimo lanciarci nel land denial come piano di controllo aggiuntivo troverei più performanti carte come Spreading Seas o Aquitect's Will, che sostituiscono una fonte di mana colorato dell'oppo con una di mana blu (Grasse risate contro abzan, jund e tron che si ritrovano inchiodati con le terre). Il tuo giudizio su Monastery Siege non mi trova d'accordo, in quanto ci consente di fare card selection o difenderci efficacemente da mazzi che usano un gran numero di effetti taget the player (Burn e X in testa), e sul fatto che sia un permanente senza flash, bé pazienza, preferisco perdere un turno di counterspells che beccarmi un Inquisition of Kozilek+Siege Rhino di quinto invece che di settimo. Poi ovviamente bisogna relazionare il tutto al meta, ma secondo me la tua impostazione vira verso un altro archetipo (Mono Tempo) che trovo molto valido, ma che richiede una Build radicalmente differente per essere efficace
P.S.per Fiala Eterea si va giù di Echoing Truth per poi neutralizzarla al tentativo successivo di main, poi si provvede di side. Cavern of souls è giocata quasi solo da tonni, e si risolve esattamente come le altre terre problematiche (In ogni caso la side esiste per un motivo)
Ti rispondo punto per punto:
- È vero,
Delver of Secrets è presente soprattutto in build tempo, ma in questo caso ho scelto di inserirla poiché il mazzo non ha modo di ottenere un vantaggio progressivo nel corso della partita, fare counter su una minaccia X rappresenta uno scambio 1x1 di risorse, quindi con questa strategia creiamo solo stallo, e sicuramente non è stallando che si vincono le partite; utilizzando delver, invece, si ha la possibilità di counterare le minacce avversarie e piazzare 3 danni a turno, che schifo non fanno, e in casi estremi rimane pur sempre un buon bloccante volante, migliore di un semplice 1/3 come
Augur of Bolas. Ce lo spaccano con
Path to Exile? Abbiamo una terra in più. Ce lo spaccano con un botto? Non lo abbiamo preso in faccia. Riveliamo un counter quando lo flippiamo? Appena caliamo un'isola il nostro avversario, a meno che non giochiamo con un cactus come dici tu, non ipotizza che in mano potremmo avere qualche counter? Per me almeno un test se lo merita.
- Sul discorso delle terre incolore ti do ragione in parte, forse giocare 8 fonti incolore è un po' estremo, ma tolto
Deprive, non ci sono costi di mana particolarmente pesanti, per cui se proprio uno non se la sente di rischiare a giocarne 8, secondo me può scendere comodamente a 6 senza avere problemi, quindi io giocherei tranquillamente 4
Ghost Quarter e 2
Tectonic Edge; il fatto di saltare il land drop è relativo, alla fine a noi ci bastano due mana open per tirare il nostro counter, perciò ci sarà sicuramente un momento della partita in cui risulterà più utile sacrificare una terra per eliminare una minaccia consistente, come
Cavern of Souls, piuttosto che lasciare quella terra inutilizzata, per poi stallare in scioltezza finché non saremo in grado di calare la nostra finisher; poi se gioco 6 spacca terra non significa che li devo usare tutti e 6, significa che ne voglio vedere almeno uno quando mi serve.
-
Ago Spinale inutile contro quei match up? Mi sembra una considerazione un tantino grossolana. Ti faccio un riassunto dei target che ha:
Junk/Jund -->
Liliana del Velo,
Scavenging Ooze, manlands.
Burn --> qui ti do ragione, non ci sono target particolari, al massimo
Grim Lavamancer o fetch.
Affinity -->
Placca Cefalica,
Arcbound Ravager,
Steel Overseer,
Mox Opal,
Springleaf Drum, i vari Nexus.
Twin -->
Spellskite, Pulce/Esarca, fetch.
- Hai mai visto un control giocare
Monastery Siege? Non siamo messi così male da Burn per giustificarne la presenza, contro Jund/Abzan di terzo turno lo scartino ce lo siamo già preso, e soprattutto un control non punta a fare "card quality" ma "card advantage", altrimenti tutti gli UWR giocherebbero
Izzet Charm; io la vedo così, tapparsi out di terzo per Monastery non ci dà un vantaggio tale da permetterci di lasciare un turno free al nostro avversario, poi come si dice "de gustibus non disputandum est".
-
Caver of Souls giocata solo da Tonni? Elves, Amulet Bloom, Slivers, in alcuni casi Soul Sisters, e il recente tribal Naya Allies dove li mettiamo? La presenza in questi archetipi+l'effetto devastante che ha per noi ci costringono a mio avviso ad avere delle risposte MD per arginarla.