da xXMarco » 30 nov '15, 19:33
Beh allora dread of night è troppo specifico per essere usato, quindi per me no, visto tra l'altro che DnT comunque non è il MU peggiore che puoi trovare
Golgari charm è tanto versatile ma poco decisivo, cioè tirando un charm non è detto che ti porti a casa il game, contando soprattutto che è una carta conosciuta..
Poi ricordo mentore, che non si può sottovalutare, si fà fatica col dredge a starci dietro ai token di miracle se non si parte in bomba, figuriamoci con BUG..
Quindi per me, night of soul vai sicuro, non mi ha mai deluso.. purtroppo costa 4, a cc3 c'è la peste artificiale che si riesce a giocare in 2 copie, che appunto è più incisiva rispetto al charm.
Poi però bisogna pensare bene anche a combo, o meglio, qui bisogna decidere se:
A) cercare di sistemari i vari MUcombo in modo post side di giocarsela decentemente(spesso non porta a nulla)
B) concentrarsi bene sul MU combo più "sistemabile" ("secondo me sneak&show è sistemabile x esempio) e non mettere carte pensate per gli altri
C) tralasciarli del tutto e concentrarsi a vincere sicuro tutti gli altri MU
Io mi trovato in questa situazione giocando nic fit, in generale puntavo alla C, solo che BUG non è così sotto quindi per me si può pensare alla B... C è troppo estrema, A rischi di metter dentro troppa roba diversa e poi alla fine ci si trova ad avere poca side contro tutto...
-Allora per gestire creature(mazzi sciame) le idee possono essere:
1 Night soul + 2 charm (personalmente quelle che mi piace di più) (+ eventuali disfigure)
2 peste artificiale (+ eventuali disfigure)
solo charm
-quest'ultima solo charm è quella più rischiosa, la prima invece copre perfettamente MU di mazzi sciame, ci sono i charm che fanno guadagnare una botta di tempo e fanno un bel po' di vantaggio(e se l'altro magari gioca troppo spinto, regala anche il game), e 1 night perchè è bello avere un incantesimo che blocca il mazzo dell'altro e per mentore
-2 pesti è un po' una mezza via, coprono più o meno come il primo, un po' meglio contro mentore un po' peggio contro Death and Taxes
-Solo charm invece è buono ma se giochi contro un avversario che sà giocare, fanno troppo poco
-Miracle:
In qualunque legacy bisogna pensare al MU.. i problemi non sono pochi, o meglio, som pochi ma sono difficili da levare..BUG invece ha tanti problemi ma tutti gestibili dai counter, perchè di counter lui stà sopra...
bloccare cappa è un metodo efficace per vincerla, più di quanto sembra
Quindi da side avevi(avevamo) messo 1 ago e 1 null rod, perè pensavo che forse è meglio mettere 2 aghi(che vanno bene contro sneak&show, mentre null rod no), oppure valutabile la krosan grip, cioè per esempio fare 2 aghi e 1 krosan, che tra l'altro leva anche batterskull che rompe le balle
Quindi post side si avrebbe, night, 2 aghi e 1 krosan, unito alla library, gli abrupt e i 5 planeswalker, si dovrebbe star messi decentemente..
-Combo:
Qui è un poco complesso pensare a tutti, perchè ant/sneak&show/dredge e renimator richiedono tutti side più o meno diversa
Rimangono 7 slot che non sono pochi comunque
Carte morte nel mazzo sono 4 abrupt, pulse, diluvio
Qui viene appunto la motivazione dei flusterstorm(ovviamente facendo il resto della side con gli slot che ho detto sopra) Perchè le carte morte nel mazzo son già 6, però contro delver ancora da side non c'è niente, quando invece ci sono carte brutte contro delver deck
Comunque 3 rubapensieri mi sembra sia scontato, surgical in 2x anche lì è ottimo, e queste son 5 carte che coprono in generale, mettendo 2 fluste si finirebbe coprendo piuttosto bene tutti i MU eccezion fatta per dredge e un po' reanimator, che comunque con sciamano non sono ingiocabili e soprattutto sono MU rari..
Quindi alla fine verrebbe tipo
1 night of soul
2 golgari charm
2 surgical
2 aghi
1 krosan
3 rubapensieri
2 flusterstorm
E rimangono ancora 2 slot, in cui si può decidere cosa andare a coprire bene, perchè già così comunque roba ce n'è.. comunque da qui l'idea di disfugure, per battere bene i MU buoni ma da giocare, che secondo me è una cosa un po' sottovalutata. oppure altra opzione, mettere 2 carte un po' "strane" come i soul, così da avere un po' di sorpresa sull'avversario, cosa sempre ben gradita.. es. sower of temptation, notion thief, jitte, chill
miracle: aghi/night soul/krosan/(eventuale flusta, dipende dal main)
sneak&show: charm/krosan/rubapensieri/flusti/surgical
ant: surgical/rubapensieri/flusta
DnT: night soul/charm/(eventuale krosan)+ eventuali disfigure