Ciao,
Innanzitutto un piccolissimo consiglio, aggiungi il tag per le carte o per il mazzo altrimenti rendi leggermente più difficile consultare il mazzo ed alcuni potrebbero non conoscere tutte le carte...
passando al mazzo vero e proprio provo a risponderti come segue:
1)Manlands e
Darkslick ShoresQui dipende molto da come intendi bilanciare il mazzo.
Ovvero, aggiungere molte manlands ti potrebbe rallentare troppo i primi turni o potrebbe forzarti a dover subire danni extra dalle shocklands per poter lanciare le tue magie "on turn". Naturalmente il vantaggio nel late game è notevole ma bisogna fare attenzione a non "rovinare" troppo i primi turni che sono i più delicati per questo mazzo.
Giocare troppe manlands indebolisce l'effetto degli scartini nelle prime fasi di gioco perché permetti all'avversario di giocare "in anticipo" le carte migliori e questo effetto si accentua particolarmente quando perdiamo il dado contro mazzi molto aggressivi visto che dovremo decidere come ottimizzare le nostre risorse (il mana e la mano) per contrastare le giocate dell'avversario (rispondo alla creatura o gli faccio uno scarto?).
Per come la vedo io, questo mazzo è estremamente vorace di mana colorato (soprattutto per chi gioca
Cryptic Command ma non è il tuo caso
) e quindi inserire troppe manland e/o troppe terre incolore risulta essere particolarmente rischioso. Inoltre, più gioco con il mazzo (cosa che purtroppo riesco a fare con sempre meno frequenza...
) più mi accorgo di quanto sia difficile da ottimizzare al meglio sotto questi aspetti per fare in modo che il mana e le magie del main (e della side) funzionino correttamente.
Es. 3 manlands sono poche nel late game e 4 sono troppe nei primi turni
Quindi, almeno per il principio le lascerei a 3 per poi poterle modificare in seguito a seconda del tipo di meta che pensi di dover affrontare. Se il tuo meta è generalmente "lento" o votato al midrange allora l'inserimento di una quarta manland potrebbe essere più semplice da "digerire" mentre se il tuo meta è molto veloce (Infect? Affinity? Zoo in varie salse?) allora rimanere a 3 potrebbe essere corretto.
L'inserimento di una
Darkslick Shores al posto di una
Urborg, Tomb of Yawgmoth sinceramente non mi dispiace visto che probabilmente sono entrambe opzioni per facilitare il doppio colore di
liliana del velo nei primi turni.
Inoltre
Darkslick Shores fornisce il mana
per un ipotetico
remand ( o altri counter o per attivare
Creeping Tar Pit) per i turni successivi, il che non guasta.
Se fosse possibile ti suggerirei l'inserimento di qualche
acquitrino al posto di qualche fetch alleata visto che il tuo mazzo sembra più allineato all'asse
e sfrutta meno il
(che non ha carte a doppio/triplo requisito tipo
Cryptic Command).
Questo piccolo cambio ti permette di fetchare meglio la coppia
(per avere subito accesso sia a
indagini di kozilek sia a
sentiero dell'esilio) oltre che ridurre i casi in cui ti trovi con fetch "off color" e devi
shockarti per lanciare la magia (es. ti serve una fonte
stappata ma hai solo
spiaggia allagata, sei obbligato a farti 2 danni per
tomba d'acqua o
santuario senza dio).
Questo migliorerebbe leggermente la tua situazione contro i mazzi aggressivi e contro l'hate specifico per le terre non base (tipo
blood moon o
choke).
Inoltre,
Vault of the archangel lo vedo poco decisivo in questo tipo di build visto che solitamente abbiamo poche creature in gioco.
Può certamente essere utile con le pedine di
anime indugianti (ad esempio per avere chumpblocchi letali e al contempo recuperare qualche punto vita) ma il costo di attivazione mi sembra troppo elevato in relazione ai vantaggi reali che possiamo ottenere.
Naturalmente, se giocata su
titano solare o simili permetterebbe un buon recupero di punti vita ma allora valuterei anche l'inserimento di una
macchina dei wurm attorcigliati in main o side.
2)
sun titan Engine
Sinceramente non sono un esperto del settore visto che non lo gioco ma sono anch'io interessato all'argomento.
Io ho spulciato il topic relativo al mazzo che si basa su
titano solare e
emeria, la rovina del cielo per raccogliere qualche info e l'ho trovato interessante (anche se qualche concetto non è permutabile dal loro mazzo al nostro...), buttaci un occhio se ti interessa.
Oltre a quello che già possiamo recuperare (
immagine fantasma,
snapcaster mage,
quartiere fantasma,
liliana del velo, etc.) si potrebbe rivalutare anche
sfera di detenzione (se nel tuo meta non girano molte
deterioramento improvviso o spacca incantesimi) o magari qualche altro tipo di tech specifica (come potrebbe essere ad esempio
bombarcana nichilista per svuotare i cimiteri e pescare o
ussaro di corte per poter avere un
anticipare ogni turno) per poter migliorare determinati MU.
3) side
la creazione del side è forse tra le cose più difficili da fare con questo mazzo perché deve essere costruito con bene in testa il meta che deve affrontare o altrimenti l'intero mazzo risulterà inefficace o "sottotono".
Se si conosce bene il meta (e ci si attrezza correttamente) questo mazzo è, a mio avviso, sufficientemente solido da giocarsela contro (quasi) tutti e strappare qualche bella soddisfazione.
Per come la vedo io nel side non puoi non considerare qualche carta:
spregiamagie principalmente se ti trovi contro molti infect per evitare potenziamenti "letali" sulle creature non bloccate o non bloccabili
silenzio di pietra principalmente contro Tron e Affinity per bloccare carte come
mappa della spedizione e
placca cefalica (ma non solo)
rinforzi tempestivi,
missionario solitario,
campionessa auriok o simili contro mazzi
/x aggressivi (alcuni metodi sono meglio verso Burn, altri meglio contro mazzi slight, la scelta degli uni o degli altri dipende dal meta). Alcuni sono particolarmente utili se affiancati da
comando di ojutai o il
titano solare mentre altri sono migliori con
snapcaster mageepurazione celeste leggila come "esilia una
liliana del velo o una
nahiri, l'araldo o una
raging ravine o una
Creeping Tar Pit (se attivate
) o un qualsiasi altro permanente rosso o nero bersaglio"
Utile contro tantissimi mazzi diversi a seconda dei casi, l'esilio è la classica ciliegina sulla torta visto che elimina la possibilità di recupero (es.
comando di kolaghan)
negare o
dispel o altri counter o scartini a seconda dei gusti e degli avversari. utili principalmente contro control per sostituire rimozioni inutili e migliorare il mu post side
Altri ciccioni (
iona, scudo di emeria,
sphinx of the steel wind,
void winnower,
terastodonte, etc) possibili inserimenti aggiuntivi per il G2-G3 in modo che la combo risulti sempre letale
Questi sono solamente degli esempi di possibili inserimenti, non una lista completa ed esaustiva, visto che a seconda del meta previsto ci possono essere diverse opzioni valide.
4) sostituire gli scartini
Questo discorso è molto difficile da affrontare in quanto utilizzare o meno gli scarti è legato sia a diversi MU sia al proprio gameplay e al proprio stile.
Solitamente utilizzare gli scartini permette un gioco più "combo" nel senso che ci permette di risolvere la nostra piccola combo di
doni mai dati per rianimino e ciccione con relativa sicurezza abbastanza in fretta mentre sostituirli con counter vuol dire spostare "l'optimum" del mazzo verso il mid-to-late game e verso una tipologia di gioco più Tempo-Control.
Se si vuole spostare il tutto verso l'ottica control allora si dovrebbe modificare l'asse del mazzo da
a
con conseguenti modifiche nella selezione delle carte (
Cryptic Command?) e nel bilanciamento della manabase.
Questo comporterebbe anche l'eliminazione di
liliana del velo (o la sua riduzione a meno copie) visto che sarebbe l'unica carta a fare pressione sulla mano avversaria e sarebbe in concorrenza con i counter nei primi turni.
Per esperienza posso dirti che questo mazzo è particolarmente "profondo" nelle sue possibili scelte ed incarnazioni passando in diverso modo da "all in combo" a un discreto controllone a seconda di quale asse utilizziamo (
o
o
) ma il vero problema è che richiede tantissimo "tuning" e un giocatore allenato per rendere al 100%, non ha MU eccelsi ( non ha un "avversario bye") ed ha qualche bestia nera (tron).
Di positivo abbiamo tantissime opzioni per il side (principalmente
) che ci aggiustano il G2-G3 e la possibilità di giocarsela mediamente bene (salvo turbochiappa avversaria...
)
spero sia di aiuto
Sting