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[Modern Sviluppo] Martyr

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Il ritorno delle Martyr

Messaggioda Bellamy » 30 nov '16, 16:27

La versione aggro come si caratterizza?

Se giochiamo le Martiri, giocare i Falchi è una conseguenza di build necessaria?
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Re: [Modern Sviluppo] Il ritorno delle Martyr

Messaggioda Alvin » 4 dic '16, 16:43

Bellamy ha scritto:La versione aggro come si caratterizza?

Se giochiamo le Martiri, giocare i Falchi è una conseguenza di build necessaria?


Ciao Bellamy, suppongo di aver capito chi tu sia quindi spiego meglio quello che ti avevo accennato al GA martedi scorso.

Se giochi una lista con la Martire della sabbia ovviamente non è indispensabile giocare i Falco dello squadrone ma solo più ottimizzante.
Giocare carte di quel tipo inoltre migliora leggermente i mu con affinity e infect.

Il Soul Sisters può essere strutturato in diverse maniere per limarlo maggiormente verso mu specifici come midrange o mazzi a base rossa tramite l’inserimento di carte come Auriok Champion o Arcangelo di Thune.

Il problema principale però è che, nonostante la costruzione del mazzo in se possa avvenire in più modi (con o senza martire, etc.), qualsiasi versione si buildi si patirà sempre in maniera più o meno consistente combo e control e ce la giocheremo con aggro e midrange.

Come hai potuto notare martedi in negozio, basterà trovare i mu sbagliati per tornare a casa con un bel 0-X o 1-X, ovviamente questo ragionamento si può estendere anche ad altri mazzi in maniere minore.
In quei mu (che per la cronaca sono stati Ooze combo, RGw valakut e Infect) la lista più performante a mio avviso sarebbe stata quella di Rvng o Shadow_PT. Contro combo non sarebbe cambiato nulla ma contro infect e Valakut forse si.

Se ti va possiamo prendere due liste con e senza martire e valutarne pro e contro per capire cosa si migliora o peggiora a seconda della build usata.
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Re: [Modern Sviluppo] Il ritorno delle Martyr

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 5 set '17, 23:28

Ben ritrovati, nulla di meglio di rispolverare la discussione sul Mazzo per riprendere a seguire il foro:
Visto che se ne era parlato qualche settimana fa su un gruppo Faceboo visto e che aveva fatto pure risultato una lista di Martyr Proclamation, dopo aver trovato per caso le ultime due-carte che mi mancavano, ho montato Martyr Proclamation per giocarlo più seriamente (sopratutto dopo averne pure scritto su Dal Tenda ).

Discutendone con un amico, abbiamo ritenuto che Martyr Proclamation (aka M. Control) fosse più adatto al meta attuale rispetto alla versione Aggro e che potesse tutto sommato avere delle chance di competitività.

Decido per questo di provarlo al FNM di venerdì scorso, puntando a vincere il set di Fatal Push brillanti in palio.
Provo quindi il mazzo nella tua attuale versione per la prima volta e faccio un 5-0, arrivando primo e non perdendone una.
Spoiler:
// 60 Mazzo
// 19 Creature
1 Sun Titan
4 Serra Ascendant
4 Martyr of Sands
4 Squadron Hawk
4 Ranger of Eos
1 Weathered Wayfarer
1 Kami of False Hope

// 7 Enchantment
1 Oblivion Ring
2 Cast Out
4 Ghostly Prison

// 4 Instant
4 Path to Exile

// 23 Land
2 Mistveil Plains
14 Plains
4 Ghost Quarter
1 Tectonic Edge
2 Emeria, the Sky Ruin

// 7 Sorcery
4 Wrath of God
3 Proclamation of Rebirth


// 15 Sideboard
// 2 Artifact
SB: 2 Pithing Needle

// 2 Creature
SB: 1 Burrenton Forge-Tender
SB: 1 Ethersworn Canonist

// 7 Enchantment
SB: 2 Stony Silence
SB: 2 Nevermore
SB: 3 Rest in Peace

// 4 Instant
SB: 2 Celestial Purge
SB: 2 Disenchant


Nello specifico, trovo questi MU:

-Blue Moon 1-0
-Jeskay Nahiri&Saheeli 1-0
-Merfolks 2-0
-UW Spirits 2-0
-Grixis Delver 2-0

Rispetto ai primissimi test effettuati fino a due-tre anni fa, avendo maturato un pò di esperienza anche con altri formati, devo dure che il gameplan del mazzo mi pare ben più rivolto verso il Prison.deck, essendo molto simile, ad esempio, a mazzi come Sun&Moon, anche se però MProc sembra caratterizzarsi per un approccio contro Aggro molto più spinto e per la mancanza di una istant win basandosi solo sulla interazione tra Martyr of the Sands e Serra Ascendant (chiusura veloce) e le recursion di Mistveil Plains, Emeria, the Sky Ruin e Sun Titan con il cimitero per creare un card advantage che chiude il gioco dell'avversario in un Lock.

Rispetto alla versione Aggro è un mazzo dal gameplan molto più lineare che consente delle giocate molto più nette e pulite; le risposte sono di più e migliori nell'insieme rispetto a soli 4 Path to Exile e nell'insieme si tratta di un mazzo che incastrando bene le giocateriesce a generare facilmente un buon vantaggio sull'avversario.

I punti critici riguardano per lo più la manabase:
-tante terre non base
-rischiamo di dipendere troppo dalle Emeria e Mistveil Plains, rischiando di perdere (sia pre che post side) da Relic of Progenitus.

Nonostante questo, si può giocare comodamente senza il cimitero e si può pure riuscire ad adottare diversi piani di gioco e strategie in base alla situazione e a ciò che peschiamo.

Altro punto critico è la relativa inefficenza di Ranger of Eos: mancano cc1 bianchi veramente forti oltre a quelli che già giochiamo, per cui ci sono situazioni in cui andremo a tutorare, a malavoglia, Serra Ascendant o Martyr os Sands.

La sinergia tra Previsione di Proclaim of Rebirth e il Kami è più forte di quanto sembri, così come lo è rianimare un Ascendente a turno.

Però, ciò che mi fa veramente piacere nel giocare il mazzo è il fatto che possa essere forte a prescindere dal lifegain della martire o delle recursion dal cimitero: semplicemente la componente rimozioni che giochiamo è forte e fa ciò che deve fare.
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Re: [Modern Sviluppo] Il ritorno delle Martyr

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 12 set '17, 15:09

Questa può essere una interessante introduzione, per la similitudine allo Squadron Hawk

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Re: [Modern Sviluppo] Il ritorno delle Martyr

Messaggioda Il Ciciarampa » 12 set '17, 15:16

Alessandro, Adepto Terra ha scritto:Questa può essere una interessante introduzione, per la similitudine allo Squadron Hawk

Immagine


Non è più performante il falco, essendo A) evasivo e B) meno costoso?
Se no (o nel caso siano -a tuo giudizio motivato- parimenti performanti), chi leveresti per il suo 4x? Dacché OVVIAMENTE va giocata in 4x.
A streghe dei boschi e animali notturni:
non vedete che non voglio più ballare?
Con voi a lungo ho danzato nei giorni più foschi;
continuate da soli, resterò qui a guardare.
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Re: [Modern Sviluppo] Il ritorno delle Martyr

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 12 set '17, 19:53

Sono sicuramente due carte differenti come statistiche, ma ciò che creano come vantaggio è confrontabile.

Squadron Hawk ha due prerogative che sono indubbiamente utili:
-costa 1 mana in meno
-ha Volare

Bene che il falco sia evasivo, però avendo una difesa più bassa muore per uno sputo se non lo ingrossiamo con Honor of the Pure o altro.

Questo nuovo ha un costo più alto che è un danno nella maggior parte dei casi (penso ad esempio a Mistveil Plains che ne viene inesorabilmente rallentata), però avendo un body maggiore è
-un miglior parante
-una migliore chiusura nel caso di loop con Mistveil Plains (penso sopratutto a Martyr Proclamation)

Non dico che debba essere giocato al posto del falco, ma lo si potrebbe provare assieme: di base è anche una fonte di card advantage.

È, ovviamente, da testare. E lo testerò, che mi sembra promettente.


Sfrutto il commento per pubblicare anche qui il mini-report del FNM di testing di venerdì scorso, che può essere utile e/o interessante da leggere:

Spoiler:
Continuo con i minireport del testing del mazzo, immaginando che vi siano di gradimento (lista in fondo).

Nuovo FNM di testing per Martyr Pro(clamation) per vincere altri Fatal Push promo:

15 giocatori

Turno 1, mazzo bye 2-0
Il mio avversario ha ricominciato da poco a giocare e gioca un mazzo costruito da lui che non è competitivo. Vinco facilmente in entrambi i game con una Wrath of God fatta dopo che lui si è svuotato la mano.

Turno 2, Eldrazi Tron 0-2
MU difficile: molto hate per la nostra strategia unito a creature troppo problematiche.
G1 stallo con doppia Ghostly Prison ma perdo in seguito ad un All is Dust ed altre cose.
G2 faccio un Stony Silence che silenzia la mappa dell'avversario e rende poco utili le Walking Ballista che più avanti giocherà, ma in seguito a flood mio ed un Karn risolto tardivamente da un Pithing Needle al topdeck.
Purtroppo continuo a non pescare nulla e perdo, complici l'hand disruption causato da Karn e da un paio di quei cosi che sembrano calamari e che esiliano carta dalla mano.

Turno 3, Emeria Bant 2-1
G1 stallo la partita e risolvo Emeria ed altri problemi come i titani, ma perdo in seguito ad un Gifts Ungiven che non mi lascia modo di arginare le 4 carte tutorate.
Non vedendo dopo alcuni turni margini di out e non credendo nel top deck, concedo per andare a fare altri due game in 30 minuti.
G2 imposto velocemente una race di Serra Ascendant e, dopo averne giocati 4 chiudo il game.
G3 riesco a fare velocemente race di Serra Ascendant senza problemi grazie al fatto che non vede gli altri due colori.
Vinco con un clock non gestibile dato una emeria ed un Sun Titan in campo ed un Proclaim of Rebirth in mano.

Turno 4, Dredge 2-0
Imposto un lock di doppia Ghostly Prison e la partita va per lunghe fin quando i suoi Stinkweed Imp non diventano più problematici grazie a recursion e maniere per esiliarli.
G2 riesco nuovamente a fare doppia Ghostly Prison nel breve termine e vi affianco una race di doppio Serra Ascendant.

I primi due pattano e finisco terzo.

Totale 3-1


Lista:
Spoiler:
Unico cambio, nella side:
-1 Burrenton Forge Tender
+1 Eathersworn Canonist
// 60 Mazzo
// 19 Creature
1 Sun Titan
4 Serra Ascendant
4 Martyr of Sands
4 Squadron Hawk
4 Ranger of Eos
1 Weathered Wayfarer
1 Kami of False Hope

// 7 Enchantment
1 Oblivion Ring
2 Cast Out
4 Ghostly Prison

// 4 Instant
4 Path to Exile

// 23 Land
2 Mistveil Plains
14 Plains
4 Ghost Quarter
1 Tectonic Edge
2 Emeria, the Sky Ruin

// 7 Sorcery
4 Wrath of God
3 Proclamation of Rebirth

// 15 Sideboard
// 2 Artifact
SB: 2 Pithing Needle

// 2 Creature
SB: 2 Ethersworn Canonist

// 7 Enchantment
SB: 2 Stony Silence
SB: 2 Nevermore
SB: 3 Rest in Peace

// 4 Instant
SB: 2 Celestial Purge
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Re: [Modern Sviluppo] Il ritorno delle Martyr

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 17 set '17, 0:45

Terzo FNM Modern di testing per Martyr Proclamation, questa volta in trasferta e con un risultato non buono:
-2-1 Burn
-0-2 Eldrazi
-1-2 Eldrazi
-1-0 Enchantress
-2-0 Grixis Control

3-2, 11esimo posto su una 30ina di giocatori.

L'archetipo continua a rivelarsi performante e stabile, però soffre inevitabilmente contro Eldrazi Tron, tant'è che vorrei puntare a strutturare la side prevalentemente contro Combo ed Eldrazi Tron; di quest'ultimo, temiamo Chalice of the Void, Karn, All is Dust e Thougth Knot Seer, che sono le carte più deleterie per il nostro gameplan.

Pareri in merito?
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Re: [Modern Sviluppo] Il ritorno delle Martyr

Messaggioda alvoi » 24 set '17, 18:42

Alessandro, Adepto Terra ha scritto:È, ovviamente, da testare. E lo testerò, che mi sembra promettente.


Aggiornamenti sul Conquistador?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3


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Re: [Modern Sviluppo] Il ritorno delle Martyr

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 25 set '17, 13:28

alvoi ha scritto:Aggiornamenti sul Conquistador?

Devo ancora provarlo per bene, ma vedo molte situazioni in cui i falchi mi sono più utili solo per il costo di mana più basso, che non è poco, dato che permette di fare almeno una azione in più per turno.

A questo punto l'unica questione da capire è quali MU potrebbero migliorare, sempre parlando di Martyr Proclamation, cioè la versione Prison/Control.
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Re: [Modern Sviluppo] Il ritorno delle Martyr

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 26 set '17, 22:46

Legion Conquistador: dai primi test in Soul Sisters (versione con Byone Bishop), affiancato a Squadron Hawk, pare migliorare il MU con i midrange, dato che abbiamo maggiore CA che ovviamente rende più ostico per l'avversario il game di attrito.

Per quanto riguarda invece la sparizione della regola di unicità dei PW, possiamo pensare ai possibili viandanti che potrebbero trovare gioco anche in questo mazzo(per lo più, o esclusivamente, in Martyr Proclamation).

Sicuramente i Gideon possono essere interessanti (Gideon, Ally of Zendikar e Gideon di Amokek), ma anche le Elspeth (Elspeth, Cavaliera Errante ed Elspeth, Campionessa del Sole).
I gideon sicuramente sono interessanti in quanto possono darci un out contro combo, c'è da ponderarci sopra.
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