Personalmente non mi sembra che la situazione del politicamente corretto in magic sia così grave.
Certo, è innegabile che le illustrazioni di magic abbiano cominciato a dipingere una realtà differente da quella del passato, ma questo per me è soltanto un bene. Ben vengano i cavalieri di Benalia dalla pelle scura! Significa che in Dominaria i popoli viaggiano e migrano da un continente all'altro, e questo aumenta il realismo, nonché l'immersione dei giocatori che condividono con tali personaggi il colore della pelle (e quindi i soldi).
Sono d'accordo sul fatto che la scelta di rendere Nissa più "buona" sia stata pessima per quanto riguarda la profondità del personaggio, tuttavia è probabile che a livello di narrazione sarebbe stato molto più difficile farla rapportare ad altri protagonisti non-elfi. O magari invece è stata una scelta dettata proprio dal politicamente corretto, ma in entrambi i casi è stata pessima a prescindere.
Non credo però che la scomparsa di Garruk sia legata al desiderio di avere un planeswalker mono G "puro", altrimenti non si spiegherebbe perché la wizards lo abbia "silurato" solamente tre anni dopo la pubblicazione di Triumph of Ferocity. Senza contare che non è certo l'unico planeswalker ad essere scomparso nel nulla per diverso tempo! Lasciamo perdere le espansioni post-Origins che ci hanno abituati a vedere e rivedere le stesse facce, e torniamo indietro di qualche anno. Per rivedere Jace dopo Zendikar abbiamo dovuto attendere tre anni, ricordate? E Nicol Bolas è rimasto lontano dalle scene per sei anni (da Conflux fino a Riforgiare il Destino)! Di Koth non si hanno notizie da Theros, e prima di Ixalan nessuno aveva più visto Vraska.
Se Garruk fosse stato eliminato per evitare le polemiche, per quale motivo, anziché dedicargli un'intero set (il Set Base 2015), non lo hanno ucciso come hanno fatto per la beneamata Elspeth Tirel o per il povero Venser?
Anche sulla rappresentazione della violenza non sono d'accordo. E' vero che la violenza fisica è diminuita rispetto al passato, ma è aumentata la violenza psicologica, e questo mi sembra un ottimo cambiamento. Unmoored Ego non mostra una singola goccia di sangue, eppure la sua art è di una violenza terribile, se ci fermiamo a riflettere. Blessed Light è un omicidio in diretta, e sono abbastanza sicuro che il cabalista di Vicious Offering non se la stia passando granché bene.
Inifne, la questione dell'abbigliamento femminile poco "scollato" delle recenti espansioni, mi sembra giustificata dal realismo e dalla contestualizzazione della storia più che dal politicamente corretto. Insomma, Huatli è una poetessa guerriera, che senso avrebbe per lei indossare un abbigliamento "provocante" in battaglia? Se la situazione di magic fosse quella paventata dalla persona citata da Yojimbo, allora Liliana dovrebbe andare in giro coperta di tutto punto,mentre invece continua a mettere in mostra le sue grazie (come nell'art di Liliana, Untouched by Death) per la gioia dei giocatori.
In conclusione: per me il politicamente corretto all'interno del gioco c'è sempre stato e sempre ci sarà, ma non mi sembra aver raggiunto soglie critiche, né è la causa degli attuali problemi della storyline.