Antares ha scritto:Non capisco. Se creo un cubo da 360 carte ma ne utilizziamo solo la metà per draftare ne restano inevitabilmente fuori 180 tra cui ci potrebbero essere 8 delle 10 carte dedicate a uno specifico archetipo :
Hai capito bene nel non capire, nel senso che ho capito male io (e non so se ci siamo capiti).
Sorry, ho letto il tuo post di sgamo a lavoro ed ho saltato il pezzo dove dicevi "180 carte da uno da 360" - ho letto solo 180.
Allora, il tuo dubbio è lecito, ed è effettivamente è così - però tutto stà nell'abilità di chi drafta. Se voglio fare reanimator, sono ben cosciente del suddetto problema, e tento sempre di avere un possibile piano B verso il quale poter ripiegare. Ad esempio il trio delle caratteristiche classiche del reanimator è: ciccione da rianimare / carta di rianimazione / scartino o comunque qualcosa per mandare i ciccioni da rianimare al cimitero. Le carte per rianimare le picko sempre alte perché sono la base della mia strategia, ma non fanno schifo neanche nelle classiche strategie di controllo blu/nere (che è poi la combinazione di colori perfetta per questo archetipo): se countero la minaccia avversaria, o la tolgo dal campo con una rimozione, con una carta di rianimazione posso aggiungere ingiuria al danno rubandogliela dal cimitero. Le carte per mandare i ciccioni nel cimitero possono essere notoriamente convertite o come armi "difensive" (tipo i classici scartini del nero che, anzi, notoriamente si usano sull'avversario, non su noi stessi) o per navigare attraverso il nostro mazzo - tipo le classiche carte che fanno pescare e scartare, tipo
Merfolk Looter o
Frantic Search. I ciccioni in quest'ottica sono quasi un punto debole, nel senso che notoriamente si utilizzano o in strategie di rianimazione o in mazzi che rampano bene il mana, ovvero si draftano quasi mal volentieri fuori da simili strategie, ma anche qui tutto sta nell'abilità del giocatore decidere se pickarli o meno a seconda delle altre carte presenti nella bustina.
In definitiva sì, c'è il rischio di non riuscire a seguire l'archetipo, ma se un Cube è costruito bene e/o è bravo il giocatore che drafta, può comunque riuscire a mettere in piedi un bel mazzo.