Di una cosa però possiamo essere ragionevolmente certi, Magic ha sempre vissuto di metagame e di gerarchie perchè da sempre esistono carte più forti di altre, quindi anche negli anni '90 se volevi giocare competitivo con l'obiettivo di vincere eri obbligato a giocare le carte che giocavano tutti.
Prendi ad esempio il blocco di Urza, pur di riequilibrare lo Standard dovettero bandire molte carte, eppure il netdecking non esisteva.
Su questo niente da dire, quello che è cambiato è che oggi anche i bimbimin... già citati da qualcuno possono avere quei mazzi, negli anni '90 no, oggi trovi sempre gli stessi mazzi anche dall'ultimo arrivato, negli anni '90 no.
L'esempio più banale che mi viene in mente è di quando ero alle medie e l'invidia che avevamo di un nostro compagno che, da famiglia ricca, aveva centinaia e centinaia di Magic quando noi altri "normali" potevamo permetterci qualche busta ogni tanto. Oggi si comprano le singole, oppure si va su Arena e chissene se tu hai 20 raccoglitori pieni di roba inutile.
Poi è ovvio che come e-sport Magic non attrae il grande pubblico, chi guarderebbe una partita di calcio con 22 giocatori uguali?