HowardRoark ha scritto:
Simic control non credo proprio esista come archetipo semplicemente perché non hai modo di gestire le creature dell'avversario durante i primi turni: Soothing of Sméagol è una carta tempo, di fatto fai svantaggio carte (come deceive the messenger tra l'altro, che è di fatto un combat trick più o meno forte a seconda di quante creature giochi. Quest'ultimo è perfetto in control però, magari con la tematica dell'anello, in combo con l'instant nero a che ti fa saccare creatura e pescare 3, se quest'ultima era leggendaria. Insomma, la sua forza dipende molto anche da cosa ci fai con quell'1/1. Comunque sempre interessante se oppo gioca creature con tocco letale). Infatti con le carte che hai menzionato non fai un control. Puoi avere inevitabilità con Willow-Wind e con Generous Ent? Sì, ma non sempre ovviamente.
Captain of Umbar con 16 terre non mi sembra granché. Bewitching Leechcraft è una bella carta invece, molto sottovalutata.
Comunque secondo me ha senso solo se lo si fa con l'archetipo scry (che poi profetizzare è già forte di suo), perché ci sono troppi payoffs per quello e perché, come dici tu, le carte blu e verdi prese di per sé sono relativamente mediocri. Non so, continuo a pensare che tempo sia l'archetipo migliore per questi colori, è pieno di carte che ti permettono di giocare efficacemente quest'archetipo (oltre a quelle che ho citato sopra e nel mio commento precedente, riporto anche hithlain knots, nimrodel watcher (specie in sinergia con lothlorien lookout), dreadful as the storm (carta più scarsa di tutte, può essere comunque giocabile se triggeri spesso l'anello. Comunque un combat trick del genere in un mazzo aggressivo è sempre giocabile, specie con lothlorien lookout che quando attacca innesca i tuoi payoffs), Celeborn the Wise, Chance-Met Elves (questa pure è parecchio sottovalutata, può diventare grossa molto facilmente e un bel parafulmine per le removal avversarie).
Io credo di essere stato fortunato perché su 3 volte che l'ho giocato ho vinto 2 draft in best of three e chiuso 2-1 un altro.
Osservazioni corrette. Permettimi di riqualificare quanto detto.
Con 'control' mi riferisco a control come inteso nella tripartizione classica aggro - midrange - control, definiti semplicemente in base al loro impatto nelle 3 fasi della partita: early - mid - late. Tipicamente in limited mi appoggio ad un primo grado di classificazione su questa base, ha il beneficio di essere abbastanza generico da poter inglobare tutti i deck di un metagame in cui la varianza di game plan tra archetipi è piuttosto alta, inoltre i control puri come li abbiamo conosciuti nei formati constructed sono piuttosto rari in limited (nemmeno dimir in LOTR lo sarebbe se fossimo strict nell'intendere control). Control lo intendo come un deck che gioca reattivamente nei primi turni. Il mazzo che ho proposto va inteso come il massimo control possibile con le carte a disposizione. Fissato questo obiettivo il risultato può anche essere un midrange nel caso control non fosse possibile, dal momento che nella scala midrange è comunque più vicino a control di aggro e quindi più 'controlloso'. Stando a queste definizioni il mazzo che ho buildato era sicuramente control o perlomeno midrange-control. Le prime 2 carte che hai menzionate pur essendo più efficienti come giocate tempo possono svolgere anche un ruolo difensivo e io le giocherei in questo senso nel mazzo. Deceive the messenger è letteralmente da rileggere come un "guadagni 3+ punti vita", mentre Soothing of Smeagol (che comunque non ho inserito tra le key cards e non avevo nel mazzo per esempio) la giocherei solo nel caso fossi a corto di interazioni e come play tempo negative. Captain Umbar altro filler che non ho giocato (non ho detto di aver giocato tutte quelle carte ma che quanto a blu e verde ho attinto solo da quel pool, doveastraevo dalla partita e pensavo a tutti i pick per una build ideale).
Lascio perdere tutto il discorso card dvantage ma può essere effettivamente un problema, non dico che il mazzo sia super coerente o qualcosa di desirabile.
Su Simic scry sono d'accordo, è un tempo (aggro stando a sopra) e va buildato come tale, ma l'idea era proprio quella di non giocarlo rimanendo in Simic. Soffermandomi un attimo su questa vesione, penso che ci siano modi più efficienti di altri di costruire il mazzo (Hithlain knots e Bewitching Leechcraft due carte fondamentali a mio avviso) ma resta uno dei peggiori, a mio avviso sopra solo food (ingiocabile). Il problema principale è che ha un match-up orribile contro tutti i black-based deck (che già non hanno bisogno di avere vantaggi di loro), in particolare BR e WB.
Il post era in quest'ottica: mi piace simic, normalmente è control, mi piace giocare control, qui non è direttamente supportato, montiamo il mazzo simic più control possibile. Prossimo 5-color.