Anche io vorrei fare un mazzo commander basato su
Niv-Mizzet, the Firemind. Tuttavia mi servirebbe qualche consiglio, pur difendendosi bene secondo me rampa troppo poco e se l'oppo riesce a rendersi molto aggressivo nei primi turni diventa difficile tenere botta. Ah, importante, io gioco in 1 vs 1, quindi niente multiplayer, e vale la french banlist. La lista sarebbe questa, con annesse le mie spiegazioni:
COMANDANTE:
Niv-Mizzet, the FiremindCREATURE: 12
Snapcaster Mage l'alto numero di sorcery e instant la giustifica in pieno, bella la sinergia con
Riptide LaboratoryWhirlpool Warrior messo per l'effetto simil
Timetwister, che aiuta a fare tanti danni con Niv-Mizzet e a scombinare i piani avversari
Drift of Phantasms tutore per
Ophidian EyeSolemn Simulacrum toglie una terra dal mazzo e quando muore mi fa pescare
Venser, Shaper Savant regala tempo e permette bei trick. Da riprendere in mano eventualmente con
Riptide LaboratoryGlen Elendra Archmage doppio counter vivente, tra l'altro con le ali, anche lui si può riprendere in mano per risfruttarlo
Sakashima the Impostor copia, copia, copia
Phyrexian Metamorph copia, copia, copia
Clone copia, copia, copia
Azami, Lady of Scrolls aumenta le pescate
Psychosis Crawler sinergico con il Niv-Mizzet e con i motori di pescaggio, è anche un ottimo bloccante
Kozilek, Butcher of Truth va in combo con
Mind Over Matter che lo fa scartare
PLANESWALKERS: 2
Tamiyo, the Moon Sage PW secondo me sottovalutato, aiuta a regalare tempo
Jace, the Mind Sculptor fa pure il caffè
ALTRE MAGIE: 47
Pact of Negation counter a zero
Misdirection ottimo per prendere tempo, da giocare chiaramente a zero
Force of Will counter a zero per eccellenza
Traveler's Amulet ramp
Ancestral Vision pesca
Sensei's Divining Top il manipolatore per eccellenza
Brainstorm ci piace, pesca, ed è sinergico con Niv Mizzet
Dispel gli istantanei abbondano, quindi...
Curiosity comboooooooooo!
Winds of Change simil
TimetwisterMystical Tutor tutore per instant e sorcery, versatile
Dizzy Spell questa carta ha scritto sopra: usami per andare a prendere
Curiosity!
Armillary Sphere ramp
Izzet Signet ramp
Cyclonic Rift ci fa guadagnare molto tempo sgomberando il campo
Lightning Greaves per proteggere Niv
Swiftfoot Boots vedi supra
Merchant Scroll simil
Mystical Tutor, solo per instant, costa uno in più ma ci mette la carta direttamente in mano
Counterspell counter
Negate counter
Remand tempo, tempo, ci serve teeeeeempo!
Twincast molto versatile in diverse circostanze, aiuta non poco
Swerve ma l'ho già detto che ci serve tempo?
Chromatic Lantern aiuta a risolvere i problemi legati al mana molto colorato e praticamente diventa una terra aggiuntiva
Propaganda anche qui, ci serve a prendere tempo
Relearn per riutilizzare sorcery e instant
Darksteel Ingot ramp
Copy Enchantment incantesimi ne giochiamo diversi (tra cui alcuni decisivi come Mind Over Matter, Curiosity e Ophidian Eye), per cui...
Dissipate così siam certi che la magia neutralizzata non sarà rigiocata dal cimitero
Hinder counter
Wheel of Fortune simil
Timetwister, anche se la mano va scartata. Niv-Mizzet ringrazia
Ophidian Eye combo, combo, comboooooo!
Counterflux counter
Rhystic Study discreto palo, aiuta a pescare ancora di più o, come minimo, a far sprecare mana all'oppo
Jester's Cap sapete di trovarvi di fronte un combo? e allora...
Teferi's Puzzle Box a Niv-Mizzet piace questo elemento
Mystic Retrieval recuperiamo instant o sorcery dal cimitero, flashbackabile
Cryptic Command il triplo blu può essere un problema, ma è una carta molto flessibile, da avere
Rewind counter che ci fa rimanere open
Wild Ricochet moooolto versatile, da usare a seconda del contesto
Bribery se le creature dell'oppo sono un problema, Bribery è una soluzione
Treachery rubo una creatura praticamente aggratis
Desertion counter...anzi, rubo!
Time Reversal simil
Timetwister, ma più costoso e va esiliato
Curse of Bloodletting aiuta a finire prima l'oppo
Mindmoil aiuta a uccidere ancora più velocemente l'avversario con i danni da Niv-Mizzet
Mind Over Matter in combo con il buon Kozilek. Il quadruplo blu è un po' problematico
TERRE: 38
9
Island5
MountainVivid Crag piccolo aiuto se serve con urgenza il blu
Volcanic Island ebabbeh
Steam Vents la shockland UR
Sulfur Falls ovvio
Cascade Bluffs ci aiuta con i doppi e tripli costi specifici
Temple of Epiphany entra tappata, ma lo scry non ci fa certo schifo
Tolaria West tutore per terre, buono per prendere Riptide Laboratory o Cavern of Souls
Minamo, School at Water's Edge per stappare Niv
Reflecting Pool embè
Temple of the False God aiuta, anche se il dover avere almeno cinque terre è fastidioso
Shinka, the Bloodsoaked Keep mi piaceva il disegno, ma dare first strike può essere utile
Boseiju, Who Shelters All ci fa giocare con tranquillità spell utili
Reliquary Tower con tutto quello che peschiamo, devo spiegarla?
Riptide Laboratory permette bei trick
Cavern of Souls per rendere incounterabile Niv Mizzet, ma in generale i Maghi visto che ne giochiamo diversi
Cephalid Coliseum ci piace, la seconda abilità aiuta Niv Mizzet a fare più danni, oppure a scartare Kozilek e far rimischiare tutto
Command Tower e beh
Dust Bowl per slandare
Wasteland per slandare
Wooded Foothills fetch
Bloodstained Mire fetch
Scalding Tarn fetch
Polluted Delta fetch
Flooded Strand fetch
Carte che sono rimaste fuori e che pensavo di inserire: ce ne sarebbero tante ma intanto cito queste:
Muddle the Mixture: è un buon tutore che, all'occasione, è anche un discreto counter. L'ho depennato perché a cc2 non ho spell risolutive da tutorare, anche se è pur vero che ho Snapcaster Mage, i vari stivali che danno hexproof o altro (altri counter, Merchant Scroll).
Illusionista Cefalide e
Laboratory Maniac: andrebbero in combo con
Lightning Greaves e sarebbe una chiusura alternativa alla tipica combo con Niv-Mizzet + Curiosità (o Ophidian Eye), tuttavia è una combo che necessita di una carta in più a terra e che prevede l'uso di due creature, quindi più fragile. Scartata.
Splinter Twin e
Pestermite (con i vari
Deceiver Exarch e
Kiki-Jiki, Spaccaspecchi): altra combo alternativa, ma di occupare 4 slot solo per loro non mi andava. Potrei sceglierne solo due (come Twin e Deceiver), è un'idea.
Vendilion Clique e
Tunnel Vision: altra combo "simpatica" che mi piacerebbe provare, tra l'altro la Cricca è un'ottima carta anche da sola. E' rimasta fuori perché si tende a rimischiare molto il grimorio tra fetch e altro, quindi mi sembrava una combo meno valida di quella con il Niv-Mizzet.
Teferi, Mage of Zhalfir: mi piace parecchio e vorrei trovargli un posto, vs control è un bel palo. Il triplo blu è un problema arginabile, resta da capire al posto di cosa piazzarlo.
Thassa, God of the Sea: fa scry 1 a ogni turno, ma si limita a quello, difficilmente diventerà creatura. Forse è da testare.
Cosa aggiustereste?