Chi mai si sarebbe aspettato di vedere queste carte "fuffe" unirsi per creare un deck semi-competitivo?
Partiamo innanzitutto dall'analisi delle 3 carte che compongono la base di questo stranissimo mazzo:
Ebbene sì, 3 artefatti a costo la cui massima rarità è Non-Comune
Sembrerà una presa in giro ma l'interazione tra le due testoline e la lanterna può essere molto fastidiosa per l'avversario, e più testoline aggiungiamo, più il lock diventa insormontabile. Se non lo avete ancora capito, non preoccupatevi, adesso spiego bene la sinergia che sta alla base del mazzo:
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
In turno 1 o turno 2 (se prima abbiamo giocato uno scartino) cerchiamo di avere in campo una Lantern of Insight.
Non appena questa fuffetta entra in campo, ci dà un'ampia visuale delle future pescate del nostro avversario, e...
Appena possibile giochiamo una "testolina" e il gioco è fatto!
Con il controllo su cosa pescherà l'avversario possiamo sbizzarrirci a dargli le pescate più brutte possibile, come taaaaaaante terre oppure niente terre e riempirlo di ciccioni ingiocabili
Ma insomma, i pericoli si celano un po' dappertutto in ogni buon mazzo che si rispetti, quindi non potremo evitarli in eterno... è per questo che ci affidiamo ad una build da controllo molto solida basata su di lui: il Ponte Intrappolante.
Questo bizzarro artefatto gode di ottima fama ma poco gioco, ma è virtualmente in grado di fermare ogni chiusura di ogni mazzo da Metagame (esclusi storm e MeliraPod).
Ok, avrete capito che con una lanterna, due testoline e un ponte il gioco è virtualmente portato a casa... manca solo giusto... una chiusura??
Ecco a voi il re dei mazzi artefatti, nonchè nostra chiusura in 1x, Lord Tezzeret, Agent of Bolas!
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Detto questo passiamo alla lista del mazzo, che generalmente è già ottima così com'è, ma chiedo il vostro aiuto per migliorarne il Main e il Side
MAINDECK ---------------------------------------------- SIDEBOARD
4x Lantern of Insight -------------------------------- 3x Duress
4x Codex Shredder ----------------------------------- 2x Abrupt Decay
3x Pyxis of Pandemonium --------------------------- 4x Leyline of Sanctity
4x Mox Opal ------------------------------------------ 1x Pithing Needle
4x Ensnaring Bridge ---------------------------------- 1x Grafdigger's Cage
1x Ghoulcaller's Bell ----------------------------------1x Sunbeam Spellbomb
1x Pithing Needle -----------------------------------------2x Ghost Quarter
1x Tormod's Crypt
1x Expedition Map
1x Pyrite Spellbomb
4x Trinket Mage
4x Dispatch
4x Thoughtseize
3x Inquisition of Kozilek
2x Fabricate
1x Infernal Tutor
1x Tezzeret, Agent of Bolas
4x River of Tears
4x Glimmervoid
2x Caves of Koilos
2x Academy Ruins
1x Buried Ruin
1x Duskmantle, House of Shadow
1x Nephalia Drownyard
2x Ghost Quarter
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Dopo mesi di testing, Niko ha sviluppato una versione pentacolor di questo mazzo che ne migliora notevolmente molti matchup e la velocità, anche se perde in efficienza contro la mano iniziale, a causa del minor numero di scartini
Artefatti:
3 codex shredder
4 Ensnaring Bridge
3 Ghoulcaller's Bell
1 Grafdigger's Cage
4 Lantern of Insight
4 Mox Opal
2 Pithing Needle
1 Pyxis of Pandemonium
1 Sunbeam Spellbomb
1 Tormod's Crypt
1 Welding Jar
Creature:
2 Trinket Mage
Instant:
2 Beast Within
3 Dispatch
Land:
2 Academy Ruins
1 Blood Crypt
1 Breeding Pool
2 Ghost Quarter
4 Glimmervoid
1 Stomping Ground
1 Temple Garden
4 Verdant Catacombs
Plane:
1 Tezzeret, Agent of Bolas
Sorcery:
3 Ancient Stirrings
2 Thoughtseize
3 Faithless Looting
3 Pyroclasm
4 Ensnaring Bridge
3 Ghoulcaller's Bell
1 Grafdigger's Cage
4 Lantern of Insight
4 Mox Opal
2 Pithing Needle
1 Pyxis of Pandemonium
1 Sunbeam Spellbomb
1 Tormod's Crypt
1 Welding Jar
Creature:
2 Trinket Mage
Instant:
2 Beast Within
3 Dispatch
Land:
2 Academy Ruins
1 Blood Crypt
1 Breeding Pool
2 Ghost Quarter
4 Glimmervoid
1 Stomping Ground
1 Temple Garden
4 Verdant Catacombs
Plane:
1 Tezzeret, Agent of Bolas
Sorcery:
3 Ancient Stirrings
2 Thoughtseize
3 Faithless Looting
3 Pyroclasm
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Mi raccomando, impegnatevi perchè dopo due partite vi fumerà già la testa , ma dovrete avere calma e pazienza per portare a casa la vittoria in scioltezza (o un avversario impaziente che concede subito)