spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

[Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda Nether » 23 apr '14, 20:02

Ciao a tutti, in quest'ultimo periodo sto cercando di sviluppare un mazzo legacy che possa essere competitivo, andando controcorrente a tutti i mazzi del momento, senza usare quindi i colori blu e verde.
Probabilmente se nessuno è arrivato in alto seguendo questa idea un motivo ci sarà... ma son solo dettagli....o no? :?
Comunque quel che ho fatto è stato prendere una base Pikula, aggiungere uno splash rosso in stile Canadian, shackerare il tutto con un pò di Stoneblade e servire freddo. :lol:
Fondamentalmente ho cercato di fare una sintesi di questi mazzi, la base resta principalmente BW in main deck, mentre lo splash rosso aiuta principalmente post side contro i mazzi blu-based che danno maggior fastidio.
Non è stato facile incastrare tutto quanto, ecco la lista:

MAIN
4 Deathrite Shaman
4 Dark Confidant
4 Stoneforge Mystic
2 Tidehollow Sculler
2 Grim Lavamancer

4 Lightning Bolt
4 Swords to Plowshares
2 Thoughtseize
4 Hymn to Tourach
2 Lingering Souls
1 Umezawa's Jitte
1 Sword of Feast and Famine
1 Batterskull
2 Oblivion Ring

1 Liliana of the Veil
1 Elspeth, Knight-Errant

2 Arid Mesa
2 Badlands
2 Bloodstained Mire
3 Marsh Flats
2 Plateau
1 Savannah
4 Scrubland
1 Swamp
4 Wasteland

SIDE
2 Engineered Explosives
2 Dismember
2 Pithing Needle
4 Red Elemental Blast
2 Shattering Spree
2 Rest in Peace
1 Zealous Persecution


Scartini, 6+sculler per poter puntare a un midgame, removal universali ci son solo i circoli, si potrebbe far di meglio ma si rischia che diventino sassi a metà gioco, ci sono comunque 4 spighe, 4 fulmini e il lavamante a poter controllare una buona parte delle creature.

Nel MD sono in dubbio se utilizzare 2 o 4 Tidehollow Sculler; al momento vanno a coppia perchè non saprei cosa togliere per fargli posto.
La sword è la feast & famine per il semplice motivo che permette di far competere le piccole creature di questo mazzo coi goyf e poter pensare di opporre una race decente alla nemesis.

Beneinteso, la savana è solo per poter eventualmente utilizzare l’abilità dello sciamano per poter recuperare le vite perse, non per poi svilupparci dentro una parte con abrupt decay, che poi sottintende goyf, che poi sottintende che me ne torno a giocare BUG invece che provare a far qualcosa di nuovo!

Il side l'ho pensato a "blocchi"
2 esplosivi -> contro pedine/sciami
2 dismember -> per removal ulteriore a supporto delle spighe
2 pithing needle -> sempre ottimi tuttofare
4 REB -> vs i blu-based
2 shattering spree -> molto utili in quanto se se ne fan più copie e bucano counter e calici vari
2 rest in peace -> grave hate che va bene per tutto
1 persecution -> bonus. non so se ci sta bene o meno, è una possibilità

I relativi match up devo ancora testarli molto, quel che è sicuro è che contro combo è davvero dura! post side ce la si può cavare, ma contro combo veloci senza i counter non è una passeggiata...
spero però che la lista vi possa piacere e che abbiate consigli utili per lo sviluppo! Non è un mazzo estremamente competitivo, questo è ovvio, ormai non giocare il blu vuol dire perdere davvero tanto in una tipologia del genere di deck, però è divertente e credo possa dire la sua! :D
Avatar utente
Nether
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 21 gen '14, 13:17

[Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda Braids » 24 apr '14, 10:57

Ho visto questo mazzo nella top pubblicata di recente dal sito e me ne sono subito innamorato. Finalmente un mazzo legacy per giocare di attrito (i pro direbbero probabilmente midrange) senza quello sbroccato pazzo esaltato di tarmo e senza il blu. Per di più anche piuttosto budget (per gli standard degli aggro-control legacy). La lista in questione è questa:
4 Dark Confidant
3 Deathrite Shaman
1 Gatekeeper of Malakir
1 Hero of Bladehold
2 Shriekmaw
3 Stoneforge Mystic
3 Liliana of the Veil
1 Batterskull
2 Chrome Mox
1 Sword of Fire and Ice
4 Swords to Plowshares
1 Umezawa's Jitte
1 Cabal Therapy
3 Hymn to Tourach
3 Lingering Souls
3 Thoughtseize
3 Vindicate

1 Plains
3 Swamp
1 Bayou
4 Marsh Flats
2 Polluted Delta
4 Scrubland
1 Verdant Catacombs
4 Wasteland
1 Karakas
Sideboard:
2 Engineered Explosives
2 Phyrexian Revoker
1 Humility
2 Rest in Peace
2 Surgical Extraction
1 Zealous Persecution
1 Gaddock Teeg
2 Thalia, Guardian of Thraben
1 Duress
1 Toxic Deluge

A questa lista non manca niente scartini, pacchetto mistica, rimozioni (due sono incounterabili a meno di stifle), sciamani. L'unica cosa che non mi piace sono i due mox che sostituirei con l'ottava fetch e il quarto sciamano, visto che il mazzo non ha un sicuro motore di pescata. Ora mi sono già proxato il mazzo e ho fatto alcune prove. Effettivamente gira e funziona, il suo dovere sembra lo faccia.
Vorrei chiedere quanto e se sia più competitivo (o almeno ugualmente competitivo) rispetto alla più giocata versione con il blu e come siano i match-up, dato che avrei intenzione di montarmelo e per farlo dovrei vendere 4 mare sotterraneo e quindi poi non potrei più passare alla versione tricolor.
Avatar utente
Braids
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 29 mag '13, 19:59

Re: [T1.5 Sviluppo] bw stoneforge

Messaggioda Ravenard » 28 apr '14, 12:36

la mono Cabal Therapy in realtà mi lascia un pò perplesso sull'effettiva utilità, alla fine rischi di non averla praticamente MAI quando serve
Immagine
Avatar utente
Ravenard
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 230
Iscritto il: 10 lug '12, 10:10

[Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda Th3Lynx » 7 nov '15, 16:46

Salve a tutti ragazzi, sono nuovo ma leggendo i regolamenti non dovrei sbagliare XD
Prefetto che sono stato lontano da magic per qualche anno, ed ora mi ci sono riavvicinato ho notato quanto il mio w/b (in stile pikula) sia diventato ridicolo... Ho comprato già delle carte fra cui Bayou per inserirci del verde.
Chiedo scusa solo per i tag, stando solo con il tablet mi risulta lunghissimo il procedimento...essendo quasi tutti giocatori da tempo dovreste conoscere le carte, altrimenti provvederó.

Terre 18
2x Bayou
3x Steppa
4x Wasteland
1x Palude
1x Foresta
1x Pianura
4x Acquitrino
2x Verdant Catacombs


Creature 10
2x Sciamano Letalmago
2x Confidente Oscuro
2x Liliana del Velo
2x Tombstalker
2x Spettro Ipnotico


Artefatti/equipaggiamento 4
2x Jitte di Umezawa
2x Cappa delle Profezie del Sensei


Stregonerie/instante 28
2x Indagini di Kozilek
2x Thoughtseize
4x Sinkhole
4x Dark Ritual
4x Hymn to Tourach
3x Swords to Plowshares
3x Vindicate
2x Infernal Tutor
4x Deterioramento Improvviso


La strategia mi pare ovvia, controllo del campo (spaccare terre ed eventuali cose fastidiose) e della mano dell'avversario (facendolo scartare) per poi finire di attacchi delle creature, senza puntare ad una combo finale, tipo 30 danni o in stile colpo di grazia. Il problema che ho trovato fino ad ora è stato durante le fasi centrali del gioco (dal quarto turno circa), perché il mazzo ha problemi a "girare" come dovrebbe e cado in stallo, o non arrivano terre o quasi mai quello che mi serve. Sono riuscito a vincere contro un Lock (se si chiama così, gioca i ponti intrappolati) solo grazie allo sciamano. Purtroppo mi mancano avversari da Legacy (l'ho provato mentre cercavo di capire altri munti deboli e di forza con vari mazzi, ma sempre con gli stessi mazzi), ma non ci vuole tanto a capire che qualcosa non va...soprattutto se a volte devo mischiare in più modi e per un po' per equilibrare le terre...la side si oppone fondamentalmente a chi gioca molte creaturine e a chi va di incantesimi, dato che a volte li trovo difficili da gestire.
Spero che mi possiate consigliare qualcosa ragazzi, grazie in anticipo :)

Edit by donChi: aggiunti i tag alle carte (si riesce anche da tablet, basta usare il tag "mazzo", come descritto nel regolamento.. ;)
Ho modificato anche l'etichetta, per renderlo meglio individuabile.
Ultima cosa: un passaggio nella sezione "Presentazioni | Registro delle Firme" è sempre cosa buona! ;)
Buona permanenza sul forum! :)
Avatar utente
Th3Lynx
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 7 nov '15, 14:16

Re: T1.5 Sviluppo e perfezionamento

Messaggioda Thorgils » 7 nov '15, 17:25

aimè la tua lista oltre a non avere i tag ha anche la pecca di avere errori di scrittura che rendono un po difficile la comprensione come ad esempio "singole" :D :D :D
inoltre la tua lista appare come tu stesso hai detto un po datata ma una volta che si hanno le dual e le waste pur rimanendo su quel tipo di mazzo non si fa certo fatica a rimediare qualcosa di più che buono:
ti posto una lista che riprende in gran parte la tua idea ma con qualche aggiustamento (non mia)

4 Dark Confidant
4 Deathrite Shaman
3 Stoneforge Mystic
4 Tarmogoyf
3 Liliana of the Veil
1 Plains
2 Swamp
2 Bayou
4 Marsh Flats
1 Savannah
2 Scrubland
4 Verdant Catacombs
4 Wasteland
1 Windswept Heath
1 Karakas
1 Batterskull
1 Sword of Fire and Ice
3 Abrupt Decay
3 Swords to Plowshares
1 Umezawa's Jitte
1 Council's Judgment
2 Hymn to Tourach
1 Inquisition of Kozilek
3 Lingering Souls
4 Thoughtseize

Sideboard
1 Grafdigger's Cage
1 Pithing Needle
1 Ethersworn Canonist
2 Containment Priest
2 Choke
1 Spirit of the Labyrinth
1 Disfigure
1 Surgical Extraction
2 Zealous Persecution
2 Gaddock Teeg
1 Duress


tuttavia sappi che un dark maverick usa praticamente la manabase e rappresenta anch'esso una via percorribilissima, dipende solo dai gusti e dal meta, te la posto qui:

4 Deathrite Shaman
4 Knight of the Reliquary
4 Mother of Runes
1 Noble Hierarch
2 Qasali Pridemage
1 Scavenging Ooze
2 Stoneforge Mystic
1 Courser of Kruphix
1 Gaddock Teeg
4 Thalia, Guardian of Thraben
1 Dryad Arbor
2 Forest
1 Plains
1 Bayou
1 Horizon Canopy
2 Savannah
1 Scrubland
4 Verdant Catacombs
4 Wasteland
4 Windswept Heath
1 Gaea's Cradle
1 Karakas
1 Sword of Fire and Ice
1 Sword of Light and Shadow
2 Sylvan Library
4 Swords to Plowshares
1 Umezawa's Jitte
4 Green Sun's Zenith

Sideboard
1 Ethersworn Canonist
2 Containment Priest
1 Qasali Pridemage
2 Banishing Light
1 Choke
1 Abrupt Decay
1 Gaddock Teeg
4 Thoughtseize


essenzialmente diciamo che il bianco chiama mistica forgiapietra e relativi equipment e il nero dark confidant liliana del velo e tourach, verde per decay e sciamano merita sempre e ribalta match diffusissimi come miraculi, poi i pedini di lingering oltre alla sinergia con liliana portano da dio equipment (anche se a causa di hate contro mentore al momento sono sottoperformanti... dread of night esiste ancora), se giochi maverick giochi reliquiario. per la side semprepresenti choke e hate contro combo in varie forme. appena ho un po di tempo ti posto una lista un po più pensata, adesso però devo portare a spasso il cane che è qua che sbuffa, intanto dimmi un po che ne pensi: su quale lista ti senti più indirizzato? com'è il meta dalle tue parti?
LEGACY
merfolk
death & taxes
Avatar utente
Thorgils
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 20 mar '14, 16:23

Re: T1.5 Sviluppo e perfezionamento

Messaggioda Th3Lynx » 7 nov '15, 20:29

Grazie per la risposta e scusa il mio t9 maledetto ahahahah! A proposito, le "singole" sono i Sinkhole.
Nella prima lista si potrebbe aumentare il numero di pedine, cambiando Lingering Souls con il planeswalker Elsperth, Knight-Errant, che ne dici?
Sempre nelle prima lista, oltre il controllo classico, si passerebbe alla strategia degli equipaggiamenti con la mistica...me l'hanno consigliata, ma non mi piace nè convince.
La seconda lista si basa più sul pescare e ad avere mana a sufficienza per scendere tutto. Correggimi se sbaglio. In ogni caso la prima che hai inserito mi piace di più, rientra nel il mio modo di giocare :) mi servirà trovare solamente più giocatori nella zona che giochino Legacy, va molto il Modern purtroppo TT_TT
Avatar utente
Th3Lynx
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 7 nov '15, 14:16

Re: [T1.5 Sviluppo] Pikula WBg

Messaggioda Galad Arnor » 23 ago '17, 0:26

Ave giustizieri :)

Come promesso nel registro delle firme, proverò a dare il mio contributo a questa discussione; il tema è molto semplice: non pensate che i nuovi sviluppi del gioco spingano ad usare Doran, the siege tower? Si avrebbero a disposizione carte come palace sentinels, tramonto / alba, spellskite (vs burn)

Questa la lista che sto giocando:

MANA: 22 slots

4 wasteland
4 scrubland
4 bayou

3 polluted delta
3 marsh flats
3 verdant catacombs

1 palude

CREATURE: 18 slots

4 deathrite shaman: non si discute.
4 mother of runes vedi sopra

3 stoneforge mystic vedi sopra

2 Doran, the siege tower

2 Palace sentinels: rispetto al dark confidant ha il difetto di mandarci tap out (cmq relativo perché abbiamo bisogno di pescare in mid-late), ma fa pescare un turno prima, e naturalmente non va sotto decay.

3 tombstalker: finisher ottimo sia con stoneforge che non.

EQUIP: 3 slots

1 umezawa's jitte
1 Sword of fire end ice
1 batterskull

SPELLS: 17 slots

4 duress
2 thoughtseize
4 Swords to plowshares

4 abrupt decay

3 vindicate
60 carte

SIDEBOARD: 15 slots

4 gaddock teeg: contro combo e control.
4 spellskite: vs mono-red e punishing fire.
4 mangara of corondor o qualunque tappone: contro emrakul-deck.
3 tramonto / alba
Avatar utente
Galad Arnor
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 9 ago '17, 17:43

Deadguy Ale

Messaggioda Al_Pharazon » 10 mar '22, 22:49

Ormai questo mazzo ormai è solo un'amarcord ma mi piace giocarlo e spero un giorno di ricomprarmi la stessa lista.

Deadguy Ale

Creature

4 spettro ipnotico a suo tempo dopo il 'goyf era il bittante più forte che si potesse scendere di primo ed era gg Vs combo.

2 dark confidant solo 2 perchè poco ripetitivo e con l'avvento di mistica che prende spada è preferibile fare 2 e 2

2 stoneforge mystic la nostra valchiria tuttofare ci prende sword of fire & ice, batterskull, umezawa's jitte

4 tarmogoyf mucconi di cui il mazzo ha sempre bisogno.

1 nantuko shade 1x perchè vogliamo vederla quando è grossa ed è sinergica a rito.

1 melma mangiacarogne per controllare il grave già md.

Spells

4 dark ritual carta chiave del mazzo
4 duress superiore a seize perchè scattare creature è subottimale.
4 da spade a spighe!
4 hymn to tourach non c'è da commentare.
4 sinkhole so che ormai c'è deejay, ma io volevo lo spaccature.
4vindicate

Manabase

8 fetch
1 swamp
1 tomba of urami
4 wasteland
4 scrubland
3 byou

Sideboard

3 gaddock teeg
3 prigione spettrale
1 enlightened tutor
2 engineered explosives
1 pithing needle
1 tormod's crypt
1 bojuka bog
2 tombstalker
1 sword of light & shdow
Ultima modifica di Al_Pharazon il 12 mar '22, 9:00, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: Deadguy Ale

Messaggioda ArabicLawrence » 11 mar '22, 20:35

Ciao, intanto metto il mazzo in un formato più leggibile:





Deadguy Ale by Al_Pharazon
Creatures (14):
4 [card]Tarmogoyf[/card]
4 [card]Hypnotic Specter[/card]
2 [card]Stoneforge Mystic[/card]
2 [card]Dark Confidant[/card]
1 [card]Scavenging Ooze[/card]
1 [card]Nantuko Shade[/card]

Sorceries (16):
4 [card]Vindicate[/card]
4 [card]Sinkhole[/card]
4 [card]Hymn To Tourach[/card]
4 [card]Duress[/card]
Instants (8):
4 [card]Swords To Plowshares[/card]
4 [card]Dark Ritual[/card]

Lands (21):
4 [card]Wasteland[/card]
4 [card]Verdant Catacombs[/card]
4 [card]Scrubland[/card]
4 [card]Bloodstained Mire[/card]
3 [card]Bayou[/card]
1 [card]Tomb of Urami[/card]
1 [card]Swamp[/card]
Sideboard (14):
3 [card]Ghostly Prison[/card]
3 [card]Gaddock Teeg[/card]
2 [card]Tombstalker[/card]
2 [card]Engineered Explosives[/card]
1 [card]Tormod's Crypt[/card]
1 [card]Pithing Needle[/card]
1 [card]Enlightened Tutor[/card]
1 [card]Bojuka Bog[/card]
ndr.
-
Details
Main Deck: 59
Sideboard: 14



Da questa vista mi sembra che non arrivi a 75 carte. Ho sbagliato qualcosa io?
Hai postato in Legacy, ma hai qualche carta subottimale che sembra più nostalgica che altro. Sposto in 4Fun o vuoi renderla competitiva?
https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com
MTGA: Orens#48332
Avatar utente
ArabicLawrence
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 989
Iscritto il: 8 dic '16, 13:55
Località: Roma

Re: Deadguy Ale

Messaggioda Max_game » 11 mar '22, 22:19

ArabicLawrence ha scritto:Ciao, intanto metto il mazzo in un formato più leggibile:





Deadguy Ale by Al_Pharazon
Creatures (14):
4 [card]Tarmogoyf[/card]
4 [card]Hypnotic Specter[/card]
2 [card]Stoneforge Mystic[/card]
2 [card]Dark Confidant[/card]
1 [card]Scavenging Ooze[/card]
1 [card]Nantuko Shade[/card]

Sorceries (16):
4 [card]Vindicate[/card]
4 [card]Sinkhole[/card]
4 [card]Hymn To Tourach[/card]
4 [card]Duress[/card]
Instants (8):
4 [card]Swords To Plowshares[/card]
4 [card]Dark Ritual[/card]

Lands (21):
4 [card]Wasteland[/card]
4 [card]Verdant Catacombs[/card]
4 [card]Scrubland[/card]
4 [card]Bloodstained Mire[/card]
3 [card]Bayou[/card]
1 [card]Tomb of Urami[/card]
1 [card]Swamp[/card]
Sideboard (14):
3 [card]Ghostly Prison[/card]
3 [card]Gaddock Teeg[/card]
2 [card]Tombstalker[/card]
2 [card]Engineered Explosives[/card]
1 [card]Tormod's Crypt[/card]
1 [card]Pithing Needle[/card]
1 [card]Enlightened Tutor[/card]
1 [card]Bojuka Bog[/card]
ndr.
-
Details
Main Deck: 59
Sideboard: 14



Da questa vista mi sembra che non arrivi a 75 carte. Ho sbagliato qualcosa io?
Hai postato in Legacy, ma hai qualche carta subottimale che sembra più nostalgica che altro. Sposto in 4Fun o vuoi renderla competitiva?

Non mancano gli equipment? Puoi mettere [Card]lion sash[/Card] per scavenging essendo anche tutorabile con la Mistica.
Ultima modifica di Max_game il 12 mar '22, 11:56, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Max_game
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 572
Iscritto il: 27 lug '21, 18:58

Prossimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti