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Il fantastic fantaset di Emilio

Siete degli artisti a cui piace alterare le carte? O siete dei collezionisti/giocatori a cui piace giocare con carte alterate? O ancora volete mostrare i vostri Fantaset? In tutti i casi, questa è la vostra sezione... o galleria d'arte, se preferite.

Il fantastic fantaset di Emilio

Messaggioda il meglio emilio » 2 feb '23, 17:55

Avevo intenzione di creare un fantaset (se ho tempo libero).
Ho già raccolto qualche idea, ma vorrei la vostra opinione su cosa sia fattibile e cosa no.
Il set è ispiratissimo a questo, proveniente da un blog che leggevo da giovine e con cui condividevo molte idee sul commander. (metto il link in spoiler che boh, magari è spam)
Spoiler:
https://nyxathidgoestotown.com/terranova-custom-set/


IDEE DI BASE:
- sono due set pensati per essere draftati insieme o separati
- grande presenza di multicolor e in particolare di tricolor: tutte le combinazioni, shard e wedge, sono rappresentate (5 in un set e 5 in un altro)
- set "commanderoso" con cose grosse e creature leggendarie. Sarebbe bello poter fare un draft simile a commander legends
- in limited quindi l'ambiente è battlecruiser
- grande focus sulle terre, che devono essere risorse importanti e potenziali wincon

Detto questo, le meccaniche:
- Fortificazioni. Importanti per molte fazioni, aiutano a rendere le terre delle wincon
- Magazzino X (la carta entra in gioco con X segnalini magazzino). Usata principalmente per le terre ma non solo.
- Geoimpeto X (la carta ottiene questa abilità se controlli almeno X terre). Pensavo anche di inserire delle clausole, tipo "Geoimpeto 3, base".
-Incontaminato (puoi spendere solo mana prodotto da terre base per lanciare questa magia). Al momento presente solo per una fazione del primo set
- Mercenario. Ancora da decidere. Sto pensando se fare lo speculare di Incontaminato, ovvero che puoi spendere solo mana prodotto da tesori per lanciare la magia, oppure che se spendi almeno un mana da tesoro per lanciarla hai uno sconto. Devo valutare
PS: il nome Geoimpeto fa un po' schifo lo so

Quindi, le tematiche delle fazioni
SET 1:
- abzan: elfi, incantesimi --> ancora poco chiaro, ma di base sarebbe enchantress/constellation con un sottotema tribale
- naya: incontaminato, auree incanta creatura --> piccoli beater efficienti ma con incontaminato pompati da auree
- jeskai: fortificazioni e terre non base --> ammassare terre e fortificazioni con effetti particolari per vincere con le loro abilità
- grixis: pirati, deserti, manipolare le terre --> effetti simil-[Card]pixie illusionist[/Card] per sabotare il gameplan avversario, pirati piccoli ed evasivi che si potenziano con i deserti
- sultai: mostri marini --> ramp e poi bestie cattive. La grossezza del verde unità all'elusività del blu-nero
SET2:
- bant: ricchezza (ramp e pescaggio) --> ammassare tesori e incanta terra per vincere con un surplus di risorse. Qualche effetto tax per l'avversario
- esper: terre neve --> usare fortificazioni e terre neve per ottenere dei bonus. Gli umani piccoli venerano valchirie e altre creature neve grosse
- mardu: mercenari --> ancora poche idee sinceramente
- jund: draghi, rubare terre --> ramp e dragozzi. Ai dragozzi piace distruggere le terre o rubarle
- temur: X spells, casualità --> ramp per magie grosse ma a volte imprevedibili

Potrei dare "incontaminato" anche alla fazione temur e "mercenario" alla fazione grixis, però boh. Si accettano consigli

So che è molto ambizioso fare un set con una così elevata presenza multicolore, ma da fan del commander e del tricolor devo tentare. Ho trovato molti difficile creare dei sottotemi bicolor che renderessero contenti tutti, questo è quello a cui ho pensato:
- selesnya: incanta creatura
- boros: creature piccole
- izzet: terre non base? Poche idee qui
- dimir: creature saboteur
- golgari: reanimator
- azorius: fortificazioni
- orzhov: aristocrats
- rakdos: effetti treason
- gruul: incanta terra?
- simic: ramp

Ed infine lo scheletro dei set. Ogni set avrà:
- 101 comuni. 80 monocolori, 10 bicolori, 5 tricolori e 6 incolori
- 80 noncomuni. 35 monocolori, 15 bicolori, 10 tricolori e 20 incolori
- 60 rare. 10 mocolori, 15 bicolori, 20 tricolori, 15 incolori
- 20 mitiche. 5 monocolori, 10 tricolori, 5 incolori

Onestamente lo scheletro del set è la cosa che so gestire meno. Perciò se vedete evidenti [Censurato] avvisatemi.
EDIT: mi sono dimenticato di dire che le abbondanti incolori sono per le terre e per le fortificazioni, che dovranno essere parte integrante dell'esperienza limited.

E niente questa è la mia idee molto poco pretenziosa. Se volete dare una mano, io sono ben contento. Se avete letto tutto, che coraggio e grazie per l'attenzione!
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Re: Il fantastic fantaset di Emilio

Messaggioda Junius Halsey » 2 feb '23, 20:19

Hey Emilio!
Reitero i miei complimenti fatti privatamente, il progetto è ambizioso ma parti già bello spavaldo con idee ben formate e meccaniche e archetipi già teorizzati.
In più hai già uno scheletro, il che è tutto dire.
Per ora i miei preferiti sono gli Esper, non vedo l'ora di vedere qualche bell'angelone innevato da control!
Per i Mardu, se vuoi fare Mercenari, potresti fare creature che possono essere assoldate anche solo temporaneamente, magari potresti scartarli per prestare la loro forza o i loro effetti a un'altra creatura in campo?
L'unico dubbio che ho è se davvero vuoi provare a mettere delle sinergie bicolori in un set tricolore. Se vuoi mettere delle bicolori segnaposto uncommon ci sta, anch'io l'ho fatto nel mio set, però attento a non diluire troppo la sinergia tricolore.
Buon Lavoro, collega! Sono ansioso di vedere i tuoi progressi!
Chi è il tuo Planeswalker a 3 mana preferito, e perché è proprio Karn Liberato?

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Re: Il fantastic fantaset di Emilio

Messaggioda Mr.B » 3 feb '23, 0:06

Provo a buttare lì qualche idea.
Per me potresti provare a prendere spunto da Ikoria e da Streets of new capenna per le strutture dei set e per vedere come mamma Wizzy ha gestito gli archetipi tricolor.

Tipo potresti creare un charm per ogni fazione, ricordo che in new capenna c'erano sia le signpost uncommon sia bicolori che tricolori.

Potresti fare come in DMU che le signpost erano leggendarie.

Poi se vuoi fare un set draftabile come commander legends ricorda che per garantire a tutti la possibilità di avere un comandante e giocare almeno 2 colori magari puoi pensare a partner with sulle leggendarie uncommon per avere il wedge/shard relativo?
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Re: Il fantastic fantaset di Emilio

Messaggioda il meglio emilio » 3 feb '23, 2:01

Mr.B ha scritto:puoi pensare a partner with sulle leggendarie uncommon per avere il wedge/shard relativo?


Giammai
I commander devono essere commander veri
Le altre idee mi sembrano ottime
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Re: Il fantastic fantaset di Emilio

Messaggioda Mr.B » 3 feb '23, 16:38

Avevo dimenticato quanto apprezzi la mecccanica partner XD

però dai partner with di battlebond non è affatto male e non è sbroccata come il partner originale e potrebbe funzionare, a patto di creare coppie interessanti :D
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