Tiny Leaders - Esper Mill Stampa
tiny leaders esperArticolo di Mirko Filograna

Salve a tutti belli e brutti!! Sono Mirko Filograna e questo è il primo articolo che pubblico per Metagame (spero non sia anche l’ultimo), come di dovere ringrazio quindi tutto lo staff per l'opportunità che mi stanno offrendo; detto questo state tranquilli, i convenevoli sono finiti ed entriamo subito nel vivo della faccenda. Come alcuni di voi avranno notato questo è il secondo articolo, in poco più di una settimana, che si dedica all'analisi di Esper Control nel formato e la ragione è presto detta, leggendo l'articolo non ho condiviso alcune delle scelte fatte da Alberto e così ho pensato di proporre una lista alternativa, che non si basasse sulla sinergia tra Sword of the Meek + Thopter Foundry, ma che sfruttasse una meccanica che a mio avviso è davvero vincente nel formato: quella del Mill.

Il mazzo che sto per descrivervi, a differenza del classico "UB Macina", non punta a far finire le carte del grimorio avversario nel più breve tempo possibile perchè essendo il tiny un formato abbastanza veloce il rischio di arrivare a 0 punti vita o perchè no, a 10 infect, prima di aver raggiunto il nostro obiettivo è concreto; la nostra partita sarà dedicata a controllare, controllare e ancora controllare per castare di tanto in tanto spell che facciano diminuire in maniera considerevole le carte che il nostro avversario può ancora pescare.

Volendo giocare Esper abbiamo a disposizione tre generali: Lady Evangela, Sydri, Galvanic Genius e Merieke Ri Berit, la scelta cade proprio su quest'ultima in quanto Sydri non ci sarebbe di alcun aiuto ed Evangela fogga una cretura al costo di tappare lei e due mana specifici, lavoro per certi versi simile a quello di Merieke Ri Berit, che però non richiede alcun mana per attivare la propria abilità, non dimentichiamo che avere mana open per poter rispondere alle giocate in main phase2 del nostro avversario fa sempre piacere, e che ci permette di avere un miglior controllo sul board. Finita la presentazione del generale vi propongo la lista del mazzo e dopo potremo scendere più nel dettaglio per quanto riguarda le singole carte:

Esper Mill by Mirko Filograna

Incantesimi
1 Oblivion Ring
1 Banishing Light

Planeswalker
1 Liliana of the Veil
1 Ashiok, Nightmare Weaver

Artefatti
1 Senseìs Divining Top
Sideboard:

 

Tiny Leaders
ndr.
-
Details
Main Deck: 50
Sideboard: 10

ashinok dark

Andiamo con ordine, il reparto creature non è molto ampio, ma come si dice.. poche ma buone! Sono creature che conosciamo e non hanno bisogno di particolari approfondimenti. Le spell che fanno macinare sono quattro contando Thought Scour, come già detto il nostro obiettivo non è vincere in fretta, ma controllare e lasciare quasi che il grimorio dell'oppo finisca da solo, può sembrare impossibile riuscirci, ma ragionando bene un mazzo da 49 carte +1 è molto magro, se poi pensiamo che a inizio partita le carte diventano già 42 tutto sembra più semplice.

Il controllo che operiamo non si basa tanto sui counter quanto sul controllare il board, giocando blu probabilmente pescheremo più del nostro avversario e questo sarà fondamentale per poter avere sempre le risposte giuste al momento giusto, con Oblivion ring, Vindicate, Council’s Judgment e Banishing Light possiamo togliere di mezzo altro dalle creature, per le quali abbiamo già numerose risposte, prima tra tutte Blood Moon.

Una carta sulla quale non mi sono sentito indeciso fino all'ultimo è lo Black Sun's zenith, penso che le spell con {x} nel costo di mana, dove x deve essere il più grande possibile siano più adatte all'EDH che a questo "mini" formato, ma il fatto che piazzi i segnalini e che, all'occorrenza anche metterne solo uno sia sufficiente per pulire in maniera decente il campo (Dryad Arbor, rampini vari o token in genere, Teysa, Orzhov Scion è un generale molto forte) mi ha fatto optare per questa carta. Che altro dire? Spero l'articolo vi sia piaciuto e vi invito a testare tanto e postare eventuali suggerimenti!