spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Restore Balance

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Garga-geddon

Messaggioda oibaf illorom » 17 ott '16, 16:01

Cispiollo ha scritto:Sisi infatti non ti ho detto di no per gli Spell Queller! Il mio commento era un apprezzamento positivo sulla carta, non volevo sembrare non incline al suo utilizzo :D


Ed infatti ti avevo capito benissimo, nessun problema.

Cispiollo ha scritto:Mi sono accorto di non averti risposto sulle Nahiri, secondo me il 2x ci può stare visto che giochi anche altri tipi di "chiusure" (Tamiyo e Sun Titan oltre ai canonici Gargadont che sono obbligatori non solo per chiudere la partita); tutto sta nel capire se il 2x ti basta sia come utily, nel senso di removal con il -2 per quasi ogni tipo di permanente, o hai bisogno di vederla in più copie visto che è sfruttabile sia in "ealry/midgame" che dopo la balance che ti porta in controllo per chiudere la partita di Emrakul nel giro di due turni; per questo motivo visto che tanto lo slot per Emrakul già lo stai utilizzando ritaglierei altri 2 spazietti per mettere le 2 Nahiri mancanti, ma non le trovo così obbligatorie come ho visto fare dalla stragrande maggioranza delle persone; e qui si torna al discorso di prima, essendo a base bant forse i colori di Nahiri sono un po' di intralcio, sicuramente il 4x lo vedrei bene con il rosso come base :)


qui praticamente entri nel mio punto nevralgico... ormai Nahiri è diventata una "moda"... nel senso che è talmente performante, piace anche a me ad essere sincero, che si tende a metterla dappertutto, accoppiata "obbligatoriamente" con Emrakul. Ciò, a mio parere la fa sembrare ormai anche un tantino scontata come presenza ove sia presente il :RW: ; ma io vorrei trovare anche una possibile alternativa, qualcosa al di fuori del già seminato, prima di ricadere nell'ovvio.
Da ciò l'accoppiata Nahiri-Tamiyo, senza obbligo di Emry... Solo che non so ancora se sia definitiva...
Per quanto riguarda il 4x... ripeto: non lo so. Il :R: c'è, anche per i cascanti, ed il :W: essendo Bant c'è di base... quindi si potrebbe, ma rispetto a quanto detto prima mi pare "ingombrante", poi magari ci ripenso...
Avatar utente
oibaf illorom
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 5 apr '16, 16:36

Re: [Modern Sviluppo] Garga-geddon

Messaggioda Cispiollo » 19 ott '16, 16:46

oibaf illorom ha scritto:qui praticamente entri nel mio punto nevralgico... ormai Nahiri è diventata una "moda"... nel senso che è talmente performante, piace anche a me ad essere sincero, che si tende a metterla dappertutto, accoppiata "obbligatoriamente" con Emrakul. Ciò, a mio parere la fa sembrare ormai anche un tantino scontata come presenza ove sia presente il :RW: ; ma io vorrei trovare anche una possibile alternativa, qualcosa al di fuori del già seminato, prima di ricadere nell'ovvio.
Da ciò l'accoppiata Nahiri-Tamiyo, senza obbligo di Emry... Solo che non so ancora se sia definitiva...
Per quanto riguarda il 4x... ripeto: non lo so. Il :R: c'è, anche per i cascanti, ed il :W: essendo Bant c'è di base... quindi si potrebbe, ma rispetto a quanto detto prima mi pare "ingombrante", poi magari ci ripenso...


Sono d'accordissimo per quanto riguarda il "trovare una possibile alternativa" solo che in un mazzo del genere sembra essere una delle migliori opzioni in quanto:
1- fa da removal
2- aiuta a scremare il mazzo facendo pesco-scarto
3- chiude le partite con il -8

Probabilmente è proprio qui che da il meglio di sè, come lo è stato per Jeskai Control a cui serviva una chiusura, anche qui essendo un tuttofare occupa pochi slot per fare 3 cose in una; poi io sono il primo a non voler ricadere ancora nell'ovvio, però forse Nahiri da proprio la spinta in più di cui ha bisogno il mazzo. :D

Ps: io sto continuando a svilupparlo più verso i colori Esper che Bant, a breve vi posterò una lista "quasi quadrata" che mi piace :x_x:
Rogue is the only way.
Avatar utente
Cispiollo
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 23 nov '14, 19:22
Località: Pisa

Re: [Modern Sviluppo] Garga-geddon

Messaggioda oibaf illorom » 19 ott '16, 19:53

Discorso più che valido, ma io non mi arrendo ancora. Un'altra alternativa ce l'ho, ma devo trovare il modo di fare test.

Per quanto riguarda il tuo indirizzarsi potrebbe interessarti l'articolo da cui io sono partito. Lo trovi sul sito tra i "Modern Deck Tech"...
Provo a mettere il link, ma qualora non funziona... ti ho indirizzato.
http://www.metagame.it/articoli-modern/2630-modern-deck-tech-restore-balance.html
Avatar utente
oibaf illorom
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 5 apr '16, 16:36

Re: [Modern Sviluppo] Garga-geddon

Messaggioda Cispiollo » 23 ott '16, 1:23

Mi sono preso un paio di giorni di riposo dal brew di Balance, domani/dopo domani forse riuscirò a postare la lista più esper che sto cercando di montare da un po' ma che ancora non mi convince..

Per la tua versione Bant invece avevo pensato a Bring to Light.. l'hai mai provata? Secondo me è un bellissimo tutore sia come alternativa ai cascade per Balance anche se costa molto più mana, sia per cercare una chiusura a tua scelta che costi ovviamente 4-5 (Un Planeswalker sarebbe quasi perfetto credo).

Edit: ora che ci penso, mi è venuto in mente perchè ho riguardato la tua lista e ho visto il Sun Titan, perchè non Saheeli Rai che va anche in combo infinita con suddetto titano? Forse andrebbe però impostato molto più verso l'artefattoso.
Rogue is the only way.
Avatar utente
Cispiollo
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 23 nov '14, 19:22
Località: Pisa

Re: [Modern Sviluppo] Garga-geddon

Messaggioda oibaf illorom » 24 ott '16, 10:59

Cispiollo ha scritto:Per la tua versione Bant invece avevo pensato a Bring to Light.. l'hai mai provata? Secondo me è un bellissimo tutore sia come alternativa ai cascade per Balance anche se costa molto più mana, sia per cercare una chiusura a tua scelta che costi ovviamente 4-5 (Un Planeswalker sarebbe quasi perfetto credo).


Bring to Light potrebbe essere carina, anche se rientra quasi in quella categoria che alcuni hanno definito "riempitivi" per questo mazzo. In realtà, pur essendo buona infatti, non sbilancia la partita, il planeswalker possiamo anche averlo senza o, peggio, che costi più di quanto possiamo convergere in quel determinato momento... ovvero o le nostre balance (il nostro stesso gioco) ci lasciano alcune terre a terra (scusate il gioco di parole aggiungo pure avvantaggiando l'avversario) a far mucchio o rischi che sia una mezza fregatura, se non completa.
E comunque, leggendo meglio la carta: puoi prendere instant, sorcery o creature...

Cispiollo ha scritto:Edit: ora che ci penso, mi è venuto in mente perchè ho riguardato la tua lista e ho visto il Sun Titan, perchè non Saheeli Rai che va anche in combo infinita con suddetto titano? Forse andrebbe però impostato molto più verso l'artefattoso.


Saheeli ha del potenziale, ma come hai giustamente detto servirebbero artefatti, e ben diversi da quelli del mazzo; e poi te l'ho detto che sto cercando una alternativa, quindi l'ultima lista non è già quasi più valida.
Sto pensando se tornare un po al mio antico, riproponendo Keranos, God of Storms assieme ad altro...
Stay tuned
Avatar utente
oibaf illorom
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 5 apr '16, 16:36

Re: [Modern Sviluppo] Garga-geddon

Messaggioda Cispiollo » 24 ott '16, 18:18

Allora sono riuscito ad arrivare a delle 75 che mi sembrano decenti (non buone ma almeno una base da cui partire):
Spoiler:
Artifact:
4 Firewild Borderpost
4 Fieldmist Borderpost
2 Mistvein Borderpost
2 Veinfire Borderpost
2 Wildfield Borderpost
Creature:
4 Greater Gargadon
4 Simian Spirit Guide
2 Metalwork Colossus
1 Padeem, Consul of Innovation
Enchantment:
4 Ardent Plea
1 March of the Machines
1 Blood Moon
Instant:
4 Violent Outburst
2 Dismember
2 Beast Within
2 Perplex
Land:
4 Terramorphic Expanse
2 Forest
1 Plains
2 Mountain
2 Island
1 Swamp
2 Gemstone Mine
Planeswalker:
2 Tezzeret the Seeker
Sorcery:
3 Restore Balance


14 post + 14 lande che danno un po' di solidità al mazzo con 28 fonti di mana, ho fatto due test su un sito di probabilità ipergeometrica e i risultati sembrano confortanti, dovremmo riuscire ad avere 1 lande e un paio di post nella prima mano quasi l'80% delle volte.
Poi ovviamente troviamo la "combo": 4 Plea, 4 Outburst e 3 Balance (per in vederne più di uno in mano); ho cercato di togliere Outburst per ridurre di un colore ma è troppo fondamentale poter tirare board-wipe a velocità istant. Insieme a queste ho messo 4 SSG e 4 Greater Gargadon, la prima ci aiuta a tirare Balance di terzo, la seconda sappiamo tutti a cosa serve.
Per le removal ho notato che ognuno ne mette un numero diverso, ho optato per 2 a single target che uccidono praticamente tutto nel formato (dismember) e sono pagabile anche in vite (che molte volte torna comodo) e 2 per qualsiasi permanente (Beast Whitin) perchè i PW non sono nostri amici.
Per quanto riguarda le chiusure sono andato della solita March of Machines in 1x, aiutata dai 2 Colossi di Kaladesh a cui voglio dare un'altra possibilità e da 2 Tezzeret blu perchè ci danno mana stappando i post con il +1 e la ultimate è una Marcia che non soffre Enchantement hate.
Le tech più o meno personali sono: 2 Perplex, la trovo fantastica ci tutore gli 1x del mazzi (vedi Blood Moon che è gg verso tanti mazzi ora come ora) e per i cascanti in più se la partita è andata per le lunghe può essere tirata sulla nostra cascade-spell scartando tutta la nostra mano per fare una Balance veramente efficace. L'1x di Blood Moon come ho già detto, può anche essere fatta di secondo con SSG tanto noi non soffriamo minimamente l'hate sulle terre; infine guardando fra le mie carte ho trovato Padeem, il vecchietto da hexproff a tutti gli artefatti e questo ci interessa relativamente, ma può dare davvero una spinta al mazzo visto che ci farà pescare 1 carta in più a turno finchè rimane in campo, in quanto probabilmente saremo i controllori dell'artefatto più costoso in gioco.
Roba da Fantamagic: Turno tre faccio Balance, pulisco terre e board avversario, turno 4 faccio Padeem e turno 5 Colosso con Hexproff; è Fantamagic ma è troppo bello pensarlo.

La side:
Spoiler:
15 Sideboard:
2 Ingot Chewer
3 Leyline of the Void
1 Blood Moon
3 Ricochet Trap
3 Krosan Grip
1 Firespout
2 Slaughter Games


Le solite cose, ho solamente aggiunto: 3 Leyline Nere perchè Dredge è una spina nel fianco e 3 Krosan Grip perchè riuescono a togliere sia incantesimo che artefatto senza possibilità di controbattere dell'avversario.
Per la side stavo pensando di giocare 2-3 Kor Firewalker e 2-3 Melira, Sylvok Outcast perchè significano game il 90% delle volte contro Burn e contro Infect (che non sono buoni Match-up) e noi possiamo pure castarli in cascade.

Per il resto non è la versione Esper che mi ero prefigurato di listare, ma sono abbastanza felice; appena ci avrò fatto un discreto numero di game su Cocka o in Real metterò dei risultati.

Vi prego di farmi sapere cosa ne pensate, soprattutto a proposito delle nuove entrate e della manabase :D :D

*Edit: Avevo pensato anche a Ensnaring Bridge perchè può voler dire game contro tutti i mazzi aggrosi-creaturosi ed è tutorabile di Tezzeret ma non credo di riuscire a svuotarmi la mano abbastanza in fretta da sfruttarlo appieno visto il giochetto "gioco terra - rimbalzo per sasso" :)
Rogue is the only way.
Avatar utente
Cispiollo
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 23 nov '14, 19:22
Località: Pisa

Re: [Modern Sviluppo] Garga-geddon

Messaggioda oibaf illorom » 24 ott '16, 19:35

Cispiollo ha scritto:Allora sono riuscito ad arrivare a delle 75 che mi sembrano decenti (non buone ma almeno una base da cui partire):
...
Per quanto riguarda le chiusure sono andato della solita March of Machines in 1x, aiutata dai 2 Colossi di Kaladesh a cui voglio dare un'altra possibilità e da 2 Tezzeret blu perchè ci danno mana stappando i post con il +1 e la ultimate è una Marcia che non soffre Enchantement hate.


Sulla main nulla da dire se non che IO avrei messo direttamente dentro Tezzeret il Cercatore SENZA Marcia delle Macchine, o addirittura anche Tezzeret, Agent of Bolas. Il resto giustamente è a seconda di come lo si vede...

[EDIT ON]
Ah, si; un'ultima cosa: il cuore di questo mazzo è obbligatoriamente 8 cascanti, 4 balance e 4 Gargadonti. Da questo non si scappa.
[EDIT OFF]

Cispiollo ha scritto:La side:
15 Sideboard:
2 Ingot Chewer
3 Leyline of the Void
1 Blood Moon
3 Ricochet Trap
3 Krosan Grip
1 Firespout
2 Slaughter Games


Per quanto riguarda la side:
- Ingot Chewer contro cosa sarebbe previsto? O meglio: contro artefatti (generico), peccato che se l'altro non riesce a tirarne giù ti rimane in mano a mo di gelato sciolto... Sai perché lo dico? Dal testo della carta, come entra DEVI distruggere un artefatto, quindi vuol dire che se l'avversario ne è sprovvisto ti autodistruggi un sasso (o peggio se vuoi inserire il Ponte)...
- Giochi 14 sassi, ma hai calcolato, come fecero notare a me, che in G2 ti metteranno tutto l'hate possibile contro artefatti e tu non sei abbastanza protetto??? Io farei un pensierino a Wispmare... o al limite a qualcosa contro artifact hate.

Detto questo ci sono comunque punti interessanti in quanto hai esposto e che mi fanno riflettere. Forse giocare 16 sassi possono essere troppi... Mah, testerò.
Avatar utente
oibaf illorom
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 5 apr '16, 16:36

Re: [Modern Sviluppo] Garga-geddon

Messaggioda Alucard_93 » 24 ott '16, 22:20

Ho provato a giocare un fnm con i golem 4x, come carta non è male ma se ti rompono gli artefatti in g2 o se ne peschi pochi diventa un chiodo in mano; inoltre il mazzo usa pochissime creature e non appena giochi un 10-10 nella prima partita di prende un pte o terminate, nella seconda si prende uno spacca artefatti (dato che vengono messi per rompere i borderpost) . Giocare thassa secondo me non è male se usi 4 giganti perché ti permette di renderlo non bloccabile.
Sto testando una mono copia di Assemble the Legion come chiusura finale, funziona bene anche con i gargadonti
Avatar utente
Alucard_93
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 19 mar '16, 15:21

Re: [Modern Sviluppo] Garga-geddon

Messaggioda oibaf illorom » 24 ott '16, 22:33

Alucard_93 ha scritto:Ho provato a giocare un fnm con i golem 4x, come carta non è male ma se ti rompono gli artefatti in g2 o se ne peschi pochi diventa un chiodo in mano; inoltre il mazzo usa pochissime creature e non appena giochi un 10-10 nella prima partita di prende un pte o terminate, nella seconda si prende uno spacca artefatti (dato che vengono messi per rompere i borderpost) .


A volte basta "disattivare" gli artefatti (leggasi Stony Silence) e addio mana... Apposta suggerivo Wispmare

Alucard_93 ha scritto:Sto testando una mono copia di Assemble the Legion come chiusura finale, funziona bene anche con i gargadonti


Lo sai che non è male Assemble the Legion??? Potrebbe avere un senso, ma mi domando: con cosa la raggiungi?
Avatar utente
oibaf illorom
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 5 apr '16, 16:36

Re: [Modern Sviluppo] Garga-geddon

Messaggioda Alucard_93 » 25 ott '16, 0:14

oibaf illorom ha scritto:
Alucard_93 ha scritto:Ho provato a giocare un fnm con i golem 4x, come carta non è male ma se ti rompono gli artefatti in g2 o se ne peschi pochi diventa un chiodo in mano; inoltre il mazzo usa pochissime creature e non appena giochi un 10-10 nella prima partita di prende un pte o terminate, nella seconda si prende uno spacca artefatti (dato che vengono messi per rompere i borderpost) .


A volte basta "disattivare" gli artefatti (leggasi Stony Silence) e addio mana... Apposta suggerivo Wispmare

Alucard_93 ha scritto:Sto testando una mono copia di Assemble the Legion come chiusura finale, funziona bene anche con i gargadonti


Lo sai che non è male Assemble the Legion??? Potrebbe avere un senso, ma mi domando: con cosa la raggiungi?


Se non hai wispmare di prima mano e il mana bianco disponibile con terra base hai perso con stony silence. Inoltre esistono molte altre carte che rompono gli artefatti, personalmente odio perdere così, di conseguenza ho ridotto il numero di borderpost (mai sotto gli 11-12) ed aumentato il numero di terre.

Per assemble the legion ne ho una copia singola, ed è una chiusura alternativa a nahiri + emrakul, gargadonte, kiora, keranos o lingering souls. Non la vedo come strategia principale... esiste qualche tutore che mette incantesimi di costo 5 mana? così volendo puoi mettere anche keranos
Avatar utente
Alucard_93
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 19 mar '16, 15:21

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti