spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Budget] Aiuto costruzione mazzo infect

Area dedicata ai mazzi budget. Leggere la guida di sezione PRIMA di postare.

[Modern Budget] Aiuto costruzione mazzo infect

Messaggioda Spina » 18 giu '15, 23:36

Ciao a tutti! Da un pò di anni ho smesso di giocare... siccome da poco mi è ritornata la voglia, pensavo di trasformare quello che a quei tempi era un mazzo Standard (T2) in un mazzo in formato modern.
Dico da subito che cerco un formato che non mi faccia aggiornare spesso il mazzo, e penso che il mooder soddisfi questa mia necessità, ovviamente ditemi se mi sbaglio.
Vi scrivo qui di seguito tutte le carte che compongono questo mazzo nero/blu che si basa sull'infettare... (compresa di side)

CREATURE:
4 Agente Maligno
4 Pungiglione Epidemico
3 Myr dagli Artigli d'Icore
2 Randagio Cadavere
3 Mano dei Pretori


MAGIE:
4 Crescita Mutagena
4 Morso del Vampiro
3 Marchiare a Morte
2 Stretta Contagiosa
3 Lama del Fato
3 Strangolare
2 Vapori Distruttivi
3 Ponderare
3 Gelolampo
2 into the roil
3 Indebolimento Magico
2 Coscienza Corrotta


TERRE:
4 Nexus degli Atrodotteri
3 Catacombe Allagate
4 Rifugio dell'Isola Jwar



Ovviamente potete levare tutto se lo ritenete necessario, anche se penso che qualcosa si possa usare...
Dico subito di non scrivere carte introvabili o costosissime ... qualcosa di competitivo che però non ci metta 12 anni a comporre XD
Grazie a tutti in anticipo! <3.<3

P.S. Ho trovato, sempre in questo forum, un articolo che parla abbastanza dettagliatamente del mazzo infect... però noto che è di 2 anni fa, è da prendere in considerazione o ormai è vecchio?

http://www.metagame.it/articoli-modern/ ... nfect.html

Edit by donChi: spostato nella sezione corretta (visto il tipo di richiesta, mi pare che la più adeguata sia la sezione Budget), messo i tag alle carte come da regolamento, e modificato il titolo con l'etichetta giusta.. ;)
Un suggerimento: specifica un budget di spesa, perchè dire "non scrivere carte introvabili o costosissime" ha un significato molto relativo.. :)
Avatar utente
Spina
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 18 giu '15, 18:49
Località: Messina

Re: [Modern Budget] Aiuto costruzione mazzo infect

Messaggioda donChi » 19 giu '15, 0:18

Allora, l'articolo in sè non è troppo "vecchio", il mazzo alla fine è quello, ma ovviamente nel corso del tempo si è evoluto, sia per le carte nuove che sono uscite, sia per potersi confrontare con il meta che si è evoluto, con nuovi mazzi che girano, e con carte nuove che prima non esistevano.
Il mio consiglio è di guardare il topic che trovi nella sezione Tiers, che è questo: è lungo, ma trovi tutta la discussione fino ai tempi più recenti, e all'introduzione di carte come Become Immense, che ha dato un'ulteriore spinta al mazzo.
Poi, sicuramente la tua lista andrà aggiornata e rivista almeno in parte: prima di tutto, via i Ponder che sono bannati; poi, va sistemato il reparto creature rendendolo più agile e veloce (Elfa Scintillante è un must del mazzo, per dire, mentre Randagio Cadavere è assolutamente ingiocabile, sempre per fare un esempio); a seguire il comparto spell (pompaggi agili e rimozioni efficaci, e non carte troppo lente come Coscienza Corrotta); infine, una sistemata alle terre, che nel tuo caso sono un po' pochine per riuscire a giocare bene il mazzo.

Credo che la strada migliore sia comunque definire un budget di spesa, e su quello si valuta cosa inserire e cosa no, magari partendo da una lista che ti piace. Alla fin fine Infect esiste in diverse "salse": UG, GB, UB, UGB.. insomma, puoi farlo più o meno come vuoi! XD Ovviamente, più colori ci sono, più sarà difficile creare una manabase budget che ti permetta di giocare bene..
Avatar utente
donChi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 8 ott '12, 16:32
Località: Ferrara, FE

Re: [Modern Budget] Aiuto costruzione mazzo infect

Messaggioda Spina » 19 giu '15, 8:55

donChi ha scritto:Credo che la strada migliore sia comunque definire un budget di spesa, e su quello si valuta cosa inserire e cosa no, magari partendo da una lista che ti piace. Alla fin fine Infect esiste in diverse "salse": UG, GB, UB, UGB.. insomma, puoi farlo più o meno come vuoi! XD Ovviamente, più colori ci sono, più sarà difficile creare una manabase budget che ti permetta di giocare bene..


Alla fine non ho problemi di budget perché il mazzo potrei farlo anche pian piano essendo già provvisto di altri due ...
Diciamo che vorrei si evitasse di mettere carte che costano 40 euro al pezzo come nella lista che ho linkato, scrivete carte accessibili (10 euro circa a copia); magari se proprio non vi secca la carta che ritenete più opportuna anche se costosa e accanto la sostituta economica ...
Per il tipo di infect, preferirei un bicolore invece che un tricolore, che secondo me è lento. Però quello che mi consigliate faccio, se pensate sia meglio un certo tipo rispetto ad un altro! Più è competitivo meglio è ... Mi piacerebbe anche recuperare qualcosa dal vecchio, ma mi sa che non potrò prendere moltissimo... Sono tutt'orecchie per i vostri consigli [GRINNING FACE WITH SMILING EYES]
Ultima modifica di Spina il 20 giu '15, 16:58, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Spina
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 18 giu '15, 18:49
Località: Messina

Re: [Modern Budget] Aiuto costruzione mazzo infect

Messaggioda Spina » 20 giu '15, 15:59

donChi ha scritto:Allora, l'articolo in sè non è troppo "vecchio", il mazzo alla fine è quello, ma ovviamente nel corso del tempo si è evoluto, sia per le carte nuove che sono uscite, sia per potersi confrontare con il meta che si è evoluto, con nuovi mazzi che girano, e con carte nuove che prima non esistevano.
Il mio consiglio è di guardare il topic che trovi nella sezione Tiers, che è questo: è lungo, ma trovi tutta la discussione fino ai tempi più recenti, e all'introduzione di carte come Become Immense, che ha dato un'ulteriore spinta al mazzo.
Poi, sicuramente la tua lista andrà aggiornata e rivista almeno in parte: prima di tutto, via i Ponder che sono bannati; poi, va sistemato il reparto creature rendendolo più agile e veloce (Elfa Scintillante è un must del mazzo, per dire, mentre Randagio Cadavere è assolutamente ingiocabile, sempre per fare un esempio); a seguire il comparto spell (pompaggi agili e rimozioni efficaci, e non carte troppo lente come Coscienza Corrotta); infine, una sistemata alle terre, che nel tuo caso sono un po' pochine per riuscire a giocare bene il mazzo.

Credo che la strada migliore sia comunque definire un budget di spesa, e su quello si valuta cosa inserire e cosa no, magari partendo da una lista che ti piace. Alla fin fine Infect esiste in diverse "salse": UG, GB, UB, UGB.. insomma, puoi farlo più o meno come vuoi! XD Ovviamente, più colori ci sono, più sarà difficile creare una manabase budget che ti permetta di giocare bene..



Ho provato a fare un calcolo con il mazzo che porta nella guida (visto che hai detto che su per giù è quello, tranne poche cose)... Viene a costarmi troppo visto che essendo 3 colori, giustamente, è pieno di terre non base ... Si può costruire un mazzo competitivo anche con due colori? Ho provato a costruirne uno verde/Nero leggendo i vari esempi di mazzi nella guida e mettendo qualcosa di mio... che ve ne pare? Però forse c'è qualche carta un po' cara di mana che rallenta il gioco ... ditemi voi se vi piace o cambiereste qualcosa!

Creature: (16)
4 Pungiglione Epidemico
4 Elfa Scintillante
4 Myr dagli Artigli d’Icore
2 Crociato di Phyrexia
2 Spettro Sussurrante

Altre Magie: (24)
4 Viticci di Boscovasto
4 Terreno Ondoso
2 Assalto del Predatore
4 Potenza della Vecchia Krosa
2 Smembrare
4 Rancore
4 Crescita Mutagena

Terre: (20)
4 Nexus degli Atrodotteri


Quante paludi e foreste aggiungo? Ammesso che il mazzo vada bene TT_TT
Avatar utente
Spina
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 18 giu '15, 18:49
Località: Messina

Re: [Modern Budget] Aiuto costruzione mazzo infect

Messaggioda Spina » 21 giu '15, 19:50

Risolto! Cercando fra le varie liste dei tornei ho trovato una versione Verde/Blu molto veloce... l'ho provata con cockatrice

http://www.metagame.it/liste-mazzi-mode ... omaha.html

l'Infect by Adam Boyd :D
Avatar utente
Spina
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 18 giu '15, 18:49
Località: Messina

Re: [Modern Budget] Aiuto costruzione mazzo infect

Messaggioda ManoloPls » 23 giu '15, 10:46

Ciao! Alla fine ho visto che hai puntato sulla versione verbe blu, gioco anche io infect da un po' e quella è la più stabile e performante! Lo trovo un mazzo bellissimo, ti diverte e ci fai tante belle vittorie, anche se prima bisogna mettersi li e assimilare un po' di meccanismi. Inizialmente infatti si può pensare sia un aggro puro dove si attacca a testa bassa sperando di fare 10 infect il prima possibile, ma in realtà è molto più vicino ad un combo che ad un aggro. Motivo per cui tu devi proteggere i "pezzi" della tua combo, prime tra tutte le creature: sono piccole e stanno sotto praticamente ad ogni rimozione del formato, creature infettanti più resistenti sono davvero troppo lente da giocare.

qui il discorso si unisce alla tua richiesta di un qualcosa di più budget senza le carte da 40 euro :D il fatto è che l'unica carta in questione che costa uno sproposito è noble hierarch che tuttavia è quella che rende davvero competitivo il mazzo ad alti livelli. Ci permette infatti di partire con Terra-noble hierarch e al turno 2 terra- creatura infettante con ancora un mana open per proteggerla nella fase cruciale del secondo /terzo turno (questa è la partenza che tutti vogliamo).Purtroppo la gerarca costa davvero molto ed è difficile da sostituire anche se, a mio parere i birds of paradise sono un'ottima alternativa low cost, permettono la stessa partenza a lampo, ma non hanno esaltato, precludendoti quindi la possibilità di chiudere al secondo turno (cosa davvero molto rara comunque e si tratta di un'altra partenza rispetto quella descritta, sicuramente più rischiosa).

Altre carte costose sono le inkmoth nexus, ma mi pare di capire tu le abbia già. Poi fetch e shockland, bastano 2-3 breeding pool e poi 8/9 fetch con il verde! Quelle sono una bella spesa, ma le puoi reperire pian piano adattando il tuo mazzo di conseguenza (niente become immense ad esempio, ma altri pompanti). Infine c'è lo spellskite che ha un discreto costo, ma non è indispensabile, diciamo che aiuta molto contro i mazzi che girano attualmente, ne puoi fare sicuramente a meno per ora! Il resto delle carte costa poco o niente :)

Quindi riassumendo il mio conisglio è: birds of paradise al posto della hierarc (fino a quando non ne hai la possibilità) e fetch pian piano cercando quelle con il verde meno costose, il resto si prende in blocco per farsi la base per giocare, tanto si spende davvero poco! Sperp di esserti stato utile e per qualunque dubbio chiedi pure!
Avatar utente
ManoloPls
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 6 mag '15, 10:42

Re: [Modern Budget] Aiuto costruzione mazzo infect

Messaggioda Spina » 23 giu '15, 11:02

ManoloPls ha scritto:Ciao! Alla fine ho visto che hai puntato sulla versione verbe blu, gioco anche io infect da un po' e quella è la più stabile e performante! Lo trovo un mazzo bellissimo, ti diverte e ci fai tante belle vittorie, anche se prima bisogna mettersi li e assimilare un po' di meccanismi. Inizialmente infatti si può pensare sia un aggro puro dove si attacca a testa bassa sperando di fare 10 infect il prima possibile, ma in realtà è molto più vicino ad un combo che ad un aggro. Motivo per cui tu devi proteggere i "pezzi" della tua combo, prime tra tutte le creature: sono piccole e stanno sotto praticamente ad ogni rimozione del formato, creature infettanti più resistenti sono davvero troppo lente da giocare.

qui il discorso si unisce alla tua richiesta di un qualcosa di più budget senza le carte da 40 euro :D il fatto è che l'unica carta in questione che costa uno sproposito è noble hierarch che tuttavia è quella che rende davvero competitivo il mazzo ad alti livelli. Ci permette infatti di partire con Terra-noble hierarch e al turno 2 terra- creatura infettante con ancora un mana open per proteggerla nella fase cruciale del secondo /terzo turno (questa è la partenza che tutti vogliamo).Purtroppo la gerarca costa davvero molto ed è difficile da sostituire anche se, a mio parere i birds of paradise sono un'ottima alternativa low cost, permettono la stessa partenza a lampo, ma non hanno esaltato, precludendoti quindi la possibilità di chiudere al secondo turno (cosa davvero molto rara comunque e si tratta di un'altra partenza rispetto quella descritta, sicuramente più rischiosa).

Altre carte costose sono le inkmoth nexus, ma mi pare di capire tu le abbia già. Poi fetch e shockland, bastano 2-3 breeding pool e poi 8/9 fetch con il verde! Quelle sono una bella spesa, ma le puoi reperire pian piano adattando il tuo mazzo di conseguenza (niente become immense ad esempio, ma altri pompanti). Infine c'è lo spellskite che ha un discreto costo, ma non è indispensabile, diciamo che aiuta molto contro i mazzi che girano attualmente, ne puoi fare sicuramente a meno per ora! Il resto delle carte costa poco o niente :)

Quindi riassumendo il mio conisglio è: birds of paradise al posto della hierarc (fino a quando non ne hai la possibilità) e fetch pian piano cercando quelle con il verde meno costose, il resto si prende in blocco per farsi la base per giocare, tanto si spende davvero poco! Sperp di esserti stato utile e per qualunque dubbio chiedi pure!


Io l'avevo modificata così la lista, dimmi che ne pensi :D

Creature: (13)
2 Gerarca Nobile
2 Uccelli del Paradiso
4 Elfa Scintillante
4 Agente Maligno
1 Corruttore Viridiano

Altre Magie: (27)
3 Sonda Gitaxian
1 Premonizione Silvana
2 Benedizione dell’Apostolo
2 Colpo Distorcente
2 Sfida Selvaggia
4 Potenza della Vecchia Krosa
4 Terreno Ondoso
4 Viticci di Boscovasto
4 Crescita Mutagena
1 Diventare Immenso (dici di sostituirla, e ci metterei un Assalto del Predatore)

Terre: (20)
4 Foreste
2 Isole
4 Pozza Prolifica
4 Nexus degli Atrodotteri
2 Pendelhaven
4 Distesa Terramorfica


Ho levato due gerarca nobile per ammortizzare, e come hai fatto tu il ragionamento avevo messo degli uccelli del paradiso già in mio possesso ...
Per le terre, sinceramente non so se ho fatto cose studipe, infatti accetto consigli xD Ho messo la distesa terramorfica per sostituire le carte che mi facevano prendere terre dal mazzo, però a differenza loro, così entrerebbero tappate...
P.S. Perché nel mazzo non c'erano isole? Ma solo le terre doppie?
Avatar utente
Spina
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 18 giu '15, 18:49
Località: Messina

Re: [Modern Budget] Aiuto costruzione mazzo infect

Messaggioda ManoloPls » 23 giu '15, 12:11

allora, la lista è molto buona, in particolare il reparto creture! 2gerarca nobile vedrai ti daranno una gran mano (anche se dopo c'è una considerazione) e anche l'1x di corruttore viridiano ha il suo perchè, nonostante io sia sostanzialmente a sfavore delle monocopie, può andare se non hai spregiamagie dato che permette di levare proprio quest'ultimo quando te lo ritrovi contro che è un palo notevole per noi, si può meditare anche il 2x.

Il reparto spell va altrettanto bene, è in pratica identico alla versione tier. Le mie considerazioni: porta a 4 le sonda gitaxian, sapere cosa ha in mano l'oppo è di grandissimo aiuto per infect, non so se tu abbia già testato, se ancora no te ne accorgerai :) scoprire se ci sono rimozioni o meno in mano ci permette di gestire al meglio le nostre risorse. Per farlo togli il diventare immenso che tanto avresti scarse possibilità di giocare senza o con poche fetch.
Normalemente ti direi di sostituire anche la premonizione silvana con qualcosa di più utile, magari un apostle blessing, ma vedendo la manabase attuale.. prova a tenerla dai, potrebbe tornarti utile!

La nota dolente è infatti proprio la manabase.. qui la mia considerazione di prima: se devi investire soldi fallo prima per le fetch che per la gerarca! Con le terre elencate da te il mazzo difficilmente girerebbe, le distesa terramorfica rallentano incredibilmente un mazzo che punta moltissimo sulla velocità, quindi via assolutamente! meglio 4 foreste al loro posto :D e poi la questione isole.. il mazzo è molto sbilanciato verso il verde, mentre il blu lo usiamo di fatto solo per l'agente e il distortion, le altre carte sono tutte verdi! Mettendo isole base si rischia seriamente di piantarsi col mana e non avere magari la possibilità di chiudere quando vorremmo. Quel poco blu che si ha lo si può tranquillamente attingere dalle shockland e dalle creature che lo producono.

Dunque concentrati prima sulle fetch con il verde, landa ventosa e colline boscose non hanno prezzi nemmeno troppo proibitivi e tornano utili anche in altri mazzi! In questo modo magari togli inizialmente delle "star" al mazzo ma gli permetti di girare e giocare tutto quello che hai in mano ;)
Avatar utente
ManoloPls
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 6 mag '15, 10:42

Re: [Modern Budget] Aiuto costruzione mazzo infect

Messaggioda Spina » 23 giu '15, 12:26

ManoloPls ha scritto:allora, la lista è molto buona, in particolare il reparto creture! 2gerarca nobile vedrai ti daranno una gran mano (anche se dopo c'è una considerazione) e anche l'1x di corruttore viridiano ha il suo perchè, nonostante io sia sostanzialmente a sfavore delle monocopie, può andare se non hai spregiamagie dato che permette di levare proprio quest'ultimo quando te lo ritrovi contro che è un palo notevole per noi, si può meditare anche il 2x.

Il reparto spell va altrettanto bene, è in pratica identico alla versione tier. Le mie considerazioni: porta a 4 le sonda gitaxian, sapere cosa ha in mano l'oppo è di grandissimo aiuto per infect, non so se tu abbia già testato, se ancora no te ne accorgerai :) scoprire se ci sono rimozioni o meno in mano ci permette di gestire al meglio le nostre risorse. Per farlo togli il diventare immenso che tanto avresti scarse possibilità di giocare senza o con poche fetch.
Normalemente ti direi di sostituire anche la premonizione silvana con qualcosa di più utile, magari un apostle blessing, ma vedendo la manabase attuale.. prova a tenerla dai, potrebbe tornarti utile!

La nota dolente è infatti proprio la manabase.. qui la mia considerazione di prima: se devi investire soldi fallo prima per le fetch che per la gerarca! Con le terre elencate da te il mazzo difficilmente girerebbe, le distesa terramorfica rallentano incredibilmente un mazzo che punta moltissimo sulla velocità, quindi via assolutamente! meglio 4 foreste al loro posto :D e poi la questione isole.. il mazzo è molto sbilanciato verso il verde, mentre il blu lo usiamo di fatto solo per l'agente e il distortion, le altre carte sono tutte verdi! Mettendo isole base si rischia seriamente di piantarsi col mana e non avere magari la possibilità di chiudere quando vorremmo. Quel poco blu che si ha lo si può tranquillamente attingere dalle shockland e dalle creature che lo producono.

Dunque concentrati prima sulle fetch con il verde, landa ventosa e colline boscose non hanno prezzi nemmeno troppo proibitivi e tornano utili anche in altri mazzi! In questo modo magari togli inizialmente delle "star" al mazzo ma gli permetti di girare e giocare tutto quello che hai in mano ;)



Quindi tu diresti di giocarlo così? Così va bene ed è competitivo?

Creature: (13)
2 Gerarca Nobile
2 Uccelli del Paradiso
4 Elfa Scintillante
4 Agente Maligno
1 Corruttore Viridiano

Altre Magie: (27)
4 Sonda Gitaxian
1 Premonizione Silvana
2 Benedizione dell’Apostolo
2 Colpo Distorcente
2 Sfida Selvaggia
4 Potenza della Vecchia Krosa
4 Terreno Ondoso
4 Viticci di Boscovasto
4 Crescita Mutagena

Terre: (20)
5 Foreste
4 Pozza Prolifica
4 Nexus degli Atrodotteri
2 Pendelhaven
1 Colline Boscose
4 Landa Ventosa
Avatar utente
Spina
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 18 giu '15, 18:49
Località: Messina

Re: [Modern Budget] Aiuto costruzione mazzo infect

Messaggioda ManoloPls » 23 giu '15, 12:29

sarebbe già molto buono! e se poi vedi che la sylvan non ti torna molto utile, la togli fai 2x di corruttore o 3x di benedizione
Avatar utente
ManoloPls
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 6 mag '15, 10:42

Prossimo

Torna a Budget

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron