Know the “Unknown” #11 : Nuovi spunti ed idee |
Articolo di Adrian "Legolax" Barbieri
Ciao a tutti, qui scrive il vostro Legolax! Rieccoci con l'appuntamento settimanale di “Unknown”! Questa settimana parleremo di Legacy! I mazzi valutati soddisferanno i seguenti criteri: L'analisi sarà incentrata principalmente sulle carte più importanti e sulla strategia di gioco da attuare. Chiaramente non mancheranno consigli strategici ed eventuali modifiche per il mazzo. Ogni settimana verrà valutato un mazzo appartenente, in ordine, ai formati Standard, Modern, Legacy, e Vintage! Mazzo della settimana: UW Cawblade
Analisi mazzo Finalmente dopo tanti anni rivedo giocare gli Squadron Hawk! Uno dei miei primi mazzi preferiti nello Standard ZEN-SOM, è stato un grandissimo peccato non poterlo giocare a suo tempo a causa della mia inesperienza, giovinezza, e liceale povertà. Ora, per fortuna, sono solo invecchiato. Potrei tesservi le lodi di questo mazzo per pagine e pagine, ma mi limiterò a dirvi che questo mazzo in Standard aveva la stessa potenza di Eldrazi che ha portato morte e distruzione in Modern lo scorso inverno (e aveva anche più metashare e più piazzamenti in Top di quest'ultimo). Venendo al mazzo, questo si basa molto sull'interazione tra Jace, the Mindsculptor/Brainstorm, Fetchlands e Squadron Hawk. Jace e Brainstorm ci permettono di pescare tre carte, mettendone due orribili in cima. Fatto questo, grazie alle Fetchlands e all'effetto di Shuffling di Squadron Hawk (potete attivarne l'effetto anche se non ne avete più nel mazzo), avrete fatto una sorta di "vantaggio" grazie alla maggiore qualità delle vostre carte in mano, e non sarete costretti a pescare due carte "brutte". Bene, e questa interazione è forte, ma non vince da sola la partita.
Il resto del mazzo invece si occuperà di controllare la partita, grazie a carte come Swords to Plowshares e Supreme Verdict; quest'ultimo non ci tangerà più di tanto, in quanto il piano del mazzo solitamente è giocare un Falco, prenderne un altro dal mazzo, continuare ad attaccare con quello in campo finché non viene rimosso, e poi giocarne un secondo, continuando il "loop". Come Counter avremo il sempreverde Force of Will, necessario in un formato in cui i Combo possono vincere di primo/secondo turno, Mana Leak al posto di Counterspell perché è più facile da lanciare e il mazzo non punta ad arrivare al LateGame (dove il "paga 3 in più" sarà fattibile per l'avversario), Flusterstorm è un'eccellente giocata contro chi si TAPpa Out e per fermare Storm, e infine Spell Snare per bloccare carte che fanno molto vantaggio all'avversario come Sylvan Lybrary, Counterbalance, Stoneforge Mystic (per Umezawa's Jitte), e così via. Inoltre Cawblade presenta un altissimo numero di creature, dato che l'obiettivo del mazzo è vincere grazie al vantaggio regalato dagli equipaggiamenti: oltre ai già citati Stoneforge Mystic e Squadron Hawk contiene Vendilion Clique, per fare disruption alla mano avversaria, Venser Savant[/Carta] per guadagnare grossi vantaggi Tempo sull'altro, grazie alla sua abilità di "rimbalzare" sia Magie ("neutralizzando" Abrupt Decay, Emrakul, the Aeons Torn, miracoli e altro) che permanenti, e il sempreverde Snapcaster Mage, che vede gioco in sole due copie, non avendo tantissime magie di alto impatto da poter rigiocare dal cimitero. Come sempre, le Sideboard Legacy sono degli spettacoli per gli occhi, e questa non è da meno: Ogni carta della Sideboard è utilizzabile in più Match-Up.
Strategia Cawblade è un mazzo Tempo, che verte sul Control. Di conseguenza premierà molto fare un gioco proattivo, lanciando aggressivamente le proprie creature e imporre un "clock". Non sarà purtroppo possibile eseguire questo piano contro ogni mazzo, e quindi cambiare gioco in reattivo è fattibilissimo. Questi due tipi di "gameplay" danno al mazzo un'immensa versatilità, permettendogli di cavarsela in ogni situazione, giocando in modo ottimale. Contro mazzi Control e Combo vorremo sempre essere proattivi, mettendo in campo minacce e giocando aggressivamente: questo perché Combo è in grado di chiudere in fretta la partita, e se perdiamo tempo a neutralizzare le sue magie senza mettere pressione, eventualmente finiremo i Counter e lui potrà vincere in tranquillità, mentre per Control essi hanno semplicemente un Lategame migliore che non possiamo mai battere, quindi meglio far finire le loro risorse subito e vincere nei turni in cui si stanno rialzando. Contro Aggro e Midrange invece vorremo essere più reattivi possibili, in quanto Aggro finirà le risorse prima di noi (solitamente dopo un Supreme Verdict vinceremo), mentre Midrange giocherà come noi contro Control, quindi sarà lui l'aggressore (il nostro Lategame ha moltissimi modi per creare vantaggio carte, e si traduce in "vittoria" per noi). Avendo già nei numeri scorsi analizzati parecchi mazzi Midrange, Control e Tempo, mi aspetto che oramai tutti quelli che seguono la rubrica siano in grado di intuire come questo mazzo funziona. Come ottimizzare però le giocate di CawBlade?
Un ultimo consiglio, per quando dovrete confrontarvi con la Sideboard alla fine del Game1: ricordate che questo mazzo sfrutta carte davvero versatili, e quindi cercate di sidare a "istinto", non facendo troppo riferimento alle "sidate consigliate". Un esempio può benissimo essere Envelop contro Storm: è una carta decente per gestire Past in Flames, Infernal Tutor, Burning Wish, e simili, ma il loro mazzo è debole anche contro altre carte che già mettiamo dentro (Flusterstorm ad esempio). E se andiamo a togliere delle nostre minacce per fare spazio a, ad esempio, 8-9 carte, rischiamo di avere in mano un mazzo che è in grado di rispondere benissimo all'altro, ma poi non riesce a chiudere la partita e inevitabilmente la perderà. Quindi fidatevi più del vostro istinto e di quel che pensate possa davvero tornare utile in un Match-Up (questo sentimento si rafforzerà comunque con l'esperienza). Ogni mazzo presenta sempre delle variazioni rispetto a un altro, e di conseguenza anche le carte che inseriremo dovranno fare riferimento a questo (magari troveremo un Jund che ci giocherà contro Pithing Needle o altri artefatti, e vorremo mettere dentro Disenchant, dove un altro Jund non avrà bersagli per esso). Proposte di miglioramento Il mazzo mi piace da morire, ma purtroppo c'è un motivo se esso è diventato storia: Lingering Souls. Questo ci dà accesso a un leggero splash di nero (vogliamo flashbackarle, no?), permettendoci di sfruttare carte come Inquisition of Kozilek/Thoughtseize da giocare fin da turno 1 (giocata proattiva perfetta per questo mazzo), Zealous Persecution in Sideboard (per gli Aggro, pedine Goblin, eccetera), e altre carte. Seconda cosa, Envelop è un po' datata, ora abbiamo Invasive Surgery: anche se non attiveremo facilmente Delirio (ma tra terra, creatura, stregoneria e istantaneo non dovrebbero esserci grossi problemi), avremo lo stesso effetto di Envelop, ma nel caso in cui Delirio sia attivato...beh, buon divertimento a neutralizzare quei Terminus, Life from the Loam e Infernal Tutor. Infine toglierei le Surgical Extraction dalla Side, son carte che non mi son mai piaciute in nessun formato: per fare vantaggio carte, bisogna che la carta da estrarre, oltre che al cimitero, sia anche in mano, e solitamente la carta da estrarre è la loro Win-Condition. E per andare al cimitero significa che loro devono giocarcela e noi neutralizzarla. Troppe situazioni con un "se" grosso come una casa, quindi bocciata. Con l'aggiunta degli scarti però, potrebbe riguadagnare un senso. Quindi, le migliorie che farei sono: Mainboard: -4 Squadron Hawk Sideboard: Eventualmente Rest in Peace può essere sostituita con Nihil Spellbomb, ma la carta ha un impatto così devastante nei Match-Up in cui viene giocata che tre mana per due 1/1 è comunque una magia di tutto rispetto (anche senza Flashback). Conclusione Cawblade è un mazzo che sempre ho voluto vedere in Legacy, ma a causa della stampa di moltissime carte, tra cui Truename Nemesis, Terminus, Lingering Souls, i nostri falchetti hanno avuto vita breve nel formato. E purtroppo non sono giocabili (per ora) in Modern. Legacy è un formato molto vario, e non nego che questa versione di UW Control (se vogliamo forzatamente accorparlo a UW Stoneblade, UW Miracles, UW Control puro, come "archetipo e varianti") sia competitiva nel Meta: alla fine qui conta molto l'esperienza che si ha con il mazzo, più che l'esperienza che si ha in Magic in generale: evolvendosi molto lentamente il Metagame Legacy, giocando lo stesso mazzo si imparano pian pianino le giocate ottimali da fare in ogni (o quasi) situazione, e quali invece potrà fare l'avversario. In Standard questo non succede, dato che i mazzi cambiano carte e strategie molto in fretta, i giocatori sono costretti a imparare in fretta varie linee di gioco (da Aggro a Control). E con questo dubbio amletico vi lascio, ci vediamo la prossima settimana con un Unknown Vintage!
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