Know the “Unknown” #6 : Nuovi spunti ed idee |
Articolo di Adrian "Legolax" Barbieri
Ciao a tutti, qui scrive il vostro Legolax! Rieccoci qui con l'appuntamento settimanale di “Unknown”! I mazzi valutati soddisferanno i seguenti criteri:1) 5-0 in una MTGO League, oppure piazzamento in Finale a un PPTQ o un torneo più importante; 2) Non sono considerabili “Tier” (mazzi popolari e al contempo competitivi); 3) Devono piacermi (non disperate, son di larghe vedute). Quindi non troverete nessun Shared Fate.dec e simili. Vogliamo innovazione, ma anche competitività! L'analisi sarà incentrata principalmente sulle carte più importanti e sulla strategia di gioco da attuare. Ogni settimana verrà valutato un mazzo appartenente, in ordine, ai formati Standard, Modern, Legacy, e Vintage! Mazzo della settimana: Modern UR Faeries
Analisi mazzo Grazie al recente Unban di Ancestral Vision, molti mazzi dimenticati son stati rispolverati. Tra questi, Faeries, ma in una versione un po' particolare. Questo Faeries infatti abbandona il colore nero, classico accoppiamento al blu per questo archetipo, per l'aggiunta del colore rosso. Lightning Bolt, come Bitterblossom, ci dà un modo per chiudere la partita in fretta, grazie anche all'abilità di Snapcaster Mage. In più l'istantaneo rosso ci permette di interagire fin da subito con il campo di battaglia avversario, cosa che la versione col nero non era in grado di fare immediatamente. Lo splash di rosso non si ferma solo alla carta più forte del Modern, ma si estende fino alla Sideboard, con carte del calibro di Goblin Dark-Dwellers e Keranos, God of Storms, entrambi per Match-Up di attrito, e Gut Shot e Shatterstorm, una per i mazzi Aggro in generale, l'altra per Affinity. Il resto della lista è molto classico, vediamo probabilmente per la prima volta le Faerie Miscreant che, oltre ad essere forti viste in più copie, hanno una certa sinergia con Mistbind Clique: se quest'ultima “si batte” per Faerie Miscreant e viene rimossa, la nostra fatina rientrerà in campo, e magari ci farà pescare una carta. Chiaramente, questa sinergia di Mistbind Clique possiamo estenderla a tutte le fatine con degli effetti Enters the Battlefield (soprattutto Vendilion Clique). Tra le rimozioni vediamo, oltre a Lightning Bolt, Electrolyze, utilissima contro mazzi aggressivi come Affinity, Elves e si cicla, e Vapor Snag, sia per far vantaggio “Tempo” sull'avversario (magari lui TAPpa tutto il suo mana per giocare una creatura, e noi gliela facciamo tornare in mano: ha sprecato un turno) che per salvare le nostre stesse fatine dalle rimozioni avversarie (potendone sfruttare gli effetti EtB una seconda volta). Tra i Counter troviamo i classici Mana Leak, Cryptic Command e Spell Snare: questi ultimi hanno guadagnato molti punti dall'Unban, dato che possono neutralizzare sia Sword of the Meek (brutta scelta) che Thopter Foundry e hanno comunque un utilizzo più che vasto in Modern (Tarmogoyf, Placca Cefalica, Arcbound Ravager, Sakura-Tribe Elder, Mana Leak, Remand, Snapcaster Mage, Eidolon of the Great Revel...). Aggiungiamoci anche Spellstutter Sprite, che è in grado di neutralizzare Ancestral Vision avversarie e, in base al numero di fatine nel campo di battaglia, anche altre magie. Dalla Sideboard entrano anche i Dispel contro mazzi a base blu (con molti Counter) e i vari mazzi con Chord of Calling e Collected Company (carte che se non vengono neutralizzate spesso portano a casa la partita), Negate per mazzi contro cui Mana Leak fa davvero poco perché l'altro è in grado di pagare facilmente 3 mana (ad esempio Scapeshift o Ad Nauseam), e Remand, utile per vari mazzi Combo come Living End e mazzi con Ancestral Vision, potendo far tornare in mano facilmente la magia a lungo sospesa. La Manabase infine contiene un alto numero di Isole (per poter sfruttare Cryptic Command e Vedalken Shackles dalla Side) ben cinque Manland: le classiche Mutavault (che contano come “fatine”) e la nuova Wandering Fumarole, che verrà sfruttata in momenti di crisi come bloccante e in momenti più favorevoli come un modesto attaccante (magari quando siamo sicuri che l'altro non abbia Lightning Bolt in mano, né creature bloccanti in campo). L'altissimo numero di Fetchlands garantisce un Mana-fixing quasi perfetto e prenderemo davvero pochi danni dalla manabase (basta una sola Steam Ventsin campo, e tutte le Fetch che giocheremo potranno prendere tranquillamente terre base, che tanto potremo giocare tutte le magie che abbiamo). Strategia Fatine è il mazzo che meglio definisce il concetto di “Tempo”: deragliare il piano di gioco avversario e al contempo mettere pressione, in parole povere.
Come vedete, in questi esempi abbiamo sempre evitato che l'avversario, in un modo o nell'altro, giocasse le proprie carte. Si può dire che abbia “perso” il turno, mentre noi abbiamo guadagnato dei vantaggi (abbiamo un 4/4 in campo, abbiamo ciclato una carta dalla mano con Remand, l'avversario ha perso un punto vita e un bloccante) che dovremo sfruttare nel nostro turno per aumentare il nostro distacco dall'altro nella corsa per la vittoria. Come si comporta questo mazzo durante una partita? I primi turni sono i più importanti, l'obiettivo è andare in vantaggio in questo lasso di tempo: esiliare una Ancestral Vision di primo ci garantirà un immenso vantaggio al Turno5, dove teoricamente avremo poche carte in mano, avendole usate i primi turni per fare disruption. Spell Snare è forse la carta più forte a cui possiamo avere accesso On The Draw, idemLightning Bolt. A seconda di chi inizia (e di che mazzo fronteggiamo), faremo già una scelta sullo stile di gioco: reattivo (Spell Snare,Lightning Bolt, Spellstutter Sprite) o proattivo (Faerie Miscreant, Ancestral Vision, Vendilion Clique). Il grande vantaggio di giocare Fatine è il poter eseguire il proprio gioco nel turno avversario: infatti l'intero mazzo (a parte Faerie Miscreant e Ancestral Vision) è giocabile a velocità istantaneo. Questo permette di sfruttare la componente reattiva del mazzo al massimo, e nel caso non succeda nulla di rilevante, si possono eseguire giocate proattive in tutta sicurezza. Ne consegue che il “timing” delle magie lanciate sarà molto importante:
Fate sempre molta attenzione alle modalità di questa carta, è molto facile perdere una partita per questi errori. Una piccola nota, sempre riguardante le regole (non se ne sanno mai abbastanza con questo mazzo):
Proposte di miglioramento Lo splash di rosso mi piace molto, una volta qualche “rivoluzionario” giocava Pestermite + Kiki-Jiki, Mirror Breaker, per avere una chiusura a sorpresa.
Senza contare che Pestermite è una eccellente creatura di suo, TAPpando permanenti avversari e STAPpandone dei nostri. Inoltre vola ed è una fatina, quindi perché no? Un'altra modifica che farei sarebbe quella di togliere Wandering Fumarole, troppo costosa per quel che deve fare, per una Steam Vents in più: in questo modo non avremo terre che entrano in campo TAPpate (a meno che non lo decidiamo noi), e il mazzo non ne risentirà in quelle situazioni in cui Wandering Fumarole era una delle prime terre ad entrare nel campo di battaglia (rallentando di fatto il mazzo di un turno). E per finire, mi pare un crimine non giocare Blood Moon in Sideboard: avere accesso a una carta che chiude molte partite (se inaspettata) è un grandissimo vantaggio. L'asinergia con le nostre Mutavault è chiara, ma se questo ci porterà a migliorare il Match-Up contro mazzi come Jund e Abzan, ben venga questa aggiunta (in sintesi: blocchiamo le Manland, difficili da rimuovere con le rimozioni che questo mazzo ha, e contro avversari ignari blocchiamo anche il loro gioco per l'intera partita). Conclusione
Mi aspettavo di vedere Faeries fare un ritorno con Ancestral Vision, ma col nero. Questa versione con il rosso mi ispira molto, sia per il fatto che è più veloce nel chiudere la partita (Snapcaster Mage + Lightning Bolt), sia perché le sinergie evidenziate possono portare a partite davvero spettacolari basate tutte sulle microinterazioni tra carte e tempismo nelle giocate. In questo momento il Modern è davvero un formato aperto, dove tutti vogliono sperimentare con le nuove carte, e questo mazzo penso che possa avere molte chance di successo, se preso in mano da piloti capaci. Vi saluto, alla prossima settimana con un Unknown Legacy! Ci becchiamo all'Ovinospring questo Weekend, Adrian “Legolax” Barbieri __ Articoli precedenti: |